Jump to content

Ecco la mia nuova configurazione, che ve ne pare?


playmo
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Salce a tutti, anche se sono iscrittodda 2013 i post che ho scritto si contano sulla punta delle dita quindi mi ripresento in breve: amo la pratica dell'Hackintosh e mi diverto da matti a stare ore a cercar di fare funzionare queste macchine, purtroppo sono tutt'altro che un utente esperto e molte delle cose che faccio sono niente di più che tentativi alla cieca 

 Ho da un annetto uno splendido Desktop su Coffee Lake e Gigabyte Z370, adesso la mia compagna che è architetta deve cambiare il Mac e l'ho convinta a passare al lato oscuro della Forza 

Lei insiste per una macchina di livello medio alto e quindi ho messo giù questa composizione che si basa su una Gigabyte Z390, nessuna VGA supplementare ed altre cosine che potete vedere nella lista Amazon che ho reso pubblica per condividerla con voi: 

Hackintosh CAD

Troverete 2 processori e 2 memorie RAM, si tratta di alternative ovviamente, avrei pensato di montare come processore un i7-9700K con un banco da 16GB di RAM in modo da lasciare uno slot libero per quando fra un anno ed anche più il sistema inizierà a rallentare ed il costo di 16GB DDR4 sarà calato un bel pò, perché l'alternativa sarebbe una cconfigurazione definitiva composta da un i5-9600K con 32GB  Oltre a verificare che non abbia commesso errori di configurazione vi chiederei di esprimere un vostro parere fra le 2 soluzioni, ho anche il dubbio che quella mobo non sia il massimo per un i7-9700K ma ci terrei molto ad avere la possibilità di uscire in 4k usando solo la UHD630 e per questo avrei scelto quella mobo che la DisplayPort e la HDMI 2.0  Direi che come al mio solito ho scritto un poema quindi ci do un taglio  Vi ringrazio in anticipo ed aspetto qualche commento  A bientot

Edited by playmo
Link to comment
Share on other sites

ciao la scelta dell'hardware è buona, occhio però che le Z390 si sono rilevate molto più problematiche della serie Z370, niente NVRAM nativa, gestori memoria che hanno difficoltà, opzioni particolari nel config per l'avvio, per cui ti consiglio di ponderare la scelta e leggere i relativi thread qui su IM e questo inoltre a mio avviso meglio optare per una scheda video dedicata, meglio se AMD, dipende da che budget ci vuoi investire ma RX560/580/590 e vega vanno molto bene.

Potresti anche pensare di passargli il tuo aggiornandolo un po', magari inserendolo in un case nuovo con scheda video dedicata e tu far tardi la sera per ottimizzare la Z390 :D

Link to comment
Share on other sites

grazie mill eper la gentile risposta, sai che stavo pensando di prendere anche a lei la stessa scheda madre? alla fine mi pare che la Z370N non abbia trovato un vero e proprio successore in casa Gigabyte.. secondo te è una cavolata?

poi ti chiedo nello specifico:

- lei è architetto quindi CAD abbestia e poi anche Photoshop ed affini, dici che investire in una VGA ha senso? anche se opto per la Z370? non sono sicuro che ne tragga beneficio con il suo uso

- a livello di configurazione hackintosh una VGA semplifica o complica la vita?

- non mi hai detto nulla della scelta sulla CPU, che te ne pare di un I7 con 16GB da upgradare un domani? ovviamente con la Z370 prenderei un 8th generaione invece del 9th generazione

grazie mille, aspetto fiducioso un ulteriore aiuto perchè di Z370 ne sono rimaste pochissime in giro, sono andate a ruba

Link to comment
Share on other sites

Una skvideo ha senso in quanto semplifica parecchio la vita... diversi modelli di AMD hanno ID nativi e funzionano negli hack senza niente tipo la mia vega56 nano o con un flag nel config tipo la precedente RX560 e visto che fai un'hack di un certo livello poi non mi pare una spesa eccessiva.

Le Z370 sono andate a ruba in quanto si sono dimostrate una piattaforma valida sia per pc windows che per hack che meglio di così vi è solo un vero mac :)

Per la CPU vedi che potenza di calcolo ti serve e cosa ci vuoi mettere come dissipazione; nel senso che un 8700 ha un TDP di 65W mentre un 8700K di 95W

tabella per farti un'idea

https://it.wikipedia.org/wiki/Coffee_Lake

 

Link to comment
Share on other sites

cavolo infatti è praticamente introvabile la Z370, però immagino che anche con le nuove Z390 non sia poi così difficile, se sono sulla Buyers Guide basterà seguire una guida e si arriva alla fine, mi basterebbe avere tutte le periferiche (tranne WiFi) funzionanti OOB e con supporto monitor 4K

per quanto riguarda la K del processore avrei pensato di rimanere a 65W, e cioè su in i7-8700 se scelgo la z370 mentre se vado su una z390 forse rimango su un i5 perchè non l'i7-9700 non K non lo trovo, mi sa che non esiste

Per concludere, mi puoi dare un parere netto, te faresti 370 o 390? devo cominciare a tirare le somme, grazie mille

Link to comment
Share on other sites

io ho tempo da perdere e con gli hack non ci lavoro, ti potrei anche rispondere di farti una Z390 ma perchè ci stà da smanettarci parecchio... quindi per me puro divertimento :D se ci devi lavorare, Z370 ad occhi chiusi, se poi li apri e fai una ricerca trovi i modelli che han dato meno rogne... quasi tutti poi alla fine

Link to comment
Share on other sites

allora scuso se abuso della tua pazienza e delle tue conoscenze, ho straletto prima di scrivere, e quasi tutto in inglese, solo il thread da tony su z390 e 9th gen sono centinaia di pagine, sapendo cosa l'utente ci andrà a fare e con le mie scarse conoscenze in materia di hackintosh, mi potresti consigliare una mobo su z390 sotto i 250? perchè oramai la z370 è introvabile :-( non so, avevo preso di mira qualche modello di Asus ma poi ho letto che niente supera le Gigabyte in quanto a compatibilità e facilità di installazione, che ne dici cerco una Asus? mi segnali un modello fra tutte che secondo te è il più adatto a me?

te ne sarei eternamente grato :-)

Edited by playmo
Link to comment
Share on other sites

a parte che qui tonymanero è fumo negli occhi, poi stai interagendo con me che NON prenderei di certo una gigabyte, per me asus e asrock sono meglio e poi consigliarti una Z390 non ci penso nemmeno... ho letto solo di gente che ha sbarellato per far andare decentemente questi sistemi e ancora ne hanno da macinare tra BIOS patch etc.. per far girare ad hoch il sistema, se mai ci riescono... ricordo che le Z370 sono andate bene sin da subito.

Ma se proprio ti vuoi impiccare all'albero delle Z390 almeno vai con qualcosa che già qualcuno ha

vedi qui e qui

Comunque non capisco perché dici che non trovi Z370 (che ricordo che con BIOS aggiornati ci puoi montare intel serie 9) ce ne stanno sin che uno vuole asus sull'amazzone

Link to comment
Share on other sites

ottima, io ho la versione ITX, mai acquisto fu più azzeccato! mi raccomando appena assembli il tutto e verifichi il corretto funzionamento con utility da dos o da windows o via tool nel BIOS, questi lo aggiorni all'ultima release disponibile

Link to comment
Share on other sites

ho sistemato la lista, mi potresti per favore dare l'ultima occhiata prima che compro tutto?

 

https://www.amazon.it/hz/wishlist/dl/invite/5T6IiJL

 

ps vedrai tipi di memoria, entrambe 32gb DDR4 2666, qual'è più adatta?

 

grazie mille, sei davvero gentile

Link to comment
Share on other sites

per la memoria verifica il datasheet che trovi nella pagina della scheda madre per verificare compatibilità memorie... sempre meglio fare acquisti con quelle incluse nella lista onde evitare sorprese.

 

 

Link to comment
Share on other sites

per il case, li questione di gusti, quindi scegli o fai scegliere quello che piace di più o ritieni più funzionale

 

alimentatore, ho attualmente 2 corsair pure io, 550 e 650 ma totalmente modulari, avendoli inseriti in case mini ITX la parte alimentazione occupa un po' meno spazio

 

consiglio caldamente di sceglierti un wi-fi/BT compatibile... vedi lista da montare subito in fase di assemblaggio così poi non ci pensi più

 

monitor non sono un superesperto, vedi giudizi e rece che trovi in rete

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

per la memoria verifica il datasheet che trovi nella pagina della scheda madre per verificare compatibilità memorie... sempre meglio fare acquisti con quelle incluse nella lista onde evitare sorprese.

 

 

 

Fatto, via Ballistick rimane Corsair, vado oltre 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

per il case, li questione di gusti, quindi scegli o fai scegliere quello che piace di più o ritieni più funzionale

 

alimentatore, ho attualmente 2 corsair pure io, 550 e 650 ma totalmente modulari, avendoli inseriti in case mini ITX la parte alimentazione occupa un po' meno spazio

 

consiglio caldamente di sceglierti un wi-fi/BT compatibile... vedi lista da montare subito in fase di assemblaggio così poi non ci pensi più

 

monitor non sono un superesperto, vedi giudizi e rece che trovi in rete

 

Case : ma é bellissimo!! :)

 

Alimentatore: mi sarebbe piaciuto un Corsair modulare puro ma costano troppo e sono già salito ben oltre quanto avevo preventivato con questa composizione, ti chiedo quindi, non avendo niente nella configurazione di particolarmente oneroso in termini di Watt non potrei optare per un alimentatore di una marca meno costosa fermo restando la certificazione 80 Plus? ora ti cerco un esempio

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, iCanaro said:

per il case, li questione di gusti, quindi scegli o fai scegliere quello che piace di più o ritieni più funzionale

 

alimentatore, ho attualmente 2 corsair pure io, 550 e 650 ma totalmente modulari, avendoli inseriti in case mini ITX la parte alimentazione occupa un po' meno spazio

 

consiglio caldamente di sceglierti un wi-fi/BT compatibile... vedi lista da montare subito in fase di assemblaggio così poi non ci pensi più

 

monitor non sono un superesperto, vedi giudizi e rece che trovi in rete

 

hai visto quello aggiunto? secondo me è equivalente ma full modular

Edited by playmo
Link to comment
Share on other sites

Consiglio https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Alimentatori/Alimentatore-RMx-White-Series™-RM750x-—-da-750-Watt-con-certificazione-80-PLUS®-Gold-completamente-modulare/p/CP-9020155-EU

dalle recensioni sembra essere il migliore x qualità prezzo , non a caso l' ho integrato nel mio HW , componente di qualità certa 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, iCanaro said:

veramente un'ottimo prodotto, ma da quel che ho capito, è già fuori budget ora... figurarsi con quella bestiola :)

 

si, hai ragione, sarebbe bello ma non credo di farcela a farlo rientrare nel budget, poi guarda te cosa mi consiglia il calcolatore della Cooler master:

 

 

Cooler_Master__Power_Supply_Calculator.png

Link to comment
Share on other sites

personalmente sono più di 10 anni che non acquisto alimentatori sotto i 500W :D mettiamo che dopodomani inserisci una dedicata, cosa ovvia per quell'hardware che sia PC o hack, poi che fai? butti l'alimentatore che non ce la fa?! :) e sei costretto ad acquistare uno nuovo

Link to comment
Share on other sites

no ma infatti mica voglio comprare un micro ali, era per avere una sicurezza su qual'è la richiesta reale della configurazione attuale, tanto per quel che ne so io, se compro un 500 o un 600 o un 750 cmq il consumo della macchina rimane lo stesso, mi sono spiegato bene o no? perchè forse non è chiaro cosa intendo...

sai cosa, mi devo studiare la differenza fra bronze, silver e gold per la certificazione 80 PLUS, mi pare che ci sia una differenza così minima, una volta che la certificazione è presente forse ci siamo, è sufficiente

Edited by playmo
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...