Jump to content

Dell XPS 15 9570 Dual Boot


dugajimi
 Share

37 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi,

vi scrivo dal mio nuovo Dell XPS 15 9570 e ovviamente sono pronto per il trapianto di cervello.

 

Prima di iniziare però qualche delucidazione.

Volendo realizzare un Dual boot win10 + macos:

  1. Devo per forza formattare l'hd e reistallare anche windows 10 oppure posso ridimensionare la partizione
  2. Se si quale sistema operativo istallo per primo?

 

Dugajimi

Link to comment
Share on other sites

il notebook è questo giusto https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/notebook-xps-15/spd/xps-15-9570-laptop/cnx97009

 

disco unico da 512GB, occorre vedere in che ordine sono le partizioni... se la prima NON è la EFI allora occorrono modifiche sostanziali, altrimenti basta liberi spazio in fondo al disco e li puoi installare macOS

 

lo sai che la dedicata non andrà e dovrai usare la iGPU vero?

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, iCanaro said:

Si è quello ma è solo FullHD

 

20 minutes ago, iCanaro said:

 

disco unico da 512GB, occorre vedere in che ordine sono le partizioni... se la prima NON è la EFI allora occorrono modifiche sostanziali, altrimenti basta liberi spazio in fondo al disco e li puoi installare macOS

Come faccio a saperlo?

 

 

20 minutes ago, iCanaro said:

 

lo sai che la dedicata non andrà e dovrai usare la iGPU vero?

 

Lo sapevo. Ma è  un PC preso per usare Solidworks

Link to comment
Share on other sites

a me sembra chiaro

 

list part ti dice l'ordine fisico delle partizioni (680Mb è la EFI)

 

list vol ti dice cosa sono

 

procedere li con scarse conoscenze informatiche e degli applicativi che si userebbe per modificare, potrebbe causare disastri.. se a te non ti interessa, allora puoi provare.

 

La situazione su elencata è esattamente identica a un Dell di una amica che ho sistemato, solo che il disco NVMe con windows e tutte le varie partizioni NON l'ho toccato, macOS l'ho installato nel secondo formattato in GPT UEFI

 

in questo tuo Dell hai o puoi montare un secondo disco? se sì è la strada che ti consiglio di intraprendere... puoi smanettare senza toccare l'installazione di windows.

Link to comment
Share on other sites

Altrimenti devi ridimensionare per lo spazio che vorrai assegnare a macOS la partizione 3 quella di windows

 

poi a catena una alla volta spostare le partizioni 4,5 e 6 così in modo da avere in fondo lo spazio libero per macOS e non modificare la sequenza di quello preimpostato

 

Clover lo metti nella EFI da 680Mb e aggiungi manualmente da BIOS la sua entries, visto che con i Dell recenti è possibile farlo

Link to comment
Share on other sites

L'istallazione di due dischi non è possibile visto che ha solo uno slot.

 

Voglio procedere ridimensionando la partizione 3 e spostando le partizioni 4,5,6 subito a ridosso della partizione 3.

 

Diciamo che la guida da seguire (con ovvie modifiche) è la Triple/Dual/Quad Boot UEFI+Custom Entries visto che la EFI è unica e sarà nella prima partizione.

 

Quali strumenti per partizionare consigli?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti e scusate se ho interrotto la discussione per circa un mese.

 

Sto cercando di ridimensionare la partizione principale ma gparted non me lo permette.

Dovrebbe trattarsi del bitlocker.

Sapreste indicarmi come toglierlo affinche possa procedere?

 

Grazie
 

IMG_20191001_133348.jpg

Link to comment
Share on other sites

mmm diciamo che se avessi io una situazione del genere farei così:

 

controlla in windows se attivo bitlocker e disattivalo, fai backup su disco esterno di windows e poi elimina la partizione, la ricrei delle dimensioni che ti occorrono, sposti le 3 partizioni sulla destra in modo da non modificare l'ordine preesistente ed infine nello spazio libero creatosi sulla destra, crei nuova partizione per macOS

Link to comment
Share on other sites

Giusto perchè rimanga agli atti nel mio caso Windows 10 era istllato in RAID, per convertirlo in AHCI ho dovuto seguire i seguenti passaggi:

  • MENU Start -> Impostazioni -> Aggiornamenti e sicurezza -> Ripristino -> Riavvia Ora -> Risoluzione Problemi -> Opzioni avanzate -> Vedi altre opzioni di ripristino -> Impostazione di avvio -> Riavvia
  • Mentre riavvio premi F2 -> Settings -> System Configuration -> SATA Operation
  • Selezionare AHCI, salvare e riavviare in modalità provvisoria
  • Dal Desktop di windows 10 riavviare il sistema operativo

 

Link to comment
Share on other sites

Sto tentando di far partire l'istaller che ho preparato su chiavetta USB ma non riesco a far bootare.

Sicuramante il problema sarà nei parametri del BIOS ma le ho gia provate tutte.

 

Posto le foto delle due schermate che ottengo all'avvio con chiavetta inserita tenendo premuto F12:

 

 

1.jpg

2.jpg

IMG_20191002_230657~2.jpg

Edited by dugajimi
Link to comment
Share on other sites

provata la pendrive su altro hardware se si avvia???
 
disabilitato il secure boot nel BIOS
SECURE BOOT DISABLED

La pen drive si avvia su un mio altro hackintosh anche se non giunge a caricare la Gui

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Dunque grazie ad iCanaro sono riuscito a inserire la chiavetta in elenco boot devices.

 

Ora facendo partire l'installer mi si blocca più o meno su questa schermata (vedi imagine). E' una foto scattata al volo visto che il PC si riavvia.

Presumo ci siano problemi con la scheda grafica.

IMG_20191004_174622.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...