Jump to content

Erorre Mac Pro 5.1 - Lampeggia e non si avvia


Nick_Nick
 Share

50 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

ho un problema con il mio MacPro 5.1 2009, premetto che ho windows installato senza clover ma scaricato direttamente su pendrive da

da terminale windows

 

ha sempre funzionato e ora volevo aggiornarlo installando i due processori X5690 deliddati e 128GB di ram.

 

Una volta installato tutto faccio partire il Mac ma niente ne Boing e la spia di accensione lampeggia per 10 sec poi si spegne il Mac.

 

Rimangono due led rossi accesi 1 per ogni lato.

 

(In allegato foto)

 

Ho provato a reinserire la RAM di prima ma niente comunque, ho solo notato che sulla motherboard di fianco la ram cè un led rosso da entrambe le parti vicino le ram, ho provato anche con una ram per banco ma niente solito problema 

chiamate (RI511)

 

Ma con una sola ram ha smesso di lampeggiare e rimane fisso il led di accensione ma si spegne comunque dopo 10 secondi 

 

 

come posso risolvere?

 

Grazie, @foskvs @iCanaro

20240209_002509.heic

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Nick_Nick said:

come posso risolvere?

ti ho risposto nella sezione dove avevi scritto

ho lo stesso mac pro

Se le CPU sono funzionanti (penso di si)

devi solo provare a stringerle meno (o di piu', ma prima prova ad allentarle)

con un po' tentativi dovresti risolvere

Non si deve accendere nessuna luce

ah, do per scontato che hai il firmware aggiornato

 

 

Edited by mariosun
Link to comment
Share on other sites

Ok grazie per la tua risposta ma Firmware aggiornato in che senso?

Ho solo windows 10 installato da pendrive direttamente sul ssd

 

Per quanto riguarda lo stringere il dissipatore sulle CPU, sono arrivato a stringerle nel momento in cui sentivo una minima pressione di resistenza

 

Per quanto riguarda i led rossi di fianco le ram potrebbe essere anche questo problema delle CPU? Ho mantenuto la chiusura del socket perché credo che il dissipatore che ho avendo un rialzo tocchi comunque la cpu

 

(Foto Allegato)

 

@mariosun

20240208_214444.heic

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

@Nick_Nick

Sai se su questo Mac Pro (che e' un 4.1 di nascita) sia stato messo un sistema operativo OSX in passato superiore ad El capitan?

Per installate le memorie e le CPU piu' moderne come hai fatto tu serve un aggioramento del firmware del Mac Pro

Il tuo da 4.1 diventa 5.1 e poi ultimo firmware 144.0.0.0.0

dai un'occhiata qui

https://forums.macrumors.com/threads/macpro5-1-bootrom-thread-144-0-0-0-0.2132317/

 

Se non hai firmware aggiornato non puo' funzionare

 

Edit, vedendo la tua foto hai il bracket della CPU pero' e' strano che tu dica mac pro del 2009 (sono 4.1 quelli) poi dal 2010 al 2012 hanno prodotto i 5.1 che hanno questo modo di tenere la CPU

il mio e' un 4.1 flashato a 5.1 e non ha il bracket delle due cpu ma sono libere

 

 

Link to comment
Share on other sites

@mariosun

 

avevo aggiornato il mac pro 5.1 fino alla sua ultima release disponibile quando potevo effettuare i download originali, non ricordo se era el capitan, ma era comunque l'ultimo aggiornamento possibile

 

ho provato ad allentare le viti del dissipatore cpu ma ora segna con led rosso tutti i banchi di ram tranne 1 slot

e il problema di prima che si spegne dopo 10 secondi è rimasto

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Nick_Nick said:

(In allegato foto)

una banalità ma in questa foto non si vedono le ram montate o sbaglio?

Se hai una doppia cpu vanno messe le ram da tutte e due le parti

 

2 minutes ago, Nick_Nick said:

avevo aggiornato il mac pro 5.1 fino alla sua ultima release disponibile quando potevo effettuare i download originali, non ricordo se era el capitan, ma era comunque l'ultimo aggiornamento possibile

Le nuove cpu vengono supportate dopo

installando HighSierra aggiorna di uno step e poi co Mojave 10.4.6 ti mette l'ultimo che supporta oltre alle tue cpu anche le meorie a frequene piu' alte (1600Mhz)

Link to comment
Share on other sites

image.thumb.png.9158abc20ee29bfe4e0612d49bb27413.png

 

questo e' il vassoio del mio

con le vecchie memorie 3 per cpu come da immagine

 

io ho deciso di mettere cpu con coperchio facendo una modifica ma non e' quello il tuo problema

Se hai posizionato i tuoi 64 Gb correttamente divisi per le due CPU e sei certo che cpu e memorie non siano fallate e' solo questione di trovare la corretta stretta per entrambe.

a me iniziava con tutte le luci accee per poi  spegnersi completamente dopo che le ho allentate un po'

ho messo le memorie in tri channel (che e' ottimizzato per quello questo mac) ed in tutto ci sono 96 Gb

 

Edited by mariosun
Link to comment
Share on other sites

@mariosun

 

Ho reinserito ora i processori vecchi mi sono accorto togliendo il dissipatore che la pasta termica non si è stesa bene, forse perchè il dissipatore nonostante io abbia stretto correttamente non arriva bene a toccare per via dello sportello del socket ancora insatallato mentre vedo da te che è stato rimosso

 

Ora ho i vecchi processori inseriti per vedere se ripartiva, e infatti è ripartito, a questo punto i nuovi processori non vengono letti probabilmente, esiste un programma per sbloccare la motherboard affinchè vengano letti?

 

 

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Nick_Nick said:

Ora ho i vecchi processori inseriti per vedere se ripartiva, e infatti è ripartito, a questo punto i nuovi processori non vengono letti probabilmente, esiste un programma per sbloccare la motherboard affinchè vengano letti?

DOvresti fare come ti ho detto e verificare se hai il firmware aggiornato (devi esserne certo se ritrovo ti dico la versione da dove vengoo supportate le tue nuove cpu)

 

Poi, le tue vecchie cpu erano anche loro delidded?

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@mariosun

 

No i miei vecchi chip erano integri non erano delidded, come posso vedere se il firmware è aggiornato su windows 10? datosi che ho windows e non c'è piu traccia di macos?

la motherboard ora vede solo 8GB e non piu 64GB.

come posso su windows resettare la motherboard ad esempio come era su mac PRAM e SMC ma su windows?

 

 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Nick_Nick said:

non arriva bene a toccare per via dello sportello del socket ancora insatallato mentre vedo da te che è stato rimosso

il tuo mac pro e' diverso dal io

il mio non ha quel socket ed e' del 2009

il tuo potrebbe essere un modello piu' recente se dici che e' del 2009 (di solito quei socket con il retenction bracket sono del 2010 e 2012..ma magari c'e' qualche modello anche del 2009)

 

io avendo messo le cpu non delidded ho dovuto mettere dei thermal pad qui dove vedi in verde che non erano sufficentemente alti quelli di serie, ma se hai messo cpu senza coperchio non dovresti fare nulla

image.thumb.png.d42562bf07365050cdd3e4bdcd674ea3.png

 

3 minutes ago, Nick_Nick said:

No i miei vecchi chip erano integri non erano delidded

Ecco

se vedi sul sito che ti h linkato prima ti dice le modifiche da fare se cambi tipo di cpu da delidded a non e viceversa

ci sono altezze diverse e probabilmente non si toccano bene con il dissipatore

 

per resettare si fa appena acceso:

Opzione, Comando, P e R

premendoli insieme

 

mi permetto di suggerirti di lasciare le vecchie CPU e provare ad installare su un disco diverso OSX utilizzando il recovery originale del mac

premendo prima del gong:

Opzione + Comando + R

Link to comment
Share on other sites

@mariosun 

Questo é come si presenta il mio dissipatore, e stringendo in modo corretto le viti con lo sportello montato, tocca poco la CPU

Forse lo sportello va tolto a questo punto 

 

Quindi Non si può resettare la motherboard con qualche programma su windows? E i comandi 

Opzione + Comando + P +R

Non funzionano perché fa il boot già con windows

 

Perche macos non c'è l'ho su un altro disco

E ho paura che facendo ripartire macos si incasina i driver per la gpu nvidia

20240208_214444.heic 20240209_111311.heic

Link to comment
Share on other sites

per tua informazione ti metto questo link che dovresti leggere

https://forums.macrumors.com/threads/macpro5-1-what-you-have-to-do-to-upgrade-to-mojave-10-13-10-14-bootrom-upgrades-instructions-thread.2142418/

 

3 minutes ago, Nick_Nick said:

Forse lo sportello va tolto a questo punto

io non lo farei, in teoria anche se avessi stretto troppo forte non le hai rotte le CPU

Onestamente io le avevo delidded e per metterle con il coperchio ho dovuto fare un po' di modifiche non ho letto informazioni per chi fa al contrario

4 minutes ago, Nick_Nick said:

Quindi Non si può resettare la motherboard con qualche programma su windows? E i comandi 

Opzione + Comando + P +R

Non funzionano perché fa il boot già con windows

questi comandi li devi dare appena premi l'accensione, non devi entrare in windows

ho un multi sistema anche io con windows messo tramite boot camp

e resetto la Nvram come ti ho scritto e come puoi fare anche tu

 

Il tuo mac pro puo' installare senza patch software EL Capitan e forse High Sierra

Per OS superiore ti serve OCLP (OpenCore Legacy Patcher) ma mi concentrei ora a far ripartire almeno windows con tutta la memoria ch hai montata negli slot

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Nick_Nick said:

Ho fatto la combinazione di tasti facendo fare 2 boing all'avvio ma i led della ram rimangono 4 rossi e windows ne vede sempre 8GB installati

prova. stringere meno o piu' (prova prima sempre di meno) (non e' un problema di Nvram li)

Comunque qui ti parlano del problema che hai con le nuove cpu:

https://www.reddit.com/r/macpro/comments/11ooy83/delidded_cpu_on_51_mac_pro/

 

 

Edited by mariosun
Link to comment
Share on other sites

Ok ma ora le cpu sono quelle vecchie perchè le nuove non le riconosce

 

Dovrei installare qualcosa su windows per poter installare le nuove cpu

sapresti indicarmi qualcosa per farle funzionare su windows?

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

@Nick_Nicknon mi vuoi ascoltare allora :)

Le cpu per essere viste devono soddisfare alcuni requisiti

 

1) essere montate correttamente (ed al momento non lo sono o almeno sembra come dici)

ma prima ancora il Mac Pro deve avere il firmware corretto e da windows non si puo' vedere

 

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene

 

Link to comment
Share on other sites

CIao @Nick_Nickdi che GPU Nvidia parliamo?

Se e' di quelle moderne tipo RTX 2/3xxx non vanno su OSX 

se e' una pascal tipo 1080 ti fino ad high sierra

 

Considera che se non hai aggiornato nel MAc il firmware per farlo serve una scheda video metal compatibile e possibilmente EFI compatibile con il mac pro (originale o patchata) altrimenti dovrai fare delle operazioni al buio

 

detto cio' sei riuscito a rivedere con le vecchie cpu tutta la ram?

 

 

Link to comment
Share on other sites

 

@mariosun

 

Comincio ora a fare il tutto, rispondo alla tua prima affermazione sulla gpu

Attualmente è montata una gtx1080TI

 

Ma so che se provo ad installare macos su hdd originale o ssd non vedrò nulla, cé un modo di poter installare direttamente sull hard disk l'ultima versione di macos per questo MacPro 5.1 necessaria per sbloccare queste CPU e Ram da 128GB 

Senza reinserire la vecchia gpu Amd ed installarlo con questa 1080Ti?

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Nick_Nick said:

rispondo alla tua prima affermazione sulla gpu

Attualmente è montata una gtx1080TI

il driver Web driver di Nvidia ha supporto fino ad High Sierra e non solo per il tuo Mac Pro, ma per tutti anche su hack

18 minutes ago, Nick_Nick said:

Ma so che se provo ad installare macos su hdd originale o ssd non vedrò nulla, cé un modo di poter installare direttamente sull hard disk l'ultima versione di macos per questo MacPro 5.1 necessaria per sbloccare queste CPU e Ram da 128GB 

No e già ti ho risposto (metti un sistema operativo "natio" per il tuo mac Pro verifichi il firmware e poi hai diverse strade

Se la scheda natia MAC e' una ati amd 5770 non e' metal compatibile e non ti consentirà di aggiornare il firmware

Con quella massimo puoi aggiornare a High Sierra

per aggiornare ad ultimo firmware serve o una utility apple o un Mojave 10.4.6 (un installer) e mojave necessita di una video metal per fr partire l'installazione

 

ci sono altre cose ma intanto vedi se riesci ad avere il mac pro che ti rivede tutto

 

Edited by mariosun
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...