Jump to content

[Guida] SNOW LEOPARD RETAIL SU ASUS P5Q DELUXE


521 posts in this topic

Recommended Posts

Barbone Barbone! Come va la piastra? Stupenda vero?? :D

:yoji: :yoji:

da dio:D Sono riuscito a chiudere il case ieri sera.....dopo aver installato Winzoz7 64;)

 

tra qualche giorno arrivano le sorellastre :P ahhahah

 

sono veramente contento della p5q deluxe :wub::yoji:

Link to comment
Share on other sites

Caro barb ci manchi tanto ;)

Ascolta, quando puoi linkami il tuo dsdt che sul mio ho ottimizzato alcune cosette, ma faccio prima a metter mani su quello che modificai per te, altrimenti devo ricominciar d'accapo...

Ps. Ho raggiunto la "perfezione", ma shhhhh!

Link to comment
Share on other sites

Caro barb ci manchi tanto ;)

Ascolta, quando puoi linkami il tuo dsdt che sul mio ho ottimizzato alcune cosette, ma faccio prima a metter mani su quello che modificai per te, altrimenti devo ricominciar d'accapo...

Ps. Ho raggiunto la "perfezione", ma shhhhh!

ue...scusate ma ero veramente preso...ho dormito 6ore in due notti:)

 

sono arrivate le ram, non problem anche con 8gb in overclock;)

 

ora telo passo....troverai dentro anche l'ottimizzazione per il riconoscimento per pciroot0;)

 

ahahah chissa che ottimizzazione!

 

P.S. hai gia lavorato con l'utility per pachare i bios da windows??? quella che estrae il dsdt dai fai di bios *.bin o *.rom?

Link to comment
Share on other sites

ue...scusate ma ero veramente preso...ho dormito 6ore in due notti:)

 

sono arrivate le ram, non problem anche con 8gb in overclock;)

 

ora telo passo....troverai dentro anche l'ottimizzazione per il riconoscimento per pciroot0;)

 

ahahah chissa che ottimizzazione!

 

P.S. hai gia lavorato con l'utility per pachare i bios da windows??? quella che estrae il dsdt dai fai di bios *.bin o *.rom?

 

Ma c'era gia' l'ottimizzazione per il pciroot, lo portai proprio io "piu' su" e infatti "quella scritta al boot" non mi compariva gia' da tempo immemore :( L'hai rimodificato?

 

Sì quella utility l'ho utilizzata per inserire la tabella dsdt ottimizzata nel bios, ma inserii troppi fix e vai di riprogrammatore di eprom :D Ma ho un'altra guida che spiega come fare a sostituire la dsdt con mmtools ed e' ottima, il punto e' che il bios a parte inserirgli una slic per seven e utilizzare quello per overclock, non mi interessa toccarlo piu' di tanto :)

 

Fidati lavora sul dsdt, e' meglio ;)

Riguardo alla modifica alla quale fai riferimento era gia' inserita, chiariscimi le idee ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma c'era gia' l'ottimizzazione per il pciroot, lo portai proprio io "piu' su" e infatti "quella scritta al boot" non mi compariva gia' da tempo immemore ;) L'hai rimodificato?

 

Sì quella utility l'ho utilizzata per inserire la tabella dsdt ottimizzata nel bios, ma inserii troppi fix e vai di riprogrammatore di eprom ;) Ma ho un'altra guida che spiega come fare a sostituire la dsdt con mmtools ed e' ottima, il punto e' che il bios a parte inserirgli una slic per seven e utilizzare quello per overclock, non mi interessa toccarlo piu' di tanto :P

 

Fidati lavora sul dsdt, e' meglio :)

Riguardo alla modifica alla quale fai riferimento era gia' inserita, chiariscimi le idee :)

ma a me interesserebbe estrarre ill dsdt da un bios di un'altra mobo.....e poi patcharlo

 

EDIT: comunque si, ho dovuto spostarlo in alto ancora;)

 

adesso telo passo!

dsdt.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

ma a me interesserebbe estrarre ill dsdt da un bios di un'altra mobo.....e poi patcharlo

 

EDIT: comunque si, ho dovuto spostarlo in alto ancora;)

 

adesso telo passo!

 

Barb che problema dava? Non l'ho posto oltre il primo name, in quanto non mi dava problemi cosi' e "quella famosa scritta" al boot non compariva. Inizialmente era al terzo posto,, fammi capire che problema ti dava ;)

 

 

Riguardo al dsdt puoi estrarlo tranquillamente con everest ;)

Link to comment
Share on other sites

Barb che problema dava? Non l'ho posto oltre il primo name, in quanto non mi dava problemi cosi' e "quella famosa scritta" al boot non compariva. Inizialmente era al terzo posto,, fammi capire che problema ti dava ;)

 

 

Riguardo al dsdt puoi estrarlo tranquillamente con everest ;)

L'ho spostato perche su altre mobo, non mi andava se non in poleposition.....

 

Con Everest si estrae quello della mobo su cui stai lavorando pero.....

Link to comment
Share on other sites

Con Everest si estrae quello della mobo su cui stai lavorando pero.....

 

Barb, forse non ho ben capito quello che vuoi fare, vuoi estrarre una tabella dsdt semplicemente dal bios senza passare per terze parti? Se cosi' allora con quel tool di cui parlavamo pui farlo tranquillamente, ma puoi ancora usare il caro vecchio mmtools ;)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Barb, forse non ho ben capito quello che vuoi fare, vuoi estrarre una tabella dsdt semplicemente dal bios senza passare per terze parti? Se cosi' allora con quel tool di cui parlavamo pui farlo tranquillamente, ma puoi ancora usare il caro vecchio mmtools ;)

 

Ciao

allora smith? in cosa consisteva la tua ultima modifica al dsdt?

Link to comment
Share on other sites

Non e' ancora pronto, sto cercando di ottimizzarlo al massimo ;)

 

io ho pensato a una cosa così per pulirlo, ma va con variabili e chiaramente è solo un abbozzo che method volevi duplicare con gli alias?

 

    
Name (SMTG, Buffer (0x06) { "TESTO" } )                 // Modificato da New Method V1.1 Ð By Master Chief.
Method (SMTH, [color="#FF0000"]2[/color], NotSerialized)   /il 2 non ho capito a cosa serve bene
   {
       Method che vuoi

       MCDP (Arg0, RefOf (Local0))
       Return (Local0)
   } 

 

per richiamarlo:

 

Method (_DSM, 4, NotSerialized)

{

Return (SMTH (Arg2, "1"))

}

Link to comment
Share on other sites

il dsm 4 not serialized ;)

 

Il fatto e' che se inserisco in plist un valore numerico, sia in esa che in deci, la conversione in efi string me lo fa "comparire" come dato, perdendo cosi' il suo effettivo valore di numero. Sono i valori da inserire in uhc1, 2 etc, (non sono obbligatori) e ho pensato di lasciare solo questi nel dsdt, avendo inserito tutti i possibili id e dati dei rispettivi dsm 4 not serialized di tutti i device a parte il gfx0, in efi, ma mi manca quest'ultimo punto.

 

Ora provo ;)

 

 

EDIT::

Ho sempre lo stesso errore, bisogna capire per cosa sta quell'uno: Return (SMTH (Arg2, "1"))

 

....

 

EDIT2: La risposta di master chief: I myself never tried it, but I am pretty sure that it can't be done. Sorry.

Peccato, ma forse ho posto male io la domanda introducendola con degli alias, che con i metodi non funzionano, riproviamo ;)

 

scrax, ma fra le 2 virgolette al posto di TESTO cosa ci va? Nel senso l'SMTG a cosa si riferisce?

Link to comment
Share on other sites

MasterChief: "you should not need the red lines, and possibly not even the orange lines. Give it a try."

 

E grazie, ovvio che funziona senza, una risposta me la dara'?

 

1 è la variabile, per le usb ti cambia l'id e TESTO era "bay n"

quindi alla fine usciva Bay n 1 bay n 2 ecc

Noi dovremmo avere gli id delle usb.

 

Oppure metter le usb così:

Device (UHC1) // Renamed from: USB0

{

Name (_ADR, 0x001D0000)

Name (_PRW, Package (0x02)

{

0x03, /<-- qui cambia

0x04

})

Method (_DSM, 4, NotSerialized)

{

Return (MCID (Arg2, 0x3A34)) /<-- iniezione id

}

}

 

Il return (MCID) è legato a questo:

    Name (IDB0, Buffer (0x04) { 0x00, 0x00, 0x00, 0x00 })                        // New Method V1.4 Ð By Master Chief.
   Name (IDB1, Buffer (0x04) { 0x00, 0x00, 0x00, 0x00 })
   Method (MCID, 2, NotSerialized)
   {
       If (Arg1) // Either a device-id like 0x2693 or a 32-bit combo like 0x269e8086 with both a device-id and a vendor-id.
       {
           Store (And (Arg1, 0xFF), Index (IDB0, Zero))                         // 0x9e => BUF0 is now 0x9e 0x00 0x00 0x00
           Store (ShiftRight (And (Arg1, 0xFF00), 0x08), Index (IDB0, One))     // 0x2600 => 0x26 => BUF0 is now 0x9e 0x26 0x00 0x00

           If (LEqual (And (Arg1, 0xFFFF0000), Zero))
           {
               Store (Package (0x02)
               {
                   "device-id",
                   IDB0                                                         // 0x9e 0x26 0x00 0x00
               }, Local0)
           }
           Else
           {
                                                                                // BUF0 is now 0x86 0x80 0x00 0x00
               ShiftRight (Arg1, 0x10, Arg1)                                    // 0x269e0000 => 0x269e
               Store (And (Arg1, 0xFF), Index (IDB1, Zero))              // 0x9e => BUF1 is now 0x9e 0x00 0x00 0x00
               Store (ShiftRight (And (Arg1, 0xFF00), 0x08), Index (IDB1, One)) // 0x2600 => 0x26 => BUF1 is now 0x9e 0x26 0x00 0x00
               Store (Package (0x04)
               {
                   "vendor-id",
                   IDB0,                                                        // 0x86 0x80 0x00 0x00
                   "device-id",
                   IDB1                                                         // 0x9e 0x26 0x00 0x00
               }, Local0)
           }

           MCDP (Arg0, RefOf (Local0))
           Return (Local0)
       }

       Return (Zero)
   } 

 

Se master non risponde forse da questi esempi riusciamo a capirci qualcosa.

 

Il codice di prima era questo:

Name (BAYN, Buffer (0x06) { "Bay n" } )      // New Method V1.1 Ð By Master Chief.
   Method (MCBN, 2, NotSerialized)
   {
       Store (Arg1, Index (BAYN, 0x04))
       Store (Package (0x02)
       {
           "io-device-location",
            BAYN
       }, Local0)

       MCDP (Arg0, RefOf (Local0))
       Return (Local0)
   }

 

EDIT:

Per le usb in EFI io uso questo:

<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1A,0x0)</key>
<dict>
	<key>device-id</key>
	<string>0x3a37</string>
</dict>
<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1A,0x1)</key>
<dict>
	<key>device-id</key>
	<string>0x3a38</string>
</dict>
<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1A,0x2)</key>
<dict>
	<key>device-id</key>
	<string>0x3a39</string>
</dict>
<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1a,0x7)</key>
<dict>
	<key>device-id</key>
	<string>0x3a3c</string>
</dict>
<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1D,0x0)</key>
<dict>
	<key>device-id</key>
	<string>0x3a34</string>
</dict>
<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1D,0x1)</key>
<dict>
	<key>device-id</key>
	<string>0x3a35</string>
</dict>
<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1D,0x2)</key>
<dict>
	<key>device-id</key>
	<string>0x3a36</string>
</dict>
<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1D,0x7)</key>
<dict>
	<key>device-id</key>
	<string>0x3a3a</string>
</dict>

Link to comment
Share on other sites

No usando chameleon2RCx o PC_EFI 10.5

 

Grazie mille della risposta!

Avrei un'ultima domanda a cui deduco dalla tua firma potrai rispondermi.

Per installare in dual boot Snow Leopard e Ubuntu 9.10 c'è da seguire qualche procedura particolare? Oppure basta installare Snow Leopard e successivamente Ubuntu lasciando fare al GRUB?

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille della risposta!

Avrei un'ultima domanda a cui deduco dalla tua firma potrai rispondermi.

Per installare in dual boot Snow Leopard e Ubuntu 9.10 c'è da seguire qualche procedura particolare? Oppure basta installare Snow Leopard e successivamente Ubuntu lasciando fare al GRUB?

 

Grazie ancora!

Non ho mai provato, io partirei come hai detto tu con prima leo e poi GRUB ma penso che bisogni impostare grub in qualce modo, prova a vedere qualche guida per il dual boot con linux, quelle in inglese si capiscono abbastanza anche col traduttore di google (con un po' di fantasia)

Link to comment
Share on other sites

Scrax per quel problema ho risolto in altro modo, ho ottimizzato il tutto in efi string, inserendo TUTTI (questa volta) i contenuti di TUTTI i corrispondenti Method dsm 4 e sue varianti in efi, tutti nessuno escluso (tranne il gfx0 lasciato nel dsdt(perdevo qe/ci)).

Riottimizzato il dsdt su base del 3.3.4 di master (il dsdt "vuoto"), non fino a quel punto, altrimenti perdevo sleep, ss, riavvio, e non solo. Mi son fermato al punto di massima ottimizzazione "nel quale" funziona TUTTO

 

Compilation complete. 0 Errors, 0 Warnings, 0 Remarks, 0 Optimizations

 

Ho davvero fatto un lavoro certosino e l'inserimento in efi di tutti i valori contenuti nei method dsm4 mi ha permesso di dare una grandissima sgranatura al dsdt e un suo assottigliamento veramente buono. Credo che con molta pace dei sensi, sia davvero rimasto poco o nulla per quanto riguarda il mio dsdt, se vado avanti "perdo" non poco (e master lo sa ;) ) Davvero sono cosi' soddisfatto del lavoro che ho fatto nel riportare tutto per il dsdt della mia deluxe :rolleyes:

 

Prima di passare l'efi string e il nuovo dsdt a barbone voglio essere sicuro che tutto funzioni perfettamente -_-

Link to comment
Share on other sites

Scrax per quel problema ho risolto in altro modo, ho ottimizzato il tutto in efi string, inserendo TUTTI (questa volta) i contenuti di TUTTI i corrispondenti Method dsm 4 e sue varianti in efi, tutti nessuno escluso (tranne il gfx0 lasciato nel dsdt(perdevo qe/ci)).

Riottimizzato il dsdt su base del 3.3.4 di master (il dsdt "vuoto"), non fino a quel punto, altrimenti perdevo sleep, ss, riavvio, e non solo. Mi son fermato al punto di massima ottimizzazione "nel quale" funziona TUTTO

 

 

 

Ho davvero fatto un lavoro certosino e l'inserimento in efi di tutti i valori contenuti nei method dsm4 mi ha permesso di dare una grandissima sgranatura al dsdt e un suo assottigliamento veramente buono. Credo che con molta pace dei sensi, sia davvero rimasto poco o nulla per quanto riguarda il mio dsdt, se vado avanti "perdo" non poco (e master lo sa ;) ) Davvero sono cosi' soddisfatto del lavoro che ho fatto nel riportare tutto per il dsdt della mia deluxe :)

 

Prima di passare l'efi string e il nuovo dsdt a barbone voglio essere sicuro che tutto funzioni perfettamente ;)

uhuuh che lavoraccio :P 0 0 0 complimentoni;)

Link to comment
Share on other sites

Scrax per quel problema ho risolto in altro modo, ho ottimizzato il tutto in efi string, inserendo TUTTI (questa volta) i contenuti di TUTTI i corrispondenti Method dsm 4 e sue varianti in efi, tutti nessuno escluso (tranne il gfx0 lasciato nel dsdt(perdevo qe/ci)).

 

Ottimo lavoro! :)

 

Mi sembra la soluzione migliore infatti è come ho fatto io, per evitare ogni volta di doverli inserire nelle nuove versioni.

Adesso mi basta aggiungere i p-state (che anche loro son stati ridotti sulla base degli ultimi dsdt insane di MC) alle sue nuove uscite e mi va tutto (la GFX0 per ora è in EFI ma come detto altrove mi da problemi di dual monitor da rivedere con calma).

 

Funzionante sono rimasto alla 3.3.1, mentre in test riesco a far andare l' extremely insane aggiungendo audio, p-state e desso vedo se l'aggiunta del p0p8 per il jmicron mi fa andare anche quello. Comunque perdo lo spleep con questo dsdt, ma succede anche MC quindi ho fiducia in una sua "rivelazione"

 

Ps: per curiosità mi mandi il plist che usi per generare le EFI string?

Link to comment
Share on other sites

uhuuh che lavoraccio :D 0 0 0 complimentoni;)

 

 

Barb in allegato troverai il nuovo dsdt e l'efi string con tutti i contenuti dei method dsm 4 dei device UHCI, EHCI, UHC1, UHC2, UHC3, UHC4, UHC5, UHC6, SATA, LPCB, HDEF, PATA, LAN1 e LAN1, FRWR, SBUS precedentemente inseriti nel dsdt :)

 

DSDT_EfiString.zip

 

Ottimo lavoro! :)

 

Mi sembra la soluzione migliore infatti è come ho fatto io, per evitare ogni volta di doverli inserire nelle nuove versioni.

Adesso mi basta aggiungere i p-state (che anche loro son stati ridotti sulla base degli ultimi dsdt insane di MC) alle sue nuove uscite e mi va tutto (la GFX0 per ora è in EFI ma come detto altrove mi da problemi di dual monitor da rivedere con calma).

 

Funzionante sono rimasto alla 3.3.1, mentre in test riesco a far andare l' extremely insane aggiungendo audio, p-state e desso vedo se l'aggiunta del p0p8 per il jmicron mi fa andare anche quello. Comunque perdo lo spleep con questo dsdt, ma succede anche MC quindi ho fiducia in una sua "rivelazione"

 

Ps: per curiosità mi mandi il plist che usi per generare le EFI string?

 

Questo e' il mio attuale plist:

 

last.plist.zip

 

Ciao :)

 

Le efi string per snow vanno necessariamente generate da leo o l'output sara' SBAGLIATO.

Master ha perso lo sleep col suo ultimo perche' ha eliminato una parte importante del lla sezione in cui il bios agisce subito dopo il codice per lo speedstep e alcuni metodi ( a memoria ora non ricordo) appena dopo l'lpcb, a mio parere queste 2 sono la causa scatenante, non puo' avere "tutto" se toglie parti fondamentali. Dalle prove che ho fatto anch'io perdevo lo sleep se "toccavo quelle regioni" :)

 

Have fun!!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...