Jump to content

[Info] P5K-E WIFI e Snow Leopard


kpkp
 Share

151 posts in this topic

Recommended Posts

Svelato il mistero...

Tu non usi il mio DSDT, non so cosa hai fatto o come ma non lo usi.

 

Ma certo che sì! Di Mac sono un neofita è vero, ma riesco a copiare un file da una cartella all'altra. :P

 

Ti ripeto il procedimento che ho utilizzato. Ho preso il tuo dsdt.aml dalla cartella "audio+dsdt" che mi hai inviato e l'ho copiato in /Extra sostituendo il dsdt.aml che c'era. Tutto qua. Hai qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

Ma certo che sì! Di Mac sono un neofita è vero, ma riesco a copiare un file da una cartella all'altra. :)

 

Ti ripeto il procedimento che ho utilizzato. Ho preso il tuo dsdt.aml dalla cartella "audio+dsdt" che mi hai inviato e l'ho copiato in /Extra sostituendo il dsdt.aml che c'era. Tutto qua. Hai qualche suggerimento?

Se il Mio DSDT fosse usato dal tuo sistema nel Sys. prof. vedresti:

sotto SATA:

Intel ESB2 AHCI:

 Vendor:	Intel
 Product:	ESB2 AHCI
 Link Speed:	3 Gigabit
 Description:	AHCI Version 1.20 Supported

 

Vedresti l'audio come ti ho postato prima...

Avresti il SpeedStep funzionante...

Ed altre piccole cose...

 

Usa DSDT Patcher GUI e alegami il DSDT che estrai... Se è più grande di 8kb non è il mio...

 

EDIT:

PS: ma vuoi usare la scheda audio integrata o la Creative SB Audigy?

Link to comment
Share on other sites

Se il Mio DSDT fosse usato dal tuo sistema nel Sys. prof. vedresti:

sotto SATA:

Intel ESB2 AHCI:

 Vendor:	Intel
 Product:	ESB2 AHCI
 Link Speed:	3 Gigabit
 Description:	AHCI Version 1.20 Supported

 

Vedresti l'audio come ti ho postato frima...

Avresti il SpeedStep funzionante...

Ed altre piccole cose...

 

Usa DSDT Patcher GUI e alegami il DSDT che estrai... Se è più grande di 8kb non e il mio...

 

EDIT:

PS: mai vuoi usare la scheda audio integrata o la Creative SB Audigy?

 

Non immagini nemmeno quello che sto per scriverti....sto ancora ridendo e son sicuro che riderai anche te.

In effetti il tuo dsdt era al posto giusto, ovvero /Extra/Extension, ma era presente anche un'altro dsdt nella root principale di snow, che evidentemente entrava in conflitto.

Quindi ho eliminato il dsdt nella root principale, copiato il kext per l'audio in/extra/extension, avviato kext utility, riavviato.

Il risultato? Bè, puoi immaginare.......audio perfettamente riconosciuto, hard disk fissi etc. etc.

Però al riavvio si è presentato un altro problema: la tastiera non funziona!!!

Infatti ora ti sto scrivendo da Leopard.

Come posso risolvere il problema tastiera?

Inoltre vorrei sapere come rendere le partizioni ntfs scrivibili, ovvero poter copiare od eliminare file.

Link to comment
Share on other sites

Non immagini nemmeno quello che sto per scriverti....sto ancora ridendo e son sicuro che riderai anche te.

In effetti il tuo dsdt era al posto giusto, ovvero /Extra/Extension, ma era presente anche un'altro dsdt nella root principale di snow, che evidentemente entrava in conflitto.

Quindi ho eliminato il dsdt nella root principale, copiato il kext per l'audio in/extra/extension, avviato kext utility, riavviato.

Il risultato? Bè, puoi immaginare.......audio perfettamente riconosciuto, hard disk fissi etc. etc.

Però al riavvio si è presentato un altro problema: la tastiera non funziona!!!

Infatti ora ti sto scrivendo da Leopard.

Come posso risolvere il problema tastiera

Inoltre vorrei sapere come rendere le partizioni ntfs scrivibili, ovvero poter copiare od eliminare file.

Ma usi una tastira USB?

Io con una apple collegata ad un HUB usb e ha sempre funzionato senza problemi...

Link to comment
Share on other sites

Ma usi una tastira USB?

Io con una apple collegata ad un HUB usb e ha sempre funzionato senza problemi...

 

Allora, ho risolto il problema della tastiera staccando il connettore viola ps2 dalla mobo. Adesso funziona perfettamente. Il problema però rimane perchè non posso staccare ed attaccare il connettore ogni volta che voglio passare da snow a windows seven. Hai qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho risolto il problema della tastiera staccando il connettore viola ps2 dalla mobo. Adesso funziona perfettamente. Il problema però rimane perchè non posso staccare ed attaccare il connettore ogni volta che voglio passare da snow a windows seven. Hai qualche suggerimento?

Io spenderei quei 5€ per una tastiera USB, o se intendi usare OSX come il 1. OS una tastiera Apple ti fa "godere".

Link to comment
Share on other sites

Io spenderei quei 5€ per una tastiera USB, o se intendi usare OSX come il 1. OS una tastiera Apple ti fa "godere".

 

Credo che sarebbero le soluzioni migliori.

Volevo chiederti se conosci qualche procedura o programma per rendere le partizioni ntfs scrivibili.

Link to comment
Share on other sites

Credo che sarebbero le soluzioni migliori.

Volevo chiederti se conosci qualche procedura o programma per rendere le partizioni ntfs scrivibili.

Basta cercare...

Se ne parla QUI...

Tempo fa provai qualche metodo ma nessuno era perfettamente stabile, adesso uso praticamente solo OSX e sul PC principale non ho partizioni in ntfs.

Link to comment
Share on other sites

Ciao KPKP,

potresti per favore confermarmi o meno se ti funziona l'audio frontale. Ho provato un pò di combinazioni ma niente da fare. In questo momento sto usando l'AD2000B con la tua configurazione nel DSDT che è un pò diversa da quelle che ho trovato per esempio sul topic della P5K-E di infinitemac. Hai usato qualche metodo particolare per trovare la pinconfiguration che usi? Se sì quale? Io i kext li ho tutti in S/L/E tranne uidplattform che ho in extra. Grazie per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao KPKP,

potresti per favore confermarmi o meno se ti funziona l'audio frontale. Ho provato un pò di combinazioni ma niente da fare. In questo momento sto usando l'AD2000B con la tua configurazione nel DSDT che è un pò diversa da quelle che ho trovato per esempio sul topic della P5K-E di infinitemac. Hai usato qualche metodo particolare per trovare la pinconfiguration che usi? Se sì quale? Io i kext li ho tutti in S/L/E tranne uidplattform che ho in extra. Grazie per l'attenzione.

Ma il front audio con il DSDT del altro forum ti funziona? La sezione per l'audio è praticamente identica, ho sollo fatto una picola modifica per far si che funzioni con il nuovo DSDT ottimizzato da MC... La pinconfiguration di per se è la stessa...

Io non posso fare prove, perche non uso il case, perciò il mio audio è sempre collegato al uscita posteriore...

 

PS: magari ti può rispondere Pitar

Link to comment
Share on other sites

No non mi funziona neanche con le sezioni HDEF di lanceloutu o di Walterav. Avevo notato che la tua pinconfiguration é leggemente diversa

Per esempio:

Pinout Walterav

 

/* 0000 */ 0x30, 0x40, 0x21, 0x01, 0x10, 0x40, 0x11, 0x01,

/* 0008 */ 0x40, 0x90, 0xA1, 0x01, 0x50, 0x30, 0x81, 0x01,

/* 0010 */ 0x60, 0x10, 0x01, 0x01, 0x20, 0x90, 0xA1, 0x01,

/* 0018 */ 0xF0, 0x11, 0x45, 0x01, 0x70, 0x60, 0x01, 0x01

 

Pinout KPKP

 

/* 0000 */ 0x30, 0x40, 0x21, 0x01, 0x10, 0x40, 0x11, 0x01,

/* 0008 */ 0x40, 0x90, 0xA1, 0x01, 0x50, 0x30, 0x81, 0x01,

/* 0010 */ 0x60, 0x10, 0x01, 0x01, 0x20, 0x90, 0xA0, 0x90,

/* 0018 */ 0x80, 0xF1, 0x45, 0x01, 0x90, 0xF1, 0xC5, 0x01,

/* 0020 */ 0x70, 0x60, 0x01, 0x01

A parte la sezione 0020, che nel primo non c'è, la sezione 0018 tua differisce un pò. Mi viene il dubbio che , visto che l'audio funziona sempre allo stesso modo, le eventuali modifiche vadano fatte da qualche altra parte come nell' info.plist del AD2000B.kext. Questo però andrebbe oltre le mie capacità. Comunque non è una cosa importante, mi sarebbe solo piaciuto avere un sistema quasi perfetto. Non posso neanche escludere che sia un problema legato al mio case. Comunque grazie per la disponibilità e per le dritte, visto che usando il tuo DSDT mi sono trovato quasi la pappa pronta e adesso ho un sistema bello stabile. Se poi Pitar volesse aggiungere qualcosa di suo........... ?:-)

Link to comment
Share on other sites

No non mi funziona neanche con le sezioni HDEF di lanceloutu o di Walterav. Avevo notato che la tua pinconfiguration é leggemente diversa

Per esempio:

Pinout Walterav.....

Francamente non so dirti quale sia la differenza tra le vare pinconfiguration...

Link to comment
Share on other sites

Ma il front audio con il DSDT del altro forum ti funziona? La sezione per l'audio è praticamente identica, ho sollo fatto una picola modifica per far si che funzioni con il nuovo DSDT ottimizzato da MC... La pinconfiguration di per se è la stessa...

Io non posso fare prove, perche non uso il case, perciò il mio audio è sempre collegato al uscita posteriore...

 

PS: magari ti può rispondere Pitar

 

Non ho provato ancora l'audio frontale anche perchè non lo uso. Oggi lo provo e vi faccio sapere.

 

Basta cercare...

Se ne parla QUI...

Tempo fa provai qualche metodo ma nessuno era perfettamente stabile, adesso uso praticamente solo OSX e sul PC principale non ho partizioni in ntfs.

 

Ho installato paragon ntfs for mac 8.0 e funziona egregiamente. Grazie per il suggerimento.

Link to comment
Share on other sites

Magari chiedi in quel altro forum (mi pare di aver leto che a qualcuno funzionasse) e se risolvi fa mi una segnalazione cozi aggiorno il mio DSDT...

 

Ti alego anche un vecchio DSDT se lo vuoi provare...

 

Riguardo a ciò resto anche io in attesa di aggiornamenti.

Riguardo la wireless lan cosa bisogna fare per farla funzionare a 64bit?

Link to comment
Share on other sites

Riguardo a ciò resto anche io in attesa di aggiornamenti.

Riguardo la wireless lan cosa bisogna fare per farla funzionare a 64bit?

Non ce niente da fare, almeno che tu non sia uno "scrittore" di driver per OSX e riesci a compilare gli attuali driver in una versione a 64bit... O aspettare Realtek che faccia i driver per SL... :(

 

PS: ma perche la ossessione dei 64bit?

Link to comment
Share on other sites

Non ce niente da fare, almeno che tu non sia uno "scrittore" di driver per OSX e riesci a compilare gli attuali driver in una versione a 64bit... O aspettare Realtek che faccia i driver per SL... ;)

 

PS: ma perche la ossessione dei 64bit?

 

Non è un'ossessione la mia. Tra l'altro non è che mi serva più di tanto la wireless lan visto che uso la wired lan, per cui aspetterò un driver apposta per 64bit.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Salve ragazzi, sono nuovo sia di forum che di sistema, non riesco a far funzionare l'audio della p5k-e wifi, ho instalato iAtkos v7, sulla scheda voodoohda tutti gli slider sono bloccati e nulla suona, mi basterebbe l'uscita digitale...

qualcuno mi aiuta che non sono capace, magari scrivendo 1) metti questo qua 2) fai cosi 3) clicca di la

grazie 1000 a chi mi aiuta

 

 

 

max

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao! Anche io ho questa scheda ed usando il tuo dsdt (quello linkato nella prima pagina) sono riuscito a far funzionare la retail egregiamente! Ho solo un'unica domanda!

Io ho il file Extra pieno di roba e credo che molta potrei eliminarla in modo da velocizzare un pò il boot da usb.

I file che ho attualmente sono:

AD1988bFix.kext

AHCIPortInjector.kext

fakesmc.kext

IONetworkingFamily.kext

JMicronATA.kext

LegacyJMB36xSATA.kext

PlatformUUID.kext

IOAHCIBlockStorageInjector.kext

 

Potresti dirmi quali sono quelli inutili con il dsdt modificato come il tuo??

Grazie mille in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Secondo me:

AD1988bFix.kext

AHCIPortInjector.kext

fakesmc.kext

IONetworkingFamily.kext

JMicronATA.kext

LegacyJMB36xSATA.kext

PlatformUUID.kext

IOAHCIBlockStorageInjector.kext

 

 

Ho preparato un installer per la mia P5KC,per P5K-E WiFi e per Zotac GF9300 WiFI ITX se volete provarlo

Selezionare SOLO UNA MoBo

non c'è bisogno di selezionare nessuna patch AppleHDA

servirà selezionarlo per gli aggiornamenti

Opzioni di chameleon non modificatele (boot0hfs è migliore)

 

I've made an installer if somebody want's to try it:

Just check ONE motherboard

there's no need to select any AppleHDA patch,

but it can be used to patch AppleHDA after an upgrade

Chameleon options leave default (boot0hfs is better)

 

Chameleon2RC5rev496

 

(dsdt e kext presi da questa guida)

 

UPDATE: DOWNLOAD

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Secondo me:

AD1988bFix.kext

AHCIPortInjector.kext

fakesmc.kext

IONetworkingFamily.kext

JMicronATA.kext

LegacyJMB36xSATA.kext

PlatformUUID.kext

IOAHCIBlockStorageInjector.kext

E puoi eliminare anche il IONetworkingFamily.kext, se hai modificato il kext AppleYukon2 (S\L\E\IONetworkingFamily.kext...) in modo da far riconoscere la scheda di rete.

 

JMicronATA.kext ti serve solo se usi il controller Jmicron

Il LegacyJMB36xSATA.kext esiste solo per estetica nel System Profiler...

 

Io uso questi:

AD1988bFix.kext

fakesmc.kext

JMicronATA.kext

LegacyJMB36xSATA.kext

OSXRestart.kext

 

scrax:

Credo dovresti inserire anche il JMicronATA.kext nel installer.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...