Jump to content

[Aiuto] Installazione ML Samsung NP350V5C


iakughan
 Share

244 posts in this topic

Recommended Posts

Ho risolto...c erano i driver della nvidia...io avevo cercato con il nome nVidia, invece si chiamano GeForce. Cmq adesso ho 2 problemi: delle USB...me le rileva ma non funzionano...ne le 3.0 ne 2.0; e quello dell ethernet. La lista la metto lo stesso cosi mi puoi dire quali sono inutili? Tipo i thunderbolt si possono eliminare?

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma perchè se ancora non hai un sistema che si avvia normalmente hai già istallato (che non so cosa ce dentro) IONetworkFamily.kext, AppleHDA.kext +HDAEnabler.kext, RealteckRTL81XX.kext?

Non credo che sia il modo migliore questo, anche perchè se avvii in -x, OSx carica solo i kext minimi per avviare il sistema...

 

E poi perchè usi il NullCPUPowerManagement.kext (che ho visto dal dmesg) se ti ho passato l'AppleIntelCPUPowerManagement.kext già patchato?

 

Ricapitolando, se riesci ad arrivare al desktop con il dsdt che ti ho dato, la soluzione è vicina, ma se metti cose modificate e non me lo dici, perdiamo tempo...

potresti rimettere il sistema con i kext originali, tranne quelli che ti ho passato?

 

AppleACPIPlatform.kext

AppleInteCPUPowerManagement.kext

VoodooBattery.kext

FakeSMC.kext

AppleACPIPS2Nub.kext

ApplePS2Controller.kext

AHCIPortInjector.kext (per il problema che non ti vedeva il disco)

IOAHCIBlockStorageInjector.kext (sempre per il problema che non ti vedeva il disco)

 

Gli ultimi due, dovrebbero servirti anche se non mi hai mai espressamente detto di usarli (l'uno l'altro o tutti e due insieme)

 

Micky

 

Ho risolto...c erano i driver della nvidia...io avevo cercato con il nome nVidia, invece si chiamano GeForce. Cmq adesso ho 2 problemi: delle USB...me le rileva ma non funzionano...ne le 3.0 ne 2.0; e quello dell ethernet. La lista la metto lo stesso cosi mi puoi dire quali sono inutili? Tipo i thunderbolt si possono eliminare?

Scusa non avevo letto questo post.

Allora, non devi eliminare nessun kext, a meno che non dia fastidio per avviare:

quando elimini un kext, ci sono delle dipendenze da rispettare, e vale a dire che un kext potrebbe essere necessario per il funzionamento di altri kext, per cui potresti avere un avvio lento (perchè fallisce la ricostruzione della cache a causa delle dipendenze non soddisfatte, o si potrebbero verificare dei Kernel Panic. Quindi attenzione.

A proposito di cosa è questa cache da ricostruire, è un pacchetto di kext che OSX compila con il kernel e le estensioni (i kext) che sono effettivamente usate dal tuo Hardware, in modo da velocizzare il boot! Quindi se tu non hai un Hardware thunderbolt, il kext può restare lì, ma senza essere usato----->inutile quindi eliminarlo, solo rischioso per la stabilità del sistema.

 

Ora però mi dovresti far capire questo, ma riesci ora ad avviare senza scrivere nulla al boot?

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Si si riesco ad avviare senza nessuno comando! Quindi quali kext devo eliminare? Applehda non ce più l ho tolto, poi per il realtek ho provato ma nulla, per il nullcpu pensavo dovevo metterlo, l ho messo adesso.

 

Rileggendo il post non devo eliminare nulla? Si in effetti é un po lentino...una 20ina di secondi alla avvio

Link to comment
Share on other sites

Domanda: ora cosa va sistemato? Quello che non funziona é:

USB;

Ethernet;

Stop ( anche se ultimamente non ho provato);

Poi per l audio io uso il voodoo da, magari poi vediamo se si può sistemare l applehda.

Link to comment
Share on other sites

Domanda: ora cosa va sistemato? Quello che non funziona é:

USB;

Ethernet;

Stop ( anche se ultimamente non ho provato);

Poi per l audio io uso il voodoo da, magari poi vediamo se si può sistemare l applehda.

Sei in 10.8.2?

 

Prima di tutto farei un back up, anche su un disco USB esterno (puoi farlo con Carbon Copy Cloner (google)), dove Osx sarebbe in grado di avviarsi con il boot loader della chiavetta...pensaci!

 

Ora io farei un pacchetto dove tu raduni la cartella Extra e tutti i kext, + quelli che ti posto qui per far funzionare tutte le porte USB.

Se vuoi provarli fai te, ma poi quando installi l'UpdateCombo 10.8.2 molti kext patchati vengono sovrascritti, per cui devi risostituirli tutti dopo che l'aggiornamento e finito:

 

ATTENZIONE quando l'UpdateCombo ha finito l'aggiornamento, ti propone di riavviare, ma tu NON LO FARE!!!!!!!

 

devi risostituire tutti i kext, eliminare nuovamente quelli che avevi tolto (xchè l'aggiornamento li rimette nuovamente), e poi lanciare Kext Utility x riparare la cache ed i permessi.

 

Se il boot ti sembra lento è normale, nel org.chameleon.boot.plist (dentro alla cartella Extra) ho messo UseKernelCache=No, questo perchè ho ritenuto che in fase di istallazione doveva essere così.

Se la tua cache ora è a posto puoi mettere "Yes", ed il boot diventerà velocissimo...... Per provare al boot scrivendo UseKernelCache=Yes, facendo attenzione alle minuscole/maiuscole.

 

Micky

 

 

P.S. lo sleep non funziona, ma credo che sia il NullCPUPowerManagement.kext, credo tu debba rimuoverlo!

per la Ethernet non saprei che dire, visto che non so quale chip monta.

Kext USB ML.zip

Link to comment
Share on other sites

Allora per il backup per ora non lo faccio perche in futuro appena abro risolto un po di cose riformatto e inizio da 0. Per la combo sono già alla 10.8.2 quindi credo che tutti questi passaggi non dovrei farli. Visto che sono già alla 10.8.2 dovrei solo mettere i kext patchati? Per lo sleep vedrò di eliminare nullcpu. Per l ethernet il mio chip é scritto in firma, dovrebbe essere nativa come ethernet, infatti quando ho installato la niresh su macchina virtuale me l ha riconosciuta subito. Anche quando ho installato la retail mi ha riconosciuto una scheda ethernet ma non riuscivo a configurarla perche appena cliccavo il tasto avanti questa tornava indietro. Alla fine ho dovuto selezionare "non possiedo una connessione di rete".

Link to comment
Share on other sites

Allora ho messo i kext per le USB e adesso me le rileva tutte e 4, solo che non mi compaiono quelle 3.0. Non so se funzionano lo stesso o le riconosce come 3.0. Per lo stop adesso funziona dopo che ho eliminato il nullcpu.

Un altra cosa, io noto che la ventola del PC é quasi sempre accesa e che la durata della batteria é di 2.10...la metà di windows. Come mai tutto questo consumo energetico? Come posso bilanciare prestazioni e consumo?

Link to comment
Share on other sites

Ho modificato il chmeleon.boot.plist mettendo UseKernelCache su Yes, adesso mac non mi si avvia, mi spunta il simbolo di divieto sopra la mela durante il boot

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragà....

sono pieno come un uovo....

 

Allora, a consumare corrente è la scheda dedicata, che anche se non è attaccata al display...è lì e attiva..

Inoltre credo che vi serva l'ssdt, ma per questo o ne cercate uno già bell'e fatto per i vs processori, o se potete mi date l'accesso in remoto con TeamViewer, e ve ne genero uno apposito..

Dovete però, se vi interessa, postare qui il link al sito Intel per i Vs processori ( mi servono i valori del TDP, e della frequenza massima in turbo mode).

In più mi servono anche gli id della scheda video dedicata........tutto questo solo per abbassare i consumi della batteria!

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per cercare un ssdt compatibile basta che sia per i7-3610qm? O anche associata alla scheda video 7670? L id della scheda video dove lo prendo? In caso non trovo nulla facciamo un accesso da remoto e vediamo. Mi potresti dire come posso avviare usando usekernelcache su yes? Mi si avvia solo se impostato su no.

 

Qui ce il link per il processore. Ma posso estrarre il ssdt da aida64?

http://ark.intel.com/it/products/64899/Intel-Core-i7-3610QM-Processor-6M-Cache-up-to-3_30-GHz

Link to comment
Share on other sites

Per cercare un ssdt compatibile basta che sia per i7-3610qm? O anche associata alla scheda video 7670? L id della scheda video dove lo prendo? In caso non trovo nulla facciamo un accesso da remoto e vediamo. Mi potresti dire come posso avviare usando usekernelcache su yes? Mi si avvia solo se impostato su no.

 

Qui ce il link per il processore. Ma posso estrarre il ssdt da aida64?

http://ark.intel.com...-up-to-3_30-GHz

Bè si, be no..

 

se è stato fatto proprio per quello specifico, allora si, ma attenzione a non metterneuno che non va bene!

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Capisco, se con Aida estraggo l ssdt e mi dici dove trovare l id della scheda ATI riesci a modificare il tutto? O ti serve altro? Se no in caso domani pomeriggio si dovrebbe fare il tutto in remoto...il problema é che siamo già in 2 e non so quali siano i tuoi impegni, quindi se ci guidi a dove reperire quello che ti serve ti facciamo risparmiare tempo ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusa Ma Sotto Windows e lo Stesso attaccata , anzi usufluiamo della scheda ma la batteria dura quasi, 4 ore sotto Mac solamente 2 ore....

 

Link Per Il Processore...

http://ark.intel.com...-up-to-3_40-GHz

No ti sbagli!

 

non è sempre attaccata, ma è solo che le tabelle ACPI da cui si attivano le schede video (le tabelle ACPI sono memorizzate nel bios), in Windows vengono interpretate dai driver o dal bios stesso, e quindi le schede secondarie vengono accese solo quando c'è un reale carico di prestazioni. ma per il 90 % tu usi la scheda integrata.

 

Infatti, sul mio precedente Laptop DV7-6190sl, con un bios modificato, era possibile spengere del tutto la ATI HD6770m,...

...indovinate? la batteria durava il doppio!

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Capisco, se con Aida estraggo l ssdt e mi dici dove trovare l id della scheda ATI riesci a modificare il tutto? O ti serve altro? Se no in caso domani pomeriggio si dovrebbe fare il tutto in remoto...il problema é che siamo già in 2 e non so quali siano i tuoi impegni, quindi se ci guidi a dove reperire quello che ti serve ti facciamo risparmiare tempo ;)

Con AIDA non va bene,

 

il bootloader già legge quasi tutte le tabelle ACPI da solo, ed il fatto di estrarlo semplicemente è inutile:

 

se lo metti in Extra così come lo hai estratto, è praticamente lo stesso che il bootloader può leggere da solo sul bios!

 

Se invece lo estrai, lo modifichi in modo che sia comprensibile x OSx, e poi lo metti dentro alla cartella Extra, allora il bootloader prenderà la ssdt ed userà quella, al posto di quella originale!

 

ESTRARLO e metterlo in Extra senza modificarlo è INUTILE!!!

 

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

No io dicevo di estrarlo con Aida e poi tu lo modificavi secondo i valori che servono a mac.

Non so poi che cosa ce dietro, tu cosa consigli? Io ho dato un occhio e a primo impatto non ho trovato ssdt pronti.

Link to comment
Share on other sites

Sorge un problema (oltre agli altri XD), ho formattato tutto e ho deciso di reinstallare tutto da 0. Ho installato windows e poi mac. ho messo tutti i kext e instalato il bootloader enoch, solo che quando riavvio mi avvia solo windows 8, di enoch chameleon neanche l'ombra.

PS: mi chiedevo, è meglio l'hadr disk in mbr o guid? c'è differenza o va bene anche in mbr?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...