Jump to content

ASRock x58 supercomputer


Dynamizer
 Share

136 posts in this topic

Recommended Posts

Ha funzionato!!!!
Ora manca solo di far funzionare la HD3650 o la HD4650!
Nel file che mi ha mandato l'Inject ATI non era attivo, per provare basta attivarlo o devo scaricare qualche file o kext o altro, da inserire da qualche parte?

Grazie!

 

P.s.: non ho ancora installato il sistema operativo, ho solo provato la chiavetta, vorrei sapere prima se per provare a far funzionare una delle schede video si deve prima modificare la chiavetta o si deve/può fare successivamente a sistema installato.

Link to comment
Share on other sites

Si è incantato a "Tempo rimasto: un secondo circa".

La spia della chiavetta USB è accesa fissa (in genere indica attività​), non capisco se c'è un problema nell'installer o è colpa dell'hdd che poco fa ha fatto un rumore come a ripartire... :(

 

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Macché, si era incantato il disco rigido, come ho resettato ha rifatto lo spin-up come appena acceso. Credo però che sia stato l'installer a metterlo in pausa... Cribbio che palle...

 

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Riformattato l'hdd e rimesso a installare, non prima di aver controllato connettori di alimentazione e sata sul disco. Ora lo lascio così per un bel po'.

Domanda: se mai dovesse funzionare l'inject ATI con la hd4560, posso provare a sostituirla con la hd3650 senza dover modificare nulla, né reinstallare né altro?

 

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ha finito, finalmente, stamattina, anche se non capisco perché me l'ha installato in inglese, ma poco male perché l'ho subito settato in italiano.

Non ha riconosciuto comunque la scheda video, la risoluzione non è nativa. Non ho ancora avuto modo di guardare le info di sistema ma sono sicuro che mi indicherà radeon 4710 series con tipo 7 MB di RAM.

Appena torno a casa controllo.

 

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Allora, il bootloader funziona, mi piacerebbe però mettere il boot automatico temporizzato per non dover dare invio ogni volta che avvio il computer.

Ora, con kext Wizard ho provato a installare il kext per la 10.11.1 per la HD4650 che mi ha suggerito Marzillo, ho provato prima però a editare il file info.plist all'interno per far coincidere l'ID PCI con la mia scheda (ce ne sono due all'interno del file, ho provato a modifcare prima uno poi l'altro, reimpostando il precedente al valore originale), ma non funziona, purtroppo la guida linkata porta ad un altro thread con link morti su vecchie guide per vecchie versioni, per cui il thread parla di cose che non capisco.

Ah, poi vorrei anche installare i driver audio, ho un chipset ALC890, prima con quei famosi tool ero riuscito a farlo andare con i driver per l'ALC889a: dove posso trovarli, che nella sezione download non trovo niente a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

questi due archivi contengono una coppia di kext da installare in s\l\e presi da qui

 

http://www.osx86.net/files/file/4620-ati-mobility-radeon-hd-550v46501002_9480-osx-101110111-el-capitan/

 

ti aggiungo anche la app per installare...

ricorda di selezionare la casellina del backup dei kext che vai a sostituire e di riparare i permessi...

 

da terminale:

 

 

sudo /usr/libexec/repair_packages --repair --standard-pkgs --volume /

 

naturalmente vanno provati una coppia per volta

 

 


se sei sicuro del codec alc889 metti i kext dell'archivio zip in efi e prova i diversi layout nel config.plist con clover configurator sezione devices\audio come da foto

10.11.1.el.zip

5867797002a2e_ATI550v10_11.6.zip

Kext Wizard.zip

Archivio.zip

post-657197-0-09246100-1493324235_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Allora.

Ho dei primi buoni risultati, ma procediamo per gradi.

Avevo già scaricato Kext Wizard, infatti ho trovato una versione di poco più recente, la 3.7.11, ho pertanto usato solo quella.

Ho provato già a scaricare il 10.11.1.el.zip e anche modificando l'id pci da 0x94801002 a 0x94981002 non funzionava.

Ho quindi installato prima i file di ATI 550v 10.11.6, senza modificare, niente, poi cambiando l'id pci e il sistema mi si rebootava poco dopo il bootloader.

Così ho provato a disabilitare Inject ATI dal menù di Clover e finalmente ho la risoluzione nativa del monitor, 1920x1080, la scheda riconosciuta come Ati Radeon HD 550v 1024 Mb, ma credo nessuna accelerazione video né QI/CE.

Nel frattempo ho trovato questo file: http://www.osx86.net/files/file/4714-ati-radeon-hd-4650-10115-0x9498dmg/che ora vado a testare.


Edit: sììììììì! :w00t: :w00t: :w00t: Funziona, i kext trovati su osx86 vanno alla grande e ora funziona pure l'accelerazione e il QE (controllato con il lettore DVD ;)) :D

Il CI non so come controllarlo ^_^

Ora passo ad attaccare il driver Audio :drool:


Edit2: Nada, quei driver vengono caricati ma non funzionano.

Sicuro che siano per l'ALC 889a (<- con la a finale, non 889 normale!)?
 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...