Jump to content

[Guida] Leopard 10.5.6 su Asrock G31-M S e G31-M GS


227 posts in this topic

Recommended Posts

Nelle immagini che hai postato il kernel è 10.0.0 quindi di SNOW LEOPARD non puoi aver usato un DVD 10.5.7 che è LEOPARD, se tu avessi usato un DVD 10.5.7 il kernel apparirebbe come 9.7

 

Inoltre la guida è fatta per iDeneb, non per la retail.

 

Ma che pasticci stai combinando??????????

 

Ti invito ancora a chiarirti le idee.

 

scusami... ho una versione ideneb 1.6.1058 lite edition?

 

ho una ideneb 1.6.1058 lite edition....va bene?

 

Nelle immagini che hai postato il kernel è 10.0.0 quindi di SNOW LEOPARD non puoi aver usato un DVD 10.5.7 che è LEOPARD, se tu avessi usato un DVD 10.5.7 il kernel apparirebbe come 9.7

 

Inoltre la guida è fatta per iDeneb, non per la retail.

 

Ma che pasticci stai combinando??????????

 

Ti invito ancora a chiarirti le idee.

 

bhe...se sul dvd originale che ho usato c'è scritto 10.5.7 ed invece è un altra versione non lo so....

 

cmq ho anche una ideneb 1.6.1058 lite edition....va bene questa?

Link to comment
Share on other sites

scusami... ho una versione ideneb 1.6.1058 lite edition?

 

ho una ideneb 1.6.1058 lite edition....va bene?

 

 

 

bhe...se sul dvd originale che ho usato c'è scritto 10.5.7 ed invece è un altra versione non lo so....

 

cmq ho anche una ideneb 1.6.1058 lite edition....va bene questa?

 

 

DEVI SEGUIRE LA GUIDA: Nel primo post c'è tutto. O segui la guida letteralmente o fai come ti pare. Se nella guida dico di usare una determinata versione, significa che DEVI USARE LA VERSIONE CHE HO DETTO NEL PRIMO POST:

 

Ripeto: ritengo tu non abbia le minime conoscenze necessarie per portare a termine con successo l'installazione.

Link to comment
Share on other sites

Nelle immagini che hai postato il kernel è 10.0.0 quindi di SNOW LEOPARD non puoi aver usato un DVD 10.5.7 che è LEOPARD, se tu avessi usato un DVD 10.5.7 il kernel apparirebbe come 9.7

 

Inoltre la guida è fatta per iDeneb, non per la retail.

 

Ma che pasticci stai combinando??????????

 

Ti invito ancora a chiarirti le idee.

 

bhe...se sul dvd originale c'è scritto 10.5.7 e poi dentro c'è altro non è colpa mia...cmq ho una ideneb 1.6.1058 lite edition....va bene?

 

ITALIANO

 

 

Premessa: questa è una guida, non un tutorial su problemi banali. Per poterla utilizzare occorrono conoscenze minime del mondo Hackintosh.

 

NON risponderò a domande generiche del tipo: "come si fa a flashare il bios" "come faccio a mettere l'id della mia scheda nel kext" etc, etc.

 

tali domande non verranno degnate di risposta senza alcuna spiegazione.

 

Aggiornata al 01 Aprile 2009 (sezione USB e LAN per la G31-M S)

Pubblico questa breve guida per gli sfortunati possessori di motherboard Asrock G31M-S e G31M-GS (differiscono solo per la lan, una RTL81102EL sulla G31M-S, che in realtà un clone 8139 non supportato da Leopard ma trovata la soluzione per farla funzionare, vedi in fondo, e una RTL1000 sulla G31M-GS, supportata col relativo kext presente in iDeneb 1.4 e XxX 10.5.6).

 

L'audio é un ALC662, che funziona solo out con Azalia (ho provato con i patch Taruga, ma pur essendo presente nel System Profiler non esce alcun suono), adesso con voodooHDA.kext funziona sia in che out.

L'USB 2.0 va in conflitto con ICH7 quindi bisogna disattivare la funzionalità 2.0 da BIOS e si risolve con una scheda PCI USB 2.0 che non essendo controllata dal BIOS funziona egregiamente e si possono usare tastiera e mouse USB (punto A della relativa sezione USB del BIOS). In alternativa, usando tastiera e mouse PS2, senza scheda USB PCI aggiuntiva settando la sezione USB del BIOS come al punto B della relativa sezione più sotto.

 

La scheda video interna GMA3100 non é supportata da Leopard quindi occorre una PCI-E esterna.

 

A questo punto procuriamoci iDeneb 1.4 ed iniziamo le operazioni di installazione del Leopardo 10.5.6.

 

Il BIOS occorre modificarlo.

 

1) Flashare il bios con il file apposito:

 

Per la G31-M S: G31MS130.rom.zip oppure http://www.megaupload.com/?d=ZPLSV6PF

 

Per la G31M-GS: G31MGS130.rom.zip oppure http://www.megaupload.com/?d=4AD4U4PD

 

Settaggi del BIOS: (metto solo quelle fondamentali)

CPU Configuration:

Enhanced Halt State [Disabled]

Intel Virtualization Tech. [Enabled] : comparirà solo con le CPU che supportano tale tecnologia

CPU Thermal Throttling [Enabled]

No-Execute Memory Protection [Enabled]

Intel SpeedStep Tech. [Disabled]

On-Demand Clock Modulation [Disabled]

 

ACPI Configuration:

Suspend To RAM [Auto]

Repost Video on STR Resume [Yes]

Check Ready Bit [Disabled]

Restore on AC/Power Loss [Power Off]

Ring-In Power On [Disabled]

PCI Devices Power On [Disabled]

PS/2 Keyboard Power On [Disabled]

RTC Alarm Power On [Disabled]

ACPI HPET Table [Enabled]

 

IDE Configuration:

ATA/IDE Configuration [Enhanced]

 

USB Configuration:

A

USB Controller [Enabled]

USB 2.0 Support [Disabled] (scheda USB PCI aggiuntiva, tastiera e mouse USB)

Legacy USB Support [Enabled]

 

B

USB Controller [Enabled]

USB 2.0 Support [Enabled]

Legacy USB Support [Disabled] (Tastiera e mouse PS2)

 

2) Facciamo partire il DVD di iDeneb 1.4, inizializziamo con Disk Utility la partizione scelta e in fase di personalizzazione scegliamo:

 

Lingue disponibili: solo italiano

 

Font aggiuntivi: Si

 

X11: Si

 

iDeneb Essential System: Si

 

Patches 10.5.6 Ready:

Alternative Essential Patch:

ACPI Kext 10.5.6: NO

PS2Fix for ACPI kext 10.5.6 (solo se avete tastiera e mouse PS/2)

AMD Patch: No

Audio: solo AppleAzaliaAudio

Chipset: ICHx Fixed + JMicronATA

Kernel: Nulla o Kernel 9.5.0 Voodoo se avete una CPU non vanilla compatibile

 

Network: RealtekR1000 per la G31-M GS nulla per la G31-M S

Fix: AppleSMBIOS per la vostra RAM + seatbelt Fix

PS2 fix (se usate la soluzione B per quanto riguarda USB e avete tastiera e mouse PS2)

System Utilities: nulla

 

Video: quello adatto alla vostra scheda

 

Applications: nulla

 

Netbook: nulla

 

3) Riavviate, eseguite le operazioni preliminari poi: cancellate AppleDecrypt.kext e installate questo:AppleDecrypt.kext.zip (chi ha scelto la soluzione A per l'USB deve anche eliminare AppleHPET.kext) con kexthelper, riavviate con -v -f ed avrete un Leopardo 10.5.6 funzionante con questa osticissima motherboard.

 

Aggiornamento 01/04/2009: trovata soluzione per la LAN integrata della G31-M S: dopo aver installato e fatto ripartire il sistema, cancellate da /System/Library/Extensions il file IONetworkingFamily.kext e installate questo: IONetworkingFamily.kext.zip con kexthelper e riavviate con -v -f

 

Aggiornamento 15/01/2010: Per chi ha problemi di riconoscimento della LAN realtekR1000 con la G31-M GS provi questo kext: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...st&id=65476

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ENGLISH TRANSLATE

 

Updated at 1 April 2009 (USB and LAN section for G31-M S)

 

I public this brief guide to the unfortunate owners of motherboard AsRock G31M-S and G31M-GS (they differ only for the LAN, a RTL81102EL on the G31M-S, which in fact is a 8139clone not supported by Leopard, but I found the solution to make it to work, see the bottom, and a RTL1000 on G31M-GS, supported with the kext present in iDeneb 1.4 and XxX 10.5.6).

 

The sound is an ALC662, which only works with Azalia out (I tried with Taruga patch, but although present in the System Profiler does not go out any sounds), now with voodooHDA.kext works in and out very fine.

 

The USB 2.0 should be in conflict with ICH7 then you must disable the feature from 2.0 BIOS and resolves with a USB 2.0 PCI card that are not controlled by the BIOS and works very well so you can use USB keyboard and mouse (point A of the relevant section of the USB BIOS). Alternatively, using PS2 keyboard and mouse, without additional PCI USB card, by setting the USB section of the BIOS as described in the section B of the relevant section below.

 

 

The video card inside (GMA3100) is not supported by Leopard so you need an external PCI-E graphic card.

 

Then take iDeneb 1.4 and start the installation of Leopard 10.5.6.

 

You must modified the BIOS

 

 

1) Flash the BIOS with the appropriate file:

 

For G31-M S: G31MS130.rom.zip or http://www.megaupload.com/?d=ZPLSV6PF

 

 

For G31M-GS: G31MGS130.rom.zip or http://www.megaupload.com/?d=4AD4U4PD

 

 

BIOS settings: (only the most importants)

 

CPU Configuration:

Enhanced Halt State [Disabled]

Intel Virtualization Tech. [Enabled] : (only CPU that support that feature)

CPU Thermal Throttling [Enabled]

No-Execute Memory Protection [Enabled]

Intel SpeedStep Tech. [Disabled]

On-Demand Clock Modulation [Disabled]

 

ACPI Configuration:

Suspend To RAM [Auto]

Repost Video on STR Resume [Yes]

Check Ready Bit [Disabled]

Restore on AC/Power Loss [Power Off]

Ring-In Power On [Disabled]

PCI Devices Power On [Disabled]

PS/2 Keyboard Power On [Disabled]

RTC Alarm Power On [Disabled]

ACPI HPET Table [Enabled]

 

IDE Configuration:

ATA/IDE Configuration [Enhanced]

 

USB Configuration:

 

A

USB Controller [Enabled]

USB 2.0 Support [Disabled] (USB PCI card, USB mouse and keyboard)

Legacy USB Support [Enabled]

 

B

USB Controller [Enabled]

USB 2.0 Support [Enabled]

Legacy USB Support [Disabled] (PS2 mouse and keyboard)

 

 

2) Start iDeneb 1.4 DVD, initialize the Leopard partition with Mac OSX (Journaled) and in Customize choose:

 

Language: Only your language

 

Additionals Fonts: Yes

 

X11: Si

 

iDeneb Essential System: Yes

 

Patches 10.5.6 Ready:

Alternative Essential Patch:

ACPI Kext 10.5.6: NO

PS2Fix for ACPI kext 10.5.6 (only if you have PS2 mouse and keyboard)

AMD Patch: No

Audio: AppleAzaliaAudio or nothing if you install later voodooHDA.kext

Chipset: ICHx Fixed + JMicronATA

Kernel: Nothing or Kernel 9.5.0 Voodoo if you have not a vanilla compatible CPU.

 

Network: RealtekR1000 for G31-M GS nothing for G31-M S

Fix: AppleSMBIOS like the frequence of your RAM (seatbelt Fix if you use voodoo kernel)

PS2 fix (if you have PS2 mouse and keyboard, point B of USB section)

 

System Utilities: nothing

 

Video: for your videocard

 

Applications: nothing

 

Netbook: nothing

 

3) Reboot and then: delete AppleDecrypt.kext and install this with kexthelper: AppleDecrypt.kext.zip

(if you have choose point A in BIOS section, you must delete AppleHPET.kext too), reboot with -v -f flags and you will have Leopard 10.5.6 on this motherboard.

 

Update 01/04/2009: solution for integrated LAN of G31-M S: delete from /System/Library/Extensions IONetworkingFamily.kext and install this: IONetworkingFamily.kext.zip

with kexthelper and reboot with -v -f

 

Update 15/01/2010: New kext for LAN RealtekR1000 in G31-M GS: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...st&id=65476

delete from /System/Library/Extensions RealtekR1000.kext and install this with Kexthelper and reboot with -v -f

 

Giorgio

 

bhe....sul dvd originale ti posso assicurare che c'è scritto 10.5.7

 

cmq ho anche una ideneb 1.6.1058 lite edition...va bene?

Link to comment
Share on other sites

bhe...se sul dvd originale c'è scritto 10.5.7 e poi dentro c'è altro non è colpa mia...cmq ho una ideneb 1.6.1058 lite edition....va bene?

 

 

 

bhe....sul dvd originale ti posso assicurare che c'è scritto 10.5.7

 

cmq ho anche una ideneb 1.6.1058 lite edition...va bene?

 

No. Se leggi bene la guida occorre iDeneb 1.4

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho installato ideneb 1.4 e l'installazione va a buon fine (ho settato tutti i parametri come descritto) al riavvio però si ferma alla schermata grigia, così ho fatto partire con -v

 

ecco come si presenta la schermata:

 

82758798.jpg

 

l'unica cosa che non sono certo di aver fatto bene è la scelta del kernel dato che non so se il mio processore dual core E5300 è vanilla compatibile...

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho installato ideneb 1.4 e l'installazione va a buon fine (ho settato tutti i parametri come descritto) al riavvio però si ferma alla schermata grigia, così ho fatto partire con -v

 

ecco come si presenta la schermata:

 

82758798.jpg

 

l'unica cosa che non sono certo di aver fatto bene è la scelta del kernel dato che non so se il mio processore dual core E5300 è vanilla compatibile...

 

 

La schermata è tipica di un BIOS non flashato.

Link to comment
Share on other sites

ho riflashato....come faccio a vedere se l'ha realmente fatto?

 

ciao grazie ancora

 

 

Col bios flashato, ideneb funziona.

 

Controlla la modalità di flash del BIOS.

Link to comment
Share on other sites

Col bios flashato, ideneb funziona.

 

Controlla la modalità di flash del BIOS.

 

scusa ancora l'ignoranza....cosa vuoi dire con controlla la modalità di flash del BIOS?

 

cmq dopo averlo riflashato...ed è andata a buon fine con afuwin... stesso problema

Link to comment
Share on other sites

scusa ancora l'ignoranza....cosa vuoi dire con controlla la modalità di flash del BIOS?

 

cmq dopo averlo riflashato...ed è andata a buon fine con afuwin... stesso problema

 

ok...ci sono riuscito...adesso ho solo 1 piccolo problema....ho una chiavetta wi-fi zyxel g202...ma non funziona, sul sito zyxel non trovo i driver per osx....devo comprare un altra chiavetta? come posso risolvere?

 

ciao grazie

Link to comment
Share on other sites

ok...ci sono riuscito...adesso ho solo 1 piccolo problema....ho una chiavetta wi-fi zyxel g202...ma non funziona, sul sito zyxel non trovo i driver per osx....devo comprare un altra chiavetta? come posso risolvere?

 

ciao grazie

 

o metti questa http://www.maker-pc.com/wp-content/uploads...-WL-138G-V2.jpg dentro il pc o una D-Link DWL G122 USB

Link to comment
Share on other sites

ho trovato dei driver per la zyxel vediamo se funzionano....p.s. ho provato con la dlink gwl g122, la vede ma non si connette (probabilmente è rotta?) bho

 

con la zyxel niente da fare...ho comprato una d-link dwl g122....installato di driver per 10.5.4 (ho trovato solo questi), ma mi dice not card device....o qualcosa del genere...

Link to comment
Share on other sites

con la zyxel niente da fare...ho comprato una d-link dwl g122....installato di driver per 10.5.4 (ho trovato solo questi), ma mi dice not card device....o qualcosa del genere...

 

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=203280

 

Devi imparare a cercarti le cose.

 

Se te la vedeva andava bene. Ovviamente devi installare il programma Wirelessutility

 

Comunque scarica questo: dwl.zip installa i 2 kext con kexthelper (togli prima quelli che avevi messo tu) e metti wirelessutility in Applicazioni, fai in modo che wirelessutility si apra al login, crea il profilo per la tua rete.

Link to comment
Share on other sites

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=203280

 

Devi imparare a cercarti le cose.

 

Se te la vedeva andava bene. Ovviamente devi installare il programma Wirelessutility

 

Comunque scarica questo: dwl.zip installa i 2 kext con kexthelper (togli prima quelli che avevi messo tu) e metti wirelessutility in Applicazioni, fai in modo che wirelessutility si apra al login, crea il profilo per la tua rete.

 

ho sistemato installando i driver del chipset...adesso sto scrivenedo da Leopard....

 

al momento funziona tutto bene...vediamo quando installo il programma della stazione meteo....

 

ciao e grazie a tutti...sopratutto a Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Allora, tutto ok.... eccetto per alcune funzioni della scheda video (purtroppo ho una Asus Nvidia 8400gt da 1gb) ed ho problemi con QE/CI - sono andato a controllare e mi dice CI=software QE= non supportato - solo leggendo ho visto che ci sono problemi con le nvidia della asus, ma già l'avevo....non l'ho comprata apposta.... come posso risolvere, sempre se è possibile, questo problema?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao giorgio, ascolto io ho come mainboard una asrock g41c-vs della stessa famiglia delle tue guide e sto trovando enorm idifficoltà nell'installare snow... posso usare ad esempio i tuoi bios moddati? o hai soluzioni da darmi?

 

Uma domanda così non merita risposta.

 

Come diavolo fa un bios per un modello di scheda madre a funzionare su un altro modello? Ma prima di domandare, ci pensate?

 

Mi sa che ci sono dei problemi di conoscenza di base.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...

ciao Giorgio, dato che è la 3 penna wifi dlink dwl-g122 che si rompe ho deciso di usare la Lan integrata della scheda madre g31m-s, ho installato la kext con kexthelper e riavviato con -v-f, ma non c'è verso di farla funzionare....non va....ed in più adesso si blocca anche preferenze di sistema......hai qualche possibile soluzione?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

ciao, volevo flashare il bios della g31m-s r2.0 ma il bios della guida non si puo flashare perchè con instant flash da bios non viene riconosciuto il rom da pendrive..

 

cmq a parte questo dopo che ho installato ideneb 1.6 al riavvio si blocca su using 16384 buffer headers and 4096 cluster etc.. etc..

ho googlizzato e cercato nel forum ma non riesco a risolvere il problema....

 

spero in una vostra risposta

 

EDIT: ho flashato via dos con floppy :) vediamo che altri problemi riscontro

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...