Jump to content

ACER ASPIRE 5680


cappio
 Share

109 posts in this topic

Recommended Posts

OK.

 

La versione da installare e' la j...amd-intel.sse2.sse3.ppf1-ppf2 e che contiene anche l' aggiornamento 10.4.9. (si trova sul demone).

 

Se installate la versione precedente, molto probabilmente il sistema non si avviera', perche' c'e' un errore nella disk utility. Infatti inizializzando l' hd con tale versione precedente, poi non fa il boot e resta una schermata nera.

Se comunque volete tentare lo stesso, abbiate l' accortezza di inizializzare il disco utilizzando

la disk utility di una versione precedente, puo' andare bene la 10.4.5 myzar, per esempio.

 

Installate solo il kernel intel e i driver natit per il video.

 

Poi quando parte le prime volte, si puo' piantare sulla mela, quindi avviate in modalita' provvisoria ( tasto F8 al boot, e poi scrivete -x -v sulla riga di comando). Fate un po' di tentativi di avvio perche' alla fine (stranamente) va a posto da solo, e poi bootta ok.

 

Installate quindi l' upgrade 10.4.9.

Link to comment
Share on other sites

...allora ho scaricato la versione che mi hai consigliato....

...ho seguito in parte quello che hai scritto tranne che per l'inizializzazione (l'ho fatta direttamente con la 10.4.4.5 myzar) e poi ho installato la 10.4.8 che mi hai consigliato poi dopo l'installazione (che tra l'altro è partita direttamente senza dover boottare con i comandi -v -x) e poi ho installato l'update alla 10.4.9 che era assieme al file che ho scaricato...

...ora ho la 10.4.9

...una stanezza c'è mi vede il processore a 2.4 ghz invece che a 2.0 ghz sapete come mai?...

.....ora mancano i driver wireless e poi usero' solo questo sistema :thumbsup_anim:

....buona serata Milo

Link to comment
Share on other sites

...forse ho riscontrato qualche problema utilizzando la 10.4.9 :

 

l' audio non viene riprodotto correttamente, non e' fluido, tende a incepparsi,

 

le prestazioni mi sembrano inferiori alla 10.4.8 (il sistema e' meno reattivo, sembra piu' lento),

 

alcune applicazioni vanno in crash e non possono essere eseguite correttamente.

 

Inoltre non sono riuscito a far vedere la scheda di rete, nonostante abbia eseguito dettagliatamente le istruzioni di Cappio.

 

Mi confermate se avete riscontrato queste problematiche, oppure e' un problema del mio aspire?

Link to comment
Share on other sites

...io non l'ho provato...nel senso che ho installato ma non ho usato il sistema operativo, anche perchè non posso usare intenet e sto usando pc linux col quale navigo....

...per quanto riguarda la scheda di rete a chi di voi funziona correttamente? perchè se riesco a farla funzionare potrei navigare tamite cavo...poi la webcam chi ha risolto?e se si con quale metodo?...

...continuo a chiedermi come mai mi vede il processore 2.4 invece di 2.0 ho anche notato che nella 10.4.4.5 myzar mi diceva numero core 2 mentre nella 10.4.9 non lo riporta qualcuno sa come mai?...

....grazie e buona giornata

Link to comment
Share on other sites

...HO PARLATO TROPPO PRESTO........

...ho notato che con la 10.4.9 quando va in standbye non riparte allora ho messo la 10.4.8...ma succede la stessa cosa....qualcuno ha scoperto se e come si puo' ovviare a questo problema??...

Link to comment
Share on other sites

...HO PARLATO TROPPO PRESTO........

...ho notato che con la 10.4.9 quando va in standbye non riparte allora ho messo la 10.4.8...ma succede la stessa cosa....qualcuno ha scoperto se e come si puo' ovviare a questo problema??...

 

 

ciao Milo.. per togliere lo standbye devi premere un paio di volte il pulsante che si preme quando chiudi lo schermo se ancora n da segni poi premi quello del lettore cd poi senn va ancora alternalo con quello per accendereil pc e si accende sicuro.. ho la 10.4.8 e a me funziona ..fammi sapere se funziona anche per te. ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti!

 

Io ho comprato da poco un Aspire 5920G...L'ultimo della casa Acer...

 

Inutile dire che appena comprato un bel format c:\ non gliel'ha tolto nessuno :)

 

Comunque oltre a Vista ho installato la MacOSX 10.4.9 passando dalla 10.4.8...

 

Risultato:

 

Scheda video: NVIDIA GeForce 8600M GT (nativo legge ke è una NVIDIA ma non carica bene i driver anche se si vede bene ma le cartelle si trascinano a pezzi) (strano in quanto il mac book pro ora la monta questa....)

 

Scheda audio: Realtek High Definition (non nativa ma ora provo con azalia.....)

 

Webcam (riconosciuta ma nn si vede una mazza)

 

Wireless Intel Pro 4965n (nemmeno se lo pago la vede)

 

LAN Broadcom Netlink Gigabit Eth (non ne vuole sapere) (ora provo con il file ke avete detto

 

Bluetooth: riconosciuto al volo

 

Processore: T7300 2GHz Core 2 Duo 4Mb L2 Cache (FA PAURA!!! E' VELOCISSIMO!!)

 

Ora....

 

Qualcuno sa come posso fare x la scheda video, lan e wireless?? Altrimenti diciamo ke mi serve poco e niente un sistema così poco operativo :P

 

Fatemi sapere!!

 

Ciao a tutti e grazie x l'eventuale aiuto!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pinturikkio!

 

Allora..

 

per la video sei un pò OT ..la serie 5680 non ha la stessa scheda ma sicuramente troverai un'altro post a te utile..

 

audio vai con l'azalia,

 

il resto è tutto ancora bloccato.. tieniti informato per la web sul sito macam il wireless sul google code.. e per la rete non ricordo ma i link sono tutti postati su questo tread..

 

Se invece non sai aspettare compra delle periferiche usb (mi sa che conviene di +) e facci sapere qual'è stata la tua scelta (posta oltre a prestazioni e caratteristiche anche i prezzi)

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho aggiornato questo portatile alla 10.4.9 uphuck e le cose migliorano di molto.. il sistema è molto più veloce e rispetto a prima guadagna anche molti punti su xbench. Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...
Salve a tutti

Ho un paio di domande da porre a chiunque possegga un portatile aspire 5680 come me:

Ho installato facilmente la versione 10.4.45 ma mi ritrovo

-senza audio (Realtek high definition audio)

-senza poter usare la lan per connettermi (broadcom credo)

-senza driver per il wirless (intel pro/wirless..)

-senza i driver video (Nvidia GeForce 7600)

-e senza i driver per la webcam acer orbicam.

Volevo sapere quali driver devo usare e se ci sono già post dove è già spiegato come installarli e quali usare per questi specifici componenti.

Se installo una versione + aggiornata risolvo i miei problemi? Grazie. :wacko:

io ho messo sl mio 5680 10.4.8 by jas, parte ma audio nn funzona, se riavvi nn sempre si riavvia, ethernet nn va e altre cosucce tipo wireless ecc ..

prima volevo provarlo sul venice3000+ col 80gb sata ma nn so se è quello o il chip nf4 della mb , so che lì fa la mela bloccata ... cmq sinceramente mi aspettavo d+

c'è qualcuno che sa postarmi una config perfetta che va alla perfezione cn max a prezzo irrisorio (copia mac mini che costa un cazz in pratica)

Link to comment
Share on other sites

io ho messo sl mio 5680 10.4.8 by jas, parte ma audio nn funzona, se riavvi nn sempre si riavvia, ethernet nn va e altre cosucce tipo wireless ecc ..

per l'audio i driver sono gli azalia (no mic) per il wirless prendi una d-link usb e per la rete vai sempre via usb ..nn le avevo già scritte queste cose!?!?!?! Ciao!

Link to comment
Share on other sites

e altra cosa, si sa già qualche modo per fare funzionare gli hd sata con la dfi nforce4 ?

perchè sul fisso per entrare in mac mi tocca fare -x-v e poi restart si impalla ecc ecc.

su wiki ho guardato ma non son riuscito a far nulla qualcuno mi puo' aiutare?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao raga,

sono nuovo del forum.....posseggo un 5685whli e, dopo aver letto (quasi) attentamente una marea di pagine di questo forum, mi sono cimentato nell'avventura....

ho installato os x, solo su un hdd dedicato (ho tolto l'originale con il dual boot xp/vista - solo per semplificarmi la vita, s'intende) ed ho installato la 10.4.10, passando per la 10.4.8...

Purtroppo confermo quanto detto dalla maggior parte di voi:

1.- rete gigabit non rilevata

2.- wifi non rilevata

3.- pcmcia non rilevata

4.- telecamera..... non provata (non la uso e quindi non mi interessa....un problema in meno)

5.- card express, ne rileva la presenza, ma non ho capito se funziona a dovere....vi farò sapere meglio quando avrò un attimo di tempo per verificare alcune cose...

 

mentre non ho avuto problemi per:

1.- firewire (ha rilevato hdd e cam senza problemi)

2.- usb

 

Parlando invece di sw, leggendo tra i vari topic, ho letto che anche da questo fronte, installando i sw originali per mac, potrebbero sorgere problemi o sorprese, del tipo che restituiscono errori e quant'altro...

L'unico sw che ho potuto provare è open office per mac, solo perchè è gratuito (non ne ho altri da provare, purtroppo) e va molto bene.....

Sono d'accordo con altri utenti nell'affermare che se non funzionano buona parte delle periferiche, non si ha la possibilità di apprezzare appieno le potenzialità di questo os....

 

Altra cosa che ho notato è la data dell'ultimo post che risale ad ottobre.....da allora non ci sono state più evoluzioni al rigardo? o le soluzioni sono migrate in altri topic?

 

Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi una risposta...

ciao

Link to comment
Share on other sites

ethernet (BROADCOM NETLINK GIGABIT EHTERNET 10\100\1000 BCM 5787 \ 5789)

 

Salve a tutti i possessori della serie 5680

vengo con nuove e spero buone notizie sulla nostra scheda di rete ma.. mi servirebbe un aiutino..

sono riuscito a farmi passare una guida da un certo omegax che dice di essere riuscito a farla partire

..ho provato fin'ora ma per me l'inglese è un grande scoglio.. vi posto la guida così provate anche voi Ciao!

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

...

1. Ok, grab a copy of the AppleBCM5751Ethernet.kext.zip floating around the forum

(I can mail it to you if you want).

 

2. Extract it to your desktop

 

3. change the ownership so you can modify it i.e.,

chown -R yourname AppleBCM5751Ethernet.kext

 

4. open its Info.plist and add your device/vendor ids to the <key>IONameMatch</key> <array>

array section. My ID detected from MS Windows is VEN 16e4 and DEV 1693 so I added the

following line:

<string>pci14e4,1693</string>

 

5. Move the AppleBCM5751Ethernet driver from AppleBCM5751Ethernet.kext\Contents\MacOS to

AppleBCM5751Ethernet.kext\Contents (i.e., move the file up one folder level - dont copy, move!)

 

6. Patch the file AppleBCM5751Ethernet as usual. I used HexFiend because there was some instruction

that one should not do a single global search & replace with Hexedit. Tried HexFiend and I had no issues.

Using HexFiend, do a Hex search for "66 81 FA 96 16" OR "66 81 FA 59 16" - depending on the

version of the Kext you have got - personally, mine had "66 81 FA 96 16" and I am sure this one

works ... replace "66 81 FA 96 16" with your own IDs, for mine that boils down to "66 81 FA 93 16"

and save the file

 

7. Change the ownership back to root:wheel

chown -R root:wheel AppleBCM5751Ethernet.kext

 

8. move or copy the kext to /Systems/Library/Extensions

 

9. Delete the BCM kexts under /Systems/Library/Extensions/IONetworkingFamily/Contents/Plugins

 

10 create a file /etc/rc.local and add commands to set up your MAC address and

possibly DHCP or static IP address

e.g., cat /etc/rc.local

 

ifconfig en0 ether 00:1a:3f:4d:53:21

ifconfig en0 192.168.0.25 netmask 255.255.255.0

 

11. Fix your cache etc as usual

rm /System/Library/Extensions.mkext

chown -R root:wheel /System/Library/Extensions

kextcache -k /System/Library/Extensions

 

12. reboot the system

shutdown -r now

 

13. DO NOT use the Networking applet in System Preferences to change the attributes of the card!!

 

14. Let me know if it works on the first try :-)

Link to comment
Share on other sites

ciao cappio,

intanto ti ringrazio per la pronta risposta, ma anche io ho un problema con l'inglese....però ho in famiglia chi mi aiuta e appena avrò fatto le prove, ti dirò se avrò avuto problemi o meno...

 

...una curiosità: tu dici che siamo al 90% di compatibilità...ma io non ho nessuna periferica funzionante tra quelle indicate nel precedente post....mi sono perso qualcosa?

 

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

ritornando al primo post, aggiungo che le schede card-express le rileva ma non vengono viste le periferiche collegate:

fire wire 800 e pcmcia, anche se l'icona in alto a sinistra mi indica che non riconosce il produttore della scheda (nel caso della fw800, non esiste il driver, nè per mac, nè per windows.....dovrebbe riconoscerla in automatico), inoltre non viene riconosciuto il lettore di card sd.....

Direi che ci sono tante, troppe periferiche che non sono stato in grado di far funzionare....il problema è che bisogna smanettare al punto che occorre conoscere anche dettagli che non sono certo trascurabili e non è sufficiente essere "semplici" smanettoni che aprono i pc, assemblano 4 schede e tutto va (alla bell'e meglio...)...forse viva i pc...si continua a fare i "meccanici" e non si combina niente di buono.....salvo giocare a scacchi.....

Direi che se vuoi fare il manuale delle cose funzionanti, non siamo messi molto bene....

Spero domani o al più tardi dopodomani di dirti cosa ho combinato con la scheda di rete....in ogni caso ritornerò alla ricarica nel week-end per cercare di far funzionare ciò che fino ad adesso non sono riuscito a fare...

Avrei da fare delle domande, ma prima cerco di capire se riesco a trovare delle risposte tra le cose già dette: forse ho più bisogno di chiarirmi le idee su tutti questi concetti....

ciao e grazie ancora per le attenzioni

Link to comment
Share on other sites

...una curiosità: tu dici che siamo al 90% di compatibilità...ma io non ho nessuna periferica funzionante tra quelle indicate nel precedente post....mi sono perso qualcosa?

 

ciao arcanico ..certo non è proprio il 90% mancano

webcam (anche se la rileva quindi credo sia fattibile),

modem 56k

non ho provato:

lettore di memorie

firewire

 

ma alla fine è sempre un hackintosh se si risolve con la rete e avendo già:

audio (azalia)

video con anche secondo monitor (credo i natit ho i driver della uphuck 10.4.9)

procio ok

wirless (ho risolto usando una dlink g 122 usb)

si può essere abbastanza soddisfatti.. Grazie ancora per il tempo che ci dedicherai sicuramente riuscirai meglio di me che non sono un grande esperto.. e speriamo bene! Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti un'altra piccola mano please..

stavo provando a far partire la webcam visto che il sistema la riconosce:

 

nome: OEM

id fornitore: 0x046d

id produttore: 0x0896

 

scaricando macam e facendolo partire riconosce la web ma dice che c'è un problema di collegamento

 

tra le periferiche supportate da macam ci sono molte logitec con stesso id tranne per le due ultime cifre (0x046d 0x08??)

quindi vorrei poter cambiarle, ho aperto il file .component ma non trovo il file dove sono scritti gli id.

Sapete qual'è il file?

Sto provando ad aprirli con text edit devo usare un'altro programma?

grazie

 

------------------------------------------------------------------------------------------

..ho provato ad aprire il file con un editor esadecimale e modificare la stringa dell'id prod ma non vuole proprio funzionare.. ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao cappio,

purtroppo non ho buone nuove....mi sono perso a sperimentare e non ne sono uscito "vittorioso".

Nel frattempo ho scoperto che il boot da hdd usb me lo fa solo se gli hdd sono sata...dagli ide non parte nulla (sia 2,5" che 3,5"...) per cui se avete intenzione di installare hack su hdd usb per far partire il boot con il 5685, non usate gli ide...

Tornando al discorso delle sperimentazioni, purtroppo ho dovuto soprassedere ed ho tolto l'hdd dal notebook per poi inserirlo come usb esterno e da cui faccio partire tiger.

La scheda di rete me la rileva ma non me l'attiva...ho provato a seguire le istruzioni di "omar", ma per le mie conoscenze è troppo avanti....dà per scontato che chi legge sappia determinate cose che io ovviamente non so...

Per esempio da win non ho trovato la sigla della scheda di rete, come indica lui....da dove si evince quel codice?

Mentre ho isolato il file dove andare ad aggiungere il codice della scheda, però non ho capito se devo aggiungerlo a quelli presenti o se devo sostituirlo a qualche altro.....a me sembra di aver capito che si aggiunge....poi però bisogna usare il codice esadecimale, ma non ho trovato il programmino che "traduce" i normali caratteri in esa....

troppe cose per uno che è alle prime armi....poi mi è venuto un mal di testa....ed ho iniziato ad usare Vista, installato da poco, per scoprie che è un xp travestito da tiger!!!

Però almeno funzionava tutto ed è pure velocissimo!!!

Non ho gettato la spugna sia chiaro, però usare un so che funziona al 10% delle reali potenzialità che senso ha?

Nel frattempo ho letto che sia i driver della scheda di rete sia della "wireless" non sono ancora stati rilasciati, per cui probabilmente occorrerà attendere che siano completati e che siano soprattutto funzionanti.

Per l'audio, non ho fatto mille prove, però almeno sento il rumore del cestino!!!

Ho avuto difficoltà anche con airport...ma quello che non capisco è che il sistema lo rileva, ma quando faccio partire il programma di diagnostica e di rilevamento, il programma va in "bomba" e non me l'attiva!!

Ho fatto il test anche con la porta express-card....se inserisco la express-card/fire-wire 800 al momento dell'accensione del notebook (come faccio quando avvio xp o vista), tiger si crescia da subito (scende la tendina..) per cui devo riavviare...

Con xp invece devo, prima di accendere il notebook, inserire la porta e poi, una volta avviato il sistema operativo, mi vede l'hdd esterno collegato...tuttavia ho notato, che quando è inserita una card-express il wifi non funziona....di conseguenza ho constatato, mio malgrado, che con tiger non è possibile usare la porta suddetta, poichè, anche se viene riconosciuta (è presente l'icona in alto a sx), le periferiche non vengono riconosciute, e l'altra cosa strana è che la lucina del wifi rimane accesa (ovviamente anche questa non funzionante!!!).

Bene, non ci resta che attendere buone nuove o nuovi driver, nella speranza che risolvano tutti questi problemi.....

Mi rendo conto che il mio contributo non è il massimo, ma quanto meno vi ho raccontato la mia "piccola esperienza".

Leggo (con invidia) che alcuni sono riusciti ad avere funzionante tutto al cento per cento....speriamo di raccontarvi tra qualche giorno di esserci riuscito anch'io.....

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...