Jump to content

Finalmente Retail installata... ma ancora qualche problema...


siriuxs
 Share

174 posts in this topic

Recommended Posts

Un altra domanda... ma i file che vado a cancellare da library/extension, poi li devo rimpiazzare con quelli che copio in chameleon? Ovvero... li devo copiare sia in chameleon sia in library/extension, oppure no?

Link to comment
Share on other sites

Ma voi quando dite: "Installa con chameleon" intendete dire che devo utilizzare il chamelon modificato che si scarica da qui http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=120854 ? Perchè io sto utilizzando il chameleon scaricato dal sito ufficiale... forse sbaglio in questo?

 

In ogni caso ha quasi finito di reinstallare Leopard, cosi riprovo per la 20 esima volta :( però questa volta vorrei dei consigli più chiari... ma non perchè voi non siete chiari... perchè sono io che non ancora sono entrato completamente in questo mondo e ci sono ancora cosa che non capisco e magari interpreto male...

 

 

niente chameleon originale........usa quello modificato che trovi qui

Link to comment
Share on other sites

Un altra domanda... ma i file che vado a cancellare da library/extension, poi li devo rimpiazzare con quelli che copio in chameleon? Ovvero... li devo copiare sia in chameleon sia in library/extension, oppure no?

 

........assolutamejnte NO. Devi avere solo quelli di Chameleon

Link to comment
Share on other sites

Ok... ora allora metto in atto questo nuovi consigli? Non devo fare altro? Prima mi era stato consigliato di installare alcuni kext con un altro programma? Quali kext dovrei installare con questo programma? Cosa cambia?

Link to comment
Share on other sites

........allora.......non facciamo confusione, ascoltami bene.......e fai cio' che ti dico.

 

1) Termina l'installazione

 

2) ......con il cd si e' capito che riesci a partire, quindi riavvia il sistema e fallo partire con il CD

 

3) Scarica chameleon e mettilo sul desktop di osx

 

4) Apri chameleon (senza avviare l'installazione dello stesso), vedrai quindi (se non ricordo male) una cartella che si chiama "EXTRA"

 

5) Cancella tutti i files in essa contenuti

 

6) Copia tutti i kext per la tua scheda madre (intendo i kext contenuti nel pacchetto per la tua motherboard) all'interno della cartella EXTRA

 

7) Installa CHAMELEON

 

8) Cancella i kext sotto library/extensions che hanno lo stesso nome di quelli installati da chameleon.

 

9) Usa osxtools per riparare i permessi e cancellare la cache (spunta le prime 3 voci)

 

10) Riavvia con -v -f senza utilizzare il CD

 

11) Se il sistema parte, lancia l'uupdata 10.5.7 (e non riavviare)

 

12) Ripeti il punto 8

 

13) Ripeti il punto 9

 

14) Ripeti il punto 10

 

15) Fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito i tuoi preziosi consigli alla lettere (sei gentilissimo), ma al riavvio parte direttamente il caricamente, senza permettermi di dare opzioni... il problema è che appare direttamente la mela e dopo u pò un piccolo segnale di divieto... ma qua mi sa che ho fatto io confusione, perchè ho 2 hdd collegati e mi sarò sbagliato a fare qualche cosa... :S

 

Ora provo a riformattare e reinstallare...

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare... dopo il punto 9, riavvio, ma all'avvio parte direttamente lo schermo con la mela e la rotellina che carica, ma in pratica non carica niente, e dopo un pò mi esce quel divieto... ;) Non posso accedere con nessuna opzione, perchè parte direttamente...

 

Perchè? :(

 

Nemmeno col cd di boot parte... allora sempre col cd di boot ho dato -v e noto un errore evidenziato in giallo:

 

Failed to load extension com.apple.iokit.IOAHCIBlockStorage

 

poi un altra serie di errori e poi alla fine la famosa scritta "Still Waiting for root device"...

 

Secondo me, è come se il driver del chipset AHCI non fosse corretto e per questo non vede più l'hdd... ma non so se è cosi...

Link to comment
Share on other sites

Riguardo quel messaggio, non lo so se compariva, perchè ho riformattato e reinstallato... Nella bios si ho settato la modalità AHCI ed ho impostato tutti i valore presenti nel thread che ti ho linkato prima, relativo proprio ala configurazione della bios della mia mobo...

Link to comment
Share on other sites

Se riesci ad avviare con -v (con cd o senza) devi far attenzione e notare se vedi comparire il messaggio che ti ho scritto. Se non lo trovi da nessuna parte cio' vuol dire che ci sono problemi nella fase di riconoscimento del device di boot

Link to comment
Share on other sites

Ora provo il metodo descritto da LS8 che ha creato uno script per la mia mobo... il problema è che quando eseguo lo script mi chiede in continuazione la password di root che io non ho mai impostato per cui non so... infatti se apro il terminale e digito su per accedere come root, mi chiede la pass... dò invio senza scrivere niente e non mi fa accedere...

 

come devo fare?

Link to comment
Share on other sites

.........francamente non lo so. Non vorrei dire una sciocchezza, ma se non sbaglio a me non mi faceva andare avanti senza password.......ma magari mi sbaglio.

 

 

......ritornando al problema del simbolo del divieto, a me e' accaduto l'altro giorno provando ad installare da un DVD Retail versione 10.5.6.

 

Il problema era il mancato riconoscimento dell' hard disk, per questo ti chiedevo di fare attenzione al messaggio "Got boot device......."

Link to comment
Share on other sites

Con l'installer ci sono riuscito :( ho cambiato password ed ora va.... Ti sto scrivendo dal mio hack, mentre ascolto musica :) Che emozione.... se fossi qui con me ti darei un abbraccio per tutto l'aiuto ed il supporto che mi hai dato... davvero non so come ringraziarti... Mi hai fatto capire tante cose e presto pubblicherò una guida per tutti i novellini come me...

 

Un ultima cosa ora mi rimane è la scheda video... Non so come procedere... ho trovato la seguente discussione:http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=98666 dalla quale ho scaricato quei due file... ma non so come procedere, come utilizzarli... Mi sapresti aiutare in quest'ultimo passaggio?

Link to comment
Share on other sites

..........ti ringrazio per l'abbraccio pero' ora vorrei capire, altrimenti questa discussione resta una discussione privata tra noi e non e' di aiuto a nessuno.

 

Per cui ecco le mie domande:

 

1) Stai avviando con CD oppure con Chameleon ?

 

2) vorrei capire una cosa........: hai messo la password e tutto ha iniziato a funzionare per magia oppure hai lanciato lo script di cui parlavi ?

 

3) Se hai usato lo script, posta il link

 

4) Hai fatto anche l'aggiornamento a 10.5.7 ?

 

5) Quanta memoria ha la tua scheda video ?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Allora per fare chiarezza ho seguito questo thread :http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=77165

 

Ovvero:

 

1. Installo Leopard con boot 132

2. Faccio il combo update

3. Riavvio di nuovo col boot 132

4. Eseguo quello script che è presente nel thread che ho linkato che configura in automatico tutto (va bene solo per alcune Gigabyte)

5. Il mio problema è che non assegnandomi una password, all'esecuzione dello script, mi chiedeva la password e non avendola non proseguiva nella configurazione, invece impostandomi una pass e rilanciando lo script ha fatto tutto in automatico

6. Alla fine ho riavviato e funziona tutto!

 

La mia scheda grafica è la 9800GTX con 512mb di ram... e sembrava funzionare bene con la ideneb 1.5.1 e driver ndrawin... ma non so dove prenderli e come configurarli, visto che la ideneb me lo faceva in automatico... In ogni caso qui http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=98666 sembra proprio che ci siano i driver per far funzionare al meglio la mia scheda... ma non so come fare per installarli...

Link to comment
Share on other sites

.......ok ti spiego come fare ma naturalmente non mi assumo responsabilita' sull'esito di cio' che c'e' scritto in quel post.

 

1) Scarica soltanto il file che trovi qui

 

2) Copialo sul desktop

 

3) Procurati il programma KEXTHELPER

 

4) Apri il file scaricato e da esso devi estrarre il file "NVinject.kext" che dovrai porre sul desktop

 

5) Avvia KEXTHELPER. Se non ricordo male da qualche parte c'e' un pulsante per selezionare il kext che si vuole installare. Seleziona il file "NVinject.kext" dal desktop.

 

6) Appena avra' finito lancia OSXTools e come al solito ripara i permessi e cancella la cache (seleziona le prime 3 opzioni)

 

7) Riavvia con -v -f

 

8) Se tutto e' andato bene, quando aprirai il pannello delle informazioni di sistema dovrai poter leggere il modello della tua scheda video ma, cosa piu' importante, verifica che la voce "Quartz Extreme" sia "supported" e che la voce "Core Image" sia "accelerated.

 

Fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto come da te descritto (in quella guida c'era anche scritto di cancellare il file Extensions.mkext ma non l'ho fatto)...

 

Sembra andare tutto bene, mi ha impostato la risoluzione e nelle informazioni me la legge correttamente... soltanto le due voci da te citate sono rispettivamente Non Supportata e Software... :rolleyes:

 

Come mai? Che significa ciò?

Link to comment
Share on other sites

OT Ti ringrazio, provo solo a dare il mio contributo divulgando cio' che ho comunque imparato qui. OT

 

Saluti

 

Ho fatto come da te descritto (in quella guida c'era anche scritto di cancellare il file Extensions.mkext ma non l'ho fatto)...

 

Sembra andare tutto bene, mi ha impostato la risoluzione e nelle informazioni me la legge correttamente... soltanto le due voci da te citate sono rispettivamente Non Supportata e Software... :rolleyes:

 

Come mai? Che significa ciò?

 

Quando visualizzi le proprieta' della scheda video, vorresti per favore dirmi cosa c'e' scritto accanto a queste 2 righe ?

 

Vendor =

 

Device ID =

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...