Jump to content

[Guida] Leopard e Vista, dual boot con EasyBCD


220 posts in this topic

Recommended Posts

Complimenti Mr. Palmix.

Sono quasi tre giorni che sto vagando per la rete alla ricerca di una guida 'decente'.

Finalmente mi sono imbattuto nella tua che è scritta come Cristo comanda.

Ora sono al lavoro e fra un pò stacco la spina e provo a mettere in pratica quello che hai spiegato, ma già so che non avrò problemi per il semplice fatto che ho tentato tante di quello combinazioni che ora so perfetamente come si comportano le cartelle. Comunque non voglio farmi 'gabbo'. Non appena finisco ti faccio sapere.

 

Volevo rispondere a coloro che hanno avuto dei problemi con il boot della partizione Mac Os tramite l'errore 'partition error': se avete effettuato l'installazione di Leopard con il disco Kalyway 10.5.2, riavviate il computer facendo il boot da DVD, partirà Darwin e senza toccare nulla fate avviare Leo presente sull'HDD. A questo punto installate OSX86TOOLS e avviatelo. in basso a destra (sono 3 pulsanti, scegliete quello centrale) c'è un pulsante che vi permette di ripristinare l'efi. Premete quello e scegliete il bootloader che preferite (tranne Chameleon). Riavviate e la vs. partizione mac funzionerà correttamente. Ora procedete con le operazioni spiegate nella guida da Mr. Palmix.

E chiudo l'OT.

A prestissimo e grazie.

Link to comment
Share on other sites

:D

Tutto a posto... Funziona tutto perfettamente. Vista parte e Mac OS X pure.

Grande Mr. Palmix... Se tutte le guide fossero precise come la tua a quest'ora sul web non ci sarebbe tanta spazzatura.

 

Speriamo che presto si risolveranno i 'problemi' riguardanti tutto il giro di menu che bisogna fare per avviare Mac OS X.

 

Comunque presto pubblicherò una ulteriore guida su come installare Mac OS X dal principio con il dual boot e tutta la procedura 'PERFETTA' per l'installazione degli aggiornamenti.

 

Se tu me lo consentirai, vorrò prendere spunti anche dal tuo topic con eventuali rimandi per delucidazioni su quest'ultimo.

 

Ciao a tutti e grazie. :(

Link to comment
Share on other sites

grazie per il complimento. comunque puoi usare la mia guida (non è mica marchio registrato ;) ) però abbi un po' di buon senso e magari in fondo ci scrivi il mio nome. è già successo che un utente ha copiato la guida senza dirmi nulla e non ha neppure scritto il mio nome! ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

io per ora ho una domanda...allora ho installato iDeneb v 1.3 sulla seconda partizione del disco, mentre sulla 1° ho vista installato dal primo giorno quindi (installato senza aver modificato da bios l'ICH) :

 

1 Vista

2 Leopard

3 Documenti

 

con iDeneb mi ritrovo Darwin che se schiaccio una tasto prima della fine del tempo mi fa vedere l'hdd con le varie partizioni e posso far partire anche Vista solo che è molto scomodo...ora il problema è che avevo già provato la tua guida ma con il risultato che Leo non partiva più e visto il lavoro che ho fatto per sistemarlo non vorrei buttare tutto nel cesso. Quindi mi chiedo è possibile caso mai "ripristinare" Darwin se qualcosa va storto? E' normale che se provo ad aprire Easy mi da un errore perché l'MBR di vista è stato cancellato (credo) da Darwin? Devo utilizzare il dvd di Vista per correggere il bootloader e poi seguire la tua guida? l'aver installato Vista senza le periferiche in ICH e Leo con le periferiche in ICH può creare problemi?

Link to comment
Share on other sites

per prima cosa. come hai formattato leo? in mbr o in guid? secondo, prova a reinstallare il bootloader di vista ripristinandolo da dvd guardando qui. poi prova a seguire la guida. in che senso non riuscivi più ad avviare leo? ciao. fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

domanda l'opzione GUID/MBR è sull'intero disco non sulla singola partizione sbaglio? se non sbaglio Vista era già installato e durante l'installazione di Leo ho solo aggiunto una partizione e l'ho formattata con il file system di Mac...

 

Leo non partiva in quanto se selezionavo la voce Mac Os creata con Easy al boot si presentava la schermata di avvio in modalità provvisoria di Vista..

 

...spero di esser stato "spiegato" :(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
allora l'opzione guid/mbr (ne sono quasi certo) dovrebbe applicarsi alla sola partizione e siccome il bootloader vista non è compatibile con guid per forza di cose devi scegliere mbr.

 

...ciao non ho ancora provato a mettere mani al bootloader, ho paura di incasinare Leo che ora come ora funziona alla grande. Nello stesso tempo ho la necessita di sistemare il boot perchè in questa situazione bisogna avere il dito velocissiomo per poter selezionare l'OS...So che per Vista non ci sono particolari problemi, rimetti il dvd e ripari ma con Leo non so nemmeno da dove inziare per ripristinare...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

per favore nn fate OT nelle guide....

 

cosa centra come aggiornare alla 10.5.6 con il dual boot???

 

 

saluti, clipt

Link to comment
Share on other sites

Ciao, volevo un parere..

Sto cercando di effettuare il dual boot tra Windows Seven beta 1 e OSX Ideneb 10.5.5. Chiedo qui, perché la struttura del bootloader di Seven e Vista è pressoché identica da quel che ho capito.

 

Schema partizioni MBR

 

1) Leopard 10.5.5 funzionante

2) Windows 7 (che ha rimpiazzato xp)

 

Impostando la partizione di mac come attiva, darwin non parte dandomi "error boot1" o qualcosa di simile.

Allora ho provato il tuo metodo.

 

Per prelevare i files dalla partizione di OSX ho usato una distro linux. Ho fatto tutto come da copione (easybcd su 7 funziona perfettamente). Il problema è che alla schermata di boot, selezionando Mac, lo schermo si annerisce per qualche secondo per tornare alla scelta del loader. Premesso che: a)la mia installazione di mac ha sempre funzionato :) rimettendo xp al posto di seven e impostando la partizione di leopard come primaria funziona di nuovo tutto c) da 7 usando hfs explorer (macdrive non si installa) mi vede solo l'hdd esterno formattato hfs+ ma non la partizione 1 sull'hdd 0!

 

Hai qualche consiglio? Grazie :D

Link to comment
Share on other sites

Dreamboy2K segui questa guida......

è più adatta a quello che vuoi fare...

in poche parole sfrutti il boot di leo invece di quello di win...

Link to comment
Share on other sites

hai seguito tutti i passi? hai rinominato il file? e poi, scusa se mi permetto, perchè non installi vista e 7 virtualizzato con vmware o virtual box? secondo me ci guadagni... fammi sapere.

 

 

Seguito tutti i passi, files rinominati, stesso problema. Non installo Vista perché lo trovo molto meno performante di questa beta di 7! Grazie comunque per il consiglio!

 

Dreamboy2K segui questa guida......

è più adatta a quello che vuoi fare...

in poche parole sfrutti il boot di leo invece di quello di win...

 

Ok tento e faccio sapere! grazie per la disponibilità! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

funziona sicuro io ho usato questo metodo :)...

anche perchè, nn voglio che parte di default win...

ho installato win7 e lo usato forse 2 volte :angel:....

Link to comment
Share on other sites

funziona sicuro io ho usato questo metodo :lol: ...

anche perchè, nn voglio che parte di default win...

ho installato win7 e lo usato forse 2 volte :wink2: ....

 

 

ragazzi ma siete troppo i numeri 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

infatti funziona con una modifica finale.. riporto il mio procedimento, magari può servire a qualcun'altro..

 

2 partizioni su MBR

1 Leopard

2 Windows Seven Beta1

 

allora... terminale da dvd di osx, flaggate la partizione di mac, reboot, terminale di nuovo e questa volta flaggate la partizione di seven, poi dvd di seven e fix (quando si è caricato il dvd, in basso, cè la scritta repair windows...dopo aver individuato l'installazione usate la prima opzione in alto), reboot, terminale da dvd di osx, flaggare partizione mac, reboot.

 

A questo punto io togliendo il dvd di mac dal drive ottenevo un bel "boot1: error".

alché ho riavviato con dentro il dvd, senza premere nulla, e il mio leopard si è avviato!

da li con osx86tools ho reinstallato la efi charmeleon. reboot, via il dvd..e voilà..dual boot completamente funzionante..

 

tutto questo non sarebbe stato possibile senza di voi!!

grandi ragazzi per l'aiuto...

adesso non mi resta che aspettare gennaio per l'uscita del voodoo 9.6, non mi fido a fare l'upgrade, preferisco una clean install di una distro..magari la nostra ideneb??? :bag:

 

grazie ancora!!

Link to comment
Share on other sites

per favore nn fate OT nelle guide....

 

cosa centra come aggiornare alla 10.5.6 con il dual boot???

saluti, clipt

 

Saro anche OT ma se non sai leggere non ti incazzare...

Io volevo far diventare un installazione dual o triple boot normale in retail con tanto di chameleon 1.10.12 e DSDT pach cosi da poter fare l'aggiornamento 10.5.6 senza particolari problemi...

 

la cosa si riesce a fare tranquillamente, mi sono arrangiato.

 

Grazie comunque per l' aiuto!!!

 

La cosa potrebbe interessare anche altri ma se siete permalosi ... non è colpa mia!

 

Pensavo di aver a che fare con persone che sanno di cosa stanno parlando evidentemente non è cosi... peccato per il tempo e l' occazione persa.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...