Jump to content

[GUIDA]Come installare iaktos 4i 10.5.4/ iaktos v5 10.5.5 su Acer aspire One


326 posts in this topic

Recommended Posts

-[guida aggiornata al 18 dicembre 2008]-

 

salve gente ^^

 

mi sono iscritto da qualche giorno in seguito all'acquisto di un acer aspire one, e vista la difficolta' che ho trovato nel configurare leopard sul mio modello A150L (quello con hd da 120gb e 1gb di ram per intenderci), ho deciso di stilare una guida linkando tutto il necessario per coloro che vorrebbero cimentarsi nell'impresa :)

 

dal momento che ho installato e configurato sia iaktos v4 che la v5, stilo entrambe le guide per coloro che vogliano provare o l'una o l'altra....il mio consiglio e' di installare la v5 in modo da avere il supporto alla scheda wifi. se avete cambiato la scheda wireless, vi consiglio vivamente di rimanere alla v4 perche' mi e' sembrata girare un po' + veloce.

 

iniziamo subito con l'elencare tutto il necessario:

 

- Acer aspire One A150L (ovvio direi XD)

- dvd di installazione iaktos 4i o v5

-dvd ideneb 1.3 10.5.5 (facoltativo solo se si vuole la lingua italiana e qualche extra)

-pacchetto contenente tutti i driver necessari audio+supporto microfono+fixshutdow da me creato: http://www.mediafire.com/?sharekey=9fd005c...2db6fb9a8902bda

- pacchetto per il battery power management: http://forum.insanelymac.com/index.php?act...st&id=39543

 

======================================================================

"GUIDA IAKTOS V4i"

 

======================================================================

volendo partire da zero, ariamo le partizioni dal nostro hard disk con una qualsiasi disk utility (io ho usato il dvd di windows xp).

 

premessa: io ho installato leopard, xp e ubuntu.

 

-inseriamo il dvd di iatkos nel nostro lettore usb e premiamo f12 all'accenzione del pc.

-selezioniamo l'avvio dalla periferica dvd

seguiamo le istruzioni a video fino a quando nn dovremmo scegliere la destinazione di installazione

- a questo punto, apriamo disk utility dal menu posto nella barra superiore e creiamo le partizioni..nel mio caso, ho settato in options mbr in quanto ho voluto installare altri sistemi, ma se voi volete mettere solo leopard, lasciate guid.

-una volta create le partizioni, usciamo dal disk utility e selezioniamo nella finestra a video l'icona della nostra partizione dedicata a leopard.

-nel menu successivo, selezioniamo la voce customize e selezioniamo il plugin: Drivers/System/Intel Speedstep

-lasciamo tutto invariato e proseguiamo con l'installazione.

-al termine dell'installazione, avviamo leopard e tramite l'utility kext helper iniziamo a configurare le periferiche.

-una volta aperto kexts helper, trasciniamo i seguenti driver nella finestra del programma:

  • Natit.kext
  • ClamshellDisplay.kext
  • AppleSMBIOS.kext
  • AppleIntelIGMA905.kext
  • AppleIntellntegratedFramebuffer.kext

una volta trascinati, inserire la password e installare. al termine dell'operazione, riavviamo e il video sara' operativo alla giusta risoluzione :)

attenzione: nn aggiornate il felino alla 10.5.5 altrimenti i driver video nn funzioneranno piu'.

 

-una volta configurato il video, iniziamo con la scheda ethernet. nulla di piu' semplice: basta scaricare il pacchetto dal sito della rialtek RTGMac_v2.0.0.zip (spero di poterlo inserire in seguito in una seconda bozza). riavviamo e dovremmo avere la nostra scheda ethernet funzionante :)

 

- passiamo all'audio:Lanciate il file ALC268Installer 1, non riavviate

-Usate Kext Helper b7 per installare il file HDAEnable.kext

-Riavviate

- usate Kext Helper b7 per installare il file AppleHDA.kext

Riavviate

Andate in System Preferences > Sound > Input e settate il volume di input del microfono a 0%.

 

 

adesso traduciamo il nostro sistema in italiano:

-scaricare il pacchetto: http://www.mediafire.com/?5bxytltkzcf

- decomprimetelo e installatelo facendo doppio click

- andate su preferenze di sistema-internazionale e mettete la lingua italiana come prima nella lista.

- riavviate o riloggate il vostro utente per aver settato cosi i menu in italiano :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

======================================================================

 

"GUIDA IAKTOS V5 CON SUPPORTO TOTALE ALLE PERIFERICHE"

 

======================================================================

 

finalmente iaktos v5 con supporto totale alla gma950 :D

ecco la procedura :

-infilare il dvd di iaktos e avviarlo tramite pressione di f12 al boot

-premere f8 al caricamento di darwin e inserire "-v"

- procedere al solito fino alla schermata customize e settare i seguenti parametri:

11. Customizing:

Select the following:

iAtkosV5i Main System

Expand bootloaders

Select "PC EFI V9"

Expand X86Patches

Expand Decrypters

Select Apple Decrypt

Expand SMBIOS Drivers

Expand SMBIOS Enablers

Select SMBIOS EFI

Select Disabler.kext

Select PS/2

Expand Drivers

Expand VGA

Expand Intel

Expand GMA 950

Select GMA 950-a <-----mi raccomando solo a!!!

Select EFI String for Intel

Expand system

Expand Speedstep

Select Intel Speedstep B

Select Laptop Battery

Expand Network

Select Realtek R1000

 

-finita l'installazione, aprire kext helper e caricare dallo zip paulswinddriverutilitypack i seguenti file video:

AppleIntelGMA950.kext

AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext

AppleSMBIOS.kext

ClamshellDisplay.kext

Natit.kext

 

-ora aprire il disk utility e ripristinate i permessi...finita l'operazione riavviate e godetevi la vostra accellerazione quartz e la risoluzione a 1024x600 :D

 

- passiamo all'audio:Lanciate il file ALC268Installer 1, non riavviate

-Usate Kext Helper b7 per installare il file HDAEnable.kext

-Riavviate

- usate Kext Helper b7 per installare il file AppleHDA.kext

Riavviate

-per quanto riguarda il microfono se nn funziona, installare i due kext presenti nella cartella microfono.

 

ora installiamo pacifist e inseriamo il dvd di ideneb 1.3

-clicchiamo sulla voce per aprire i dischi di installazione e facciamo caricare la lista dei pacchetti...

-adesso installiamo cio' che ci serve fra i pacchetti presenti

-io vi consiglio il pacchetto per la lingua italiana (installate e poi dal menu delle lingue, trascinate l'italiano in cima alla lista ed in seguito riavviate),Cpus=1Fix.pkg, e programmi vari :)

se installate il fix della cpu, eseguite da terminale sudo nano /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.boot.plist e dove leggete "cpus=1 -f". rimuovete il -f dal momento che a me e' parso che il sistema caricasse + velocemente.. :)

se volete fixare la frequenza della vostra cpu errata nella finestra about this mac, installate il pkg dentro la cartella utility del seguente zip: http://content.modaco.net/paulswinddriverutilitypack.zip

 

-se vogliamo l'icona della batteria vicino all'orologio, allora installiamo il pacchetto battery power management postato da sbavi e linkato in cima alla guida :)

 

 

bene ora passiamo al tocco finale....configuriamo la nostra scheda wireless :D

 

- aggiornate il bios del vostro aspire one alla versione 3309 (sembra essere fondamentale per il corretto funzionamento della scheda su leopard).

-installate gli aggiornamenti di Airport Update 2008-004 e riavviate (collegate una lan al pc e scaricate tutti gli aggiornamenti disponibili tranne il kernel ovviamente :))

-scaricate il kext modificato e installatelo con kext helper.nel mio caso, al riavvio ho ottenuto un kernel panic, ma avviando con -v successivamente e' partito tutto senza particolari errori. di norma basta spegnere e riaccendere il pc fino a quando nn parte senza piantarsi :)

-installate ora kismac r319 (basta cercare con google per trovarlo facilmente)

-aprite kismac e andate su KisMac > preference > driver e aggiungete "apple airoport extreeme card, passive mode"

-chiudete kismac e dopo aver abilitato l'icona di airport vicino all'orologio, cliccatecci su e disattivate airport. successivamente spegnete il pc e riaccendetelo

-nn appena avrete riacceso il pc, attivate airport e avviate kismac lanciando la scanzione

-appena trovate la vostra rete, stoppate lo scan e connettetevi dall'icona di airport posta in alto vicino all'orologio.

-chiudete kismac e buona navigazione :D

ATTENZIONE: e' fondamentale spegnere airport ogni volta prima di spegnere il pc, altrimenti alla successiva accenzione, kismac non vi rivelera' alcuna rete :)

 

 

=====UPDATE KERNEL PATCH==========

 

dunque...girando su internet, ho letto che installando il voodoo kernel, ci sono notevoli incrementi di prestazioni rispetto all'utilizzo del kernel vanilla :)

vi quoto alcuni risultati presi da un altro forum:

Test 1 .- HandBrake encoding on same conditions: Vanilla Kernel: 3min:56sec, Voodoo Kernel Final 1.0: 2min:41sec, thats ~32% improve!!

 

Test 2 .- Xbench: ~20% Improve!!

Vanilla, CPU Test 25.43, GCD Loop 59.13, Floating Point Basic 18.47, vecLib FFT 17.44, Floating Point Library 34.62, Thread Test 35.21, Computation 25.80, Lock Contention 55.46.

Voodoo, CPU Test 28.77, GCD Loop 61.38, Floating Point Basic 18.52, vecLib FFT 24.61, Floating Point Library 35.58, Thread Test 52.53, Computation 43.39, Lock Contention 66.54.

dal momento che dal disco di installazione e' possibile installare la beta, eccovi la procedura per installare l'ultima versione disponibile del kernel voodoo :)

 

1.- scaricate il kernel qui: http://code.google.com/p/xnu-dev/

2.- aprite il terminale e scrivete:

sudo su

(scrivete la vostra password)

pico /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

cancellate cpus=1 tra i flag string in modo da avere <string></string> o cmq i parametri che volete meno cpus=1...

salvate ed uscite.

3.-installate il pacchetto scaricato del kernel voodoo

4.- Riavviate

5.- aprite il terminale e scrivete:

sudo su

(scrivete la password)

cd /

chown root:wheel mach_kernel.voodoo

chmod 644 mach_kernel.voodoo

pico .hidden

(scrivete: mach_kernel.voodoo)

salvate ed uscite da pico

killall Finder

6.- chiudete il terminare dopo aver digitato quest'ultimo comando :)

 

 

 

per il momento e' tutto ^^

per eventuali richieste,chiarimenti o eventuali correzioni nn esitate a postare dal momento che la guida nn e' perfetta :)

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

bhe si ma ora come ora e' inutile aggiornare il kernel dal software updater (tutto il resto lo si puo' aggiornare tranquillamente anche con iaktos) visto che con la 10.5.5 il video smette di funzionare per un qualche problema con i driver...alla fine la procedura con la retail e' + complessa e nn porta vantaggi vista la situazione attuale...

 

per il resto, penso che l'unica vera grande mancanza attuale sia il wifi che va solo sostituendo la scheda di rete...spero esca presto un driver :\

Link to comment
Share on other sites

bho io ho letto in giro che con la 10.5.5 il video con quei driver nn funziona + :|

si puo' solo provare e vedere come va :laser:

io mi tengo la mia 10.5.4 che tanto nn mi crea alcun problema e funziona a meraviglia...alla fine tutti i vari programmi posso cmq aggiornarli lo stesso tramite software updater :P

sarebbe stupendo trovare un metodo per far andare il wireless senza dover cambiare la skeda wifi :\

Link to comment
Share on other sites

dunque...da quel che ho capito, IO80211Family.kext supporta fino alla 5006...la 5007 dell'acer viene vista ma crasha o qualcosa di simile...ergo: quei driver nn penso che vadano..liberissimo di provare se vuoi ;)

riguardo ai sorgenti dei driver linux, nn penso che vadano compilati per mac per una questione di routine differenti del kernel e compagnia bella...

Link to comment
Share on other sites

raga nn so se esultare o inneggiare al falso allarme vista la data di questa guida...

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...=85044&st=0

 

al seguente link, ho trovato una guida in cui viene spiegato come configurare la atheros 5007 del nostro amato aspire one...il procedimento mi sembra abbastanza laborioso e quindi nn credo di provare vista la mia inesperienza con leopard...se qualcuno si vuole fare avanti e postare la propria esperienza in merito faccia pure ^^

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, dopo la presentazione di rito eccomi qua.

 

Possessore di Acerino moddato con hard disk da 1,8", e Mac gira alla grande...ma..

 

 

 

Ho provato la iDeneb 10.5.5 ma non va assolutamente, forse perchè tale release non è compatibile con la VGA?

 

 

 

CMQ ho installato con successo (a dire il vero le formattazioni sono state numerose..) iatkos 10.5.4 seguendo le varie guide.

 

A parte l'ormai triste e risaputa faccenda del WiFi funziona tutto (Audio e LAN), ma non riesco a far andare in nessun modo la VGA a 1024x600.

 

Premesso che in fase di installazione di iatkos NON ho spuntato il driver VGA, e successivamente da dentro il sistema operativo ho adottando il metodo indicato nel primo post:

 

 

 

-al termine dell'installazione, avviamo leopard e tramite l'utility kext helper iniziamo a configurare le periferiche.

-una volta aperto kexts helper, trasciniamo i seguenti driver nella finestra del programma:

Natit.kext

ClamshellDisplay.kext

AppleSMBIOS.kext

AppleIntelIGMA905.kext

AppleIntellntegratedFramebuffer.kext

una volta trascinati, inserire la password e installare. al termine dell'operazione, riavviamo e il video sara' operativo alla giusta risoluzione 

attenzione: nn aggiornate il felino alla 10.5.5 altrimenti i driver video nn funzioneranno piu'.

 

 

 

solo che al riavvio il Mac parte, ma il desktop risulta vuoto. Per chi come me viene da XP, è la stessa identica situazione che si verifica quando crasha explorer.exe: deskop vuoto e impossibilità di operare.

 

Ciò mi ha causato diversi format, solo che stavolta mi son fermato, non ho applicato le patch e mi sono deciso ad iscrivermi sul forum.

 

Secondo voi da cosa può dipendere?

 

 

 

 

 

raga nn so se esultare o inneggiare al falso allarme vista la data di questa guida...

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...=85044&st=0

 

al seguente link, ho trovato una guida in cui viene spiegato come configurare la atheros 5007 del nostro amato aspire one...il procedimento mi sembra abbastanza laborioso e quindi nn credo di provare vista la mia inesperienza con leopard...se qualcuno si vuole fare avanti e postare la propria esperienza in merito faccia pure ^^

Provata un paio di giorni fa..sembra proprio non andare con la 5007.

 

 

 

 

A tal proposito, qualcuno ha provato questa soluzione?

 

http://www.orangeware.com/endusers/wirelessformac.html

 

 

 

 

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

con la 10.5.5 i driver video non vanno. usa la 10.5.4.

per la iaktos, elimina i ketx che hai installato, (da windows se hai macdrive, oppure avvia con -v), e controlla nella sezione guide i ketx per l'msi wind. la scheda video è uguale, c'è un pack fatto apposta.

Link to comment
Share on other sites

francamente non avevo mai visto driver a pagamento in vita mia....

 

potrebbero anche funzionare non saprei...hai provato ad installare la versione free? a quanto mi pare di aver capito sono a tempo...dopo un po' smettono di funzionare..

se avessimo la certezza che sti driver vadano, si potrebbe anche pensare di acquistarli o altro...

 

facci sapere....

 

ps:per il video devi installare la iaktos 4i pulita selezionando solo i kext segnalati nella guida e poi installare i driver senza upgradare il kernel alla 10.5.5 altrimenti nn va + nulla...

Link to comment
Share on other sites

francamente non avevo mai visto driver a pagamento in vita mia....

 

potrebbero anche funzionare non saprei...hai provato ad installare la versione free? a quanto mi pare di aver capito sono a tempo...dopo un po' smettono di funzionare..

se avessimo la certezza che sti driver vadano, si potrebbe anche pensare di acquistarli o altro...

 

facci sapere....

 

ps:per il video devi installare la iaktos 4i pulita selezionando solo i kext segnalati nella guida e poi installare i driver senza upgradare il kernel alla 10.5.5 altrimenti nn va + nulla...

 

 

Ti rispondo qui al pvt..

 

 

Sto provando a scaricarli, ma il server è lentissimo. Appena li testo faccio sapere qualcosa..

 

 

 

Circa la VGA, con il metodo indicato nella guida a me NON parte più il sistema, come avevo già scritto nel precedente post.

 

 

 

Ho risolto però con questi:

 

http://code.google.com/p/darwin950/

 

al riavvio ho avuto la risolizione corretta ed è davvero spettacolare!

 

Provato pure un pennino bluetooth ed è stato riconosciuto in 2 secondi. Favoloso!

 

Davvero un peccato per il WIFI :P

 

 

 

A presto :)

Link to comment
Share on other sites

bho strano per quel che riguarda la scheda video...a me ripeto funziona tutto alla perfezione mantenendo il kernel 10.5.4...

 

cmq per i driver allora aspetto tue notizie sperando che si risolva....nn mi va molto di aprire il piccolino e invalidare la garanzia solo per cambiare una skeda di rete... :\

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento:

 

oggi avendo un po' di tempo libero, ho installato i famosi driver a pagamento e con grande sorpresa...devo dire che nn funzionano XD

 

praticamente sono solo per powerpc infatti una volta installati viene creata un'icona sulle preferenze di sistema da cui poter settare la connessione....facendocci doppio click, viene restituito un messaggio in cui spunta scritto a caratteri cubitali che il seguente programma nn supporta l'architettura intel....

grande sola :)

 

sotto con le prossime possibili soluzioni :)

Link to comment
Share on other sites

praticamente sono solo per powerpc infatti una volta installati viene creata un'icona sulle preferenze di sistema da cui poter settare la connessione....facendocci doppio click, viene restituito un messaggio in cui spunta scritto a caratteri cubitali che il seguente programma nn supporta l'architettura intel....

grande sola :)

 

 

 

Infatti :(

 

 

 

 

Beh intanto dopo 1 settimana bella piena di formattoni posso finalmente restituire il drive esterno: HO FINITO!

 

Mi ritrovo con un portatilino "da 2 soldi" con un bel triple boot XP/MAC OSX/Seven che rulla a dovere (mi rimane solo da settare il Darwin in quite boot), anche se ormai da diversi giorni sto utilizzando esclusivamente Leopard :)

 

Aspettiamo quindi aggiornamenti circa il wifi Atheros e sperem..

 

PS ho testato un adattatore usb wifi della US Robotics: non funziona :( .

 

PS2 adesso dedichiamoci all'installazione di iDeneb sul fisso AMD, anche se mi è sembrato di capire che la VGA integrata non è supportata :(

Link to comment
Share on other sites

Come dicevo in un altro post pare che l'unica soluzione al wifi sia cambiare la scheda wifi appunto!

Come smontare un Aspire One lo lascio spiegare alle 15mila guide online per la scheda dovete comprare una Dell DW1390 Mini PCI che viene riconosciuta alla prima.

Nella baia la trovate inseremndo "1390 mini", un grazie al blog di croccobiscotto per la dritta! :D

 

Mi spiegate i driver speed Intel a cosa servono? Io non li ho messi ma va tutto bene!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamenti..

 

Visto quel poco di esperienza accumulata ho ri-formattato, alla ricerca di una installazione pulita e funzionale.

 

Ci sono diversi problemi noti, alcuni risolti, ecco cosa ho fatto, discostandomi dalla guida presente nel primo post.

 

Acer Aspire One A110 (+hd 1,8" mod + ram update)

Distro: Iatkos 4 (Mac OS 10.5.4)

 

-In fase di install, tutto DESELEZIONATO, eccezion fatta per Kernel Speedstep 9.2 e driver LAN RT1000.

 

-LAN: come detto, funziona.

 

-VGA abilitata e riconosciuta perfettamente con questi kext:

http://code.google.com/p/darwin950/

 

-WIFI 5007EG: non funzionante. Ho risolto con pennino USB D-Link DWL-G122 + trick empty skull (viene vista come Airport, icona e tutto)

 

-AUDIO ALC268: risolto con 2 KEXT trovati sul forum, senza nessun pkg quindi. L'audio funziona e lo spegnimento avviene in maniera corretta. Infatti, con la procedura descritta qui, 2 volte su 3 avevo il noto problema dello spegnimento.

 

-MIC e CUFFIE: non ancora testati, ma non mi interessano.

 

-RISPARMIO ENERGETICO: risolto con un pkg reperito sul forum. Adesso posso switchare tra le varie modalità. Prima avevo l'icona batteria funzionante in tray, ma bloccata su "ad hoc".

 

-SLEEP/STOP: prima non andava, nel senso che si spegneva il monitor ma qualcosa dentro restava acceso. Ho parzialmente risolto con un stop.pkg, che effettivamente mette il note in sleep, ma non vuol sapere di risvegliarsi.

Questa è la mia nota dolente e sto sbattendo per cercare una soluzione, visto che è una funzione che vorrei fortemente.

Leggendo in giro posso presumere che trattasi di una qualche incompatibilità col kernel e con IOUSBFamily.kext: effettivamente al "finto" risveglio il mouse usb va nel pallone.

 

Scusate se mi sono dilungato troppo :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...