Jump to content

[Risolto] Installazione Snow Leopard Retail su Asus P5K PRO+[PROBLEMA BOOT DVD ORIGINALE SNOW LEOPARD]Ebios read error:0x09 SH-S203P ATA


Rik86
 Share

181 posts in this topic

Recommended Posts

Il DVD di Snow Leopard è arrivato prima del previsto!!!!Troppo bello,ora dato che non ho ancora l'HD lo stò provando su Vmware 7 workstation è formidabile!W Apple

 

Ecco come si presenta con Vmware 7: BELLISSIMO

 

 

Beh....penso che il 90% (se non più) di quelli che frequentano questo forum sappiano come sia fatto (esteticamente) Snow.

 

P.S.

Perdona la critica....ma questo topic sta diventando lungo come la Bibbia

Link to comment
Share on other sites

Beh....penso che il 90% (se non più) di quelli che frequentano questo forum sappiano come sia fatto (esteticamente) Snow.

 

P.S.

Perdona la critica....ma questo topic sta diventando lungo come la Bibbia

 

Prima mi arriva l'Hd e installo tutto,prima non sentirete parlare più di me!Accetto la critica ma se per te è pesante leggere ciò che scrivo non lo fare!Il forum è aperto a tutti! :(

Link to comment
Share on other sites

Ho trasferito alcuni file importanti sull'HD esterno e vorrei provare a mettere Snow Leopard almeno provo!Ma ricordo che l'altra volta poi nel selezionare l'HD su cui installare Windows Vista mi dava un'errore perchè la partizione era in Guid e non in NTFS,ora non ricordo dal prompt dei comandi cosa scrissi!C'è qualcuno che mi aiuta?

Link to comment
Share on other sites

Stai facendo confusione: una cosa è la MAPPA di partizione (guid, mbr) un conto è il FILESYSTEM (hfs+, ntfs). Puoi tranquillamente installare vista su mappa guid basta che la partizione su cui lo installi sia formattata con filesystem ntfs (questo lo fai direttamente dal dvd di installazione di vista in fase d'installazione magari dopo aver formattato precedentemente la stessa partizione in fat [altro tipo di filesystem] con utility disco dal dvd di snow). Guid è fondamentale per poter installare snow, e vista su un'altra partizione ci convive benissimo mentre se la mappa di partizionamento è in Mbr anche se vista si installa ugualmente con la retail di snow incontri grossi problemi (salvo seguire guide specifiche per installare snow su mbr ma non ti consiglio di cimentarti in cose più difficili quando non ti è necessario). Se proprio non ce la fai ad aspettare che ti arrivi l'hdd nuovo segui qualche guida su come creare il dual boot snow/windows nella sezione guide.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Domanda posso avere un HD in ACHI e uno in IDE?Il mio HD attuale è in ACHI e l'avvio del pc con windows è lento mentre in IDE mi sembra più veloce!Dato che qui non ci metterò SL posso passare ad IDE e il nuov HD lo metto in ACHI?Ma qual'è la differenza tra IDE e ACHI?Se per caso chi mi monterà il nuovo HD lo mette in Raid0 con quello che già ho è un problema per SL?

Link to comment
Share on other sites

Dal bios o metti tutto in IDE o tutto in AHCI la differenza non la so bene, google aiuta in questi casi. Sul raid non so che dirti, non me ne intendo, visto che dipende dalle necessità e avere due SO su uno stesso hd (il raid serve a far comportare due hd come fossero uno) per logica non la trovo una scelta geniale... non è che stai mettendo un pò troppa carne al fuoco?

Link to comment
Share on other sites

Ti stai facendo problemi senza averli, ma di questo penso tene renda conto.

 

La mappa delle partizioni come diceva porpin in GUID va bene per tutti gli os, MBR anche ma non con osx vanilla, devi usare degli installer modificati per farlo funzionare, perciò meglio usare GUID.

 

La modalità AHCI è una maniera di comunicare con l'HD e non importa che l'HD sia IDE o SATA per funzionare in AHCI. Con Osx a seconda del chipset che hai sulla mobo può essere che in IDE ti vada comunque, mentre in AHCI va lo stesso (magari caricando i driver generici invece che quelli specifici). Anche in questo caso per la tua configurazione meglio AHCI però in windows dovrai installare i driver (forse con 7 non serve installarli ma basta cambiare qualche impostazione può essere quello il motivo per cui in AHCI ti parte più lentamente).

 

Discoro RAID0, Apple non supporta raid hardware, ti crei il raid software da Snow in caso. Forse c'è qualche maniera per installarlo anche su un raid hardware ma con la tua configurazione un Raid0 è sconsigliatissimo dato che un errore di trasferimento potrebbe farti saltare in un colpo solo sia Win che Snow...

 

Spero che il tuo prossimo post sia per dirci che 'è arrivato l'HD :)

Link to comment
Share on other sites

Ho ricevuto l'HD ora si inizia a installare Snow Leopard!!!!Speriamo bene!

 

Problema all'avvio dal DVD di Snow Leopard dopo aver tolto il bootcd,mi esce un errore Ebior error e tanti numeri poi si ferma e non fa più nulla!Cosa può essere?

 

C'è qualcuno?Ho letto che questo problema è dato se il DVD di SL è stato masterizzato ad alte velocità ma a me il DVD è originale!

 

Qualcuno può darmi una mano l'errore è Ebios read error:0x09 e si ripete per tante volte!

 

C'è qualcuno?E' un problema di lettore DVD?

 

Sicuramente ci sarà qualche impostazione sbagliata nel Bios,o nei driver del lettore DVD chi mi aiuta?

Link to comment
Share on other sites

Ho ricevuto l'HD ora si inizia a installare Snow Leopard!!!!Speriamo bene!

 

Problema all'avvio dal DVD di Snow Leopard dopo aver tolto il bootcd,mi esce un errore Ebior error e tanti numeri poi si ferma e non fa più nulla!Cosa può essere?

 

C'è qualcuno?Ho letto che questo problema è dato se il DVD di SL è stato masterizzato ad alte velocità ma a me il DVD è originale!

 

Qualcuno può darmi una mano l'errore è Ebios read error:0x09 e si ripete per tante volte!

 

C'è qualcuno?E' un problema di lettore DVD?

 

Sicuramente ci sarà qualche impostazione sbagliata nel Bios,o nei driver del lettore DVD chi mi aiuta?

 

 

DVD di SL comprato presso Apple store o in dotazione a qualche mac originale?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

DVD di SL comprato presso Apple store o in dotazione a qualche mac originale?

 

Giorgio

 

Comprato all'apple store on-line pagato 29€!

 

Vuoi che ti posto la foto di qualcosa per aiutarti?

 

Chi mi aiuta?Non sò proprio che fare!

 

Chi mi aiuta?

 

Sto impazzendo,chi mi aiuta,che problema è questo?Non riesco a trovare una soluzione!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Rik86: a me mettendo in IDE gli hard disk ha risolto i problemi del Ebios read error, me lo ha consigliato BarboneNet, io proprio non ci sarei mai arrivato...prova magari funziona pure a te, io ho lasciato il controller IDE attivo pure..

Link to comment
Share on other sites

Impostando gli HD come IDE il DVD di SL parte normalmente ma mi esce questa schermata cosa vuol dire?

 

img0117wf.th.jpg

 

Ho notato che se imposto l'Hd come ACHI quando tolgo il boot1-132 e inserisco il DVD di SL l'icona del DVD è un Hd mentre se imposto gli HD come IDE l'icona di del DVD di SL è un cd!Chi mi aiuta????

Link to comment
Share on other sites

Se imposto gli HD e il lettore DVD come ACHI ho il problema dell'ebios error,se li imposto come IDE ho il problema firewire unable...!Cosa posso fare?Ora ho tutto un HD nuovo,il DVD originale,non posso non installarlo!

 

io i hd nel bios li ho impostati come ahci...me la riconosciuti tranquillamente....

 

Scusami e il lettore DVD e gli altri componenti come li hai impostati nel bios?mi puoi postare qualche foto dato che abbiamo la stessa scheda madre?

Link to comment
Share on other sites

premetto io ho gli hd sata...e un master sata....nella conf del bios sono in ahci...secondo me non serviva prendere il dvd di snow...installavi prima leo e poi seguivi il topic di willa....cmq non saprei che consigliarti per il tuo problema don il dvd di snow

Link to comment
Share on other sites

Domanda?Ma l'hd dove deve essere collegato sulla mia scheda madre?Io ho 6 connettori:4 Rossi e 2 Neri,allora sui 3 Rossi ci sono 2 HD e il lettore DVD.Quelli neri a cosa servono?Perchè quando cambio il Dvd da quello boot132 a quello di Snow Leopard se sono in modalità ACHI mi esce l'icona di un Hd(che indica il DVD di SL) e non di un CD come accade se sono in modalità IDE(qui mi esce l'icona di un cd e parte tranquillamnte fino all'errore del firewire)?Non è che il mio lettore DVD è visto come un HD?

Link to comment
Share on other sites

Poco tempo fa misi Macdrive che al momento della disinstallazione praticamante mi cancello i driver del lettore DVD,infatti non leggeva più niente e non compariva più neanche l'icona in risorse del computer,era come se non avessi più un lettore,poi mi sa che c'era un'altro errore per un controller ,erano due periferiche che si erano cancellate,per ripristinarle utilizzai il cd della mia scheda madre.Però notai una cosa strana,ogni qualvolta formattavo il pc sia il lettore DVD sia questo controller che ora non ricordo bene,non erano installati correttamente e dovevo utilizzare sempre il cd della mia scheda madre per impostare i driver che secondo me non sono giusti vedete un pò:

 

img0118yy.th.jpg

 

img0119bt.th.jpg

 

img0120t.th.jpg

 

img0121j.th.jpg

 

img0123ef.th.jpg

 

Vedete un pò voi??

 

Ho aggiornato il bios della mia scheda madre all'ultima versione ma non si è sistemato il problema!!!!Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Metti i SATA in AHCI e prova ad invertire il canale del DVD con quello del HD

 

Giorgio

 

 

Ecco il problema:

 

img0126q.th.jpg

 

img0127tj.th.jpg

 

img0128h.th.jpg

 

img0129ky.th.jpg

 

img0130ce.th.jpg

 

img0131h.th.jpg

 

Giorgio da cosa può dipendere?Sto impazzendo,ho speso 100€ e vorrei almeno installarlo SL.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...