Jump to content

[Aiuto] Installare Mac su P5QL/EPU


reddevils24
 Share

182 posts in this topic

Recommended Posts

secondo me sono quad della serie Q8xxx che rompono un po le scatoline!

 

Ciao BarboneNet, ho gli stessi hardware (non sò se sono scritti in firma, comunque da qualche parte li ho scritti nel mio profilo.. ihih) sono riuscito ad installare leopard seguendo questa guida http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=174358 ma avendo una cpu q8300 non riconosce tutti i core e devo farlo partire con l'opzione cpus=1 ad ogni avvio! questo è un po flustrante se penso che ho un quad core @2.5 ghz e ne posso sfruttare solo uno di core! inoltre è molto instabile...

 

penso che quella cosa del dstd sia abbastanza fondamentale per riconoscere tutti i core, ci sono novità?

 

a presto! grazie.

 

Moreno

Link to comment
Share on other sites

morrolinux: io ho installato snow..vede 4 core senza DSDT...il problema è leopard retail finora solo kp...

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1405397

 

Grazie per l'aiuto, piccolino!

comunque sono riuscito a far riconoscere tutti e 4 i core modificando il file dsdt.aml con l'editor apposito: http://www.osx86.es/?p=610

in pratica è sufficiente rimuovere le alias delle cpu per ogni riga:

 

PRIMA:

 

Processor (P001, 0x01, 0x00000810, 0x06) {}

Alias (P001, CPU1)

Processor (P002, 0x02, 0x00000000, 0x00) {}

Alias (P002, CPU2)

Processor (P003, 0x03, 0x00000000, 0x00) {}

Alias (P003, CPU3)

Processor (P004, 0x04, 0x00000000, 0x00) {}

Alias (P004, CPU4)

 

DOPO:

 

Processor (P001, 0x01, 0x00000810, 0x06) {}

Processor (P002, 0x02, 0x00000000, 0x00) {}

Processor (P003, 0x03, 0x00000000, 0x00) {}

Processor (P004, 0x04, 0x00000000, 0x00) {}

 

compila, installa e riavvia.

verranno riconosciuti tutti e 4 i core!

per ora funziona perfettamente! :)

Link to comment
Share on other sites

@barbonenet,scusa ma mi servirebbe un chiarimento.

 

per realizzare la chiavetta,ho seguito perissequamente la guida,ma non riesco a farla, nel senso che la fa ma al boot non riesci a leggere l' immagine,invece se lo metto su un hd-usb quasi tutto ok

 

la struttura che ho riscontrato e'

 

200mb efi

 

7,27gb hfsj

 

30,82gb non allocati

 

non e'un po'troppo per una 8gb? dove sbaglio??? cmq dall' hd boota partiziona e installa ma poi ricomincia da capo!!! come se clonasse l' hd di boot

 

any idea??

 

roberto

 

Il Contadin el sa poco... el Dottor el sa tanto... el Mona el sa tutto....

Link to comment
Share on other sites

@barbonenet,scusa ma mi servirebbe un chiarimento.

 

per realizzare la chiavetta,ho seguito perissequamente la guida,ma non riesco a farla, nel senso che la fa ma al boot non riesci a leggere l' immagine,invece se lo metto su un hd-usb quasi tutto ok

 

la struttura che ho riscontrato e'

 

200mb efi

 

7,27gb hfsj

 

30,82gb non allocati

 

non e'un po'troppo per una 8gb? dove sbaglio??? cmq dall' hd boota partiziona e installa ma poi ricomincia da capo!!! come se clonasse l' hd di boot

 

any idea??

 

roberto

 

Il Contadin el sa poco... el Dottor el sa tanto... el Mona el sa tutto....

il fatto è che ti fa un clone perfetto della mia usb! forse la tua usb da 8gb è leggermente piu piccola e rompe le scatole.....

 

dopo che hai installato, ravvii con la penna di boot(nel tuo caso un hdd), e al menu dove hai scritto PCEFI10.5 scegli di partire dal disco dove hai installato prima....quindi non da booterX!

 

capito?

 

 

EDIT: scusate se non rispondo ....ma vedo che per l'installazione ci siete arrivati piu o meno tutti...per leopard, basta mettere gli stessi kext (nella versione per leopard 10.5.X)che trovate nella cartella Extra di snow.

Link to comment
Share on other sites

allora, la pennetta non la uso proprio, va in errore can't load image

 

con clonezilla lo metto nell'hd, seleziono la lingua,partiziono e installo, ma al riavvio ho solo la solita schermata di installazione, quindi niente benvenuto,scampagne e donnine, se stacco il disco di boot il sistema va in guru meditation

 

ps quindi niente menu pc efi :rolleyes:

 

grazie comunque per l'aiuto

 

roberto

 

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.

Link to comment
Share on other sites

ragà a me non partiva cn la chiavetta. Sono riuscito ugualmente ad installare lo snow. Mi disp per il progettino di BarboneNet, xò a me va benissimo così. Per installarlo ho seguito uno dei post di "piccolino" dove rilasciava un bootcd. Inserisco quello, poi qnd sn arrivato al boot, tolgo il cd e metto il dvd, premo f5 e parto con -v. Installo tutto, al riavvio re-inserisco il cd e scelgo il mac installato, quindi riparto con -v. Installo chamaleon e tutti i kext ed il mac va che una bomba!

Comunque volevo complimentarmi con tutti coloro che mi sono stati d'aiuto, xk sono riuscito grazie al loro aiuto. Grazie a tutti ragà!!!!! Complimentiiiii

Link to comment
Share on other sites

allora, la pennetta non la uso proprio, va in errore can't load image

 

con clonezilla lo metto nell'hd, seleziono la lingua,partiziono e installo, ma al riavvio ho solo la solita schermata di installazione, quindi niente benvenuto,scampagne e donnine, se stacco il disco di boot il sistema va in guru meditation

 

ps quindi niente menu pc efi :censored2:

 

grazie comunque per l'aiuto

 

roberto

 

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.

quando riavvii....schiaccia un tasto prima che appaia la mela......devi interrompere il countdown, poi scegli l'altro disco

Link to comment
Share on other sites

quando riavvii....schiaccia un tasto prima che appaia la mela......devi interrompere il countdown, poi scegli l'altro disco

 

ragazzi alleluya!! sto scrivendo dal mio fiammante mac pro! :D

pero' ho installato iPC 10.5.6,ho visto i sorci verdi ma chi ha la testa dura! allora con bios 308 con tutto di default e' andato liscio come l'olio,ma non ripartiva alla fine ho scoperto che caricando i valori di default mi manteneva l'overclock ;) portato ai valori di targa finalmente ho potuto stringere la mano a steve!

pero' non ho selezionato dei fix,e ora non so come rimediare

mi manca audio

i kext della geffo 8600 gt 512 i fix per la cpu (devo partire con cpus=1) ma ho gia' scaricato evo dsdtse ma devo imparare a usarlo

e la tastiera ps2,ora sto usando una arrotolabile usb,ma e' una agonia

se potete darmi una dritta

@barbonenet grazie per le preziose indicazioni, cmq la cena e' pagata!!

 

roberto

Link to comment
Share on other sites

ragà volevo chiedervi una informazione:

come posso eliminare dalla visualizzazione nel menu chamaleon all'avvio, gli hd senza sistema operativo?

In sostanza, nel pc ho 3 hd, di cui due con sist operativo (1 x se7en e 1 x snow) e uno x i dati. Quindi voglio far visualizzare sl le 2 opzioni e no tutte e 3. C'è un rimedio??

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

dopo essermi letto tutto il post e aver fatto centinaia di prove, mi rimetto alla vostra clemenza per un aiuto:

 

ho una Asus P5QL Pro con CPU Q8400 e Nvidia GT9500, sono riuscito a installare Snow Leopard Retail con i vari metodi anche qui citati. Ho rilevato peò un problema che non riesco a risolvere: fin che tengo installate sulla motherboard 2GB di RAM sia in configurazione singola DIMM da 2GB che doppia da 1GB, la macchina funziona perfettamente, come vedo ad aggiungere qualche altra DiMM non c'è più verso di farla avviare e mi rimane ferma alla riga

 

IOAPIC: VERSION 0X20 VECTORS 64:87

 

e da lì non si smuove.

Ho provato anche con 4 DIMM da 1GB, 2 da 2GB, sia in interleaved mode che in single mode, una da 2 e una da 1GB. Tutte DIMM supportate dalla motherboard come da libretto. Niente!

Sembra che come supero i 2GB non sia più in grado di leggerle.

 

Ho provato vari DSDT.aml ma senza successo.

 

Chiedo un aiuto a Voi per risolvere l'annoso rebus.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

dopo essermi letto tutto il post e aver fatto centinaia di prove, mi rimetto alla vostra clemenza per un aiuto:

 

ho una Asus P5QL Pro con CPU Q8400 e Nvidia GT9500, sono riuscito a installare Snow Leopard Retail con i vari metodi anche qui citati. Ho rilevato peò un problema che non riesco a risolvere: fin che tengo installate sulla motherboard 2GB di RAM sia in configurazione singola DIMM da 2GB che doppia da 1GB, la macchina funziona perfettamente, come vedo ad aggiungere qualche altra DiMM non c'è più verso di farla avviare e mi rimane ferma alla riga

 

IOAPIC: VERSION 0X20 VECTORS 64:87

 

e da lì non si smuove.

Ho provato anche con 4 DIMM da 1GB, 2 da 2GB, sia in interleaved mode che in single mode, una da 2 e una da 1GB. Tutte DIMM supportate dalla motherboard come da libretto. Niente!

Sembra che come supero i 2GB non sia più in grado di leggerle.

 

Ho provato vari DSDT.aml ma senza successo.

 

Chiedo un aiuto a Voi per risolvere l'annoso rebus.

chiedi sul thread della guida per la tua mobo...senno si perdono le informazioni!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

cucu' sono ancora qui :)

 

non sto cavando un ragno dal buco!!, mi spiego meglio

 

non riconosce il procio, infatti devo partire con cpus=4 per vedere tutti i core

 

nota dolente! l'audio. non riesco a far riconoscere gli ingressi e le uscite o meglio ora dal profiler le vede ma dalla configurazione dice che non ci sono periferiche sia in ingresso sia in uscita.

 

vorrei provare a patchare i nodi ma non mi sono chiari dei passaggi tipo /s /l che vor di'??

 

scheda video funziona solo a 1024x768x32, ho provato di tutto sia kext sia in efi, ma e'come non avessi fatto nulla!!!! sara' mica aliena??? :(

 

datemi una dritta, vi prego!!!

 

@morrolinux

 

@piccolino

 

@reddevils

 

come avete fatto???

 

thanks a lot!

 

roberto

 

Non ho bisogno di sesso, ci pensa già la vita a fottermi ogni giorno!

Link to comment
Share on other sites

cucu' sono ancora qui :)

 

non sto cavando un ragno dal buco!!, mi spiego meglio

 

non riconosce il procio, infatti devo partire con cpus=4 per vedere tutti i core

 

nota dolente! l'audio. non riesco a far riconoscere gli ingressi e le uscite o meglio ora dal profiler le vede ma dalla configurazione dice che non ci sono periferiche sia in ingresso sia in uscita.

 

vorrei provare a patchare i nodi ma non mi sono chiari dei passaggi tipo /s /l che vor di'??

 

scheda video funziona solo a 1024x768x32, ho provato di tutto sia kext sia in efi, ma e'come non avessi fatto nulla!!!! sara' mica aliena??? :(

 

datemi una dritta, vi prego!!!

 

@morrolinux

 

@piccolino

 

@reddevils

 

come avete fatto???

 

thanks a lot!

 

roberto

 

Non ho bisogno di sesso, ci pensa già la vita a fottermi ogni giorno!

 

Allora se vuoi sempre farlo con 4 core , basta modificare il file boot.plist che trovi in Libreria\Preferences\System Configuration\

 

<key>Kernel Flags</key>

<string>cpus=4</string>

 

io per farlo avviare sempre in 32 bit , ho fatto così evito di scrivere ogni volta arch=i386

 

invece per la scheda video ti posso capire io ho una 9800 GT , segui questa guida

 

http://aquamac.proboards.com/index.cgi?boa...=509&page=1

 

e guarda se trovi la tua scheda video

Link to comment
Share on other sites

ciao nvidia!!!, eh belandi che velocita' nel rispondere in tempo reale!!!

sono stato un po' impegnato, ma faro' la modifica che mi hai segnalato, per il sito a me non si apre completamente , forse c'entra il browser di zio bill, provero' direttamente con safari.

se ci sono sviluppi, faro' sapere per ora grazie!!!

roberto

 

Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili!

Link to comment
Share on other sites

cucu' sono ancora qui :)

 

non sto cavando un ragno dal buco!!, mi spiego meglio

 

non riconosce il procio, infatti devo partire con cpus=4 per vedere tutti i core

 

nota dolente! l'audio. non riesco a far riconoscere gli ingressi e le uscite o meglio ora dal profiler le vede ma dalla configurazione dice che non ci sono periferiche sia in ingresso sia in uscita.

 

vorrei provare a patchare i nodi ma non mi sono chiari dei passaggi tipo /s /l che vor di'??

 

scheda video funziona solo a 1024x768x32, ho provato di tutto sia kext sia in efi, ma e'come non avessi fatto nulla!!!! sara' mica aliena??? :)

 

datemi una dritta, vi prego!!!

 

@morrolinux

 

@piccolino

 

@reddevils

 

come avete fatto???

 

thanks a lot!

 

roberto

 

Non ho bisogno di sesso, ci pensa già la vita a fottermi ogni giorno!

 

roberto55 io ho installato snow leopard come al post http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1405397

mentre per la sk video credo che tu debba fare cosi (leggi nel punto dove mi rivolgo a reddevils per la sk video:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...&p=1409483)

per l'audio ho installato voodoohda che trovi nel primo link che ti ho indicato e l'uscita funziona almeno...il resto non ho cercato...

per i core del processore è scritto anche nel post che li vede da se se usi snow leopard...dovrebbe essere così anche per te...

ciao!

 

Cari amici del forum...

il giallo della scheda P5QL/EPU continua.... :-)

 

per non far perdere le informazioni come da insegnamenti di Barbone mi trovo qui a descrivere questo piccolo ma dispettoso problema...

 

devo dire che la macchina usata a 360 gradi con su installato snow leopard 10.6.2 e aggiornato in data 16/03 si comporta bene eccetto per quanto riguarda la connessione...come lessi tempo fa dai post di Barbone

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1394837

la scheda ethernet rompe un pochino...essa si disconnette e compare una finestra di dialogo che informa:

 

sei stato disconnesso...

 

poi tentando di connettermi mi dice che non è possibile trovare nessun server...

di driver ethernet non ne ho mai installati perchè la scheda ha cominciato da subito a funzionare da se...

 

inoltre il led arancione sulla scheda è accesso e lampeggiante, riavviando snow leopard dopo copiosi tentativi riesco a connettermi...

 

un saluto a Giorgio che è sempre molto presente nel forum e si impegna nella risoluzione di molti quesiti...

un saluto a Barbone e spero si faccia un giro in questa board appena ne avrà il tempo e la voglia...

 

confido in voi

 

un saluto a tutti gli appassionati lettori di questo splendido forum

 

 

PS Barbone non ho ancora testato il tuo metodo (BooterX) e spero di provarlo a breve...scriverò direttamente nella discussione inerente non appena proverò.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Piccolino, guarda le ho provate tutte, ma non cambia nulla come se non facessi nessuna modifica ora prendo un altro hd e riprovo a installare da zero.

 

per la sk di rete, personalmente non ho mai avuto problemi, pero'in fase di installazione ho selezionato la realtek r1000.

 

snow o non snow, its the question io ho usato Ipc 10.5.6 dovrebbe essere snow o no???, magari uso dei kext per altre versioni magari e' per questo che ho problemi? bho vedremo, intano ho provato altre distro, ma vado in kp gia'all' avvio.

 

ma porc... pupazza proprio ora che il pargolo mi ha rapinato della chiavetta da 16 che avevo!! dovro' ricomprarne una!!

 

vabbe' come al solito sono stato logorroico, teniamoci in contatto , se ti va

 

roberto

 

 

 

Dio Computer, che sei nei desktop, sia santificato il tuo socket,venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram,come nel bios così nel case,dacci oggi il nostro benchmark quotidiano,e non ci indurre in console,ma liberaci dai bug Enter.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...