Jump to content

Come fare un backup di leopard funzionante


frankyweb
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti, :P

volevo chiedervi una cosa:

ora che finalmente sono riuscito ad installare il kalyway 10.5.1 e poi il 10.5.2 :) volevo chiedervo come fare un backup completo del disco, per poi, se ci fosse bisogno, ripristinarlo senza dover reinstallare tutto :) .

:D

Link to comment
Share on other sites

Puoi farti intanto un backup con time machine e in più puoi farti il DMG del hard disk con l'Utility Disk.

 

Oppure puoi urtilizzare il carbon copy cloner utilizzando come destinazione una dmg.

Il processo è fattibile anche da linea di comando:

sudo hdiutil create /Volumes/Backup/laptop_backup.dmg -format UDZO -nocrossdev -srcdir /

Ovviamente è consigliabile che Backup non sia sullo stesso hd :P (magari un hd esterno usb).

 

per il ripristino si può usare o Disk Utilty (opzione ripristino) oppure sempre da linea di comando (magari avviando da cd):

sudo asr restore -noverify -source /Volumes/Backup/laptop_backup.dmg -target /Volumes/PartizioneMac/

tieni conto però che i metodi da terminale e tramite disk utility non ripristinano NE il boot NE la tabella delle partizioni.

 

A breve credo scriverò una guida per il backup/ripristino utilizzando esclusivamente la riga di comando (utile quando l'unica cosa funzionante è il dvd).

 

Saluti,

Domenico.

Link to comment
Share on other sites

....ma soprattutto sapere come fare a "recuperare" quelle tre istruzioni che sono indicate in un file di testo, che permette, laddove convivono diversi sistemi operativi sullo stesso disco, di scegliere, al boot, quale so far partire.....il più delle volte, quando si recupera un sistema operativo da file immagine, si perde questo file utilissimo.....

sapere qual'è, come si fa ad editarlo e quali sono le istruzioni che deve contenere, sarebbe, credo, un gran successo (per noi niubbi).

ti ringrazio per l'enorme cortesia qualora tenessi conto anche di questo aspetto.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Forse ti riferisci a questo? MBR

 

Su windows si fa cosi' con un programma LINUX che si chiama System Rescue CD e' gratuito

 

a) monti la partizione hdb1: ntfs-3g /dev/hdb1 /mnt/windows

;) copy l'MBR: dd if=/dev/hda of=/mnt/windows/mbr bs=512 count=1

c) spegni il computer: halt ( o shutdown now )

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, :P

volevo chiedervi una cosa:

ora che finalmente sono riuscito ad installare il kalyway 10.5.1 e poi il 10.5.2 :soldiers: volevo chiedervo come fare un backup completo del disco, per poi, se ci fosse bisogno, ripristinarlo senza dover reinstallare tutto ;) .

:D

Se hai partizionato in mbr puoi fare un backup con un programma tipo AcronisTrueImage da Windows... funziona benissimo, unico accorgimento che prima di creare l'immagine devi cancellare lo spazio libero sulla partizione da "backuppare" in modo che Acronis riconosca lo spazio non usato e non crei un file di immagine grande quanto la partizione stessa...

Da Utility Disco selezioni il disco, poi nel tab "inizializza" ---> "cancella spazio libero" ---> "imposta a zero i documenti eliminati".

In un quarto d'ora il processo sarà concluso (non preoccuparti del messaggio di disco pieno... è normale) e potrai fare da windows un'immagine della dimensione inerente allo spazio effettivamente occupato dai dati (la dimensione varia in base alla compressione scelta in Acronis).

Se invece, come me con Leo, hai partizionato in GUID... Acronis e probabilmente anche le altre utility di imaging (Ghost etc.) non riconoscono questa tabella di partizioni (in realtà la versione server di Acronis la riconosce ma poi non fa il backup) e quindi bisogna usare o Time Machine o Carbon Copy o Superduper... ma non mi entusiasmano molto.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...