Jump to content

Dell precision T5500


spaceman31
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi sto avventurando nel mondo osx86 per la prima volta usando la piattaforma che vedete in oggetto. CPU X5690, 12gb ram, hdd sata 500 gb, e GPU Nvidia quadro fx 3800. Dopo vari tentativi sono riuscito ad installare ed avviare Mac OS x 10.12, ma sempre e solo in nv_disable=1, anche installando i web driver di Nvidia la situazione non cambia, al boot di clover si riavvia in automatico esattamente al caricamento driver video. Ho provato a memorizzare la NVRAM su cartella clover tramite clover configurator, ma nulla da fare, continua a non memorizzare il percorso e mi rimanda a bootloop a meno che non usi nv_disable=1. Qualche suggerimento? Potresti usare, in extremis una ATI XFX Hd7870 oppure una ATI HD4850, ma in entrambi i casi credo di peggiorare solo la situazione. Vorrei potermi godere il mio hackintosh in pieno, ma ancora mi manca solo l'ultimo passo del driver video

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

Link to comment
Share on other sites

hack info è uno script dell'ottimo gengik ....mandato in esecuzione da una miriade di informazioni racchiuse in uno file zippato su desktop...la cartella efi richiesta da canaro è una cartella nascosta che rendi visibile con clover configurator...prima di avventurarti leggi la guida postata ...una buona infarinatura è necessaria

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, spaceman31 said:

Grazie@iCanaro,
non vorrei commettere errori e ti chiedo scusa per le domande elementari, ma hack_info è un comando da terminale? La cartella boot la trovo sotto /nomedisco/EFI-BACKUP/EFI/BOOT? corretto? Grazie in anticipo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

 

negativo, EFI è una partizione di sistema nascosta, la si rende visibile e browsabile montandola con Clover Configurator

 

quella citata è il backup automatico che esegue l'installer di Clover della release precedente prima di aggiornarla

Link to comment
Share on other sites

D'accordo. Dovrò obbligatoriamente approfondire la guida. A titolo di cronaca, e sicuro di attrarre il disprezzo di molti, provengo da Tonymacx86, ho seguito quelle guide e usato quei software suggeriti, ma la mancanza di dimestichezza con il mondo hackintosh mi aveva offerto una iniziale scorciatoia. Qui però conto di approfondire il sistema e provare a trovare soluzioni anche autonome. Estrarre il contenuto della cartella EFI tramite EFI mounter potrebbe essere una valida soluzione? Ho già usato Clover configurator ma temo che qualcosa non vada come dovuto: se apporto delle modifiche le stesse non vengono riproposte al riavvio, ma si restituisce la configurazione di default. Altra anomalia ho prima installato clover 4045 versione legacy boot ed è andato a buon fine, poi l'ho sostituito con clover uefi boot con fix nvram, ed anche questa è andata... Infatti mi viene proposto clover 4411 al boot... Qualcosa non torna però: il mio Dell è UEFI O legacy boot?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

D'accordo. Dovrò obbligatoriamente approfondire la guida. A titolo di cronaca, e sicuro di attrarre il disprezzo di molti, provengo da Tonymacx86, ho seguito quelle guide e usato quei software suggeriti, ma la mancanza di dimestichezza con il mondo hackintosh mi aveva offerto una iniziale scorciatoia. Qui però conto di approfondire il sistema e provare a trovare soluzioni anche autonome. Estrarre il contenuto della cartella EFI tramite EFI mounter potrebbe essere una valida soluzione? Ho già usato Clover configurator ma temo che qualcosa non vada come dovuto: se apporto delle modifiche le stesse non vengono riproposte al riavvio, ma si restituisce la configurazione di default. Altra anomalia ho prima installato clover 4045 versione legacy boot ed è andato a buon fine, poi l'ho sostituito con clover uefi boot con fix nvram, ed anche questa è andata... Infatti mi viene proposto clover 4411 al boot... Qualcosa non torna però: il mio Dell è UEFI O legacy boot?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

efi mounter è una alternativa....clover configurator  non fa solo apparire la efi ma molte altre cose....la tua macchina  prima vista sembra una macchina di qualche anno quindi immagino legacy..se guardi il bios hai visto per caso riferimenti a uefi?

Link to comment
Share on other sites

@MARZILLO si Clover configurator ho notato avere davvero una moltitudine di opzioni da poter configurare. Dalla community Dell ho scoperto che il mio T5500 è legacy BIOS only, quindi niente UEFI ed allora ancor di più non capisco come faccia a funzionare Clover UEFI version installato all'avvio per lanciare osx

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

@MARZILLO si Clover configurator ho notato avere davvero una moltitudine di opzioni da poter configurare. Dalla community Dell ho scoperto che il mio T5500 è legacy BIOS only, quindi niente UEFI ed allora ancor di più non capisco come faccia a funzionare Clover UEFI version installato all'avvio per lanciare osx

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

@MARZILLO si Clover configurator ho notato avere davvero una moltitudine di opzioni da poter configurare. Dalla community Dell ho scoperto che il mio T5500 è legacy BIOS only, quindi niente UEFI ed allora ancor di più non capisco come faccia a funzionare Clover UEFI version installato all'avvio per lanciare osx

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

@MARZILLO si Clover configurator ho notato avere davvero una moltitudine di opzioni da poter configurare. Dalla community Dell ho scoperto che il mio T5500 è legacy BIOS only, quindi niente UEFI ed allora ancor di più non capisco come faccia a funzionare Clover UEFI version installato all'avvio per lanciare osx

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

l'installazione di Clover in legacy mode fa si che piazzi un file di avvio nella zona mbr della partizione GPT UEFI; per questo poi anche su sistemy non UEFI si avvia un macOS UEFI si disco GPT UEFI. Il 6 che compare in alto a sinistra nella fase iniziale di post è il caricamento del settore avvio mbr/legacy che passa la palla ai driver UEFI

 

@spaceman31 controlla che tipo di disco hai se mbr o UEFI, ora non so a che livello sei.. con una live di GParted dovresti riuscire a capirlo anche se sei un rookie

 

vedi se nella root del disco hai cartella EFI, dai discorsi che fai pare proprio di si, e questo è sinonimo di disco mbr, in questo caso devi copiare il config sul desktop, modificarlo, salvarlo e ricopiarlo poi.

 

comunque devi fare quanto richiesto, avevo chiesto hack_info e siamo ancora qui senza niente, visto che NON siamo veggenti, per tentare di aiutare qualcuno occorre capire come è il suo sistema, se poi viene da cura tonymanero, stiamo freschi!!! ottimo sistema per rimanere delle capre ignoranti (nel senso che ignorano) invece di apprendere come ci si avvicina ad mondo hack

Link to comment
Share on other sites

Grazie@iCanaro,
Ho già fatto il mea culpa sull'approccio al mondo hackintosh. Per il tipo di disco ho installato a parte un sarà 500 gb, dato che il sas da 300 gb non veniva visto, comunque credo si tratti di cose diverse. Ad ogni modo sarò ben felice di piallare tutto e ricominciare da zero con installazione pulita seguendo i vostri consigli. Per il log chiesto bisognerà attendere stasera perché sono a lavoro

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

ok ok ma non importa che pialli tutto prima di capire un po', quindi appena puoi hack_info che vediamo come stai messo e di capire che tipo di installazione hai fatto... fai mente locale, in qualsiasi guida tu abbia seguito, se ti ha fatto formattare in GPT UEFI allora sei OK 

Link to comment
Share on other sites

Ok. Di sicuro formattazione Mac OS x journeled e GUID partition

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ok. Di sicuro formattazione Mac OS x journeled e GUID partition

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ok. Di sicuro formattazione Mac OS x journeled e GUID partition

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

eh figurati.. beh devo dire che mi aspettavo di molto peggio

 

in pratica hai installato poco e niente... e pare non siano patchati kext di sistema

 

allora visto che ti parte e hai la LAN funzionante pare, intanto aggiorna a Sierra 10.12.6

 

posta anche screenshots di DPCIManager che devo capire le la LAN è su en0 o no

 

 

 

 

 

Schermata 2019-09-17 alle 23.47.59.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora. Tiro un sospiro perché temevo avreste trovato un disastro. Senza dubbio stasera seguirò i suggerimenti e vedrò di risolvere le richieste, ma, il mio obiettivo finale sarà un'installazione funzionante di High Sierra, perché ho ben compreso che su Mojave devo metterci una pietra sopra. In ogni caso partire con Sierra funzionante al 100% (in realtà al momento mi manca solo la parte video e l'audio, il resto sembra ok) di certo mi lascerebbe la possibilità di un retro backup nel caso tutto andasse in malora

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

per l'audio esegui il dump del chip, vedi come nota 3 qui

 

per la grafica vorrei che ci si mettesse dietro con una release stabile o di sierra o di high sierra... inutile perderci tempo ora che magari dopo l'aggiornamento si è daccapo nuovamente

Decidi tu quale macOS vuoi, di sicuro ad high sierra non manca niente

Link to comment
Share on other sites

Beh allora credo proprio che opterò per High Sierra senza indugio. Stasera inizio i preparativi pre installazione e appena avrò una versione installata e funzionante con gli ultimi update già installati, mi rifarò vivo, sperando che nel frattempo non incorra in problemi anche in fase di installazione

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

se vuoi rendere più agevole il poter agire e cambiare al volo cose sul tuo sistema, copia in EFi CLOVER KEXT other

i kexts che hai installato (vedi screenshots)

poi li elimini da S/L/E 

ed infine apri il terminale

 

sudo kextcache -i /

 

così facendo poi è possibile modificare al volo kext e driver

Link to comment
Share on other sites

No no fermo li

 

System Library Extension 

dove sono appunto installati i kext, vedi screenshot postato

 

vale sempre quanto spiegato sopra e cioè di rimuoverli dal sistema ed inserirli in EFI

il comando da terminale è assolutamente da eseguire per ricostruire la kextcache

prima di fare qualsiasi cosa, vedi di aver capito bene che intendo

 

devi abilitare la visualizzazione di files e cartelle nascoste e di sistema

 

 

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Ok. D'accordo. L'abilitazione di cartelle e file nascosti credo di poterla rintracciare nel pannello preferenze di sistema. Per spostare i file in EFI mi farò aiutare da EFI mounter pro, per il resto, da terminale, a migrazione eseguita lanceró il comando. Quesito banale, su High Sierra potrò tenere la stessa versione di clover già installata in mbr o dato che cambierà il file system con la formattazione disco perderó quella versione e dovrò sostituirla con una adatta?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

il disco credo tu lo abbia in GPT UEFI, visto che dici che vuoi usare efi mounter... altrimenti non avresti la EFI da montare se fossi in mbr, ma sarebbe una cartella nella root del disco

 

installa clover configurator che oltre montare EFI ti permetterà di lavorare sul config

 

ora non ricordo che versione hai di clover, ma più è aggiornato e meglio è... ma dovrebbe andare bene comunque, è con mojave e catalina che se non hai a partire da data versione non vai avanti

 

per files nascori e sistema, oltre all'amico guggol.. vedi la sezione download app qui su IM

Link to comment
Share on other sites

sarò sincero, non ho esaminato con attenzione il tuo modello, ho preso quello che riferisci tu.. pensa che in un primo momemto l'ho scambiato per un notebook :lol:

 con la nvidia ci si ferma per forza ad high sierra... 

 

con le nvidia native tipo la 660 o 770 si può andare oltre.. con le ATI menzionate non saprei... chiamo in soccorso il boss delle ATI @carlo_67

 

altrimenti una semplice RX560 ed installi tranquillamente ciò che vuoi

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...