Jump to content

[MOJAVE 10.14.2] Problema retroilluminazione


JRevenge
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera ragazzi,

vi scrivo in merito ad un problema che ho riscontrato casualmente, anche perchè prima è sempre andato senza intoppi. Ci tengo a precisare che erroneamente, circa 1 mese fa, feci l'errore di confondere le due cartelle EFI di Fisso e Portatile e quindi mi trovai a dover ricomporre le EFI di ogni dispositivo, ma tra le EFI salvate nel Cloud e quelle presenti in altri topic (sempre inerenti al mio portatile) sono riuscito a reintegrare tutto. Grazie a @gengik84 ero riuscito a far andare tutto (tant'è che tutt'ora va tutto) tranne la retroilluminazione. Ho provato, se può servire, nel tempo a collegare via HDMI il Portatile al monitor esterno e funziona tutto perfettamente, ma da quel periodo (che io ricordi) poi mi ha dato questo problema di non poter più impostare la retroilluminazione dello schermo.

 

Normalmente utilizzo FN+ (F5 o F6) ma non funzionano, non ho proprio modo ne di aumentare e ne di diminuire la luminosità, il resto dei tasti FN invece funzionano perfettamente.

 

Vi allego la cartella di Clover e vi chiedo aiuto.

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.

 

Grazie mille!

CLOVER.zip

Edited by JRevenge
Link to comment
Share on other sites

Ciao buon di , esiste una guida x mappare i tasti luminosità su Notebook https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=39 , comunque da Impostazioni monitor hai la barra della luminosità??

Ho controllato la tua Clover e di seguito trovi i file ho editato , tolto qualche Rename tipo B0d3 to Hdau xche assente in DSDT , aggiunto SAT0 to SATA , tolte Kext inutili ma soprattutto sistemati i Driver UEFI , prova se vuoi fai sapere e lascia Ioregistryexplorer avviando con le mie impostazioni , hai in Kext quelle x FN Asus , dovrebbe attivarti il controllo luminosità , anche xche hai PNLF in DSDT

Archivio.zip

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Baio77 said:

Ciao buon di , esiste una guida x mappare i tasti luminosità su Notebook https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=39 , comunque da Impostazioni monitor hai la barra della luminosità??

Ho controllato la tua Clover e di seguito trovi i file ho editato , tolto qualche Rename tipo B0d3 to Hdau xche assente in DSDT , aggiunto SAT0 to SATA , tolte Kext inutili ma soprattutto sistemati i Driver UEFI , prova se vuoi fai sapere e lascia Ioregistryexplorer avviando con le mie impostazioni , hai in Kext quelle x FN Asus , dovrebbe attivarti il controllo luminosità , anche xche hai PNLF in DSDT

Archivio.zip

 

Ciao @Baio77 - ho riscontrato che cambiando il kext whatevergreen, mettendo la penultima versione e non l'ultima, la retroilluminazione torna a funzionare (senza sostituire i tuoi file, che però farò tutt'ora). Chissà se risolveranno. Nel frattempo sistemo i tuoi miglioramenti. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Baio77 said:

Be questa una singolarità ,Bug di WEG???? Baaaaa

Ma se hai risolto bene cosi 

 

Banalmente non aggiornavo i kext da qualche settimana non usando il portatile, aggiornandolo invece ho notato questa problematica. Si erano aggiornati: AppleALC, Whatevergreen e Lilu, ad esclusione ho lasciato la nuova versione su ALC e Lilu e così è stato. Meglio così, nel frattempo ho provato il tuo config.plist, driver64uefi e kext, ti darò conferma più tardi :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

con l'ultimo WhateverGreen aggiungi in Boot/custom Flag --> applbkl=0 
poi fai sapere se c'è sempre il problema/bug della luminosità
Niente, con kext aggiornato e quel flag la luminosità continua a non andare.

Con il penultimo invece tutto va correttamente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

mmm ...ok ..grazie

Rettifico, funziona. Non avevo visto che hanno rilasciato un aggiornamento 3 ore fa che includeva anche quel boot flag. Ora è tornato tutto funzionante.

 

Già che ci siamo, le modifiche che mi ha consigliato l'altro ragazzo stamane, mi consigli di tenerle o rimango con la vecchia EFI? Chiedo a te, siccome il dsdt me lo feci tu

 

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...