Jump to content

Lenovo s340 Ideapad 15'' Trackpad non rilevato

73 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono riuscito ad installare Catalina 10.15.2 sul mio nuovo Lenovo s340, però l'unica cosa praticamente che non sono riuscito a far funzionare è il trackpad che non viene proprio rilevato neppure in preferenze di sistema - trackpad.
Qualcuno saprebbe darmi una mano?

6 hours ago, Pat767 said:

Ciao a tutti, sono riuscito ad installare Catalina 10.15.2 sul mio nuovo Lenovo s340, però l'unica cosa praticamente che non sono riuscito a far funzionare è il trackpad che non viene proprio rilevato neppure in preferenze di sistema - trackpad.
Qualcuno saprebbe darmi una mano?

Buon di per il trackpad posta IOReg e la cartella Clover contiene la tua EFI , vediamo che si può fare ............ Mi raccomando Bios aggiornato all'ultima versione disponibile poi procedi a fare ciò è scritto
Dovresti anche (prima di passarmi la Clover) estrarre le ACPI del bios dalla Gli di clover , F1 poi F4 e attendi 1 minuto ...
Non vedrai variare nulla , trascorso il minuto riavvia monta la EFI e passami la cartella clover , vediamo se riesco a fare la stessa cosa ho fatto al mio Laptop ,  NON sarà semplice , vediamo .....

Edited by Baio77
6 hours ago, Baio77 said:

Buon di per il trackpad posta IOReg e la cartella Clover contiene la tua EFI , vediamo che si può fare ............ Mi raccomando Bios aggiornato all'ultima versione disponibile poi procedi a fare ciò è scritto
Dovresti anche (prima di passarmi la Clover) estrarre le ACPI del bios dalla Gli di clover , F1 poi F4 e attendi 1 minuto ...
Non vedrai variare nulla , trascorso il minuto riavvia monta la EFI e passami la cartella clover , vediamo se riesco a fare la stessa cosa ho fatto al mio Laptop ,  NON sarà semplice , vediamo .....

Ok.. Bios l'ho già aggiornato alla versione 2.05 l'altro giorno. Per il resto ho fatto come hai detto. Generato con F1-F4 la cartella origin nuova (dovrebbe essere quello che intendevi con estrarre le ACPI dal bios credo). Ti allego i file.
grazie per la disponibilità

ioreg.ioreg

CLOVER.zip

Edited by Pat767

Come prima cosa prova questa Clover , se avvia esegui un nuovo ioreg e postalo , ti ho messo a puntino il discorso Clover aggiunte Kext , file ACPI e migliorato a mio avviso configplist ecc ecc...........
Le guide che ho letto dicono che per una funzionalità ottimale la batteria del Laptop deve essere attiva e funzionante in OS 
La mia Clover potrebbe NON avviare , quindi prima di testarla abbi cura di poter aver un secondo modo da dove fare Boot ..........

813033856_Schermata2020-01-17alle17_35_23.png.fc10193671522ce821f7d28cb546e394.png

Vanno eliminati i plugins interni alla kext VoodooPS2 x evitare conflitti con le kext I2C

Poi vanno aggiunte queste in Kext to patch

1117960170_Schermata2020-01-17alle17_37_03.png.d3f9b7aa3f51c55648ff3912c716f016.png

NON sono un mago ho reperito le info un po qua un po la nel mio Laptop alla fine ha funzionato .........
Quindi chiedo solo che tu abbia pazienza e pian piano ci arriviamo

CLOVER.zip

Edited by Baio77

@Baio77 ho fatto, e la tua Clover in effetti sembra fare il boot pure più velocemente. Il trackpad ancora non funziona, però ora mi è capitato che quando sono andato ad eliminare i due plugin interni a Voodoops2 e riavviato la tastiera ha smesso di funzionare.

un altra cosa: le due cose da aggiungere in Kextstopatch erano già presenti. Dovevo mettere la spunta sotto disable?

4 hours ago, Pat767 said:

@Baio77 ho fatto, e la tua Clover in effetti sembra fare il boot pure più velocemente. Il trackpad ancora non funziona, però ora mi è capitato che quando sono andato ad eliminare i due plugin interni a Voodoops2 e riavviato la tastiera ha smesso di funzionare.

un altra cosa: le due cose da aggiungere in Kextstopatch erano già presenti. Dovevo mettere la spunta sotto disable?

e ci credo nella mia Clover ho già fatto tutto io , ma ti ho illustrato dove sono intervenuto ......
è ovvio ti passo Clover già smanettata , rimetti la mia Clover e posta ioreg

In effetti rileggendo forse ho sbagliato io questo come era in origine , perdonami =) e come vedi ho tolto i plugin interni alla kext che vanno in conflitto con le kext I2C

1087583008_Schermata2020-01-17alle18_34_26.png.cb424a9fe64e19091a0ae16a05f73c38.png

Siccome serve batteria attiva , dopo aver effettuato nuovo ioreg , prova questo DSDT sostituiscilo a quello nella mia Clover riavvia vedi se va la batteria 

DSDT.aml.zip 

Se ancora NON va dovrai attendere l'intervento di UN GURU x patch batteria xche io ti ho inserito patch già pronta presa da Maciasl , ma come Gengik ripete non è sempre domenica quindi NON è detto funzioni

Edited by Baio77
7 minutes ago, Baio77 said:

e ci credo nella mia Clover ho già fatto tutto io , ma ti ho illustrato dove sono intervenuto ......
è ovvio ti passo Clover già smanettata , rimetti la mia Clover e posta ioreg

Ora non posso fare nulla perché senza tastiera non posso nemmeno digitare la password di login per entrare

4 minutes ago, Pat767 said:

Ora non posso fare nulla perché senza tastiera non posso nemmeno digitare la password di login per entrare

Io ero stato chiaro dovevi avere un modo secondario x fare il boot e arrivare alla scrivania , avvia da USB oppure metti mouse test USB

Edited by Baio77
Just now, Baio77 said:

Io ero stato chiaro dovevi avere un modo secondario x fare il boot e arrivare alla scrivania , avvia da USB 

Pensavo bastasse avere ancora la chiavetta usb, però da chiavetta non mi da la possibilità di fare il boot da li ma parte sempre dall'HD.. Al massimo posso reinstallare tutto

2 minutes ago, Pat767 said:

Pensavo bastasse avere ancora la chiavetta usb, però da chiavetta non mi da la possibilità di fare il boot da li ma parte sempre dall'HD.. Al massimo posso reinstallare tutto

No che reistalli tutto .....
Facciamo partire usb , che ha che non fa il Boot???
Spiega e vediamo di far partire USB

Devi impostare il boot in Bios da USB avviare e selezionare l icona dell'SSD e avviare li attiva il verbose e vediamo dove si blocca 

Edited by Baio77
3 minutes ago, Baio77 said:

No che reistalli tutto .....
Facciamo partire usb , che ha che non fa il Boot???
Spiega e vediamo di far partire USB

Devi impostare il boot in Bios da USB avviare e selezionare l icona dell'SSD e avviare li attiva il verbose e vediamo dove si blocca 

La tastiera non funziona nel bios.. Funziona solo F2 per entrare nel bios, poi niente.. Quindi non posso muovermi nel menu

Ma come?????
Ma le mie modifiche si attivano appena tu clicchi su icona e avvi OS

Prima non lavorano le impostazioni in Clover x quanto riguarda kext ecc ecc

Quindi dici non riesci a impostare USB x avviare??
questo intendi dire??

Edited by Baio77
14 minutes ago, Baio77 said:

Ma come?????
Ma le mie modifiche si attivano appena tu clicchi su icona e avvi OS

Prima non lavorano le impostazioni in Clover x quanto riguarda kext ecc ecc

Quindi dici non riesci a impostare USB x avviare??
questo intendi dire??

Tramite windows sono riuscito a e entrare nel boot e far avviare da usb, rimesso la tua cartella Clover e fatto ioreg nuovo.

ioregnuovo.ioreg

• Thanks 1
2 minutes ago, Pat767 said:

Tramite windows sono riuscito a e entrare nel boot e far avviare da usb, rimesso la tua cartella Clover e fatto ioreg nuovo.

ioregnuovo.ioreg

Ti lovvooooo , In USB metti la Clover che ti ho passato iniziamo a fare pulizia di file che abbiamo migliorato ora vedo ioreg e andiamo oltre

1 minute ago, Baio77 said:

Ti lovvooooo , In USB metti la Clover che ti ho passato iniziamo a fare pulizia di file che abbiamo migliorato ora vedo ioreg e andiamo oltre

Nella mia USB Installer vuoi che metta la tua clover al posto di quella che avevo inizialmente?

4 minutes ago, Pat767 said:

Nella mia USB Installer vuoi che metta la tua clover al posto di quella che avevo inizialmente?

Ovvio in modo di avere impostazioni ottimizzate anche in USB , aggiungi queste kext in EFI\Clover\Kext\Other 

X WI-FI e BT , prova il DSDT ti ho lasciato sopra e vedi se la batteria va , fai sapere 

Archivio.zip

Edited by Baio77
10 minutes ago, Pat767 said:

Fatto entrambe le cose

Esito x la batteria??

Adesso vado a preparare cena , quello rimane è sistemare il pin dell'I2C xche tu come me hai un valore alto 50 quindi va eseguito un lavoro leggermente più complesso rispetto la normale operazione da fare , come nel mio caso 

2036475064_Schermata2020-01-17alle19_36_32.png.39c2a88e75bf954995807c1bc6e7e194.png

Edited by Baio77
10 minutes ago, Baio77 said:

Esito x la batteria??

Adesso vado a preparare cena , quello rimane è sistemare il pin dell'I2C xche tu come me hai un valore alto 50 quindi va eseguito un lavoro leggermente più complesso rispetto la normale operazione da fare , come nel mio caso 

2036475064_Schermata2020-01-17alle19_36_32.png.39c2a88e75bf954995807c1bc6e7e194.png

Mi manca da fare il passaggio del dsdt perché sono dovuto uscire un paio d’ore. La batteria comunque mi sembra funzioni anche adesso. O forse con “serve batteria attiva” intendi qualcos’altro. Comunque intanto grazie per l’aiuto, buona cena. Io tra un paio d’ore sono di nuovo al pc :)

ok , a questo punto devo lavorare in DSDT x attivare Touchpad , ti lascio il DSDT che devi sostituire a quello in EFI\Clover\ACPI\Patched della mia Clover ........
Il tempo di fare il lavoro sono rientrato a casa adesso

5 minutes ago, Baio77 said:

ok , a questo punto devo lavorare in DSDT x attivare Touchpad , ti lascio il DSDT che devi sostituire a quello in EFI\Clover\ACPI\Patched della mia Clover ........
Il tempo di fare il lavoro sono rientrato a casa adesso

Grazie mille, gentilissimo. Mi piacerebbe capire come agire a livello di DSDT, cioè quali parametri cambiare o patch integrare però mi rendo conto sia un po' al di sopra delle mie capacità. Comunque ti volevo chiedere: siccome a breve andrò a prendere un nuovo ssd m.2 (quello attuale dove ho OSX è un ssd sata 2.5), mi basterà reinstallare il tutto usando la tua cartella clover (con l'eventuale DSDT corretto con trackpad funzionante) e dovrebbe andare tutto? Alla fine la macchina rimane la stessa e non credo la memoria vada ad influire..

Sost questo DSDT dove ti ho specificato prima , assicurati di avere un BOOT di emergenza ......... NON troviamoci nella situazione precedente. 

Posta ioreg in caso .........
Hai Win istallato nel PC???

Per il trasferimento su SSD M2 ci sono più soluzioni . puoi clonare l'SSD tradizionale con App o istallare da 0 vedi tu

Per DSDT non ho capacita in materia sono solo un Utente con tanta passione per questo mondo e ho avuto dei maestri speciali ...... Ma ci ho messo anche tanto di mio  letto tantissimo guide e sempre fatto test sui miei HW.....

In sintesi sto solo trasferendo nel tuo DSDT cose reperibili in rete

DSDT.aml.zip

Edited by Baio77
  • Create New...