Jump to content

[GUIDA]Come installare iaktos 4i 10.5.4/ iaktos v5 10.5.5 su Acer aspire One


326 posts in this topic

Recommended Posts

Dovrei provare ad nstallare quel kernel, ma lo farò al prossimo reinstall totale. Magari appena esce il prossimo ideneb 1.4 per esempio.

 

Per fare le immagini uso il caro vecchio ghost. Sono riuscito a farne una versione che boota da chiavetta e quindi uso quello. Funziona anche acronis, ma ogni tanto ha qualche problemino. Diciamo che al momento il ghost anche non ultimissima release, funziona perfettamente e l'immagine abita su un HD esterno NTFS.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

per ghost intendi norton ghost? che versione usi? io sapevo funzionasse solo su windows...come lo installi su chiavetta?

 

EDIT: sto seguendo la discussione inglese, e credetemi nn ne sto capendo una sega...un altro sostiene che senza aver aggiornato airport, gli funziona bene il wifi....bho...

Link to comment
Share on other sites

Vabbè la sto scaricando da Rapidshare tra 3 ore finisce poi masterizzo e applico la patch.

Per il wifi ancora non ci metto mani, ho appena finito di installare secondo la tua guida e naturalmente tutto benissimo con il cpus=1.

Adesso sto riparando i permessi per la scheda video e riavvio sperando funzioni bene.

Ascolta se faccio About this mac mi da il processore a 2.1GHz, non vorrei che lo sforza troppo!

Posso applicare la patch about this mac come nel 4.1i oppure non si può fare?

Grazie!

 

EDIT: Installata la patch About This Mac.pkg tutto ok riconosce tutto!

Link to comment
Share on other sites

allora un tizio straniero suppone che dipenda dal chipset che nella atheros5007 e' un modello differente rispetto alla 5004....soluzione: bisognerebbe riscrivere il driver...momentaneamente, se nn ho capito male, basterebbe accendere il portatile e far partire windows e poi riavviare su mac per far andare il wifi in modo che la scheda venga inizializata correttamente....potrei anche sbagliarmi visto che nn sono una cima in inglese ma bisognerebbe provare per vedere se e' vero...in ogni caso possiamo solo sperare che qualche anima pia tiri fuori dei sorgenti e che qualcuno li modifichi a dovere

Link to comment
Share on other sites

Scusa phoenix ma se tu vai in About this mac e poi in more info la velocità del processore anche a te sta a 2.10Ghz?

E' normale?

Cmq adesso come apro kismac e faccio start scan le tacchette dell'icona del wifi si accendono ma non mi trova niente e la scansione risulta molto lenta e se clicco sull'icona del wifi si rallenta tutto.

Succede la stessa cosa anche a te?

Link to comment
Share on other sites

al momento nn posso dirti nulla riguardo alla finestra about this mac xke nn ho il pc a portata di mano...

cmq per il wifi stesso identico risultato....prova ad accendere il pc con un altro sistema operativo e poi riavvia su leopard senza spegnere e vedi se ti trova reti...io nn ho ancora provato, ma a qualcuno funziona cosi....

Link to comment
Share on other sites

Si Cris grazie l'ho installato e funziona bene io parlavo però del kext del wifi se la gente prova a riavviare dopo aver acceso il pc da windows avendo installato il kext del wifi originale o quello modificato da Phoenix.

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

novita dalla discussione americana

Hey guys...! I finally got this workingg... I also have Atheros 5007EG... well at least vista detects it like that...

HEre are some things that I did to get my wireless working...

 

You need to install the PCI fix.. because "OPCIFamily will try to fix devices/bridges misconfigured by BIOS, including pccards, ethernet, etc."--> get the kext file from here http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;&do=findComment&comment=627822

 

If anything s**t up.. not reponsible for it.. but this FIX help leopard to detect my ethernet which was never working before...

 

anywho, after that update the airport extreme 2008... install the kext from this 1st post and you should have u're card detected! at first.. i didn't even get my card detected after installing the kext...

 

After, you will have to "fix" u're atheros driver with u're subvendor ID and vendor ID

The reasoning that I follow is that.. there's really one driver for all similar atheros card (e.g., the 5xxx series)

but you will have to change u're /System/Library/Extensions/IO80211Family.kext/Contents/PlugIns/AirPortAtheros.kext /info.plist to u're own subvendor ID and vendor id...

mine is 163c,1c and subvendor ID 7128144f (at least this is what it says in vista, u can check it going to properties of the card and find the hardware ID)

then u would change using the nano command in terminal:

 

<key>IONameMatch</key>

<array>

<string>pci144f,7128</string> <--- change this line to fit u're subvendor

<string>pci168c,1c</string> <---- change this line to fit u're vendor

<string>pci168c,23</string>

<string>pci168c,24</string>

</array>

<key>IOProviderClass</key>

 

After SAVE, and reboot

take out kismac

load driver for both airport extreme ACTIVE and PASSIVE

i dont' know why.. but passive didn't work lol...

but then u can detect u're network.. close kismac and bam u're DONEEE

 

btw, my en1 is ethernet, and my en2 is wireless... so the wireless still works.. just change the enX number in kismac if u have it different...

 

some specs about my comp: iATKOS 5i installation, PCI V9 for bootloader, vanilla kernel 9.5.0, SMBIOS-mac air,

Toshiba U300, atheros 5006x or atheros 5007EG.. don't know, cuz vista detects 5007EG but some ppl say it's 5006x, realtek 8101 for ethernet...

 

hope this works for u! i didn't repair permission anytime during installation.. and everything works fine now, no panic no nothing... ask me Q's if u have them,,,, i'll try to guide u

 

se qualcuno prova mi faccia sapere :)

 

EDIT: ho provato io e ora nn parte + nulla -_- se qualcuno sa come posso ripristinare il kext precedente senza dover formattare mi faccia sapere xke sono nei guai altrimenti...

 

EDIT2: come nn detto fortunatamente ho risolto :) cmq se qualcuno vuole provare libero di farlo, ma a me partiva il sistema a rallentatore cambiando quel kext

 

 

 

EDIT3: qualcuno mi ha scritto questo:

 

After some tweaking again, i found that those who USE the disabler.kext in the iATKOS 5i will not be able to detect any network at all with kismac...

so phoenix, if u have that.. just kextunload it in terminal....... though there's a chance that after u unload it might panic

 

the disabler disable some stock drivers that might interfere wif u're wireless..

good luckkk!

 

 

 

ora se avete capito cosa significa, provate e fatemi sapere xke nn so di cosa stia parlando :|

Link to comment
Share on other sites

Ok... Per quanto riguarda il wifi lo userò da windows (penso che farò un dul boot o un triple boot come sul fisso)... Tanto penso che per mobilità dovrò collegarmi al palmre dal pc via wifi ed il palmare riesco ad aggiornarlo solo da win purtroppo... :)

 

Allora lo ordino... :yoji:

 

Grazie mille phoenix...

 

P.S: come prestazioni com'è? Sai per caso se è a 32 o 64 bit? Windows xp che c'era era una versione normale o "alleggerita"?

 

Grazie...

 

Ciao, Tommaso.

Link to comment
Share on other sites

A questo link c'è una discussione per quanto riguarda l'installazione di Osx86 su SD... Ho preso oggi una SDHC da 8Gb e vorrei installare li mac... Senza toccare il disco interno... Se qualcuno ha un'anima buona e mi da una mano gliene sarei grato... ^_^

Poi mi offro di copiare la mia SD su altre SD per chi serve se me le manda x posta o al limite a condividere l'immagien dell'SD... Sempre se va... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.

Da felice user mac, ho deciso di installare leopard nel mio acer aspire one a150x, in dual boot con XP preinstallato nel portatile.

Finalmente quando ero riuscito nell'installazione della iaktos v4i e tutto andava correttamente, tranne naturalmente il wifi, leggo dell'uscita della nuova versione iaktos 5i, e nella speranza di far funzionare il wifi provo a seguire la guida di phoenix..

Adesso ho un problema, leopard 10.5.5 non parte più!!!!

L'installazione era andata a buon fine, ma quando mi viene richiesto di riavviare, viene caricato il darwin boot, scelgo di far partire dalla partizione di leopard, sembra partire ma quando spunta la schermata bianca con il simbolo della mela, il portatile si riavvia e quindi sempre la stessa cosa, provando e riprovando.

quindi mi decido a formattare il tutto e riprovare l'installazione, ma ecco di nuovo il problema, ad installazione riuscita, leopard si blocca sempre allo stesso punto..

qualcuno sa dirmi da cosa dipende?

Link to comment
Share on other sites

Molto semplice, c'è scritto nella guida.

In pratica per far partire correttamente questa versione di Leopard basta che quando fa il conto alla rovescia il Darwin tu premi F8 e scrivi CPUS=1 e dai invio e vedrai che magicamente si avvierà correttamente.

Per ovviare a questa cosa sostituisci questo file nella cartella /Library/Preferences/SystemConfiguration/ e vedrai che non dovrai piu ricorrere a questo stratagemma perchè lo farà lui in automatico.

Ciao e buon Leopard sul piccolino!!

 

 

cpus_1_cpus1_Folder.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sono nuovo di mac, ma vi dico che sul mio acerino 150 ho prima installato kalyway senza supporto wifi e girava benissimo. Quello che chiamate kernel panic immagino sia quando il pc si blocca con delle scritte sullo schermo che dicono di spegnere e riavviare, con kalyway nn capita con iaktos si..... anche se con -v riparte tutto.

Io ora ho iaktos alla 1.5.5 e la rete wifi funziona sempre ad ogni riavvio e spegnimento del pc. Ho ogni tanto un problema di kernel panic se è quello che vi descritto sopra che si verifica anche quando chiudo lo schermo senza spegnere il pc. Mi è capitato durante l'installazioneiniziale del sistema di digitare -v ma avevo sempre un errore di ebios sector 17000 qualcosa di simile così ho installato tutto senza l'opzione -v iniziale...ho provato tre volte a fare tutto ma sempre lo stesso risultato, wifi okal 100% sempre... come posso fare per avere ibernazione del sistema all'abbassamento dello schermo e per nn avere il kernel panic? il fix della cpu=1 da ideneb l'ho già messo ma nada sempre stesso problema.

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Non ho mai postato prima ma è da un po che seguo gli svolgimenti.

Ho un acer one con dual boot mac - winzozz.

Ho usato iatkos v5i e son riuscito a far funzionare TUTTO (premesso che il wifi è dell 1390)

Ho una domanda che credo vi solleticherà il palato... driver per il modem 3g-hsdpa option sapete se c'è qualcosa in giro??

Datemi buone notizie...io vi posso solo dire che su il mac lo vede lo identifica ma non lavora...sob!

installando i driver di un altro modem usb nel network appare ma non risponde a nessuna configurazione.

Grazie dell'aiuto.

...OTTIMO LAVORO...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...