Jump to content

ACER ASPIRE 5680


cappio
 Share

109 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.. grazie arcaico mi hai dato l'ispirazione per risolvere con la web..

se ci riesco ti offro il caffè..

 

poi provo a toglierti qualche dubbio per quel poco che so..

 

Per esempio da win non ho trovato la sigla della scheda di rete, come indica lui....da dove si evince quel codice?

 

..la sigla che cerchi è in "gestione periferiche" clicchi sulla periferica e in "dettagli" trovi la sigla

(PCI\VEN_10EC&DEV_8168&SUBSYS_81681849&REV_01\4&38D2602C&0&00E1 per esempio)

 

da qui estrapoli il vendor id (VEN = 0x10EC) ed il device id (dev= 0x8168) molto semplice..

 

ma non ho trovato il programmino che "traduce" i normali caratteri in esa....

 

per winXp come editor esadecimale io uso "010 editor hex editor" programma molto ricco di funzioni...

 

cmq devo consigliarti di non provare troppe cose tutte insieme concentrati su una per volta se sei già in confusione.. e non mollare così!

 

(per mightygex) in bocca al lupo per i driver.. (hai provato la guida che ho messo?)

come va leopard sul nostro portatile?? usi pc efi e kernell originale o altro? fammi sapere quale leo ci consigli e se hai avuto problemi nel.l'installazione..

 

Altre info:

 

soluzione per lettore di memorie a questo indirizzo:

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=81048

 

però cercate di non avere fretta come me ..sono in kernell panic non conoscendo bene l'inglese non ho letto che c'era questo pericolo.. se potete aiutarmi.. grazie Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie per avermi risposto...

purtroppo in questo momento ho poco tempo a disposizione per fare dei test più approfonditi e mirati....al momento mi sto limitando ad installare i kext, nella speranza che funzionino al primo colpo....ma invano!!

Quindi mi devo arrendere all'idea della semplicità e fare come mi hai suggerito tu (cappio): affrontare un problema alla volta!

Nemmeno io, purtroppo, ho molta familiarità con l'inglese (comprendo qualcosa, ma non è sufficiente!!) per cui devo sempre dipendere da qualcuno in famiglia (appena possono mi danno una mano)....proverò di nuovo nel week-end per vedere di riuscire a combinare qualcosa di buono (spero).

In ogni caso, la mia curiosità l'ho soddisfatta: volevo vedere come si comportava fcp sul mio portatile e, come avevo già verificato su di un macbook-pro, i files video che gestisco, non me li fa in rt, mentre con xp/edius, vado alla grande, per cui, dal momento che dovrò produrre un corto entro fine marzo, mi limiterò a fare prove solo nei "tempi morti" dei "tempi morti" (sono messo male a tempi morti!!).

Che dire di mac os, da quel poco che ho potuto provare? Che è decisamente stabile, e questo lo sapevo e ne ho avuto la prova...certo, non potrò fare un'analisi più approfondita, ma per l'esigenza che avevo, non avrei soddisfatto appieno le mie aspettative e quindi, al di là del fatto che non potrò usare tiger, direi che la mia "sconsolazione" è abbastanza contenuta...

Rimane la curiosità....però, come dicevo più sopra, il tempo per sperimentare volge al termine, anche se rimarrò a guardare le nuove evoluzioni nella speranza di trovare kext già pronte e funzionanti soprattutto!!

Sono consapevole di non poter dare un contributo "importante" alla causa, se non quello di testare e verificare che il lavoro fin qui svolto dai "pecciatori" sia funzionante su un numero maggiore di macchine e rendere quindi disponibile la mia esperienza a chi possiede un notebook identico al mio.

bye e buon lavoro a tutti (visto che ce n'è molto!!)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rieccomi, scusate il ritardo.

dopo svariati test sono arrivato alla conclusione che la release più adatta al mio portatile è la 10.4.9 huphack.

la 10.5 9a5 e qualche cosa mi da problemi con i permessi, mentre la kalaynonsocosa 10.5.1 non vede le mie usb bloccandomi di fatto la possibilità di aggiungere i driver che mi servono.

Attualmente ho configurato così il portatile:

partizione 1 Vista

partizione 2 Hack os X 10.4.9

partizione 3 swap

partizione 5 (estesa) ubuntu 7.01

 

Per installare il tutto ho seguito questa linea:

1° Vista

2° Hack os

3° ubuntu

Al termine dell'installazione dei ubuntu ho editato il menù di grub [sudo su > vi /boot/grub/menu.lst]

sono andato in basso fino alla lista degli os e ho copiato le 5 linee di windows per poi reincollarle poco sotto.

nel titolo della prima delle 5 linee ho editato il titolo inserendo hack os x 10.4.9, poi mi sono portato nella riga relativa alle coordinate del disco che ospita Hack e ho sostituito il valore 0 (grub calcola la partizione 1 come 0) e sostituito con 1.

ho chiuso e salvato con :wq (o :x se preferite) ed ecco li il mio boot loader bello che configurato.

Vorrei passare alla 10.5 però devo capire prima come fare a risolvere i miei problemi coi drivers.

stavo pensando di inserire il pacchetto dei driver della 10.5 nella iso della 10.5.1 ma non so se basta inserirli o se bisogna fare altre cose.

 

sulla 10.4.9 uso driver esterni solo per il video (quelli segnalati in questa discussione) e i driver zd1211 per la pennina wireless (zyair g220).

Link to comment
Share on other sites

..........Nel frattempo ho scoperto che il boot da hdd usb me lo fa solo se gli hdd sono sata...dagli ide non parte nulla (sia 2,5" che 3,5"...) per cui se avete intenzione di installare hack su hdd usb per far partire il boot con il 5685, non usate gli ide...

Tornando al discorso delle sperimentazioni, purtroppo ho dovuto soprassedere ed ho tolto l'hdd dal notebook per poi inserirlo come usb esterno e da cui faccio partire tiger.

.............

 

In informatica, non vale la legge scientifica, per cui provando e verificando uno stato di cose, il risultato possa essere annoverato tra le regole che sappiamo si verificheranno sempre nello stesso modo.....avevo appena finito di scrivere qualche post più sopra, quanto riportato nel "quote", che subito la smentita è arrivata!!!

Che non funzioni il disco di avvio ide/usb, con su installato un so, sia esso xp, vista o osx lo avevo dato ormai per scontato, ma che non funzionasse con hdd sata/usb, ancora no!!!

Morale, sempre nell'ambito delle sperimentazioni, ho provato ad installare leopard (la cui installazione non è mai andata a buon fine!!) e dopo vari tentativi falliti, ho reinstallato tiger, dapprima attraverso la procedura di ripristino disco, effettuata da un macbook-pro e successivamente reinstallandolo attraverso il dvd......nel disco sata/usb non viene rilevato alcun sistema operativo!!!!

Che cosa può essere successo? e quale particolare procedura occorre seguire, in generale, per far partire un so da un disco esterno usb, sia esso ide o sata?

Mi sono perso qualcosa?

Vi prego aiutatemi, perchè non so proprio cosa fare.....perchè prima mi funzionava?

Ah, altra cosa, ho provato addirittura a togliere l'hdd con vista e xp installato per sostituirlo con quello su cui avevo installato tiger....ma niente.....

Ho anche provato ad installare da file immagine, xp sullo stesso disco sata/usb....parte la schermata d'inizio e poi dopo qualche secondo, si spegne tutto....

Mi viene quindi il dubbio e dunque la constatazione che probabilmente la procedura di avvio da dischi usb, deve sicuramente essere fatta in un determinato modo....

attendo vostre info e vi ringrazio "immensamente".....

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi,

ho installato leopard sul 5680 e, per fortuna, funziona meglio di tiger, almeno per i programmi installati, mentre per l'hw i problemi sono i soliti....speravo in qualche miracolo, ma non è avvenuto.

Non mi funziona nemmeno fcp, mentre sul tower, che monta una abit ip35e con processore e6750 da 2,66 ghz, una geforce 8600gt con 1 gb di ram e 2 gb di ram, funzia tutto alla grande, con alcune eccezioni.

 

Strano ma vero:

1.- ho installato gli stessi driver, sia sul pc che sul portatile, sul primo va in kernel allo spegnimento, sul secondo si spegne tranquillamente (monta una geforce go 7600 con 256 MB di ram)

2.- ho provato ad installare parallel sul tower, non è neanche cominciata l'installazione, mentre sul portatile sono riuscito ad installarlo assieme a vista.....mio giudizio personale? Meglio il doppio boot, vista non funziona come dovrebbe ed è lentissimo....esperienza da dimenticare!!

3.- fcp, come vi dicevo poco sopra, sul portatile non va, ma non capisco la ragione: alla fine mi dà un resoconto del problema, ma ci vogliono 2 o 3 pagine di word per la "spiega"....intendiamoci, se uno è curioso di sapere che problema è ed è in grado di interpretare ciò che ci è scritto, non ho nessuna difficoltà a postarlo....

4.- la rete sul portatile non funziona, così come non funzionava sotto tiger (salvo riuscire a fare quello che ha indicato il ragazzo del forum internazione), però ho scoperto che quando accendo il tower, almeno nella fase iniziale, se il portatile è acceso, la scheda dialoga col router (si accende la lucina arancione, per poi cessare qualche istante dopo.....che significa?

Ho risolto, quando ho necessità di navigare in internet col portatile, collegandolo attraverso la porta firewire al tower e condividendo la rete, il tower mi fa da "ponte".

5.- le altre periferiche non le ho ancora provate perchè sono un po' demoralizzato, nel verificare che c'è ancora molta strada da fare.....

6.- un'ultima curiosità: l'xbench di leo dà 75 al portatile e 170 al tower....

 

Beh, ragazzi, se non altro, leopard sono riuscito a caricarlo!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Anche io ho un acer 5680,Dual Boot XP e Leopard KALWAY.

 

Leopard l'ho installato seguendo le direttive di questo forum, percui ringrazo tutti.

Premetto che è la prima volta che vedo una mela mezza mangiata su di un monitor, perdonatemi termini impropri e ignoranze varie! ;)

Il sistema gira coi problemi che avete riscontrato tutti e qualcuno in più.

Non ho avuto ancora modo di verificare se la gestione della batteria e del processore fanno il loro dovere.

Webcam, wireless, ethernet e PCMCIA non si vedono da nessuna parte ma ciò può essere causato dalla mia totale inesperienza col mondo mac.

Il mio problema è che non mi riconosce la chiavetta D-LINK!

Quali sono le possibili cause?

Grazie, ciao

Link to comment
Share on other sites

L'amico Cappio è riuscito a far funzionare la D-link, che io non ho ancora trovato nei negozi che "bazzico".....hanno tutti altre marche e della D-link vendono il router completo della pennina....mannaggia!

Secondo me dovresti prendere quel modello, perchè già testato da lui e funzionante....rimane da capire come mai i kext (driver) sia della scheda ethernet, sia del wifi (che si trovano nella rete) non funzionino con questo portatile....

tu per caso hai letto e provato a modificare, come indicato qualche post più sopra, il kext per la rete?

ciao e benvenuto tra gli smanettoni di hakintosh......preparati a tante ore di prove e controprove, purtroppo non sempre le indicazioni riportate nelle varie guide sono valide per tutti i pc, date le innumerevoli combinazioni di hardware....

facci sapere se hai buone nuove

Link to comment
Share on other sites

BELLA e ti ringrazio per il benvenuto

Come ripeto, ho imparato l'altro ieri che "KEXT" sono i driver, o cmq qualcosa di analogo, non fate troppo affidamento su di me. Frequento questo blog specialmente per imparare.

(ieri in un raptus omicida ho formattato la partizione di Leopard... Poi mi sono pentito e l'ho reinstallato!)

La mia chiavetta d-link era "l'inserto" di quel cesso di router che regalerei al mio peggior nemico per vederlo impazzire. ;)

Il cd di installazione conteneva i driver per macOS 10.3.X e per 10.4.X

Provati entrambi ma zero. Credo che comunque quando viene inserita nella presa debba essre visualizzato qualcosa, anche un vaffa mi va bene. :P Invece come se non ci fosse. Le prese usb vanno perchè la scheda audio 5.1 viene riconosciuta al volo.

Link to comment
Share on other sites

quote cappio:

....wirless (ho risolto usando una dlink g 122 usb).....

 

Cappio ha scritto in un post precedente che usando la dlink in questione, ha risolto il collegamento ad internet.....a questo punto se la tua chiavetta è identica, prova a chiedergli quale kext ha usato, magari i tuoi driver non sono adatti o perchè superati o non validi per leopard o perchè sono stati opportunamente modificati per l'hack....

 

Nel frattempo ho scoperto che per far funzionare fcp sul portatile, voleva vedere la mia cam e così ha cominciato ad andare, non mi esprimo per il momento....in ogni caso è un bel passo avanti!

Fammi sapere se risolvi con la dlink.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

In questo momento sto installando la leo4all, sperando di colmare i fastidiosi deficit della kaly 10.5.2.

Kaly, ora come ora, non capisce che il mio acerillo è un portatile!

Vi farò sapere al termine dell'installazione se risolvo o meno.

 

edit delle 5:45

installazione conclusa, ho rovinato il boot loader per una mia svista..

Ancora non capisce che è un portatile, ha dato svariati errori sui permessi, ora riparo e riprovo, se non va reinstallo usando il kernel vanilla.

Non funziona l'audio (anche se ho selezionato gli azila)

sembra che la scheda video non stia lavorando come dovrebbe, installazione di 8.4Gb.

se premo il pulsante di spegnimento appare il menù con le varie opzioni.

edit delle 5:54

Confermo problemi coi driver, lingua italiana disponibile da subito, procedo con reinstallazione.

Link to comment
Share on other sites

ciao themightygex la pagina che hai linkato non c'è più....chiedo troppo se mi linki la pagina del produttore indicandomi il modello esatto?Ti ringrazio per la cortesia.

 

Ciao ragazzi,ho fatto delle prove per verificare se mi vedeva la pcmcia, ma niente da fare....la cosa strana è che comunque all'inserimento della periferica, l'hdd "reagiva"....il led si è acceso e anche per parecchio tempo, però nisba.Poi ho provato a verificare se mi leggeva la card-express (ho inserito una porta firewire 800). Anche qui niente da fare, anche se l'icona della card inserita si è visualizzata in alto a destra.Da qualche parte sul forum avete notato se si è parlato di questi due aspetti? Sapete dirmi qualcosa in proposito?Grazie di nuovo per le vostre attenzioni.

Link to comment
Share on other sites

quote cappio:

....wirless (ho risolto usando una dlink g 122 usb).....

 

Cappio ha scritto in un post precedente che usando la dlink in questione, ha risolto il collegamento ad internet.....a questo punto se la tua chiavetta è identica, prova a chiedergli quale kext ha usato, magari i tuoi driver non sono adatti o perchè superati o non validi per leopard o perchè sono stati opportunamente modificati per l'hack....

 

Nel frattempo ho scoperto che per far funzionare fcp sul portatile, voleva vedere la mia cam e così ha cominciato ad andare, non mi esprimo per il momento....in ogni caso è un bel passo avanti!

Fammi sapere se risolvi con la dlink.

Ciao

 

...controlla che i driver di sul cd siano per intel e non per ppc a me è già capitata questa cosa. Comunque cercate bene che c'è un post che parla di questa usb wireless e di come usarla in leo, i driver ora nn ricordo se li ho presi qui forse ci sono.. Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato, per caso, il d-link dwl-g122 comprensivo del cradle, una sorta di prolunga usb con base in modo da poter disporre la chiave wifi anche lontano dal portatile.

Nel cd ci sono anche i driver per tiger, che sono comunque andati bene anche per leopard.

Solo che al momento non controllo la situazione, nel senso che dopo vari smanettamenti, mettendo la password del router anche più volte e non succede niente, poi per esempio, togliendo e inserendo la chiave, all'improvviso si mette a funzionare....un modo un po' strano per far funzionare la chiavetta!!

Comunque sono riuscito a collegarmi ad internet.

In questo momento vi sto scrivendo con il collegamento wifi dal portatile.

Comunque potrò usarlo anche con altri pc, il che non è male....

Link to comment
Share on other sites

ciao cappio,

allora ho scoperto come fare, però mi lascia un po' perplesso, nel senso che mi sembra abbastanza anomala come procedura:

 

1.- accendo leo con il d-link collegato alla porta usb

2.- apro da preferenze di sistema l'icona creata dal driver della dlink e mi dice che il dispositivo non è presente (?!?!?)

3.- tolgo la chiavetta e la reinserisco: leo la rileva e mi si collega al browser (password già memorizzata nella prima connessione)...

 

Poi funziona tutto alla grande....però non ti sembra strano che io debba fare tutto ciò...per carità, non mi costa niente, però.....

 

Che mi dici tu al riguardo?

Sul tuo 5680 come funziona?

 

Ti ringrazio in anticipo per le eventuali risposte che mi potrai dare.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

visto che è un pò che nn rompo le scatole al mio 5680 e ho ancora la 10.4.9 che gira perfetta vorrei prima chiedere a voi..

 

se avete provato leopard qual'è la migliore versione tra le tante che ci sono che mi consigliate???

 

unico requisito che siano stabili senza freeze ecc come la uphuck 10.4.9 (che sembra fatta apposta!)

 

posseggo già una iaktos, una kaliway, una toh, vanno una di queste o devo scaricare anche zephiroth e leo4all???

 

grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

visto che è un pò che nn rompo le scatole al mio 5680 e ho ancora la 10.4.9 che gira perfetta vorrei prima chiedere a voi..

 

se avete provato leopard qual'è la migliore versione tra le tante che ci sono che mi consigliate???

 

unico requisito che siano stabili senza freeze ecc come la uphuck 10.4.9 (che sembra fatta apposta!)

 

posseggo già una iaktos, una kaliway, una toh, vanno una di queste o devo scaricare anche zephiroth e leo4all???

 

grazie a tutti!

 

kaly, unica cosa è che nel mio non riconosce la gestione della batteria, per il resto, no problem.

Link to comment
Share on other sites

ciao cappio,

anch'io ho installato la kaly, l'unico accorgimento che devi avere (almeno io sono riuscito solo in questo modo) è quello di muovere di tanto in tanto il mouse, altrimenti va in "ibernazione" e non termina l'installazione.

L'ho scoperto leggendo qua e la tra i vari topic, perchè dopo vari tentativi c'avevo rinunciato poi ho provato così ed ho risolto.

 

Tra le varie cose da selezionare sicuramente l'efi, il driver audio e se hai un hdd con già presente il sistema operativo (xp/vista) devi scegliere mbr. Tutto il resto non va spuntato e per i driver video li metti in un secondo momento, scaricando quelli presenti in un link da cui ci arrivi leggendo la guida di installazione della kaly.

 

Buona "installazione"....

 

Leggiti anche il topic relativo allo spegnimento dopo aver installato i driver degli nvidia....(nella ricerca scrivi semplicemente "spegnimento" e arrivi al link).

 

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per i consigli! nn vedo l'ora di cominciare! :P ..un'ultima cosa.. con l'efi ed il kernell vanilla originale come stiamo?? si possono mettere?? ti fa aggiornare senza piu' problemi poi?? Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

anhio ho un 5684wlmi, volevo chiederti come devo fare per installare l'audio. ho scaricato il tuo file .pkg , basta che lo metto su una chiave usb e lo metto nel desktop di leopard e lo avvio e fa tutto in auto?

la prima volta ho seguito la guida e ho dovuto rinstallare tutto.

cmq con kalyway 10.5.2 già da standard l'ethernet funziona... :(

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Incuriosito dai vostri post ieri sera ho testato una delle ultime release di OSX86 (iPC Mac OSX 10.5.6) su un Acer Aspire 5680 (5685 WLMI )

Selezionando le seguenti ozioni:

 

iPC OSx86 10.5.6 Intel AMD SSE2 SSE3

Drivers

Video Drivers

NVIDIA

* NvinjectGo 0.2.0 Default

Audio Drivers

* ALC883

Fixes and Patches

* PS/2 Device Support

 

Power Management

* AppleACPIBatteryManager

 

Risultano correttamente configurati e funzionanti:

________________________________________

Intel Core Duo 2 T7200 2Ghz 4Mb cache

2GB RAM

GForce 7600 128Mb @ 1280x800

250GB HD sata

4 x USB 2.0

1 x Headphones/speaker/line-out jack

1 x Microphone-in jack

1 x Line-in jack

 

Non funzionano:

WiFi 802.11 a/b/g

1 x Gigabit Ethernet (RJ-45) port

WebCam integrata 1,2 Mpix

 

Devo ancora testare:

1 x IEEE 1394 port (firewire)

1 x Fast infrared (FIR) port

1 x External display (VGA + DVI) port

1 x ExpressCard/34 slot

1 x PC Card slot (Type II)

5-in-1 card reader (SD, MMC, MS, MS PRO, xD)

1 x Modem (RJ-11) port

 

Non ci sono giovamenti per quanto riguarda wifi e rete ma risulta indubbiamente vantaggioso installare nativamente la 10.5.6 e relativi driver.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...