Jump to content

Dual boot con clover, audio non funzionante su windows


Edoardo001
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, dopo aver installato osx, ho deciso di fare una partizione per installare Windows 10 in dual boot, fino a qui tutto bene. Ho cambiato il nome del file di boot nella partizione EFI per permettere a clover di far bootare entrambi i sistemi operativi, ma non so se sia clover, o il fatto che booto in osx a causare il problema.

In parole povere, mi trovo i driver audio non funzionanti e non c'è verso di farli funzionare. L'unico modo di risolvere è riavviare e reinstallare il driver un paio di volte, ma dopo aver bootato su osx, il problema ricompare


Il device è un matebook 13 della huawei, so che qui è la sezione desktop, ma prego i moderatori di non spostare la discussione in quanto è generica.

Edited by Edoardo001
Link to comment
Share on other sites

On 10/10/2019 at 11:09 AM, iCanaro said:

cosa fare quando si chiede aiuto:

 

poi spiega meglio che hai fatto, citazione: "cambiato nome nel file di boot nella partizione EFI"

Quando installi windows, il sistema operativo viene caricato dal "windows bootloader", al posto di clover. Per risolvere, io cambiavo nome al file di boot(bootmgfw.efi) in EFI/Microsoft/Boot in modo da far utilizzare Clover come bootloader. Solo che avevo problemi con i driver audio.
Ho risolto installando una distro linux che tral'altro mi serviva. Praticamente una volta installata la distro, dal grub avevo solo il boot di linux e windows, mi è bastato aggiungere la entry con clover e adesso è tutto perfetto.

Se a qualcuno dovesse servire i passaggi sono i seguenti
Installare la distro linux accanto a windows
scaricare grub-customizer
aggiungere una entry col seguente codice:

if [ "${grub_platform}" == "efi" ]; then
		search --file --no-floppy --set=root /EFI/CLOVER/CLOVERX64.efi
		chainloader /EFI/CLOVER/CLOVERX64.efi
	else
		search --file --no-floppy --set=root /usr/standalone/i386/boot0ss
		chainloader /usr/standalone/i386/boot0ss
	fi

 

Edited by Edoardo001
Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'info, ma personalmente faccio gestire tutto da Clover, è il boot manager principale, inserisco lì le entries che mi servono, come pure nel BIOS personalizzo i nomi entries e quali avere in lista per boot da tasto funzione

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

È una cosa che accadeva più che altro in passato, magari facendo il riavvio proprio da Linux :). La Periferica viene spenta in una “Modalità” che l’altro Sistema non riesce a riaccendere. Se su Windows la Periferica è Realtek ci sono tre modalità di Driver che hanno un comportamento diverso, Microsoft, Realtek e Realtek OEM.

 

Parliamo di un Installazione UEFI, c’è anche qualche opzione su Clover riguardante l’Audio, sotto questo aspetto.

Il Dual Boot, Singolo Disco, si risolve senza rinominare il File con la soluzione Multi EFI.

 

Clover di per sé non dovrebbe influire sull’Audio, ma il Riavvio dal Sistema precedente.

 

In Multi EFI si può sempre Optare per l’avvio diretto di Windows, se questo aggira il problema, cmq risulta strano che sia Clover.

 

Importante anche che la Sezione ACPI di OS X sia in ordine, poi ci sono anche altre variabili.

 

Ad oggi, in generale, questo non è un problema più sentito.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...