Jump to content

Spegnimenti improvvisi


Mcign
 Share

65 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti

dopo innumerevoli tentativi falliti finalemente sono riuscito ad installare una distribuzione OSX nel mio fido portatile Acer.

Purtroppo però dopo un'installazione perfettamente andata a buon fine mi sono reso conto che qualcosa non quadra nel senso che il portatile si spegne all'improvviso e senza preavviso.

Lo fà sempre a caso magari finchè sono nelle preferenze di sistema o anche semplicemente aprendo un qualche menù.

Vi prego datemi un consiglio sono troppo contento di essere riuscito ad installare macosx nel mio pc solo che così è inutilizzabile.

 

la mia configurazione :

ACER Aspire 5720

Processore Core2Duo T5250

Ram 2Gb DDR2 PC2-5300

Chipset INTEL GM965

Sk.video Intel X3100

 

Distribuzione MacOSX : Kalyway 10.5.2

 

grazie a tutti per l'attenzione , attendo impaziente una qualche buona anima che mi possa aiutare. . .

Link to comment
Share on other sites

No no con windows la macchina è perfetta !!!

scusate se non lo ho specificato nel problema sopra.

qualche idea o soluzione ?

 

Edit ore 18.00 : fantastico si è risolto , praticamente ho fatto 2 modifiche ma non sò quale delle 2 abbia influito positivamente , dunque la prima ho tolto il 2° hard disk usb ( ne ho collegato 2 di esterni in 2 porte usb e su di uno ho installato il macosx ) , l'altra modifica è che ho tolto la funzione dal bios del pc del la partizione di recoveri ( D2D ). Non sò cosa sia stato ma ora funziona perfettamente sono troppo felice.

 

Sono rimasti 3 piccoli problemi che mi piacerebbe molto risolvere :

1) la webcam integrata ora non funziona ( ma all'inizio quando fà il login guidato funzionava ) ora invece schermo nero

2) l'audio non si sente ( scheda audio : High Definition Audio )

3) il problema più grave non funziona la scheda di rete ( anche se sempre al login guidato la aveva riconosciuta )

 

c'e' un modo per rifare il login guidato ?

si possono installare drivers a mano ? e se si dove si possono reperire ?

grazie a tutti per l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

Cazz. ho cantato vittoria troppo presto !!!!

il notebook continua a spegnersi , sembra pazzesco ma è così , magari funziona perfettamente per 20 minuti poi allìimprovviso PUFF e si spegne di brutto !!!

Con windows chiaramente non succede ed il notebook rimane acceso 24ore su 24 ( non per modo di dire ma veramente è sempre acceso ).

Ho risolto per i driver audio ma ancora niente per la scheda di rete ( ne wireless ne LAN )

grazie a tutti per l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

Nulla non riesco proprio a risolvere , usando windows il pc è perfetto , usando mac ogni tanto a randon il pc si spegne , non riesco proprio a capire dove possa essere l'errore. . .

azz magari basterebbe solo un'impostazione o un drivers, vi prego datemi una mano. . .

Link to comment
Share on other sites

....via software nella sezione relativa al risparmio energetico. Lo sleep mode interviene dopo in certo numero (configurabile) di minuti. Devi impostare lo sleep mode a NEVER, ovvero lo sleep mode non si attivera' mai.

 

Naturalmente questa non e' una soluzione valida, nel senso che in questo modo il computer resta sempre in funzione e il risparmio energetico non si attiva.

 

Quando a me si attivava lo sleep mode, in realta' il pc si spegneva completamente. Ma dopo ho risolto nel modo in cui ti ho spiegato. Pare vi sia la possibilita' di risolvere in maniera corretta questo problema, facendo funzionare lo sleep mode correttamente, ma non mi sono ancora interessatto alla risoluzione di questo problema.

 

Fammi sapere ...........

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Anche il mio notebook continua a spegnersi e ho già provato tutti i metodi descritti sopra.

Oltretutto non funziona la tastiera interna né il touchpad (funziona solo la Apple Keyboard collegata).

Con questo problema non riesco nemmeno a fare un backup con Time Machine (che oltretutto backuppa con una velocità lentissima fino a quando il notebook si spegne) su un Hard disk esterno WD Studio Edition II da 2 TB.

Posto anche una foto del kernel panic che ogni tanto avviene.

Grazie dell'aiuto che vogliate darmi.

post-229733-1245181959_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ciao

uso da circa un anno il mio N73 con installato tomtom 6.

tutto perfetto, sono contentissimo, ma ho dei problemi relativi al "risparmio energetico" e vorrei sapere voi che strategia avete adottato.

Generalmente, per ottenere il risparmio massimo della batteria quando non uso la navigazione, tengo le "impostazioni-display" su:

TIMEOUT RISPARMIO ENERGIA=1 MINUTO

MODALITA SOSPENSIONE=ATTIVA

TIMEOUT ILLUMINAZIONE=15 SECONDI

 

Nelle preferenze di TOMTOM invece, alla voce "preferenze retroilluminazione", ho impostato "QUANDO NON E IN CARICA", in modo che il display "si oscuri" si spegne solo la retroilluminazione ma la navigazione è ancora visibile se tomtom non deve darmi indicazioni, e si accenda quando invece arriva in prossimita di una svolta/indicazione.

 

Problema: se lascio le impostazioni del telefono come descritto sopra, dopo 1 solo minuto, pur con tomtom avviato e in navigazione, sul display entra lo screen/saver data e ora, e anche in caso di arrivo ad un indicazione/svolta di tomtom, la voce si sente ma sul display rimane lo screensaver o peggio il nero se è passato tanto tempo da mandare lo schermo in stand-by. Lunica è premere il tasto verde di chiamata per farlo "ripigliare".

 

La soluzione che fino ad oggi ho adottato, è quella di ricordarmi, prima di avviare tomtom, di entrare nelle impostazioni-display del telefono, e impostare il TIMEOUT RISPARMIO ENERGIA sul massimo consentito, ovvero 30 minuti, in modo che il problema si possa verificare praticamente solo se percorro la stessa strada per mezzora tipo in autostrada ma vabbe; al termine della navigazione, devo ricordarmi ogni volta di rientrare e reimpostare 1 minuto.

 

Voi come vi comportate in merito?

 

Altro problema relativo allo spegnimento : in autostrada o comunque sulle strade ad alta velocità, se anche sforo il limite di 5 km orari, il programma giustamente me lo segnala a video facendo lampeggiare la velocità attuale in rosso. Il problema è che, in questo caso, limpostazione delle preferenze di retroilluminazione di tomtom non entra in funzione, e il display rimane sempre acceso consumando cosi la batteria. Se quindi faccio 100 km di autostrada dritta, ma a 135 km/h, il display del cell rimane sempre acceso e la batteria dura pochissimo.

 

Grazie per qualsiasi consiglio.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Glory for x seal, hai letto di che forum si tratta prima di scrivere?

 

Mcign, hai controllato la temperatura? la ventola gira? con mac dico. posta la temperatura, controllala con temperature monitor

Link to comment
Share on other sites

Glory for x seal, hai letto di che forum si tratta prima di scrivere?

:) domani apro un topic sul microonde ..infatti ho controllato per bene il tutto ma ..il pollo ancora rimane crudo!!!

 

Mcign, hai controllato la temperatura? la ventola gira? con mac dico. posta la temperatura, controllala con temperature monitor

Ariquoto Daveta, se non dipende dallo sleep...potrebbe essere che la cpu sta a manetta e, salendo conseguentemente oltre i limiti la temperatura, la piastra va in protezione e si spegne il pc! Controlla se la cpu sta al max durante l'uso di leopard (basta che vai in applicazioni/ulility/ monitor)

Link to comment
Share on other sites

anche io.. non conosco bene il modello.. ma terrei sott'occhio temperature e speedstep. ovviamente acpi e gestione intel power management (ed smc) sono preposte. se si schianta può essere che il disabler disattivando la gestione del power management costringe il procio a girare al massimo e questo magari porti uno shutdown per protezione. allora occorre capire se hai elevati assorbimenti, se dissipa bene (le terzultime generazioni di acer o simili con pentium4 3,2gb avevano le mobo bruciate dai troppi ampere e non avevano un dimensionamento dei dissipatori consono ai watt erogati) e infine appunto che gestione hai dei driver

se credi postami il tuo dsdt.aml, e magari vediamo di eliminare il disabler ed usare appieno il power management.

oppure muovi sul driver voodoopower! e lanciando l'utility annessa vedere comunque come gira lò cpu

Link to comment
Share on other sites

Proprio vero, mi sono già giocato un hard disk WD da 250 GB, per fortuna era in garanzia.............come faccio a tenere sotto controllo la temperatura sul mio notebook?

Però entra in protezione troppo spesso come ho già scritto, non dura 10 minuti, nonostante un supporto con ventole posto al di sotto del notebook (non riesco nemmeno a fare un backup con Time Machine).

Link to comment
Share on other sites

ah ne avevo comprato uno anche io ai tempi.. alla fine avevo fatto una devastante modifica allo chassis.. una ventina di fori sotto e una ventina sotto i tansti della tastiera.. in modo da avere aria passante dall'alto verso il basso. Il problema non è la temperaura.. cioè lo è ma il problema reale è la progettazione di una non idonea superficie di scambio per dissipazione

 

cmq auguri

unica soluzione è trovare una cosa tipo cpuz per windows..

 

da downgradare tensione e/o frequenza di lavoro

Link to comment
Share on other sites

si ma me non sembra che scaldi così tanto, forse è il kext ACPI sbagliato, non lo so, quando c'era montato anche Winzozz e Ubuntu insieme alla Kalyway 10.5.2 non lo faceva..........boh

cosa vi devo postare per venire a capo del problema?

Link to comment
Share on other sites

ah

strano.. la live 9,04 uscita da poco gira sul mio.

cmq.. mettici su una pennina usb..

intanto non si root.. devi prima entrare come root

nelle live di ubuntu..

sudo passwd root

e metti la password

su - (per loggarti come root)

 

e infine cat /proc/acpi/dsdt > (percorso della pennina usb)/DSDT.aml

 

il punto è che se non metti una partizione (pennina) con una fat32.. su ubuntu non sei mai certo di avere RW anche su ntfs ..

 

oppure usi un sendmail locale impostando da riga di comando il tuo servr smtp..

Link to comment
Share on other sites

Forse sbaglio a masterizzarla con Toast, ho sia la versione DVD da 4,2 GB che quella CD da 699 MB. Li masterizzo come disco dati Mac+ PC ma forse non va bene perché all'avvio non me li vede proprio e ho impostato come primo boot il lettore DVD, boh.......

Link to comment
Share on other sites

usa quella cd.. se alla fine fia i conti.. il cd sulla rivista linux pro (mi sembra di averla vista sabato) dovrebbe averla per 3,99€

 

cmq è una iso.. il cd è + che suffi

con toast gli dici che scrivi l'immagine.. come si fa con nero.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...