Jump to content

Pc non si avvia più e va al bios


StefanoSartori85
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Scusate il disturbo per una domanda che forse sarà banale ma cercando su google non sono riuscito a trovare risposta al mio problema, forse perché in effetti non so bene cosa cercare.  :D

 

In breve, il mio Asus s200e con installato Sierra da circa un anno, ha improvvisamente deciso di non avviarsi più e mostrarmi solo il bios.

A detta della mia sorellina, fino a poco prima lo stava utilizzando normalmente, poi credo lo abbia spento e dalla successiva accensione, basta, non c'è verso che parta. Mi ha giurato di non avere installato aggiornamenti o altro... non so, facciamo che mi fido ma poi chi lo sa :D

 

Purtroppo non ho più la chiavetta di installazione, però dal bios sulla sezione di boot vedo 2 MacOSX e un Sierra, solo che con nessuna di queste parte.

 

E' possibile creare una chiavetta magari con Clover per andare ad avviare dal disco?

 

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao...dovresti avviare in verbose e postare la foto del blocco

La usb puoi crearla, ti basta installarci clover, poi vai sul tuo vecchio topic, e dalla tua EFI prendi le tue "cose" e le metti nel rispettivo posto nella efi della usb

Link to comment
Share on other sites

Da quello che è successo mi sa che la sorellina non te la racconta giusta. Sembra abbia aggiornato ad High Sierra e che tu abbia una ssd che in questo caso è stata formattata di default in APFS.

Devi aggiungere come già detto apfs.efi in driver64uefi se sei con boot uefi opputìre in Driver64 se Legacy.


Inoltre Clover è datato non so se quella versione supporta High Sierra

Link to comment
Share on other sites

Provato ma il risultato non cambia.

Ho Sierra su hackintosh.

 

Se può servire, lanciando la UEFI Shell vedo questo:


Da quello che è successo mi sa che la sorellina non te la racconta giusta. Sembra abbia aggiornato ad High Sierra e che tu abbia una ssd che in questo caso è stata formattata di default in APFS.

Devi aggiungere come già detto apfs.efi in driver64uefi se sei con boot uefi opputìre in Driver64 se Legacy.


Inoltre Clover è datato non so se quella versione supporta High Sierra

 

Su eventuale aggiornamento del sistema diciamo che ho appunto il dubbio. Il disco comunque non è ssd.


Aspetta però, io ho High Sierra sul mio Mac da dove ho ricreato la chiavetta con clover, può essere che questo ora dia problemi? Ed in effetti sul mio Mac ho ssd.

post-1351465-0-88920100-1518013390_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi, non sapendo dove sbattere la testa, ho avviato da usb una distro live di gparted per cercare di capire almeno la situazione del disco, ed ahimè brutta sorpresa... 465Gb di spazio non allocato e svariati errori di lettura :blink:

 

A sto punto mi sa che è proprio partito il disco, voi che dite?

 

post-1351465-0-80334300-1518090753_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...