Jump to content

[Guida] Abilitare QE/CI su schede grafiche Nvidia G96 a risoluzioni atipiche


25 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Raga !!!!!

 

Questo guida serve a chi ha Leo installato su notebook che hanno una scheda grafica Nvidia che fa parte della family chip G96 e uno schermo con risoluzione nativa particolare ( ad esempio 1366*768 ) , ma funziona anche con risoluzioni normali .................

 

Innanzitutto per poter procedere dovete aggiornare Leo all'ultima update , la 10.5.7 ......... nelle precedenti , questo metodo non funziona !!!!!!

 

Scaricate e installate i seguenti package :

 

Nvidia Retail Mac driver

 

Enabler for Nvidia ........

 

Installate i package e non riavviate , lasciate aperte le finestre dei package rimpicciolendole nella dock !!!!!!

 

Ora per far funzionare a dovere i package installati , dovrete andare a modificare due kext ,inserendo l'ID della vostra scheda grafica !!!!!!!

Per chi ancora non lo sapesse , per trovare l'Id della vostra scheda grafica, basta andare su About this Mac e cliccate su More info ........ dopodichè cliccate su Grafica/Monitor !!!!!!

Guardate nella voce ID dispositivo e prendete nota su un foglio di carta ...........

Il mio per esempio è ....... ID dispositivo: 0x0649

 

Ora apriamo Finder andiamo sulla nostra partizione di Leo , e poi andate su System/Library/Extensions !!!!!! I due file che dobbiamo modificare sono NVDANV50Hal.kext e NVDAResman.kext .........

Una volta trovati , cliccate su uno alla volta e premete il tasto destro del mouse e poi su Show Package Contents ........ si aprirà una nuova finestra , cliccate sulla cartella Contents !!!!!!

All'interno troverete in entrambi il file info.plist ......... è questo il file che andremmo a editare , e per farlo dobbiamo copia/incollarlo nel desktop !!!!!!

Attenzione copiatelo nel desktop uno alla volta , editatelo , salvate e poi trascinatelo all'interno della sua cartella Contents ....... perchè hanno lo stesso nome e per non rischiare di rimpiazzare quello già presente nel vostro desktop è meglio fare la procedura con uno alla volta !!!!!!!

 

Ora vi posto le foto della parte che andremmo a modificare di questi due info.plist con i rispettivi kext :

 

NVDANV50Hal

nvdanv50hal.jpg

 

 

NVDAResman

nvdaresman.jpg

 

Per modificarli basta inserire l'ID della vostra scheda , per esempio io ho copia/incollato la stringa che più si avvicinava alla mia ID che è questa : 0x064010de&0xffe0ffff così da ottenere due stringhe uguali una sotto l'altra ............. :

0x064010de&0xffe0ffff

0x064010de&0xffe0ffff e poi ho modificato solo i numeri che differivano dalla mia quindi avendo come ID 0x0649 , ho sostituito solo il 0 con il 9 in modo da ottenere : 0x064910de&0xffe0ffff

salvate e rifate la procedura sull'altro info.plist prestando particolare attenzione che la stringa da voi inserita si uguale in entrambi !!!!!!!!!

 

Bene !!!!!! Ora non vi resta che riparare i permessi del disco e tramite l'installazione di uno dei package installati all'inizio , riavviare Leo .............

 

Se tutto è andato a buon fine avrete finalmente anche voi QE/CI abilitati e cambio risoluzione .........

 

nvidia9600mgt.jpg

 

 

risoluzioni.jpg

 

Un ringraziamento a Nektas il creatore dell'injector e a Nobb1x che per primo mi ha fatto conoscere questo metodo ............ :D:D

post-191091-1249052308_thumb.jpg

post-191091-1249052317_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Ciao Raga !!!!!

 

Questo guida serve a chi ha Leo installato su notebook che hanno una scheda grafica Nvidia che fa parte della family chip G96 e uno schermo con risoluzione nativa particolare ( ad esempio 1366*768 ) , ma funziona anche con risoluzioni normali .................

 

Innanzitutto per poter procedere dovete aggiornare Leo all'ultima update , la 10.5.7 ......... nelle precedenti , questo metodo non funziona !!!!!!

 

Scaricate e installate i seguenti package :

 

Nvidia Retail Mac driver

 

Enabler for Nvidia ........

 

Installate i package e non riavviate , lasciate aperte le finestre dei package rimpicciolendole nella dock !!!!!!

 

Ora per far funzionare a dovere i package installati , dovrete andare a modificare due kext ,inserendo l'ID della vostra scheda grafica !!!!!!!

Per chi ancora non lo sapesse , per trovare l'Id della vostra scheda grafica, basta andare su About this Mac e cliccate su More info ........ dopodichè cliccate su Grafica/Monitor !!!!!!

Guardate nella voce ID dispositivo e prendete nota su un foglio di carta ...........

Il mio per esempio è ....... ID dispositivo: 0x0649

 

Ora apriamo Finder andiamo sulla nostra partizione di Leo , e poi andate su System/Library/Extensions !!!!!! I due file che dobbiamo modificare sono NVDANV50Hal.kext e NVDAResman.kext .........

Una volta trovati , cliccate su uno alla volta e premete il tasto destro del mouse e poi su Show Package Contents ........ si aprirà una nuova finestra , cliccate sulla cartella Contents !!!!!!

All'interno troverete in entrambi il file info.plist ......... è questo il file che andremmo a editare , e per farlo dobbiamo copia/incollarlo nel desktop !!!!!!

Attenzione copiatelo nel desktop uno alla volta , editatelo , salvate e poi trascinatelo all'interno della sua cartella Contents ....... perchè hanno lo stesso nome e per non rischiare di rimpiazzare quello già presente nel vostro desktop è meglio fare la procedura con uno alla volta !!!!!!!

 

Ora vi posto le foto della parte che andremmo a modificare di questi due info.plist con i rispettivi kext :

 

NVDANV50Hal

nvdanv50hal.jpg

 

 

NVDAResman

nvdaresman.jpg

 

Per modificarli basta inserire l'ID della vostra scheda , per esempio io ho copia/incollato la stringa che più si avvicinava alla mia ID che è questa : 0x064010de&0xffe0ffff così da ottenere due stringhe uguali una sotto l'altra ............. :

0x064010de&0xffe0ffff

0x064010de&0xffe0ffff e poi ho modificato solo i numeri che differivano dalla mia quindi avendo come ID 0x0649 , ho sostituito solo il 0 con il 9 in modo da ottenere : 0x064910de&0xffe0ffff

salvate e rifate la procedura sull'altro info.plist prestando particolare attenzione che la stringa da voi inserita si uguale in entrambi !!!!!!!!!

 

Bene !!!!!! Ora non vi resta che riparare i permessi del disco e tramite l'installazione di uno dei package installati all'inizio , riavviare Leo .............

 

Se tutto è andato a buon fine avrete finalmente anche voi QE/CI abilitati e cambio risoluzione .........

 

nvidia9600mgt.jpg

 

 

risoluzioni.jpg

 

Un ringraziamento a Nektas il creatore dell'injector e a Nobb1x che per primo mi ha fatto conoscere questo metodo ............ :):D

 

Cari signori voglio dirvi che siete grandiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! Finalmente anch'io posso gustarmi la mia scheda grafica a pieno regime :) ........Sono sicuro che questa guida dara' aiuto a quelli che come me sono impazziti con schede GEFORCE 9200m ge!!!Questa volta è la soluzione giusta se eseguita alla lettera.Caro Verdana e Nektas grazie di esistere!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

NON CI CREDOOOOOOO!!!!!!!!! ma davvero la 1366*768 funzionerebbe????????? c'ho provato mille volte e mi ero arreso, che ne dite ce la faccio col mio notebook?

Per avere la 10.7 devo installare preferibilmente quale distro? ideneb?

 

 

grazie in anticipo per le risposte siete mitici!!!!!!!!!

 

 

vi posto un report!

Link to comment
Share on other sites

Provate raga ..... Provate !!!!

Anch'io ero tra quelli disperati che a forza di provare e riprovare altri metodi , stavo quasi per rassegnarmi all'idea di non poter avere QE/CI attivi sulla mio nuovo notebook con risoluzione nativa 1366x768 ......

 

Invece poi Nektas ha fatto questo miracolo !!!!

 

Provate che funziona alla grande .....

Link to comment
Share on other sites

PaxXx IO TI ADORO. La soddisfazione che si prova, dopo mesi di tentativi, a vedere il mio 16" sfruttare al massimo la grafica di leo non ha limiti!!!!!!! Grazie davvero!!

Per l'audio hai qualche consiglio? Non ho selezionato nulla installando quindi quali scelgo xke proprio non ho alba di come fare per l'audio........

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, scusami pax...... io ho una ati 3450 e i kext che la fanno funzionare sono LegacyATIradeonX2000.ke e Natit.kext, posso utilizzare il tuo metodo anche per questi? anche se in x 2000 iniziani con 0x94xxxx .Scusami se è una domanda un po stupida dato che mi potresti dire prova e vedi. un tuo parere?

Link to comment
Share on other sites

PaxXx IO TI ADORO. La soddisfazione che si prova, dopo mesi di tentativi, a vedere il mio 16" sfruttare al massimo la grafica di leo non ha limiti!!!!!!! Grazie davvero!!

Per l'audio hai qualche consiglio? Non ho selezionato nulla installando quindi quali scelgo xke proprio non ho alba di come fare per l'audio........

 

 

ciao a tutti, scusami pax...... io ho una ati 3450 e i kext che la fanno funzionare sono LegacyATIradeonX2000.ke e Natit.kext, posso utilizzare il tuo metodo anche per questi? anche se in x 2000 iniziani con 0x94xxxx .Scusami se è una domanda un po stupida dato che mi potresti dire prova e vedi. un tuo parere?

 

 

Un grazie grandissimo a PaxXx, adesso l'Acer 6930 di mia figlia (Nvidia 9300M GT) funziona con QE/CI.

 

Ottimo lavoro a tutti.

 

Ciao Giorgio

 

Ciao Raga !!!!! Sono molto felice che vi funzioni .......... questo metodo !!!!!! :rolleyes::blink::wacko:

 

x qap ..... l'injecktor di Nektas è universale , ma per poterlo utilizzare con le ATI serve un'altro pacchetto di driver scaricabile dal suo sito !!!!! Prova e facci sapere ..........

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Dire che meriti i complimenti è veramente riduttivo considerando gli ottimi risultati ottenuti ed i ringraziamenti, almeno da parte mia non saranno mai abbastanza da rendere giustizia alla tua splendida guida !!!

 

Sei un OSX GURU !!! ;) Grazie infinite.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve

ho seguito passo passo la tua guida ma nonostante ciò appena avvio leopard mi mostra una finestra di errore dove mi dice che il file NVDANV50hal e NVDAResman non possono essere inizializzati per un errore, mi consiglia di reistallare...ho controllato i file info.plist ma sono configurati come sopra citato, tra l'altro ho anche il solito id di PaxXx quindi ho potuto confrontare direttamente le immagini postate con il file.

Mi sapreste dire il perchè e come potrei risolvere? dato che è sicuramente colpa della mia Noobaggine??

Grazie in anticipo

PS: siete dei grandi per me una cosa del genere sarebbe stata impossibile davvero!!0x

 

Juiceb0x

 

-------aggiornamento

anche se non mi ha risposto nessuno, volevo dire che ho risolto

bye!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve a tutti, ho anche io l' ACER 6930G con scheda geforce 9600m gt da 512MB.... Ho seguito alla lettera la guida per l'installazione di Leo, mi è andato tutto bene, con iDeneb 10.5.7

 

nell'installazione non ho messo i driver video come mi hanno suggerito... il problema è che quando vado a controllare la sezione della scheda grafica, mi è stata riconosciuta a 32 MB... e risoluzione 1280x768x32

 

la domanda è se posso abilitare il QE/CI già da ora e fare il procedimento del grande PaxXx, o cmq se devo prima risolvere il problema dei 512mb... nel caso che cosa devo fare per risolvere il primo problema?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ho anche io l' ACER 6930G con scheda geforce 9600m gt da 512MB.... Ho seguito alla lettera la guida per l'installazione di Leo, mi è andato tutto bene, con iDeneb 10.5.7

 

nell'installazione non ho messo i driver video come mi hanno suggerito... il problema è che quando vado a controllare la sezione della scheda grafica, mi è stata riconosciuta a 32 MB... e risoluzione 1280x768x32

 

la domanda è se posso abilitare il QE/CI già da ora e fare il procedimento del grande PaxXx, o cmq se devo prima risolvere il problema dei 512mb... nel caso che cosa devo fare per risolvere il primo problema?

 

Tutto tace qui eh ? rispondetemi ...!

 

ho seguito la guida ma non sono riuscito....se non a farmi riconoscere la scheda grafica 512MB, ma su CI mi dice Sofware e su QE mi dice non supportata!...e la risoluzione è rimasta 1280 e c'è solo quella visualizzabile da "monitor"

 

Spero in una vostra risposta!

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Un ringraziamento per la dettagliatissima guida, ho iniziato a voler installare l' hackintosh da 3 giorni e sono impazzito per far partire la scheda video poi mi hanno consigliato questa guida che ha funzionato alla perfezione.

Io non ho un portatile ma un pc fisso così configurato:

Scheda madre: Gigabyte GA-x38-DQ6

Processore: Intel core2 quad Q6600

Ram: 4Gb corsair xms2 1066 Mhz

Scheda Video: BFG Tech GTX 285 OC 2 Gb

HD: 2x Maxtor 160 Gb

2x samsung SSD 60 Gb SLC raid 0 per windows 7

Maxtor 500 Gb

Maxtor 1 Tb

Hackintosh iDeneb 1.5.1 10.5.7

 

Questo è il report di system profiler:

 

NVIDIA GeForce GTX 285:

 

Modello Chipset: NVIDIA GeForce GTX 285

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): -2048 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x05e3

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: netkas.org

Monitor:

L204WT:

Risoluzione: 1680 x 1050 @ 60 Hz

Profondità: Colore 32-Bit

Core Image: Hardware accelerato

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Supportata

Rotazione: Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

 

Grazie infinite ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Potete ripristinare i link al primo post? Mi reindirizzano alla pagina di rapidshare per uppare file.

 

Ho una nVidia GeForce 9600M GT da 1024 MB e non riesco a farla funzionare come si deve....

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Potete ripristinare i link al primo post? Mi reindirizzano alla pagina di rapidshare per uppare file.

 

Ho una nVidia GeForce 9600M GT da 1024 MB e non riesco a farla funzionare come si deve....

 

 

Salve ragazzi, innanzi tutto un saluto a tutti voi e soprattutto un GRAZIE di cuore a Paxxx

 

Gentilmente potete ripristinare i link dei driver !!! oppure riupparli, non funzionano piu :-(

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

grandissimo! mi serviva proprio sta guida!!!!!!

 

avevo letto (in inglese) un'altra guida che spiegava come riuscire a far andare le nVidia,

ma nn avevo ancora capito come modificare i kext aggiungendoci le varie stringhe!!!!

 

Ho solo 1 domanda:

 

1) io ho installato Snow Leopard Hazard 10.6.2 e nelle opzioni di avvio ho messo i NVinject.

Procedo seguendo la tua guida dall'inizio o devo fare prima qualke operazione preliminare?

Nel caso volessi reinstallare tutto da capo per poi seguire la tua guida, nelle opzioni di installazione

che kext metto per la scheda video? è indifferente? pregiudica il tuo metodo mettere uno tra i

NV enabler o NVinject????

 

grazie 1000

 

P.S. i due link per scaricare i driver non funzionano!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

HELP ME!!!!!!

 

Sarete ricompensati.....è un peccato avere un notebook full-hd con la sezione video non configurata a puntino, idem per uscita HDMI e letttore SD

 

Ripeto chi avrà la gentilezza di aiutarmi lo ricompensero'.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ragazzi scusatemi se riprendo questo post, ma è l'unica guida che ho trovato che mi ha aiutato ad abilitare QE/CI sulla mia 9600M GT...anzi in parte...

 

Mi spiego meglio: Installo la mia brava versione di iDeneb 1.6 (OS X 10.5.8) sul mio Notebook Sony Vaio AW21S/B.

 

Tutto funziona perfettamente (Compreso audio e webcam).

 

Per la sk video, non installo nulla in fase di installazione, ed al primo reboot seguo alla lettera la guida di Paxx. 

 

Ma dopo il riavvio il monitor diventa nero, ma sento tranquillamente l'audio. Allora collego un monitor esterno da 19" all'attacco vga del notebook...e magia... funziona, mi vede la risoluzione del monitor esterno che è 1440x900 e QE/CI attivi...una scheggia...

 

MA NON NE VUOLE SAPERE DI FUNZIONARE IL MONITOR INTEGRATO DEL NOTEBOOK che è un FullHD da 18" e risoluzione 1920x1080.

 

Ovviamente per far funzionare il monitor integrato sono costretto ad eliminare proprio i kexts modificati, ma cosi ho solo una risoluzione di 1024x768 e senza QE/CI.

 

Ho sentito che questo del monitor nero perchè funzionano solo gli attacchi esterni VGA e HDMI non è un problema nuovo, ma non ho capito proprio come risolverlo.

 

Per favore qualcuno che sa come risolvere il mio problema?

 

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusatemi se riprendo questo post, ma è l'unica guida che ho trovato che mi ha aiutato ad abilitare QE/CI sulla mia 9600M GT...anzi in parte...

 

Mi spiego meglio: Installo la mia brava versione di iDeneb 1.6 (OS X 10.5.8) sul mio Notebook Sony Vaio AW21S/B.

 

Tutto funziona perfettamente (Compreso audio e webcam).

 

Per la sk video, non installo nulla in fase di installazione, ed al primo reboot seguo alla lettera la guida di Paxx. 

 

Ma dopo il riavvio il monitor diventa nero, ma sento tranquillamente l'audio. Allora collego un monitor esterno da 19" all'attacco vga del notebook...e magia... funziona, mi vede la risoluzione del monitor esterno che è 1440x900 e QE/CI attivi...una scheggia...

 

MA NON NE VUOLE SAPERE DI FUNZIONARE IL MONITOR INTEGRATO DEL NOTEBOOK che è un FullHD da 18" e risoluzione 1920x1080.

 

Ovviamente per far funzionare il monitor integrato sono costretto ad eliminare proprio i kexts modificati, ma cosi ho solo una risoluzione di 1024x768 e senza QE/CI.

 

Ho sentito che questo del monitor nero perchè funzionano solo gli attacchi esterni VGA e HDMI non è un problema nuovo, ma non ho capito proprio come risolverlo.

 

Per favore qualcuno che sa come risolvere il mio problema?

 

Grazie 

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=177940

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...