Jump to content

Problemi primo avvio di Catalina 10.15.x su ASUS P5QL-PRO


VicVance
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi, sto provando ad installare sulla mia ASUS P5QL-PRO, Catalina al momento in versione 10.15.3.

 

Le specs della mia MB:

MB: ASUS P5QL PRO (BIOS rev: 0902)

CPU: Intel Core 2 Quad Q9300 (con supporto a SSE4.1 verificato)

GPU: nVidia GeForce 9600GT

Archiviazione: SSD 480 con sistema installato in APFS

Clover 5000k in modalità Legacy

 

Flags usati: -v dart=0 nv_disable=1

 

Siccome avevo problemi nella seconda fase dell'installazione (terminava correttamente ma al riavvio ricominciava, creando cosi un loop infinito) usando sia una DISTRO sia con una Vanilla stesso esito, ho eseguito l'installazione tramite HDD USB su un vero Mac.

Quindi, ho poi installato Clover e i kext necessari all'avvio dell'Hackintosh, ho dato una ripulita al file config e settato il SMBIOS.

 

ALLEGATA cartella EFI in basso con i relativi kext che ho installato, tra cui avevo messo Lilu e il VirtualSMC, poi li ho rimossi e provato con il classico FakeSMC ma sempre stesso risultato.

 

Solo che quando tento l'avvio, in modalità verbosa, ma va in Kernel Panic dopo poco, documentato nel video:

 

EFI. P5QL-PRO 10.15.zip

Edited by VicVance
Link to comment
Share on other sites

Io parlo un po d'Italiano.  Sto usando DosDude's Catalina patcher sulla mia Socket 775 motherboard (Gigabyte G31M / Q9550 / NVidia 8600GT) e sulla mia Socket 1156 motherboard (Biostar TH55HD / Xeon X3460 / NVidia 9800GT).  See here.

Edited by tonyx86
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, tonyx86 said:

Io parlo un po d'Italiano.  Sto usando DosDude's Catalina patcher sulla mia Socket 775 motherboard (Gigabyte G31M / Q9550 / NVidia 8600GT) e sulla mia Socket 1156 motherboard (Biostar TH55HD / Xeon X3460 / NVidia 9800GT).  See here.

Ho visto che Catalina richiede un set istruzioni con almeno SSE4.2, mentre la mia CPU ha solo il supporto a SSE4.1

Questo patcher rende Catalina funzionante anche su CPU SSE4.1?

Link to comment
Share on other sites

Hai Nvidia 9600GT - non necessita di SSE 4.2.  Usa il DosDude Catalina patcher.

 

alcuni programmi (come iMovie) non funzioneranno

Edited by tonyx86
Link to comment
Share on other sites

On 5/25/2020 at 5:45 PM, VicVance said:

Ragazzi, sto provando ad installare sulla mia ASUS P5QL-PRO, Catalina al momento in versione 10.15.3.

 

Le specs della mia MB:

MB: ASUS P5QL PRO (BIOS rev: 0902)

CPU: Intel Core 2 Quad Q9300 (con supporto a SSE4.1 verificato)

GPU: nVidia GeForce 9600GT

Archiviazione: SSD 480 con sistema installato in APFS

Clover 5000k in modalità Legacy

 

Flags usati: -v dart=0 nv_disable=1

 

Siccome avevo problemi nella seconda fase dell'installazione (terminava correttamente ma al riavvio ricominciava, creando cosi un loop infinito) usando sia una DISTRO sia con una Vanilla stesso esito, ho eseguito l'installazione tramite HDD USB su un vero Mac.

Quindi, ho poi installato Clover e i kext necessari all'avvio dell'Hackintosh, ho dato una ripulita al file config e settato il SMBIOS.

 

ALLEGATA cartella EFI in basso con i relativi kext che ho installato, tra cui avevo messo Lilu e il VirtualSMC, poi li ho rimossi e provato con il classico FakeSMC ma sempre stesso risultato.

 

Solo che quando tento l'avvio, in modalità verbosa, ma va in Kernel Panic dopo poco, documentato nel video:

 

EFI. P5QL-PRO 10.15.zip

Prova questa EFI vedi che succede 

EFI.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

On 5/26/2020 at 2:54 PM, tonyx86 said:

Hai Nvidia 9600GT - non necessita di SSE 4.2.  Usa il DosDude Catalina patcher.

 

alcuni programmi (come iMovie) non funzioneranno

Ho provato con il patcher ma purtroppo nemmeno mi parte l'installer, si blocca subito dopo il caricamento dei primi kext.

 

1 hour ago, ITzTravelInTime said:

 

Se vuoi io la ho una efi per socket 775, la uso su tutte le mie schede madri socket 775

Si magari, mandamelo cosi provo

 

 

Ragazzi, ho letto che Catalina non supporta CPU con sei istruzioni inferiori a SSE 4.2, la mia ha il SEE4.1 (Intel Core 2 Quad).

Infatti installando High Sierra si avvia perfettamente ma sto cercando di risolvere il problema a QE/CI mediante iniezione sfruttando Clover.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, VicVance said:

Ho provato con il patcher ma purtroppo nemmeno mi parte l'installer, si blocca subito dopo il caricamento dei primi kext.

 

Si magari, mandamelo cosi provo

 

 

Ragazzi, ho letto che Catalina non supporta CPU con sei istruzioni inferiori a SSE 4.2, la mia ha il SEE4.1 (Intel Core 2 Quad).

Infatti installando High Sierra si avvia perfettamente ma sto cercando di risolvere il problema a QE/CI mediante iniezione sfruttando Clover.

 

Per le istruzioni della cpu devi avere una cpu con sse4.1, per il resto del sistema devi usare una gpu nvidia kepler (sono le uniche che su catalina funzionano su queste cpu senza uefi e senza sse 4.2) e sostituire il telemetry plugin dopo la fine dell'installazione con quello di high sierra per consentire il boot di catalina installato

 

comunque puoi anche scrivermi su telegram se ti serve una mano con questo tipo di sistema nello specifico, ma ti avverto servono i componenti giusti

Edited by ITzTravelInTime
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, ITzTravelInTime said:

 

Per le istruzioni della cpu devi avere una cpu con sse4.1, per il resto del sistema devi usare una gpu nvidia kepler (sono le uniche che su catalina funzionano su queste cpu senza uefi e senza sse 4.2) e sostituire il telemetry plugin dopo la fine dell'installazione con quello di high sierra per consentire il boot di catalina installato

 

comunque puoi anche scrivermi su telegram se ti serve una mano con questo tipo di sistema nello specifico, ma ti avverto servono i componenti giusti

Tutto chiaro.

A questo punto abbandono, era tanto per capire se si potesse installare senza fare troppe modifiche dato che ho già un Hack con Catalina.

Questo lo avrei usato per svago.

 

Si può anche chiudere il topic.

Link to comment
Share on other sites

Just now, VicVance said:

Tutto chiaro.

A questo punto abbandono, era tanto per capire se si potesse installare senza fare troppe modifiche dato che ho già un Hack con Catalina.

Questo lo avrei usato per svago.

 

Si può anche chiudere il topic.

 

Guarda, basta fare una piccola modifica post installazione da terminale ed usare la gpu giusta, non è tanto complicato, io l'ho fatto su diverse macchine

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...