Jump to content

[Aiuto] Installare Snow Leopard Retail su Asus P5B


iAlex94
 Share

53 posts in this topic

Recommended Posts

ma se proviamo con il kext dell'ideneb?? magari potrebbe funzionare.. ah un'altra cosa su system profiler ti da anche a te unkown ahci su ata?? perchè se si mi pare che dobbiamo mettere un kext che riguarda l'ahci
No, tutto perfetto c'è scritto il nome del controller. L'unico problema è che gli hard disk esterni hanno l'icona arancione invece di quella classica grigia, ma non è che mi importi tanto... Comunque adesso installo la iDeneb e prendo il kext della Azalia e ti faccio sapere :(
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

allora confermo su ASUS P5B Deluxe

 

Funziona:

 

Audio > VoodooHDA (64bit)

Video > GFXString (QE-CI)

Ehternet > IONetworkingFamily.kext (il kext originale, occorre modificare un suo plug-in, andare in System/Library/Extensions/IONetworkingFamili.kext/Contents/Plugin/AppleYukon2.kext/Info.plist, seguire le modifiche indicate qui)

TimeMachine > OTB con IONetworkingFamily.kext moddato

Restart, Shutdown, Ibernazione e Sleep > SleepEnebler.kext (da qui)

USB FrontPanel > OTB (recuperate, non funzionati in Leopard)

 

[HOW TO] - on ASUS P5B Deluxe

 

== required ==

== requisiti ==

 

1 +> Leoprad installato su un Hard Disk diverso da quello di destinato a Snow Leopard

2 +> Hard Disk partizionato in GUID (DESTINATO A SNOW LEOPARD)

3 +> DMG di Snow Leopard

4 +> Chameleon v2 RC1

5 +> PC Efi v10.2

6 +> MkextTool

 

== installation ==

== installazione ==

 

1 . da Leopard, monta il DMG di Snow Leopard

2 . mostra i file nascosti, da terminale:

defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles YES

3 . naviga dentro il DMG: /Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/

4 . lancia OSInstall.mpkg

5 . durante l'installazione, destinate un volume dell'Hard Disk{v. +> 2}, a Snow Leopard

6 . non riavviate

7 . installate sull'Hard Disk di Snow Leopard, sul volume di Snow Leopard, Chameleon v2 RC1

8 . sostituite il file "boot" nella root di Snow Leopard con quello di PC Efi v10.2

9 . mettete in /Extra/Extensions/schermata20090901a14708.png

10 . usate MKextTool_v1 per creare e aggiungere a /Extra la cache: Extensions.mkext (aprite l'app > aggiungere tutte le kext che avete aggiunto a /E/E > selezionate la path /Volumes/"nomeVolumeSnowLeopard"/Extra/ > costruite la cache)

 

Reboot

 

== Link&Utility ==

 

Riparare Permessi da terminale:

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/*

[invio]

sudo -R chmod -R 755 /System/Library/Extensions/*

[invio]

 

Si parla di P5B

QUI

 

Si parla di Boot132 for SnowLeopard & EFI Hidden boot Partition

QUI

 

ciao

schermata20090901a22222.png

Link to comment
Share on other sites

il boot lento è una particolarità della P5B Deluxe con il kernel originale.

 

Puoi mettere quello patchato, ma io preferisco vanilla.

 

Cmq con Snow si è velocizzato.

 

Se ustae VoodooHDA togliete AppleHDA visto che è l'equivalente moddato.

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi io ho una ps5 pulita pulita posso installare snow avendo installao ideneb con la guida sopra esposta? cosa funziona e cosa non funziona? azalia vanno? come li metto? ho una scheda grafica nvidia 8500gt come faccio? la riconosce da sola? attendo fiducioso guida passo passo sono al 70% del down e vorrei dedicarmi a snow nel weekend

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

allora confermo su ASUS P5B Deluxe

 

[...]

Sfortunatamente, installando il tutto su un disco USB per provare lo Snow senza intaccare il disco principale, all'avvio mi pone il fatidico

boot0: error

 

Ho settato come avviabile la partizione dove ho installato Snow ma ancora non vuole saperne di partire! :D

Sapresti darmi una dritta? Ho googlato una miriade di topic sull'errore in questione ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa.

Link to comment
Share on other sites

usare AHCI serve per un kernel a 64 bit

 

personalmente senza usare AHCI, su questa piastra io avevo dei problemi anche avviando in 32bit (still waiting for root device)

 

Sicuramente servirebbe un supporto per ICH8R, credo che se avessimo un fix per questo southbrige potrebbe essere fattibile usare una configuarzione non AHCI

 

Chi ha installato su questa piastra

Potreste lasciare il vostro feed riguardo il chipset e la configurazione del controlle IDE che avete usato?

 

es.

CHIPSET: Northbridge P965 / Southbridge ICH8R

CONFdaBIOS : AHCI (oppure quello che avete)

KEXTusati: *.kext

 

ps

hai provato ?

 

- Aprite disk utilty

 

- clikkate sula partizione del vostro disco --> tasto destro --> informazioni

 

- copiatevi lil valore di Identific. universale

 

CODE

Identific. universale : 5916F371-1236-3C56-BA01-B071F78062D5

 

 

- aprite il kext : PlatformUUID.kext ( tasto destro , mostra pacchetto ) .

 

- aprite la cartella Contents

 

- aprite il file : info.plist

 

- Modificate il valore che trovate dopo PlatformUUID con quello appena trovato prima del vostro disco .

 

 

CODE

PlatformUUID

 

5916F371-1236-3C56-BA01-B071F78062D5

 

CODE

PlatformUUID 3E50010D-2B25-3B81-BDE3-2D0E71110C27

 

*dalla guida di emptyskull

Link to comment
Share on other sites

non ho capito ...

 

hai messo SL su una pen drive e che bootloader hai installato sulla chiavetta ?

 

temo che senza poter settare AHCI per la tua pendrive .. non riuscirai...

fai sapere

Li ho provato un po' tutti, vecchio Chameleon 1 e tre diversi 2 RC*. Ho anche usato EFI 10, 10.1 e 10.2... nulla da fare.

 

Ormai mi arrendo nell'attesa di rimediare un altro disco S-Ata e procedere come di consueto.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti!

Seguendo questo thread son riuscito ad installare Leopard sull'hardware in firma (Asus P5B Deluxe).

Ho operato in questo modo:

  1. ho smontato 2 dei 4Gb di RAM del mio PC per installare la iDeneb 1.6 lite (colpa del vecchio driver JMicron che faceva piantare il sistema)
  2. in DiskUtil ho creato una bella partizione per Leopard e Snow Leopard
  3. durante l'installazione ho selezionato:
    • VoodooHDA
    • ICHx fixed
    • JMicron ATA
    • AppleYukon2
    • nvDarwin 256

[*]successivamente da Leopard (tutto funzionante), ho inserito il disco originale di Snow Leopard

[*]sono andato nel terminale ed ho lanciato "open /System/Installation/Packages/OSInstall.mpkg" per eseguire l'installer di Snow Leopard"

[*]dopo l'installazione ho creato con DiskUtil una partizione HFS+ della mia penna USB con schema GUID

[*]ho eseguito l'installer di Chameleon 2.0 RC2 con destinazione la penna USB:

  • deselezionando tutti gli estra
  • abilitata EHCIAcquire
  • abilitata EthernetBuiltin
  • abilitata GraphicsEnabler

[*]dal terminale ho sovrascritto il file di boot nella root con quello di PC EFI 10.5

[*]aggiunto nella cartella /Extra/Extensions della penna USB le estensioni incluse nello zip allegato ad un post tra i primi di questo thread

[*]ho fatto il reboot, scelto la penna come dispositivo di boot e selezionato Snow Leopard

[*]Ho aggiunto di nuovo i 2Gb di RAM tolti in precedenza

[*]Snow Leopard è partito

Tuttavia rimangono alcuni problemi:

  • La scheda grafica non è stata riconosciuta
  • Una delle due schede di rete non è stata riconosciuta
  • L'audio non funziona

E nonostante tutti i miei tentativi (un po' fatti alla cieca) non son riuscito a farli riconoscere. Ho provato a mettere di tutto tra gli Extra della penna USB, cambiare le impostazioni del file di configurazioen di Chameleon, ma niente, nessun miglioramento).

 

Cosa sto sbagliando secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...