Jump to content

[Info] P5K-E WIFI e Snow Leopard


kpkp
 Share

151 posts in this topic

Recommended Posts

Da quello ce ho letto la FW da problemi a tutti (io non poso provare non avendo periferiche FW), del tipo che devi mandare il hach in stop per farla funzionare... (chiedi a scrax per dettagli maggiori).

 

Invece la WIFI funziona solo in 32bit mode :(

 

Ok, in questi giorni vedo se riesco a far funzionare il tutto seguendo i consigli degli interventi precedenti, anche perché lo stop non mi ha mai funzionato e quindi niente FW.... la WIFI mi ha fatto impazzire ed avevo provato di tutto....

 

Grazie x ora!

Link to comment
Share on other sites

ho risolto! ora il boot va in AHCI (causa precedente insuccesso un hd datato)....ho patchatto il DSDT anche per gli HD...va alla grande tutto!!!

un mega grazie a tutto il forum e in special modo a kpkp....se hai altre modifiche al DSDT facci sapere :)

Link to comment
Share on other sites

Dopo mille tentativi sono riuscito ad installare snow leopard seguendo la guida.

Funzionano spegnimento, riavvio e quasi tutte le periferiche vengono riconosciute nel system profiler.

Ovviamente a 64bit.

Quello che non va invece sono alcune cose che elenco:

la memoria ram viene riconosciuta con frequenza 1066 anzichè 800

scheda video geforce 9500gt 1024mb ram non viene riconosciuta e la risoluzione dello schermo è 1280x1024 senza la possibilità di sceglierne altre.

Scheda di rete marvell yukon non riconosciuta, per cui niente internet

 

 

Come posso risolvere questi problemini?

Link to comment
Share on other sites

la memoria ram viene riconosciuta con frequenza 1066 anzichè 800

scheda video geforce 9500gt 1024mb ram non viene riconosciuta e la risoluzione dello schermo è 1280x1024 senza la possibilità di sceglierne altre.

Scheda di rete marvell yukon non riconosciuta, per cui niente internet

Come posso risolvere questi problemini?

1. solo una cosa estetica, sistemi cambiando i numeri nel smbios.plist

2. Prova con

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>yes</string>

nel com.apple.Boot.plist e PCEFI 10.6

 

3. Guarda in fondo...

Link to comment
Share on other sites

Sto usando il dsdt di KPKP con i pstate per il Q6600 nel sistema ce ho in firma e l'unica cosa che non và è l'uscita audio frontale che altresì in windows funziona. Tutto il resto è perfetto; sleep/restart/shutdown/wake etc... Come kext sto usando fakesmc, osxrestart e Ad2000b per l'audio. Precedentemente uavo l' AD1998B con lo stesso problema. Se qualcuno con la stessa mobo potesse postare il suo pinout o potesse indirizzarmi per risolvere questa manchevolezza gli sarei veramente grato.

Un grazie agli autori del topic per tutte le dritte

Allego il mio DSDT nel caso potesse servire a qualcuno

dsdtP5K_E_WIFI_Q6600_4GB_ram.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

seguendo le varie guide ho praticamente tutto che funziona, unico neo se così si può chiamare è all'avvio del computer si blocca su due messaggi di errore, che per andare avanti sono costretto a premere qualsiasi tasto

 

pci root uid not found

 

efi_inject_get_devprop_string NULL trying stringdata

 

 

sapete aiutarmi per eliminarli

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

1. solo una cosa estetica, sistemi cambiando i numeri nel smbios.plist

2. Prova con

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>yes</string>

nel com.apple.Boot.plist e PCEFI 10.6

 

3. Guarda in fondo...

 

Sono riuscito, grazie ai tuoi suggerimenti a sistemare la scheda video e le frequenze, ma ho ancora problemi con la lan ethernet marvell yukon e la scheda audio integrate nella p5k-e wifi. Ho provato ad installare con kexthelper appleyukon2.kext e snow vede la lan, ma non va in internet. Controllando le impostazioni in preferenze di sistema mi sono accorto che l'ip è sballato. Avrei quindi bisogno di kext validi sia per la marvell yukon che per l'audio.

Inoltre vorrei sapere quale procedura devo seguire affinchè snow mi parta in modalità 64bit dato che ora, controllando in system profiler, ho un secco NO alla voce "kernel ed estensioni 64bit".

 

Ultima cosa: una volta sistemati questi inconvenienti posso tranquillamente aggiornare tramite "aggiornamento software" senza avere problemi al riavvio?

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito, grazie ai tuoi suggerimenti a sistemare la scheda video e le frequenze, ma ho ancora problemi con la lan ethernet marvell yukon e la scheda audio integrate nella p5k-e wifi. Ho provato ad installare con kexthelper appleyukon2.kext e snow vede la lan, ma non va in internet. Controllando le impostazioni in preferenze di sistema mi sono accorto che l'ip è sballato. Avrei quindi bisogno di kext validi sia per la marvell yukon che per l'audio.

Inoltre vorrei sapere quale procedura devo seguire affinchè snow mi parta in modalità 64bit dato che ora, controllando in system profiler, ho un secco NO alla voce "kernel ed estensioni 64bit".

 

Ultima cosa: una volta sistemati questi inconvenienti posso tranquillamente aggiornare tramite "aggiornamento software" senza avere problemi al riavvio?

1. Ti alego il mio kext per la LAN:

2. Per l'audio devi modificare il DSDT

3. Cancella "-x32" da com.apple.Boot per aviare in 64bit

4. Se non usi sleep enabler puoi aggiornare

IONetworkingFamily.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

1. Ti alego il mio kext per la LAN:

2. Per l'audio devi modificare il DSDT

3. Cancella "-x32" da com.apple.Boot per aviare in 64bit

4. Se non usi sleep enabler puoi aggiornare

 

Innanzitutto grazie.

 

1)Installato il kext per la lan tramite kext helper......tutto ok :thumbsup_anim:

 

 

2) Cosa devo fare per modificare il dsdt (dove lo trovo?) per l'audio? Devo installare qualche kext specifico?

 

3) Risolto il problema dell'avvio a 64bit :D

 

4) Cosa devo fare per non usare sleep enabler per poter aggiornare?

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie.

 

1)Installato il kext per la lan tramite kext helper......tutto ok :D

 

 

2) Cosa devo fare per modificare il dsdt (dove lo trovo?) per l'audio? Devo installare qualche kext specifico?

 

3) Risolto il problema dell'avvio a 64bit :D

 

4) Cosa devo fare per non usare sleep enabler per poter aggiornare?

2. Ti alego il mio DSDT e il kext audio... (fa in modo di poter rimettere il tuo se il mio non va...), cos'e il DSDT non ti vado a spiegare qui basta legere il forum ne e pieno zeppo...

 

4.SleepEnabler è un kext, se usi il DSDT che uso io no ti serve...

audio_dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

2. Ti alego il mio DSDT e il kext audio... (fa in modo di poter rimettere il tuo se il mio non va...), cos'e il DSDT non ti vado a spiegare qui basta legere il forum ne e pieno zeppo...

 

4.SleepEnabler è un kext, se usi il DSDT che uso io no ti serve...

 

Ancora grazie.

 

2) Se ho ben capito, installo prima AD1988bfix.kext e poi sostituisco il mio dsdt con il tuo nella cartella extra. Riavvio. Se il tuo dsdt mi da problemi allora rimpiazzo il mio precedentemente salvato.

 

3) Considerando che sleepenabler è un kext dovrei trovarlo in "Sistema/Libreria)Extension giusto? Invece nella mia cartella Extension non c'è, per cui devo considerarlo già rimosso o inesistente. Giusto anche questo?

Link to comment
Share on other sites

Ho installato il kext AD1988bfix che mi ha inviato tramite kext helper, poi ho sostituito il mio DSDT (salvandolo prima) nella cartella extra con il DSDT che mi hai inviato, ma l'audio ancora non vuol saperne di funzionare.

 

Adesso provo ad aggiornare snow.

Link to comment
Share on other sites

Ho installato il kext AD1988bfix che mi ha inviato tramite kext helper, poi ho sostituito il mio DSDT (salvandolo prima) nella cartella extra con il DSDT che mi hai inviato, ma l'audio ancora non vuol saperne di funzionare.

 

Adesso provo ad aggiornare snow.

AD1988bfix lo metti in /Extra/Extensions/

A poi usa Kext Utility

Riavvio

Link to comment
Share on other sites

AD1988bfix lo metti in /Extra/Extensions/

A poi usa Kext Utility

Riavvio

 

Appena aggiornato a 10.6.3 senza nessun problema. Snow funziona perfettamente.

Riguardo l'audio......ho messo il kext in /extra/extension seguendo un tuo topic al riguardo, ma non ho usato kext utility. Provvedo subito. A tal proposito qual'è la procedura da seguire per kext utility? Scusa l'ignoranza in materia, ma è la prima volta che uso questo programma e non voglio far danni.

Link to comment
Share on other sites

Appena aggiornato a 10.6.3 senza nessun problema. Snow funziona perfettamente.

Riguardo l'audio......ho messo il kext in /extra/extension seguendo un tuo topic al riguardo, ma non ho usato kext utility. Provvedo subito. A tal proposito qual'è la procedura da seguire per kext utility? Scusa l'ignoranza in materia, ma è la prima volta che uso questo programma e non voglio far danni.

Fa tutto da se (rebuilds the caches), rimuovi anche il AD1988bfix da System/Library/Extensions/...e poi fa partire kext utility

Link to comment
Share on other sites

Fa tutto da se (rebuilds the caches), rimuovi anche il AD1988bfix da System/Library/Extensions/...e poi fa partire kext utility

 

Ho eseguito alla lettera le tue istruzioni, ma l'audio non ne vuol proprio sapere di funzionare.

Link to comment
Share on other sites

Ho eseguito alla lettera le tue istruzioni, ma l'audio non ne vuol proprio sapere di funzionare.

Vedi se viene riconosciuto in "System profiler", se viene riconosciuto prova a guardare nel "System Preferences>Sound" e prova cambiare i vari output...

 

System P:

Intel High Definition Audio:

 Device ID:	0x10438277
 Audio ID:	12
 Available Devices:
 Headphone:
 Connection:	1/8-Inch Jack
 Speaker:
 Connection:	1/8-Inch Jack
 Internal Microphone:
 Connection:	Internal
 Line In:
 Connection:	1/8-Inch Jack
 Line Out:
 Connection:	1/8-Inch Jack
 S/P-DIF Out:
 Connection:	Optical
 S/P-DIF In:
 Connection:	Optical
 Line Out:
 Connection:	1/8-Inch Jack
 Line Out:
 Connection:	1/8-Inch Jack

PS: dove hai messo il mio DSDT?

Link to comment
Share on other sites

Vedi se viene riconosciuto in "System profiler", se viene riconosciuto prova a guardare nel "System Preferences>Sound" e prova cambiare i vari output...

 

System P:

Intel High Definition Audio:

 Device ID:	0x10438277
 Audio ID:	12
 Available Devices:
 Headphone:
 Connection:	1/8-Inch Jack
 Speaker:
 Connection:	1/8-Inch Jack
 Internal Microphone:
 Connection:	Internal
 Line In:
 Connection:	1/8-Inch Jack
 Line Out:
 Connection:	1/8-Inch Jack
 S/P-DIF Out:
 Connection:	Optical
 S/P-DIF In:
 Connection:	Optical
 Line Out:
 Connection:	1/8-Inch Jack
 Line Out:
 Connection:	1/8-Inch Jack

PS: dove hai messo il mio DSDT?

 

No, purtroppo non viene riconosciuto in system profiler.

Ho messo il tuo dsdt nella cartella extra sostituendo quello presente.

Link to comment
Share on other sites

No, purtroppo non viene riconosciuto in system profiler.

Ho messo il tuo dsdt nella cartella extra sostituendo quello presente.

Hai installato altri kext audio (voodoo hda)?

Che kext hai aggiunto a quelli "originali"?

Link to comment
Share on other sites

Hai installato altri kext audio (voodoo hda)?

Che kext hai aggiunto a quelli "originali"?

 

Allora, nessun kext audio aggiunto. Rispetto agli originali ho aggiunto soltanto "IONetworkingFamily.kext per la lan che mi hai inviato. Nella cartella /Extra/Extension invece ho aggiunto solo il kext per l'audio che mi hai inviato. Gli altri erano giò presenti nativamente.

Link to comment
Share on other sites

Allora, nessun kext audio aggiunto. Rispetto agli originali ho aggiunto soltanto "IONetworkingFamily.kext per la lan che mi hai inviato. Nella cartella /Extra/Extension invece ho aggiunto solo il kext per l'audio che mi hai inviato. Gli altri erano giò presenti nativamente.

Dove hai fakesmc?

Link to comment
Share on other sites

Allora non so quale possa essere il motivo... mi arrendo

 

Noo...non puoi abbandonare!! :)

Scherzo, sei stato già così gentile.

Un'ultima cosa: come faccio a rendere i miei hard disk fissi? In system profiler li vedo come dischi estraibili.

Link to comment
Share on other sites

Noo...non puoi abbandonare!! :)

Scherzo, sei stato già così gentile.

Un'ultima cosa: come faccio a rendere i miei hard disk fissi? In system profiler li vedo come dischi estraibili.

Svelato il mistero...

Tu non usi il mio DSDT, non so cosa hai fatto o come ma non lo usi.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...