Jump to content

Installazione si blocca Still waiting for root device


MarcoMax1299
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Nel tentativo di installare MacOS all'avvio dell'installazione mi si blocca la schermata sul simbolo di divieto, sicuramente dovuta all'ennesima incompatibilità con le porte USB. Ho preparato la chiavetta utilizzando il CIM e boot loader per UEFI. Nella cartella kext relativa alla versione ho poi aggiunto XHCI-300-series-injector.kext e USBInjectAll.kext oltre a fakesmc.kext e i kext dei sensori. Bootloader configurato come da guida, anche perché la nuova versione del boot loader differisce dalle esemplificazioni della guida.

Bios dettato correttamente, ho anche disabilitato CFG-Lock ma sembra non andare. 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

segui bene la mia guida, quindi modifica e pulisci il config

imposta il corretto smbios

controlla di avere i dischi impostati in ahci nel bios.

Avvertimento: la tua video non funzionerà mai su Mojave per mancanza dei web driver, quindi o installi 10.13 o usi l'integrata

Link to comment
Share on other sites

H370 possono essere leggermente più problematiche ma se vuoi installare mojave (ma niente webdriver, meglio high sierra a meno che non cambi scheda video) poi mi piazzi i kext in 10.15 

NON andiamo da nessuna parte

i sensor per installare NON servono

quel fakeSMC ha una dimensione anomala, usa quello che incluso in clover, quello di rehabman o slice oppure al suo posto puoi mettere VirtualSMC

 

Metti anche LILU e WEG

 

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, MarcoMax1299 said:

Bhe, se non ci sono i driver video mi conviene riprovare Mac OS Sierra allora

 

40 minutes ago, iCanaro said:

magari vediamo se @gengik84 può spostare il thread nella sezione di high sierra

 Spostato su High Sierra perché ci sono i web driver disponibili

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho completato l'installazione aggiungendo nella kext FakeSMC, Lily, USBInjectAll e XHCI/300.. alla prima volta mi dava il simbolo divieto, alla seconda e' partita l'installazione senza problemi. Ora ho aggiunto alla chiavetta IntelMausiEthernet per la scheda di rete. In teoria per la post installazione faccio uguale alla chiavetta, con il kext aggiunto e poi installo i web driver. Tutto corretto ?

PS: il file config non l'ho toccato

Edited by MarcoMax1299
Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad installare i web driver ma mi da errore di incompatibilità. Ho controllato la versione ed è corretta: Ho high sierra 10.13.6 e ho scaricato l'ultimo disponibile da qui https://www.insanelymac.com/forum/topic/324195-nvidia-web-driver-updates-for-macos-high-sierra-update-july-23-2019/

Link to comment
Share on other sites

se il tuo config è ancora come lo ricordo... mmmm un mezzo disastro

prova la EFI che ti ho messo, o il solo config, lo rinomini in config-1.plist e lo affianchi a quello esistente, quando sei nella GUI di Clover pigi il tasto 

o

e carichi il nuovo config rinominato e avvii poi vedi su high sierra che succede

se non si abilita l'accelerazione grafica, apri terminale

 

sudo kextcache -i /

 

poi riavvi e ricarichi il config-1

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Allora, il video sembra andare fluidamente però ogni tanto ha qualche scatto, soprattutto nell'ingrandimento delle finestre. Al momento Mac gira su HD normale, l'intenzione è di metterlo poi, se tutto funziona correttamente, su un SSD. Può dipendere da questo ?

Link to comment
Share on other sites

per il post installazione... vedi qui

hack_info

ioreg

DPCIManager

posta la EFI che stai usando, se è esattamente quella che ho messio io allora per adesso non importa

 

nel config metti il flag a:

 

ACPI --> fixes: fixshutdown

 

riavvia e vedi, se ancora non va bene metti flag a:

 

ACPI -->  halt enabler

 

riavvia e prova

Link to comment
Share on other sites

ti sarai accorto che è uscito un nuovo security update 2019-004 datato 29 luglio in sostituzione di quello precedente poi ritirato... 

qui trovi tutto link a webdriver e possibilità di scaricarlo in locale; per cui se non l'hai ancora fatto, eseguilo

 

da ioreg mi pare tu abbia la iGPU abilitata, nel caso di problemi sul riavvio anche dopo aggiornamento e fix che ti ho consigliato, prova a disabilitarla.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a scaricare e ad eseguire l'aggiornamento ma il pc si spegne, compare la mela con la scritta che l'aggiornamento sta avvenendo, poi schermo nero e dopo un po il pc si riavvia senza che nulla sia accaduto. Ora provo a scaricarlo in locale e ad eseguirlo cosi

Edited by MarcoMax1299
Link to comment
Share on other sites

aggiornamento avviene in queste fasi

schermo nero con mela e barra installazione, riavvo

nella GUI di clover compare una icona in più relativa all'aggiornamento, si deve procedere con quella

prima fase dell'aggiornamento, quella più lunga, riavvio

fase finale, nella GUI di clover non vi dovrebbe essere più l'icona aggiuntiva relativa all'aggiornamento

appena arrivati al desktop, chi ha dGPU nVidia necessita installazione webdriver e ulteriore riavvio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...