Jump to content

Post installazione High Sierra su desktop con AsRock H81M-HDS


thehotstuff
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, seguendo la guida di gengik84 sono arrivato al desktop funzionante col pc (desktop) in firma.

Ora mi preme farlo funzionare in maniera perfetta, per cui non ho modificato ancora alcunchè.

Premetto che il primo problema che si presenta è il seguente:

  • Avvio Clover Configurator e monto la EFI.
  • Installo Clover Bootloader sulla EFI in questione (che poi, per inciso, quando seleziono installazione ad hoc, mi dà la EFI, ma il disco intero. Ma questo penso sia normale)
  • Sostituisco la cartella EFI all'interno di Clover con quella modificatami da gengik84

Riavvio e scelgo "Install clover for all entries" e poi reboot (stranamente, non succede niente). Riavvio manualmente.

Al riavvio non mi fa il boot da disco interno, o perlomeno, non rileva Clover. se faccio il boot dalla USB di installazione, mi trova sia il clover della USB che disco interno.

Detto ciò, vorrei caricare la configurazione adatta al mio hardware, allego i dati richiesti per poter fornire assistenza.

La cartella di Clover è questa

HackInfo_Report.zip

PCI_List.jpeg

Status.jpeg

thehotstuff’s iMac2.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao, spiega meglio i primi 2 punti

Per avviare da disco in UEFI Asrock è particolare

Due opzioni:

1) quella che hai fatto, "addo Clover boot option for all entries" dopo di che vai sul bios e imposti primario il disco per il boot con dicitura Clover64uefi

2)usi la shell e imposti direttamente a mano il boot sul bios

https://www.insanelymac.com/forum/topic/318989-problemi-avvio-installazione-ios-sierra/?do=findComment&comment=2330999

Link to comment
Share on other sites

Spiego i vari passaggi:

  1. A fine installazione, non ho ancora il bootloader.
  2. Con Clover configurator, monto la EFI
  3. Installo Clover Bootloader, scelgo "ad hoc" e cambio percorso.
  4. Come disco scelgo L'hd interno, e la voce che lo installa nella ESP.
  5. Copio la cartella Clover fatta da te, finora presente nella EFI della USB, anche nella EFI dell'hd interno.
  6. Al reboot, avvio sempre da USB, ma scelgo "add all entries..." e poi reboot (come dicevo, non succede niente) per cui riavvio manualmente.

Ora, se faccio il boot senza USB inserita, mi appare la foto 1 (come se il bootloader non fosse presente sull'hd)

Se faccio il boot con la USB, appare la foto 2

 

1.jpg

2.jpg

Link to comment
Share on other sites

quando fai add Clover boot option ci sono due icone uguali una è dell' HD una della usb

credo che tu abbia selezionato, sbagliando,quella della usb

Esempio

 

post-1466973-0-16590000-1483114861.jpg

quindi adesso avvia da usb, fai Remove all clover boot entries

riavvii e poi riesegui tutto  a modo

 

Oppure segui la mia guida e usi la shell, è un metodo più pulito e mirato diciamo

Link to comment
Share on other sites

Se hai istallato in Legacy ESP , devi avere SOLO la EFI che devi montare , quella nel disco puoi eliminarla e se riscontri problemi facendolo vuol dire hai clover installato in Legacy 

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

Ho rimosso tutte le entries di Clover.

Ora se provo a reinserire all entries m l'hd è giusto

3.jpg

8 minutes ago, Baio77 said:

Se hai istallato in Legacy ESP , devi avere SOLO la EFI che devi montare , quella nel disco puoi eliminarla e se riscontri problemi facendolo vuol dire hai clover installato in Legacy 

Spiegati meglio perchè mi sono perso qualche passaggio..

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, thehotstuff said:

Ho rimosso tutte le entries di Clover.

Ora se provo a reinserire all entries m l'hd è giusto

Spiegati meglio perchè mi sono perso qualche passaggio..

Ciao ma FORSE , di sicuro , ho preso un palo , ho letto male e credevo avessi una EFI anche nella root del disco , chiedo scusa 

Edited by Baio77
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, gengik84 said:

Quindi hai risolto il boot da hd o ancora non va?

Ho avviato da USB, cliccato su "add clover...", poi su reboot (ora esegue il riavvio, prima non lo faceva). Ma non va lo stesso.

Per inciso, la partizione EFI dell'hd c'è e contiene i files di Clover.

Edited by thehotstuff
Link to comment
Share on other sites

sul bios devi impostare il boot relativo al disco

avrai molte voci..devi provare e trovare quella giusta

 

oppure ripeto segui la mia guida e usa la shell...metodo che può sembrare più difficile ma decisamente più mirato e qualitativo

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, gengik84 said:

sul bios devi impostare il boot relativo al disco

avrai molte voci..devi provare e trovare quella giusta

 

oppure ripeto segui la mia guida e usa la shell...metodo che può sembrare più difficile ma decisamente più mirato e qualitativo

Ho provato ad impostarlo dal bios, ma nonostante l'installazione di Clover sulla EFI dell'hd sembra sia andata a buon fine, le voci non le vedo nè premendo F11 al boot, nè entrando nel BIOS

Link to comment
Share on other sites

On 11/12/2018 at 7:48 PM, gengik84 said:

purtroppo no.. è il bios che deve avviare il disco primario..ovviamente dopo averlo selezionato per il boot :)

altrimenti non avvia e non parte clover

A parte il bootloader, che risolverò sicuramente, mi preme far funzionare l'hardware.

I kext adatti li inserisco nelle relativa cartella di clover, oppure li installo con kext wizard e ricostruisco 

i permessi/cache?

Ho allegato i dati necessari per avere aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Non devi installare nessun kext, ti basta semplicemente collocarli in EFI, con semplice copia/incolla

ethernet:

 

Per l'audio aggiungi l'ultima versione di AppleALC

Sul config nella parte devices/audio/inject scrivi 5, salva la modifica e riavvia

Controlla il funzionamento

Link to comment
Share on other sites

On 11/16/2018 at 8:02 AM, gengik84 said:

Non devi installare nessun kext, ti basta semplicemente collocarli in EFI, con semplice copia/incolla

ethernet:

Per l'audio aggiungi l'ultima versione di AppleALC

Sul config nella parte devices/audio/inject scrivi 5, salva la modifica e riavvia

Controlla il funzionamento

Sono riuscito a configurare finalmente High Sierra. Mi manca solo qualche info per completare.

  • Tutti i Kext necessari (RTL8111, VoodooPS2, ecc) VANNO TUTTI NELLA CARTELLA  10.13? Qualcuno va in other?
  • Grazie alle tue info ho l'audio funzionante, ma solo in analogico (jack audio). Come faccio a veicolarlo sulla HDMI?
  • Ho 2 wifi USB, la RTL8188EU funziona tranquillamente, ma la RT2870 non ne vuole che sapere.
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...