Jump to content
23 posts in this topic

Recommended Posts

chiedo un aiuto per cercare di capire come partire per installare catalina.

Ho nel pc in firma un ssd samsun evo 840 in cui è installato il mojave e il suo boot loader clover e tutto funziona.

clover gestisce anche il boot di w10, ubuntu e high sierra ciascuno nel proprio disco. siccome nel pc avevo un altro ssd

con un'altra installazione di w10, l ho riformattatto per  ospitare catalina. Quello che chiedo è come gestire la preparazione

della usb catalina e soprattutto per sfruttare il gia presente clover su ssd di mojave per poter fare bootare anche catalina.

Grazie 1000

Edited by nicozan

In speranza che qualcuno mi possa aiutare.

Sono riuscito ad installare Catalina e ad avviarlo con il bootloader Clover 5103... presente nell ssd di Mojave. Catalina è in un altro ssd. Ho copiato la Efi di Mojave nella efi di Catalina, creando ovviamente una cartella 10.15 e copiando i kekt dentro ! Si avvia regolarmente ( già qualcosa) ma non si sente audio dalla 760. Il dsdt su Mojave funziona perfettamente e rilevo i due monitor collegati. Su Catalina nulla nemmeno L audio analogico . Qualcuno può aiutarmi a sistemare?

Come al solito non ci ho pensato... li ho copiati dalla 10.14 alla 10.15 ovviamente nella efi di Catalina. Ma siccome ero un po’ acerbo nella procedura mi sono fermato qui! Dove li recupero? Posso aggiornali tramite il Clover configurator o e meglio in manuale? Vanno riparati i permessi? Se si non ricordo come! Scusa tanto e grazie in anticipo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho aggiornato tramite Clover configurator:

Lilu 1.4.1
FakeSMC 1800
AppleALC 1.4.5
Whatevergreen 1.3.6
AHCIPortInjector 1.0.1
AtherosE2200Ethernet 2.2.2
EFICeckDisabler 0.5
IntelMeausiEthernet 2.4.0

Dell’audio analogico non è apparso nulla e nemmeno si vedono I monitor collegati alla 760 ma forse li mi avevi messo un dsdt per Mojave che non va su Catalina.

5 minutes ago, nicozan said:

Quelli nella 10.15 sono stati aggiornati da Clover e sono allegati nella efi che ho messo.
Non ho ben capito cosa devo eliminare.

Ho capito.... c'erano tutti i Kext vecchi nelle cartelle 10.xx , li ho tolti e lasciato solo nella 10.15 , ho riavviato ma audio nulla.. riafatto ioreg

iMac di alltechhobbies.ioreg

di cosa? dei kext?! vedi sul repo acidanthera oppure te li compili

se capisco bene, ora non funziona l'audio analogico iniettato da clover con il metodo "tradizionale" se hai provato altri layout ma la situazione non cambia, la soluzione è iniettarlo da properties, con gfxutils ricavi il percorso HDEF lo aggiungi nel config ed inserisci layout-id come data quindi per valori da 10 in su dovrai fare la conversione da decimale a HEX

se capisco bene, ora non funziona l'audio analogico iniettato da clover con il metodo "tradizionale" se hai provato altri layout ma la situazione non cambia, la soluzione è iniettarlo da properties, con gfxutils ricavi il percorso HDEF lo aggiungi nel config ed inserisci layout-id come data quindi per valori da 10 in su dovrai fare la conversione da decimale a HEX

Si certo parlo dei kexts, io ho usato semplicemente Clover configurator per aggiornarli e li ha messi lui nella 10.15 ( se intendi ciò per iniettare con metodo tradizionale). Non solo non fa L audio analogico , ma anche L audio tramite la 760 sui due monitor!!!
Il procedimento che mi suggerisci è un po’ troppo complicato per me! Non sono un hackitosher provetto! Se provi a spiegarlo passo passo??!

Si certo parlo dei kexts, io ho usato semplicemente Clover configurator per aggiornarli e li ha messi lui nella 10.15 ( se intendi ciò per iniettare con metodo tradizionale). Non solo non fa L audio analogico , ma anche L audio tramite la 760 sui due monitor!!!
Il procedimento che mi suggerisci è un po’ troppo complicato per me! Non sono un hackitosher provetto! Se provi a spiegarlo passo passo??!

Allora arrivo fino ad un certo punto poi mi blocco.

Ho scaricato audio codec info:

685497932_Schermata2020-01-24alle21_05_56.png.2106d887126bbc5187b9818581692f18.png

e cercato questo:

1516657705_Schermata2020-01-24alle21_04_52.png.3c760835555e27c4e5af8592d7c53bb0.png

Caricato il config.plist e copiato l'indirizzo HDEF:

1300380495_Schermata2020-01-24alle21_07_07.png.04d64bb62cbe88a52cf879c6fa5ee7e0.png

Ma non capisco il percorso della conversione in HEX. Sta di fatto che non so andare avanti. ho salvato il config ma ovviamente nessun audio e nel config.plist quello che avevo inserito è sparito.

• Create New...