Jump to content

(RISOLTO) Sierra su Dell E6530


Tricchi
 Share

188 posts in this topic

Recommended Posts

Dato che continuo ad avere quel problema "invalid partition table!" ad ogni avvio, che non è particolarmente grave visto che premendo Invio tutto prosegue regolarmente, vorrei provare ad eliminarlo e mi hanno detto di installare l'ultima versione di Clover. Ora vorrei sapere come si installa una versione nuova senza perdere la configurazione attuale.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad interpellare il forum OsxLatitude e mi hanno risposto questo: "you might have set a partition as active maybe during one of the clover installs or chameleon did....i guess the simplest way check is with a linux distro with gparted or disk utility. anything else in osx will probably entail terminal commands and maybe gpt fdisc. or just reinstalling the whole os after a disc wipe/ repartitioning." Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Certamente potrebbe essere, avevo letto qualcosa anche io. Secondo me la cosa più semplice da fare sarebbe clonare il sistema su HDD esterno con CarbonCopyCloner (che ti clona anche la recovery), copiandoci poi anche anche la EFI. Dopo aver controllato che riesci ad avviarlo rifare la procedura al contrario formattando per bene il disco interno (il disco non la partizione). Sempre che tu non abbia dual boot con windows, allora dovresti usare come consigliato gparted, ma qui non ti sarei di aiuto.

Link to comment
Share on other sites

CCC non copia la efi, non è suo compito, lo devi fare tu. Il disco può essere anche più piccolo di quello che cloni, l'importante è che abbia lo spazio per contenere osx. Per esempio se il disco che cloni è da 500Gb e lo spazio occupato è di 100Gb, il disco ricevente deve essere superiore a 100Gb

Link to comment
Share on other sites

CCC non copia la efi, non è suo compito, lo devi fare tu. Il disco può essere anche più piccolo di quello che cloni, l'importante è che abbia lo spazio per contenere osx. Per esempio se il disco che cloni è da 500Gb e lo spazio occupato è di 100Gb, il disco ricevente deve essere superiore a 100Gb

Ho una chiavetta usb 3 da 64gb. Se la formatto in HFS+ va bene? Lo spazio attualmente usato sul mio hack è di 35gb. Una volta fatta la copia la potrò provare perché sarà avviabile? Prima di provarla devo installarci Clover e copiare tutti i files presenti sulla EFI attuale?

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe bastare anche se da chiavetta sarà tutto più lento. Con utility disco devi fare Iniziazlizza (non partiziona) e settare come da immagine allegata (Al posto di "Senza titolo" metti quello che vuoi). Poi cloni con CCC (anche la recovery mi raccomando), infine monti la partizione EFI e semplicemente ci copi la cartella EFI che stai usando.

Schermata 2016-12-31 alle 13.40.23.png

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe bastare anche se da chiavetta sarà tutto più lento. Con utility disco devi fare Iniziazlizza (non partiziona) e settare come da immagine allegata (Al posto di "Senza titolo" metti quello che vuoi). Poi cloni con CCC (anche la recovery mi raccomando), infine monti la partizione EFI e semplicemente ci copi la cartella EFI che stai usando.

E' automatico il salvataggio della partizione di recupero? Infatti non mi dice di selezionarla? Io ho CCC versione 4.1.12 e ho selezionato il disco del mio Hack come origine e la chiavetta (formattata come mi hai detto) come destinazione.

Link to comment
Share on other sites

Ok. Ora sto provando ad avviare dalla chiavetta. Effettivamente è tutto molto lento. Comunque il messaggio "Invalid partiton Table!" appare anche quando avvio da chiavetta.


Mi sembra che è tutto ok. Si è avviato correttamente. Ora dovrei formattare l'hd come mi hai indicato per la chiavetta?

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto il tutto però adesso mi appare la seguente schermata:

post-1886660-0-53309200-1483206229_thumb.jpg

Anche prima mi succedeva ogni tanto però riavviando compariva sempre "Invalid Partition table!" e poi sia avviava clover ed entrava. Adesso appare sempre questa schermata e non si avvia mai.


Non mi parte nemmeno da USB!! Appare sempre la stessa schermata, parte Intel Boot Agent e mi dice "no boot filename received". 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...