Jump to content

monitoraggio attività non si apre | tasti luminosità non funzionano più


Roran90
 Share

108 posts in this topic

Recommended Posts

I tasti luminosità non funzionano dalla 10.12.4. Se avete qualche metodo per farli funzionare, condividete :D

Fino a stamattina, prima della riparazione dei permessi e dello svuotamento della cache per fare andare l'app monitoraggio attività, i tasti luminosità mi funzionavano su Sierra 10.12.6, ora invece ho questo problema anche io, oltre agli altri elencati sopra.

 

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Fino a stamattina, prima della riparazione dei permessi e dello svuotamento della cache per fare andare l'app monitoraggio attività, i tasti luminosità mi funzionavano su Sierra 10.12.6, ora invece ho questo problema anche io, oltre agli altri elencati sopra.

 

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

Potrei dare una sbirciatina alla tua cartella EFI?

Link to comment
Share on other sites

Roran90

se non ricordo male già ti avevo aggiustato il dsdt, per quello funzionavano...

fare il rollback di kext,pannelli ecc di osx precedenti può portare a svariati problemi...

oltre a questo hai variato nulla nella EFI? per esempio rimosso dsdt o kext?

rimetti il smbios che avevi prima, MBP 8.1 non va bene per il tuo portatile

Link to comment
Share on other sites

Potrei dare una sbirciatina alla tua cartella EFI?

Trovi il link per il download nel thread del problema audio, l'ho caricata ad ora di pranzo.

Roran90

se non ricordo male già ti avevo aggiustato il dsdt, per quello funzionavano...

fare il rollback di kext,pannelli ecc di osx precedenti può portare a svariati problemi...

oltre a questo hai variato nulla nella EFI? per esempio rimosso dsdt o kext?

rimetti il smbios che avevi prima, MBP 8.1 non va bene per il tuo portatile

La EFI è quella che mi hai dato tu, solo con il kext della batteria aggiornata.Stamattina ho provato solamente a cambiare i layout audio da 3 a 28 sul config, inoltre avevo riparato i permessi e svuotato la cache dei kext con il comando che mi aveva dato Marzillo in questo thread.Altro non ho fatto, però prima del comando ti assicuro che i tasti della luminosità funzionavano, anche le gesture e la combinazione per terminare le App bloccate.

 

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Mi sono riletto tutto quanto da capo. In sintesi:

 

La versione originale di monitoraggio attività andava bene, crashava solo perché quando la apri, va nell'ultimo pannello aperto (nel tuo caso "energia").

 

Per non far crashare monitoraggio attività, serve una versione di ACPIBattery >= 1.71

 

I tasti e lo slider della luminosità funzionano (almeno su 10.12.6) e il problema è solo legato al DSDT (o all'SSDT della scheda video)

 

Quanto scritto sopra l'ho testato sul mio portatile, ma penso valga in generale.

 

Spero ti sia d'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

per ricostruire la cache, va bene.. 

strano che  i problemi siano iniziati dopo quel comando

Prova a ripristinare il precedente kext per la batteria

apri il terminale

sudo kextcache -i /

riavvia

Avevo già riprovato con il vecchio kext, però sostituendolo manualmente nella EFI, e avevo anche eseguito un'altra volta quel comando pensando che servisse pulire le cache, quindi non saprei se eseguendo il comando che mi hai appena detto riuscirei a tornare alle impostazioni funzionanti.

 

Mi sono riletto tutto quanto da capo. In sintesi:

 

La versione originale di monitoraggio attività andava bene, crashava solo perché quando la apri, va nell'ultimo pannello aperto (nel tuo caso "energia").

 

Per non far crashare monitoraggio attività, serve una versione di ACPIBattery >= 1.71

 

I tasti e lo slider della luminosità funzionano (almeno su 10.12.6) e il problema è solo legato al DSDT (o all'SSDT della scheda video)

 

Quanto scritto sopra l'ho testato sul mio portatile, ma penso valga in generale.

 

Spero ti sia d'aiuto.

La cosa bella è che lo slider nelle impostazioni funziona, sono i tasti che non vanno, soltanto quelli per aumentare e diminuire la luminosità, e il tasto per spegnere lo schermo invece funziona solo in una direzione, ovvero mi fa spegnere lo schermo ma poi non me lo fa riaccendere.Prima funzionavano tutti e tre.I tasti volume invece funzionano correttamente.

Link to comment
Share on other sites

lo sarà sicuramente...la cosa curiosa ,a detta dell'autore, è che prima funzionavano...

Sì, quello è strano.

 

La cosa bella è che lo slider nelle impostazioni funziona, sono i tasti che non vanno, soltanto quelli per aumentare e diminuire la luminosità, e il tasto per spegnere lo schermo invece funziona solo in una direzione, ovvero mi fa spegnere lo schermo ma poi non me lo fa riaccendere.Prima funzionavano tutti e tre.I tasti volume invece funzionano correttamente.

 

Per far andare i tasti funzione della luminosità devi mapparli correttamente nel DSDT. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/305030-guide-how-to-fix-brightness-hotkeys-in-dsdt/

Link to comment
Share on other sites

Sì, quello è strano.

 

 

Per far andare i tasti funzione della luminosità devi mapparli correttamente nel DSDT. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/305030-guide-how-to-fix-brightness-hotkeys-in-dsdt/

Ti ringrazio, in serata provo, ma questo serve per modificare un DSDT già esistente lasciando il resto inalterato oppure per crearne uno nuovo? la cosa strana è che il mio dsdt credo l'avesse creato Gengik e funzionava correttamente, come è possibile che si sia persa solo la parte relativa ai tasti luminosità? Anche per le gesture bisogna agire sul dsdt?

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio, in serata provo, ma questo serve per modificare un DSDT già esistente lasciando il resto inalterato oppure per crearne uno nuovo? la cosa strana è che il mio dsdt credo l'avesse creato Gengik e funzionava correttamente, come è possibile che si sia persa solo la parte relativa ai tasti luminosità? Anche per le gesture bisogna agire sul dsdt

Quello di Gengik mi sembrava corretto a occhio, in quanto era definito il device PNLF. Puoi partire da quello sistemando i tasti luminosità. Voodoops2 imposta in automatico i tasti luminosità su F14 e F15. Quale versione usavi?

Link to comment
Share on other sites

Quello di Gengik mi sembrava corretto a occhio, in quanto era definito il device PNLF. Puoi partire da quello sistemando i tasti luminosità. Voodoops2 imposta in automatico i tasti luminosità su F14 e F15. Quale versione usavi?

Non ne ho idea perché me l'aveva passato Gengik, presumo la penultima, quella prima del 1 settembre.Comunque oltre a voodooPs2 ho anche un kext per i tasti FN per Notebook Asus, sempre passato da Gengik.

 

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Non ne ho idea perché me l'aveva passato Gengik, presumo la penultima, quella prima del 1 settembre.Comunque oltre a voodooPs2 ho anche un kext per i tasti FN per Notebook Asus, sempre passato da Gengik.

Il kext per i tasti fn mi sembra datato, ma magari mi sbaglio. Patchando il DSDT hai la certezza di sistemare il problema, solo che senza esperienza potrebbe essere difficile.

Link to comment
Share on other sites

Il kext per i tasti fn mi sembra datato, ma magari mi sbaglio. Patchando il DSDT hai la certezza di sistemare il problema, solo che senza esperienza potrebbe essere difficile.

ad occhio non mi sembra difficile, ho letto la guida, alla fine si tratta di notificare al sistema un evento (nella vita sono uno sviluppatore iOS e Android :D )

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il kext per i tasti fn mi sembra datato, ma magari mi sbaglio. Patchando il DSDT hai la certezza di sistemare il problema, solo che senza esperienza potrebbe essere difficile.

Quale sarebbe il kext "datato"?

Ne hai uno più recente di quella  versione ?

Link to comment
Share on other sites

Quale sarebbe il kext "datato"?

Ne hai uno più recente di quella  versione ?

 

AsusNBFnKeys.kext 

 

Non lo uso, ma l'ho "googlato" e vedevo solo versioni di qualche anno fa (2012). Ammetto che la mia ricerca si è fermata lì. Quindi probabilmente mi sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

AsusNBFnKeys.kext 

 

Non lo uso, ma l'ho "googlato" e vedevo solo versioni di qualche anno fa (2012). Ammetto che la mia ricerca si è fermata lì. Quindi probabilmente mi sbaglio.

Sto seguendo la guida che mi hai linkato per patchare il dsdt ma tra le patch di rehab-man dell'app maciASL non compaiono le due patch citate, ovvero "Add DSDT Debug Methods" e "Instrument EC Queries", suggerimenti?

 

EDIT: ho trovato le patch aggiungendo il repo debug di RehabMan, però una volta aggiunte, quando faccio salva mi da 1 errore su una riga e non me lo fa salvare...

 

EDIT 2: se provo a compilare il DSDT contenuto in EFI/CLOVER/ACPI/patched con maciASL, mi da questo errore "25487, 6126, syntax error, unexpected PARSEOP_SUBTRACT", e il file è senza l'aggiunta delle patch

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...