Jump to content

High Sierra Problema installazione su SSD


Prt91
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono incappato in un problema che di sicuro sono io stupido.

Premetto che: Chiavetta 32giga, formattata Journaled e GUID, Clover installato.

In primis la cartella che crea Clover dei Driver non si chiama drivers64EFI e ne crea una drivers e basta, de facto non legge i driver e di conseguenza la chiavetta per fare l'installazione.

Pazienza, ho scaricato i driver altrove e li ho buttati in una cartella drivers64EFI, ergo chiavetta rilevata dentro clover.

Arrivo all'utility disco, inizializzo l'SSD(samsung 860pro) in APFS e facendo partire l'installer non mi fa cliccare l'SSD APPENA formattato dicendomi che sto provando ad installare un MacOS più VECCHIO di quello attualmente installato o.0????????

Ok, CMD Q e torno all'utility, formatto in Journaled ma nulla di fatto, mi ridice la stessa frase. Faccio hackintosh da snow leopard ma una roba del genere mai vista.

La chiavetta l'ho creata col classico create installer media da una virtual machine con Mojave. E il driver APFS l'ho cercato apposta per 10.13 e i driver scaricati li ho trovati sul web per una MOBO identica alla mia ma Mojave (Aorus Ultra Z390).

Non ne vengo a capo. Devo forse formattare la chiavetta in MBR?

GRAZIE A TUTTI e soz per la nabbaggine

Link to comment
Share on other sites

farai hack dai tempi di snow leopard, ma se non sei informato e non stai al passo, rimani solo un dinosauro... ah propo... li "faccio" da leopard

 

se capisco bene, visto che in firma non hai messo niente, hai abbinato Z390 con mobo gigabyte, quindi 2 maroni in uno :shock:

Z390 non ha NVRAM nativa ed è problematica, che si somma ai problemi dei geni che fanno i bios per gigabyte

 

Clover dalla versione 2.5.xx ha modificato la sua struttura

drivers --> BIOS = divers64

divers --> UEFI = drivers64UEFI

 

posta la EFI

controlla il setup del BIOS

e googla un po' che le problematiche delle Z390 sono note, magari ci vorrà un po', ma se ne viene a capo :)

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si ho sempre avuto 2011/2011v3. Ma l i7 5930k ormai puzzava di vecchio.

Mi ero un attimo allontanato dalla scena per le troppe rotture nel far funzionare più o meno tutto ma poi è sempre una sfida.

Il fatto dei driver è che di default se installo clover e di conseguenza i driver UEFI e non Bios me li picchia nella driver creata di default e non nella driver64efi. Comunque, nonostante io rimetta dentro il config.plist di default e non quella ottenuta online, l’installer si aspetta un mojave o catalina ma non high sierra, wtf?? Inoltre ho provato anche a mettere un driver APFS vecchio per high sierra ma nulla di fatto.

Aggiungo che, se esistesse un workaround per usare la mia 1080ti su Mojave o Catalina ci passo volentieri

(Grazie per il supporto)

Allego EFI.zip

Edited by Prt91
Add content
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...