Jump to content

Spegnimenti improvvisi


Mcign
 Share

65 posts in this topic

Recommended Posts

ah ok

ora si spiega il tutto

allora il primo è senza modifica sul metodo OSYS.. l'altro è con.

io proverei il secondo e se hai casini.. il primo.

 

il file deve essere necessariamente nella root del disco di avvio o nella cartella Extra

io lo lascio sempre nella root

 

sul COME metterli.. non saprei. tu riesci ad accedere in scrittura?

Link to comment
Share on other sites

Sinceramante non lo so, nella cartella Extra me lo fa copiare nella cartella root mi dice che non ho i privilegi di accesso. Non mi fa loggare nemmeno come root da terminale con su - perché la password è sbagliata ma io non glielo ho inserita quando ho installato, a meno che ce ne sia una universale di Mac. Io provo ad inserire quella dell'account ma niente. Boh

Link to comment
Share on other sites

Sinceramante non lo so, nella cartella Extra me lo fa copiare nella cartella root mi dice che non ho i privilegi di accesso. Non mi fa loggare nemmeno come root da terminale con su - perché la password è sbagliata ma io non glielo ho inserita quando ho installato, a meno che ce ne sia una universale di Mac. Io provo ad inserire quella dell'account ma niente. Boh

 

ciao

beh.. io non so come stai messo, ma come lavori su mac? cioè.. ora non puoi fare nulla? nemmeno entrare?

 

allora.. i casi sono 2: prendi un dvd di quelli per avviare mac tipo ideneb etc.. da li entri in consolle (terminale) ed accedi alla partizione montandola.. es:

mkdir /Volumes/nome

diskutil list (per vedere dal dvd quale partizione mac del pc devi montare) es disk1s1

mount_hfs /dev/disk1s1 /Volumes/nome

 

io lavoro solo come root.. per praticità.. nel senso che nel setup normale sei un utente superuser.. è normale che tu in certi percorsi non possa accedere da terminale se non sei root. allora, normalmente da finder se copi il file in posti che necessitano speciali privilegi.. lui ti chiede la tua password.. impostata all'inizio del setup del tuo mac. non è la password di root.. è quella del superutente.

puoi sempre abilitare root.. andando nella cartella Utility.. lanciare il programma Utility directory e nel menu Composizione flaggare ABILITA UTENTE ROOT.

questo ti consente.. al login successivo, di indicare come utente 'Other' e poi scrivere a mano root come nome e password.. quella che ti chiederà nella fase precedente.

 

lavorando come root.. c'è un alto margine di rischio.. ovviamente.. ma niente più domande o rompimenti di balle.

 

cmq.. va bene anche la Extra.. purchè la / sia pulita e non abbia DSDT.aml.

 

e ovviamente kernel 9.6 e sistama 10.5.6

Link to comment
Share on other sites

E' vero non avevo abilitato l'utente root, non l'avevo fatto in sede di installazione. Allora devo cambiare anche il kernel? Ora ho il Voodoo 9.5. Però mi pare di aver letto che il 9.6 non era compatibile con il mio hardware a meno che nel dsdt che mi hai mandato tu non abbia fatto le modifiche necessarie. Comunque per adesso il secondo che mi hai mandato è nella cartella Extra ma continua a spegnersi.

Grazie comunque per tutto il tempo che stai utilizzando per risolvere la mia situazione.

Link to comment
Share on other sites

ok. ci ho provato

si diciamo che se hai un intel con istruzioni sse2 e non sse3 non rischierei a usare kernel 9.7 e ultimi agg.. ma il dsdt col 9.5 è inutile.. non ha effetti sul sistema.

potresti provare a fare un clone del disco... e SUL clone RIapplicare la 10.5.6 di ideneb upgrade kit.. e poi livellare con le modifiche dei driver..quelle specifiche per te (audio etc.. ) anche io fino a 2gg fa usavo nvinject ma sono passato al kext video universale ed al posto delle modifiche audio nho messo voodoohda per .. voodoops2 per il trackpad e come kernel una seconda scelta..un secondo kernel (cioè averne 2, uno il default e l'altro con un mome diverso da mach_kernel il kernel 9.6 rev 1.4 di anv che dovrebbe andare perchè è già patchato.

il punto è che tu col 99% dei kext creati per 10.5.6 (e kernel 9.6) trovo poco produttivo usare un kernel 9.5 su questa piattaforma. più che altro tieni sempre allineate le 3 cose: kernel, system.kext e seatbelt.kext alla stessa versione.

 

cmq se non usi un 9.6 ufficiale o patchato da anv.. il dsdt gira e ti aiuta a fare override del bios

Link to comment
Share on other sites

ok. ci ho provato

si diciamo che se hai un intel con istruzioni sse2 e non sse3 non rischierei a usare kernel 9.7 e ultimi agg.. ma il dsdt col 9.5 è inutile.. non ha effetti sul sistema.

potresti provare a fare un clone del disco... e SUL clone RIapplicare la 10.5.6 di ideneb upgrade kit.. e poi livellare con le modifiche dei driver..quelle specifiche per te (audio etc.. ) anche io fino a 2gg fa usavo nvinject ma sono passato al kext video universale ed al posto delle modifiche audio nho messo voodoohda per .. voodoops2 per il trackpad e come kernel una seconda scelta..un secondo kernel (cioè averne 2, uno il default e l'altro con un mome diverso da mach_kernel il kernel 9.6 rev 1.4 di anv che dovrebbe andare perchè è già patchato.

il punto è che tu col 99% dei kext creati per 10.5.6 (e kernel 9.6) trovo poco produttivo usare un kernel 9.5 su questa piattaforma. più che altro tieni sempre allineate le 3 cose: kernel, system.kext e seatbelt.kext alla stessa versione.

 

cmq se non usi un 9.6 ufficiale o patchato da anv.. il dsdt gira e ti aiuta a fare override del bios

 

Mi sembrano soluzioni troppo elucubrate per dei semplici spegnimenti improvvisi.

 

Controllata la temperatura della CPU sotto Leopard? (mi par di aver capito di si).

 

Prova ad installare un'altra versione e vedi se fa lo stesso difetto (mi pare che con 3 pagine di post le speranze di arrivare ad una soluzione tendano a - infinito) possibile che si instali solo la kalyway 10.5.2?

 

Altrimenti prova a togliere (facendo prima un Backup) IOUSBFamily.kext (usando una tastiera e mouse PS2) e vedere se il problema si presenta ancora.

 

Se non puoi fare questa prova cancella AppleHPET.kext e vedi se continua a dare il problema.

 

Ovviamente fai un backup dei kexts che cancelli.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

concordo.. io sono un pò contorto.. ma l'idea è simile.. cioè senza fare mille modifiche.. tentare un setup da un dvd.. solo che la buttavo sul 10.5.6 per sfruttare al meglio il dsdt

 

furio.. hai visti che è uscito questo? magari può andar bene al bluetooth interno!

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1101378

Link to comment
Share on other sites

furio.. hai visti che è uscito questo? magari può andar bene al bluetooth interno!

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1101378

 

Grande ugokind, finalmente funziona sto benedetto bluetooth interno.

Per il resto come ho tempo provo le modifiche che mi hai suggerito.

Il problema è che sia con Carbon Copy Cloner sia con Time Machine (con Time Machine spesso è lentissimo) non riesco mai a finire un backup proprio per il problema del titolo del post.

Ora ho visto che dopo aver inserito il dsdt che mi hai mandato (il 2) ha aggiornato la cache di avvio, vediamo se cambia qualcosa. Vi faccio sapere.

Grazie, grazie e ancora grazie.

Link to comment
Share on other sites

beh.. il clone.. a questo punto stacca il disco interno e attaccalo da un amico.. a mali estremi!

tieni conto che clone è meglio

se hai poche modifiche tra una 'copiata' e l'altra.. cioè passa una settimana ed hai fatto ben poche modifiche.. il clone è quasi un lampo.

 

auguroni allora

Link to comment
Share on other sites

Eccomi di nuovo, scusate per le assenze, ma il lavoro mi porta fuori.

Stasera finalmente mi viene a trovare un amico con un Powerbook, stacco l'hard disk, lo metto in un case USB e lo clono.

Giorgio_multi non posso togliere lo IOUSBFamily.kext perché il notebook non ha prese ps2, proverò togliendo l'AppleHPET.kext e vedrò che succede.

Ugokind grazie ancora per il bluetooth.kext, però non mi permette di disattivarlo, non c'è l'opzione (ma dovevo copiare anche gli altri file nell'altra cartella da qualche parte dopo aver montato il kext con Kext Helper?)

Link to comment
Share on other sites

ciao

è buona cosa clonarlo.. ma vorrei dirti 5 cose

1-se è un powerbook non è intel.. quindi FORSE non ti funzionerà una cippa

2-iousbfamily è fondamentale se lavori con periferiche usb (anche mass storage) ed è molto caro allo sleep.. non solo ma è legato a tutto ciò che nel portatile è un device usb (ovvero webcam etc..) quindi comunque io non lo toglierei

3-più che applehpet toglierei il appleintelcpupowermanagement..

4-x il bluetooth sto cercando uno script che forse potrebbe agire.. per ora ti giro questo ma so che potrebbe ancora npn andare

5-non ho capito molto l'ultima frase.. cosa intendi copiare gli altir files? quali? il kexthelper non monta nulla, non fa altro che fare quello che io faccio sempre a monovella ossia

 

-copiare il kext cp -R nomefile.kext percorso di destinazione (solitamente /System/Library/Extensions ma se stai maneggiando il disco usb su cui hai clonato e sul quale vai a correggere il tiro per poi usarlo come primario.. una procedura del genere o il kexthelper lavorerebbero sulla cartella del pc originario.. e questo lo rovinerebbe quindi cp -R nomefile.kext /Volumes/nome del macos volume/System/Library/Extensions

-chmod -R 755 /Volumes/nome volume/System/Library/Extensions/nomefile.kext

-chown -R root:wheel /Volumes/nome volume/System/Library/Extensions/nomefile.kext

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...