Jump to content

[Guida] Leopard e Vista, dual boot con EasyBCD


220 posts in this topic

Recommended Posts

perchè hai fatto una partizione logica? falla primaria. poi posta il tuo hardware. prima di seguire la guida sei mai riuscito ad avviare mac?

postate sempre il vostro hardware, altrimenti come vi aiutiamo? ciao.

Link to comment
Share on other sites

ciao io ho un problema dovrei installare prima vista e poi leopard, perchè il mio portatile non ha il dvd di vista ma ho un disco che ripristina lo stato iniziale e quindi mi riformatta il portatile compreso le partizioni dell'hd.

quindi vorrei installare per secondo leopard...

come posso fare?

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao io ho un problema dovrei installare prima vista e poi leopard, perchè il mio portatile non ha il dvd di vista ma ho un disco che ripristina lo stato iniziale e quindi mi riformatta il portatile compreso le partizioni dell'hd.

quindi vorrei installare per secondo leopard...

come posso fare?

grazie ciao

 

installi vista, crei la partizione per leo e lo installi... e procurati un dvd d'installazione di vista. è + comodo. ciao.

Link to comment
Share on other sites

domani provo pure io :( .

non ha importanza cosa installare per prima vero?

o pure bisogna installare vista per forza?

 

Se come me, o come altri utenti, hai il dvd di ripristino del produttore che ti cancella le partizioni e ti riporta allo stato iniziale del pc conviene installare prima vista e poi leopard.

Io da vista nudo e crudo ho creato la partizione come indicato qui sotto:

 

Create una partizione primaria tramite l'utility di Winzozz (S)Vista, Gestione Computer.

Cliccare su START, quindi digitare "Gestione Computer", aprire il primo programma che spunta.

Andare su Gestione disco, clikkare con il tasto destro sulla partizione dove avete installato (S)Vista (da me C:), quindi "Riduci Volume".

Si avvierà la procedura guidata e dove vi dice di inserire lo spazio di quanto volete ridurre il volume, mettete un valore a vostra scelta, ma ricordatevi che quella sarà la partizione dove andrete ad installare Leo, quindi non vi lamentate in seguito se è troppo piccola!

Comunque vi consiglio un minimo di 10GB - 15GB, in quanto finita l'installazione avrete già 7-8GB già occupati...

Io ne ho dati 40GB, e se vi piacciono le cose perfette, come piacciono a me, andate ad inserire multipli di 1024 (il valore il software di partizionamento lo richiede in MB).

Ad esempio, io ho inserito 40 x 1024 = 40960 MB

Dopo la riduzione, vi spunterà un pò di spazio non allocato sul grafico di partizionamento, cliccateci sopra con il tasto destro e selezionate "Nuovo volume semplice".

Si avvierà la procedura guidata: cliccate su Avanti, nuovamente Avanti, assegnate una lettera qualunque e premete Avanti, selezionate (se non è già fatto) di formattare il volume in NTFS con dimensioni del cluster predefiniti, formattazione rapida e chiamate il volume Leopard. Quindi cliccate su Avanti e successivamente su Fine.

A questo punto avete creato un volume Primario di X GB dove andremo ad installare Leo.

 

Successivamente ho installato leo, poi seguendo questa guida non ho avuto nessun problema ;)

Link to comment
Share on other sites

scusate ragazzi io ho installato vista ma se ora come dice la guida installo leopard poi non mi fa partire leopard senza scegliere l' so ?

non si dovrebbe mettere vista installare easybcd configurarlo e dopo mettere leopard nella partizione dell'hd primario??

Link to comment
Share on other sites

scusate ragazzi io ho installato vista ma se ora come dice la guida installo leopard poi non mi fa partire leopard senza scegliere l' so ?

non si dovrebbe mettere vista installare easybcd configurarlo e dopo mettere leopard nella partizione dell'hd primario??

 

No perchè cmq premendo un tasto al riavvio del pc puoi scegliere da quale partizione avviare e poi installare easybcd. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie mille!!! Grazie alla guida sono riuscito a risolvere una parte...

Il problema mio ora è semplificare il boot... Ho installato Leopard, Vista ed Ubuntu... Riesco ad avviarli tutti e tre ma non riesco a gestirli attraverso una semplice struttura di boot...

Per il momento ho il boot di ubuntu principale che mi permette di selezionare Ubuntu e Vista... Poi per accedere a Leopard devo selezionare dal boot di cui sopra Vista e da qui mi si apre il boot di Vista che mi fa scegliere tra Vista e Leopard... Infine scegliendo Leopard si apre il Darwin che mi fa di nuovo scegliere tra Vista e Leopard!!! Chi mi aiuta a semplificare la struttura? Vorrei avere un unico boot loader che gestisca i 3 sistemi... Attendo fiducioso una vostra risposta!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Mr Palmix e complimenti per la guida.

Sto cercando di documentarmi per poi cimentarmi nell'installazione e vorrei chiederti un parere:

Vorrei installare vista 64 e leopard ideneb su 2 dischi separati, ho visto che dovrò usare HFSExplorer anzichè MacDrive; può funzionare? Devo cercare una procedura diversa?

Grazie in anticipo :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho 2 dischi il primo con Vista Sp1 il secondo con Ideneb 1.3 10.5.5, seguito la procedura alla lettera,

windows fa il boot ma se seleziono mac ottengo HFS+ error partition.

Ho provato anche a ricoverare il boot con bcedit ma non funziona, come posso risolvere?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

prova ad avviare il disco con il mac manualmente (io devo schiacciare DEL per il bios e F12 per scegliere la periferica da far avviare per prima) se funziona allora è un problema riguardante la guida altrimenti il file system della partizione sembrerebbe andato a farsi benedire :gun: . prova poi facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

a nessuno è servita la guida?

 

Ciao.

ho comprato un portatile HP pavilion con vista e siccome stò avendo dei problemi mi devo sentire ripetere da chi ha un mac che osno un pirla...

la tua guida mi farà fare una bella figura.

appena posso cerco di metterla in pratica, in ogni caso grazie!

Link to comment
Share on other sites

nn capisco che intendi ma win in guid nn lo puoi installare

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

ho comprato un portatile HP pavilion con vista e siccome stò avendo dei problemi mi devo sentire ripetere da chi ha un mac che osno un pirla...

la tua guida mi farà fare una bella figura.

appena posso cerco di metterla in pratica, in ogni caso grazie!

 

lo spero proprio di farti fare bella figura. fammi sapere :blowup:

 

nn capisco che intendi ma win in guid nn lo puoi installare

 

forse era proprio quello il suo problema. la mia guida funzionava però non riusciva ad avviare la partizione guid, visto che non è supportata... comunque sono contento che funzioni.

Link to comment
Share on other sites

lo spero proprio di farti fare bella figura. fammi sapere :P

 

 

 

forse era proprio quello il suo problema. la mia guida funzionava però non riusciva ad avviare la partizione guid, visto che non è supportata... comunque sono contento che funzioni.

 

Mr Palmix il mio interesse è quello di avere un portatile affidabile che non mi lasci a piedi all'improvviso (è avvilente fare 3 ripristini di sistema su di un portatile nuovo e potente con 10 giorni di vita...) piuttosto che fare bella figura (certo è una bella soddisfazione da Geek ammettiamolo!!!)

Se l'OS di Mac garantisce davvero tutta questa sicurezza ed affidablità, vale la pena mettere in pratica la tua guida.

 

devo solo vedere dove comprare il Mac OS ;)

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

guarda che forse non hai le idee bene chiare. non puoi comprare un dvd di mac e installarlo sul pc, sia chiaro. magari ho capito male ma a scanso di equivoci...

 

:) scusa tu non l'hai comprato?:blink: guarda che in ogni caso quì si parla di un esperimento perchè la cosa, chiariamo bene questo punto, è illegale a prescindere da come ti procuri il Mac OS.

 

ciao :wacko:

Link to comment
Share on other sites

palmix, topgun ha detto comprare! :) magari qualche pirata glielo vende e risalendo per un torrente incontra qualche ideneb e si fa aiutare.. che hai capito! ;) ti sembrava lo volesse compare davvero per installarlo?? magari, dopo averlo installato, una licenza si può sempre acquistare.. :D

 

ciao!!

 

PS: scusa l'OT! :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...