Jump to content

Asus Z370 + Vega 56 Nano


iCanaro
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

:thumbsup_anim:

 

SSDT by @gengik84

NO NVRAM cucù :hysterical:

una volta aggiornato da 10.14.6beta a 10.15.x poi sono riuscito ad avviare anche con Clover :P

patch kernel to patch 

05-06-2019 PS: con l'ultima versione di clover, non serve nessuna patch del kernel

boot args

-lilubetaall

 

Schermata 2019-06-03 alle 23.24.20.png

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

grazie a PMHeart, nuovi Clover Beta risolvono problematiche creatasi con Catalina...

quindi per chi volesse provare, altamente consigliato l'ultima release di Clover Beta

Link to comment
Share on other sites

Nessuna nuova... se uno vuole per divertimento o gli serve per lavoro, usare mojave e prossimamente catalina, meglio cominci a prendere in esame il cambio scheda video e passare ad AMD. Poi il modello dipende da quello che ci si deve fare e dai pippi (€) disponibili da investire

 

AMD RX560/570/580/590 Vega 56/64 Radeon VII tutte compatibili e funzionanti native o al massimo con il flag radeondeinit nel config o WEG+LILU nei kexts... questo dipende dagli ID hardware

La mia Vega 56 Nano ad esempio funziona nativa

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, iCanaro said:

AMD RX560/570/580/590 Vega 56/64 Radeon VII tutte compatibili e funzionanti native o al massimo con il flag radeondeinit nel config o WEG+LILU nei kexts... questo dipende dagli ID hardware

La mia Vega 56 Nano ad esempio funziona nativa

 

 

 

 

AMD= scaldano troppo; consumano troppo; troppo rumorose.

Edited by GPB
Link to comment
Share on other sites

Ma per piacere.... non generalizziamo... ogni modello ha le sue peculiarità e quella sopra è una banalizzazione senza senso.. STOP

 

e la chiudiamo qui... ho aperto il post per parlare di catalina e dare qualche dritta a chi lo volesse testare.. e non di webdriver e amenità varie.. danke per la comprensione

Link to comment
Share on other sites

Non apro un altro post ma chiedo qui.. farò un lieve upgrade per render compatibile l'installazione di Mojave ( insomma.. devo cambiare scheda video ) .. detto questo, metto Mojave e poi posso aggiornare in futuro a Catalina oppure devo comunque riformattare ? in alternativa.. visto che son ancora su Mavericks.. esiste un modo per aggiornare senza formattare ?con la mia attuale configurazione funziona tutto bene fino ad High sierra.

Edited by rogerdj
Link to comment
Share on other sites

In questo hack ho aggiornato da mojave 10.14.6beta APFS a catalina 10.15.1beta sempre APFS

 

La prima problematica incontrata è stata che con clover non riuscivo ad aggiornare, poi avendo questo sistema la possibilità di avviarlo con il nuovo boot loader OC, con questi sono riuscito ad installare correttamente catalina. OC lavora in modo diverso da clover, ad ora più complicato, più spartano ma più simile a un vero mac. 

Poi come accade sempre in queste occasioni, tutti i dev, quelli bravi che grazie a loro vive il mondo hack, si sono messi all'opera e in particolare PMHeart ha risolto molte problematiche che impedivano di installare con Clover, e ha subito trovato la nuova port limit patch per chi ancora è reticente a mapparsi le USB. Quelli di acidanthera hanno aggiornato tutti i kext principali (per chi è in grado di compilarseli da solo) Lilu, WEG, AppleALC etc... per il loro perfetto funzionamento con catalina... quindi nel giro di poche ora sono state risolte tutte o quasi le problematiche incontrate dai vari utenti.

Quindi ora anche con clover si avvia regolarmente e si dovrebbe installare senza particolari problemi se si ha tutto aggiornato ad oggi, kext e clover.

 

Quindi per rispondere alla tua domanda, che se hai una configurazione compatibile e funzionante con mojave puoi installare catalina, la risposta è quasi sicuramente SI. Uso il quasi perché siamo in ambito hack, gli imprevisti e la quantità di hardware è veramente notevole e non tutto si può prevedere.

 

Io ho sistemi in multiboot, nello specifico di questo hack ho 2 win10, high sierra, mojave HFS e ora catalina APFS quindi in caso si impallasse un sistema, ho alternative... questo per dire che prima di partire per qualsiasi operazione... backup.. backup.. qualcuno ha detto backup??? ;)

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

IO ho clonato direttamente l'hard disk. Il mio passaggio è più complicato perchè son su Mavericks e dovrei passare ad high sierra (ultimo OS compatibile con la mia scheda video.. già provato con un hard disk che uso per far le prove..) volevo aggiornare perchè non ho voglia di rifar mille installazioni.. Da quel che leggo dovrei installare un bootloader compatibile con il nuovo OS che andrò a installare.. aggiornare i kext usando quelli compatibili per high sierra.. e poi far l'aggiornamento come fosse scaricato da app store.se mi parte il disco clonato farò prove con quello.. ma se qualcuno di voi ha già esperienza è meglio :D
Cambiare scheda video e installare direttamente Mojave mi pare ancor più complicato.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

Ma per la Vega 56/64 non serve più il kext per far funzionare le ventole alla velocità giusta? Ovviamente su catalina, grazie.

In più vorrei chiederti se la scheda XFX sia Vega che VII hanno qualche problema sull'hachintosh, perchè si trovano sempre a prezzi più bassi rispetto agli altri brand.

Edited by moreftp
Link to comment
Share on other sites

@moreftp dipende da modello a modello... nella mia 56 NANO mai servito, poi detta così uno potrebbe pensare che esiste un kext unico per questa cosa, ma non è esattamente così.

 

credo sia un problema principalmente per le reference, le custom ne sono quasi esenti... questo per definire a grandi linee un quadro generale

Link to comment
Share on other sites

per quello che ne so' io, la XFX a volte ha ID anomali, da qui alcune problematiche a volte insormontabili per un utente inesperto.

 

Di sicuro so' che la Radeon VII della XFX andava bene senza problemi, l'ha avuta fabiosun

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...