Jump to content

OSX El Capitain si spegne durante l'avvio


dugajimi
 Share

49 posts in this topic

Recommended Posts

Gentili ragazzi,

il mio Hackintosh  in firma realizzato col vostro aiuto circa 3 anni fa da ieri sera non vuole saperne di avviarsi.

Il sistema è un dual boot win7 + OSx 10.11.3 8El Capitain) che usa Clover.

In pratica dopo la schermata di Clover dal quale scelgo il sistema operativo parte la mela,

il boot avanza fino ad un certo punto e poi si spegne letteralmente il computer.

 

Forse e dico forse posso aver cambianto innavertitamente qualche impostazione nelle option di Clover

che ho dovuto controllare in quanto windows7 mi dava alcuni problemmi con le porte USB.

Purtroppo tempo fa ho disabilitato Time Machine in quanto mi serviva il disco rigido e non sono in grado di fare

neanche un ripristino che ho tentato avviando in Recovery.

 

Qualcuno puo darmi una mano visto che non mi ricordo più niente?

Ad esempio non mi ricordo neanche come si fa a fare un boot verbose.

 

Grazie

Dugajimi

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, MARZILLO said:

ok...allora qualcosa che hai cambiato....forse qualche valore nel config...puoi allegare la efi?

controlla anche il bios se è settato bene

Perdomani ma non ricordo più come si fa ad estrarre la EFI.

Per il bios controllo. Per fortuna che avevo scritto una piccola guida sul mio sito sull'istallazione di El Capitatain sul mio hardware.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, MARZILLO said:

la efi la monti con clover configurator...se il sistema si avviasse....

in alternativa stacchi il disco dal pc e lo attacchi in un altro mac e la leggi da li ...

Allora sono nei guai visto che l'unico mac che mi ritrovo è un iBook G4.

 

1) Comunque sono entrato nel bios e l'unica cosa che diverge potrebbe essere:

Intell Processor Graphics enabled

quando dai miei appunti durante l'istallazione avevo messo disabled

 

2) Poi sono entrato durante la partenza in Clover>Option e mi pare di capire che pur cambiando qualche parametro in realtà non rimane salvato niente di quanto cambiato visto che rientrando in Clover>Option rimangono settati i valori originari, ergo non dovrebbe essere stata una modifica accidentale di queste opzioni.

 

3) il disco non è rotto perchè se avvio in recovery entro e riesco ad utilizzare le utility di sistema

 

 

Link to comment
Share on other sites

fai una prova seguendo i tuoi appunti...
le modifiche che fai in option al riavvio si perdono,è bello per questo
Quindi puoi confermare che per 1 volta vengono applicati?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

prova ad avviare il disco se non va potresti reinstallare sopra senza formattare..almeno il sistema viene aggiornato ma non dovresti perdere i tuoi dati
Spiegati meglio:avvio da chiavetta e reinstallo senza perdere dati

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non mi permette di installare e non mi è possibile riparare. Esistono altri opzioni oppure non mi rimane che Formattare. Per fortuna sono riuscito a salvare i file accedendo al disco da Windows 71e5ee7cf432a436c1a339fed96c81857.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazziho dovuto formattare  il disco e reistallare El Capitain.

Meno male che avevo scritto una guida con tutta la procedura e i link ai file giusti da scaricare.

Quindi grazie a tutti.

 

Volevo chiedervi però un'altra cosa.

Siccome il sistema istallato è il 10.11.1 vorrei aggiornare quanto meno all'ultima di El Capitain.

Come posso fare?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, MARZILLO said:

o fai da apple store o ti scarichi gli update...non mi ricordo se te lo fa fare direttamente o un paio alla volta

Da app store mi da High Sierra. Sei certo che si installa con un semplice aggiornamento?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, MARZILLO said:

mah è passato del tempo ...puo darsi che trovi qualche difficolta con apple store anche se è strano...comunque su google basta che scrivi combo update 10.11. ti appaiono tutti pronti al download

Ho scaricato OSXupdatecombo_11.6 provo con quello.

 

Sto facendo un backup con Time Machine come sicurezza dovrebbe bastare?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...