Jump to content

Sierra, Galax GTX 970: crash all'avvio usando i web driver


iLeopard_PC
 Share

85 posts in this topic

Recommended Posts

Posta la EFI del hd

stai facendo il boot da li, giusto?

Sto provando sia da USB che da PC (all'inizio Clover sul PC nemmeno lo vedeva, poi ha ripreso quindi facevo test in parallelo) ma i file che precedenti sono quelli della USB. In allegato ti giro quelli all'interno del PC. Considera che la EFI del PC è troppo grande per essere allegata dato che la cartella /APPLE occupa 25 mb (per questo nel file l'ho rimossa ma la puoi vedere nello screenshot) e altrettanti ne occupa /Microsoft (anch'essa rimossa per poter postare il file qui)

 

EFI.zip

 

PS. in questa EFI il config.plist è il tuo (gli altri sono vecchi) ed emuvariable non c'era (come non c'era nella USB) quindi l'ho messo quando me lo hai detto tu

 

post-494684-0-10641800-1492247527_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

ok, dopo appena posso, controllo...

Sul bios la scheda video è impostata primaria?

Guarda, tra i tanti test, avevo anche provato disabilitando del tutto l'integrata ma il risultato era analogo. Come "uscita display iniziale" ho messo "Alloggio PCIe 1" che è quello della GTX 970 (e prima di lei della 560 che non ha mai dato di questi problemi). Sinceramente sono un po' preoccupato perché non ci capisco tanto quanto te ma il problema mi sembra questa GTX 970 e non vorrei aver speso una cospicua cifra per un fermacarte...

Link to comment
Share on other sites

Puoi provarla con windows?

Guarda ni... che prove vuoi che faccia?

Comunque ieri più di qualche volta sono entrato su Windows (che già necessitava di format) e la GTX 970 veniva riconosciuta; ho anche aggiornato i driver che usando poco quel SO erano arcaici, ma non ho fatto alcun test specifico (ne saprei quale fare). Oggi, invece, Windows non si avvia più (presumo e spero che si sia semplicemente corrotta la partizione a causa dei molti riavvii avuti nei test con OSX) e sul monitor compare che il segnale video è assente. Nel frattempo reinstallo windows così posso fare le prove che mi pensi siano utili

Link to comment
Share on other sites

la situazione diciamo è strana, perché con i web driver e le opportune modifiche al config la scheda dovrebbe lavorare.

Alcune volte ci possono essere problemi nvram, risolvibili con il driver64 che ti ho fatto provare, con esito negativo.

Attualmente quale cavo utilizzi per collegarti al monitor?

Link to comment
Share on other sites

Ciao

ti ho solo consigliato cosi perche mi era parso di capire che tu non eri convinto del suo funzionamento in quanto mi sembra un acquisto recente...ad ogni modo se installi windows ti levi il dubbio...

Guarda è arrivata proprio ieri, ovviamente usata e visivamente è in condizioni perfette. La mia paura è che questo modello sia incompatibile con OSX. Comunque sto installando Windows quindi appena possibile ti aggiorno e se hai idea di qualche test che potrei fare per capire se ci sono problemi alla scheda, sarò ben felice di farli ;)

 

la situazione diciamo è strana, perché con i web driver e le opportune modifiche al config la scheda dovrebbe lavorare.

Alcune volte ci possono essere problemi nvram, risolvibili con il driver64 che ti ho fatto provare, con esito negativo.

Attualmente quale cavo utilizzi per collegarti al monitor?

Il mio monitor ha un cavo VGA a cui, già dai tempi della vecchia scheda GTX 560, ho collegato un adattatore VGA to DVI. Sulla scheda ci sono un miliardo di connettori tra cui 2 DVI (ma hanno qualche differenza che ammetto di non conoscere, quindi la posso inserire solo nello slot attualmente in uso) e una HDMI con cui collego una TV LCD (attualmente, visti i problemi e sperando potesse interferire, l'ho scollegata)

Link to comment
Share on other sites

Il mio monitor ha un cavo VGA a cui, già dai tempi della vecchia scheda GTX 560, ho collegato un adattatore VGA to DVI. Sulla scheda ci sono un miliardo di connettori tra cui 2 DVI (ma hanno qualche differenza che ammetto di non conoscere, quindi la posso inserire solo nello slot attualmente in uso) e una HDMI con cui collego una TV LCD (attualmente, visti i problemi e sperando potesse interferire, l'ho scollegata)

puoi provare con unico collegamento in HDMI diretto?

Link to comment
Share on other sites

Ma non è che esce in VGA, l'adattatore serve appunto per uscire in VGA, se poi ha un convertitore allora è tutta un altra storia, ma la sensazione con il monitor solo VGA è quella :) .

 

Ciao gengik, domani chissà che troveremo nell'uovo di Pasqua  :lol: ...

Link to comment
Share on other sites

Io con questa notiziona dei driver Nvidia spero in una 1060  :) ... Una svolta che ormai non mi aspettavo, poi Apple ha deciso per Pascal...

Non Apple.... il supporto c'è infatti grazie ai driver di terze parti... :P

Comunque è sempre un ottimo lavoro... :yes:

Link to comment
Share on other sites

Si certo, i driver sempre WebDriver, ma avevo visto in giro che è stata la conseguenza del fatto che Apple userà Pascal...

Non mi risulta... queste per adesso sono solo parole...

Quello che c'è di fatto su  sierra per adesso sono nuovi kext e relativi ID per le nuove schede video amd...

Poi potremo vedere in seguito..

Link to comment
Share on other sites

Ora Windows si sta aggiornando e per fare altre prove ci vorrà stasera. Intanto vi ringrazio per l'aiuto :)

puoi provare con unico collegamento in HDMI diretto?

 Certo, posso provare solo con la TV collegata con HDMI

Prova anche una versione aggiornata di fakesmc

Proverò anche questo ;)

Ma non è che esce in VGA, l'adattatore serve appunto per uscire in VGA, se poi ha un convertitore allora è tutta un altra storia, ma la sensazione con il monitor solo VGA è quella :) .

 

Ciao gengik, domani chissà che troveremo nell'uovo di Pasqua  :lol: ...

 È un comune adattatore che già usavo con la mia GTX 560 dove non era presente, come in questa scheda, la porta vga

iLeopard_PC

Prova a mettere i seguenti kext nella EFI

NvidiaGraphicsFixup e Lilu.kext

 

Ciao Netgear....eh eh chi lo sa.... :hysterical:

Stasera li provo. Comunque se dite che può servire, reinstallo anche Sierra (in tal caso andrebbe bene la tua guida? Nel creare il config devo avere particolari premure?)
Link to comment
Share on other sites

Stasera li provo. Comunque se dite che può servire, reinstallo anche Sierra (in tal caso andrebbe bene la tua guida? Nel creare il config devo avere particolari premure?)

Certo la guida va benissimo poi basta che dopo installato clover tu configuri la efi, nel senso usa il tuo config, metti kext al suo posto ecc..

Dimenticavo... per installare devi usare nv_disable=1

Link to comment
Share on other sites

Se è un comune adattatore esci in VGA, quei quattro contatti sul lato dei DVI altro non sono che una comune uscita VGA, come quella BLU, solo che in sua assenza viene dirottata dentro il DVI, collega come dice gengik al TV HDMI e vedrai che funziona.. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Rieccomi. Allora Windows 10 si è installato e il sistema sembra funzionare (ma non ero in casa quindi non l'ho potuto testare più di tanto)

Se è un comune adattatore esci in VGA, quei quattro contatti sul lato dei DVI altro non sono che una comune uscita VGA, come quella BLU, solo che in sua assenza viene dirottata dentro il DVI, collega come dice gengik al TV HDMI e vedrai che funziona.. 

Purtroppo sono scettico che possa funzionare perché il pc, dopo gli errori dello screenshot, fa prima una breve schermata nera (in cui non manda segnale al monitor) e dopo si riavvia. Se non ci fosse il riavvio, sarei stato più ottimista comunque ora provo (con solo la TV inserita)

 

Io con questa notiziona dei driver Nvidia spero in una 1060  :) ... Una svolta che ormai non mi aspettavo, poi Apple ha deciso per Pascal...

Ti dico solo che il giorno prima dell'annuncio, io avevo concluso l'acquisto di questa GPU perché ormai disperavo in una notizia simile. Ho una puntualità che fa spavento  :hysterical:

 

iLeopard_PC

Prova a mettere i seguenti kext nella EFI

NvidiaGraphicsFixup e Lilu.kext


Ciao Netgear....eh eh chi lo sa.... :hysterical:

Ho messo questi due kext in /other e tentato il boot ma solito problema, schermo nero e dopo reboot  :(

Andavano messi lì oppure ho sbagliato e c'è ancora speranza che vadano?

 

Prova il config allegato

Volevo controllare una cosa nel file e aprendolo mi sono accorto che risulta corrotto (anche se lo riscarico), puoi ripostarlo?

Link to comment
Share on other sites

E' curioso il fatto che io non ne azzecchi mai una... avevi ragione tu netgear, usando solo la TV HDMI, la scheda sembra funzionare. Ho usato un vecchio config.plist, da Clover ho selezionato NvidiaWeb e ho avviato; all'inizio sembrava non esser cambiato nulla perché il boot si era piantato per un minutino, poi però è andato avanti ed è arrivato sul desktop.

 

Ora mi serve:

- un config.plist migliore di quello in uso (che non ricordo nemmeno quando feci) perché il boot è stato lentuccio

- una soluzione per continuare ad usare il monitor (che sarebbe questo) e avere collegata alla scheda anche la TV (che uso per vedere i film)

 

Stando a queste foto, dietro alla scheda ho sia una DVI-I che una DVI-D, oltre ad una HDMI e una DisplayPort. Dietro al monitor, invece, c'è solo una porta DVI-I a cui è collegato un cavo che, dall'altro capo, termina con una VGA (per questo applicavo l'adattatore VGA-DVI-I). Il cavo in questione, cercando su internet, sembra essere chiamato "DVI-A a D-Sub". Se compro un cavo DVI-I DVI-D, dite che riesco ad usare il monitor e tenere attaccata la TV su HDMI?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...