Jump to content

[MOJAVE 10.14.2] Problema retroilluminazione

10 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera ragazzi,

vi scrivo in merito ad un problema che ho riscontrato casualmente, anche perchè prima è sempre andato senza intoppi. Ci tengo a precisare che erroneamente, circa 1 mese fa, feci l'errore di confondere le due cartelle EFI di Fisso e Portatile e quindi mi trovai a dover ricomporre le EFI di ogni dispositivo, ma tra le EFI salvate nel Cloud e quelle presenti in altri topic (sempre inerenti al mio portatile) sono riuscito a reintegrare tutto. Grazie a @gengik84 ero riuscito a far andare tutto (tant'è che tutt'ora va tutto) tranne la retroilluminazione. Ho provato, se può servire, nel tempo a collegare via HDMI il Portatile al monitor esterno e funziona tutto perfettamente, ma da quel periodo (che io ricordi) poi mi ha dato questo problema di non poter più impostare la retroilluminazione dello schermo.

Normalmente utilizzo FN+ (F5 o F6) ma non funzionano, non ho proprio modo ne di aumentare e ne di diminuire la luminosità, il resto dei tasti FN invece funzionano perfettamente.

Vi allego la cartella di Clover e vi chiedo aiuto.

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Grazie mille!

CLOVER.zip

Edited by JRevenge

Ciao buon di , esiste una guida x mappare i tasti luminosità su Notebook https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=39 , comunque da Impostazioni monitor hai la barra della luminosità??

Ho controllato la tua Clover e di seguito trovi i file ho editato , tolto qualche Rename tipo B0d3 to Hdau xche assente in DSDT , aggiunto SAT0 to SATA , tolte Kext inutili ma soprattutto sistemati i Driver UEFI , prova se vuoi fai sapere e lascia Ioregistryexplorer avviando con le mie impostazioni , hai in Kext quelle x FN Asus , dovrebbe attivarti il controllo luminosità , anche xche hai PNLF in DSDT

Archivio.zip

Edited by Baio77
4 hours ago, Baio77 said:

Ciao buon di , esiste una guida x mappare i tasti luminosità su Notebook https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=39 , comunque da Impostazioni monitor hai la barra della luminosità??

Ho controllato la tua Clover e di seguito trovi i file ho editato , tolto qualche Rename tipo B0d3 to Hdau xche assente in DSDT , aggiunto SAT0 to SATA , tolte Kext inutili ma soprattutto sistemati i Driver UEFI , prova se vuoi fai sapere e lascia Ioregistryexplorer avviando con le mie impostazioni , hai in Kext quelle x FN Asus , dovrebbe attivarti il controllo luminosità , anche xche hai PNLF in DSDT

Archivio.zip

Ciao @Baio77 - ho riscontrato che cambiando il kext whatevergreen, mettendo la penultima versione e non l'ultima, la retroilluminazione torna a funzionare (senza sostituire i tuoi file, che però farò tutt'ora). Chissà se risolveranno. Nel frattempo sistemo i tuoi miglioramenti. Grazie!

15 minutes ago, Baio77 said:

Be questa una singolarità ,Bug di WEG???? Baaaaa

Ma se hai risolto bene cosi 

Banalmente non aggiornavo i kext da qualche settimana non usando il portatile, aggiornandolo invece ho notato questa problematica. Si erano aggiornati: AppleALC, Whatevergreen e Lilu, ad esclusione ho lasciato la nuova versione su ALC e Lilu e così è stato. Meglio così, nel frattempo ho provato il tuo config.plist, driver64uefi e kext, ti darò conferma più tardi :thumbsup_anim:

con l'ultimo WhateverGreen aggiungi in Boot/custom Flag --> applbkl=0 
poi fai sapere se c'è sempre il problema/bug della luminosità
Niente, con kext aggiornato e quel flag la luminosità continua a non andare.

Con il penultimo invece tutto va correttamente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

mmm ...ok ..grazie

Rettifico, funziona. Non avevo visto che hanno rilasciato un aggiornamento 3 ore fa che includeva anche quel boot flag. Ora è tornato tutto funzionante.

Già che ci siamo, le modifiche che mi ha consigliato l'altro ragazzo stamane, mi consigli di tenerle o rimango con la vecchia EFI? Chiedo a te, siccome il dsdt me lo feci tu

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

• Create New...