Jump to content

Problemi avvio installazione iOS Sierra


Alberto1983
 Share

43 posts in this topic

Recommended Posts

Ti avevo già spiegato qui:

            #2            

Installa clover anche su HDD (stesse impostazioni usate per la pendrive, solo aggiungi "Script RC sul disco di destinazione), poi sostituisci la EFI appena creata nel HDD con quella della pendrive e infine segui i passi elencati nel link.

Se non funzionasse proveremo a fare la cosa tramite la shell di Clover.

Ok perfetto, questa sera lo farò, ma si riisolve anche quel problema della scheda video?

Poi avrei un altro problema che volevo chiederle, quando clicco su spegni per spegnere il mac, si spegne e poco dopo (5 sec) si riaccende da solo... eppure schiaccio su spegni e non su riavvia! cosa potrà essere?

Link to comment
Share on other sites

Se ti risolve il problema video non lo so, ma è meglio lavorare con l'avvio da HDD, da USB mi pare che certe cose possono non funzionare.

Di solito i problemi di shutdown/reboot sono causati o da USB, o da qualche kext che procura un Panic allo spegnimento. Per cui la prima cosa da fare  è verificare il comportamento con i soli Mouse e tastiera collegati.

Link to comment
Share on other sites

Se il disco che ospita MAC ha solo OS X come sistema operativo la Entries dovrebbe crearsi, ma può anche accadere che questo non avvenga...

 

Guarda uno dei metodi per creare la Entries nelle mie (o anche il altre) tematiche di avvio in firma...

Link to comment
Share on other sites

Procedura da Shell.

Determinare quale è il disco su cui è installato Clover (disk0-disk1....???):

da terminale:
 
diskutil list
 
Fatto questo riavviamo e alla schermata di Clover scegliamo e lanciamo la UEFI Shell 64.
Cerchiamo bootx64.efi nella EFI del HDD con la combinazione dei seguenti comandi:
 
Shell> map fs*         ➝ (Mostra tutte le partizioni)
Shell> fs0:              (o fs1: or fs2: ...)➝ Switch alla partizione  Clover in fs0 se disk0, fs1 se disk1 e così via
Shell> ls              ➝ Lista del contenuto della partizione / directory corrente
Shell> cd \efi\boot    ➝ Cambia la directory to \efi\boot
Shell> ls
 
Poi:
 
Shell> help bcfg -b -v   ➝ Mostra l'help di bcfg command 
Shell> bcfg boot dump    ➝ Lista delle boot options correnti
Shell> bcfg boot add N bootx64.efi "Clover"   ➝ Aggiunge bootx64.efi della dirctory corrente come Boot option chiamata "Clover" (Si vedrà questo nome fra le Boot option presenti nel bios). N è il numero che assegneremo alla nostra boot option, 0 se vogliamo sia la prima, 1 se la seconda, etc..
Shell> bcfg boot dump    ➝ Controlla se Clover è stato aggiunto
Shell> reset   ➝ Far ripartire il sistema e caricare Clover da SSD / HD
 
(Credits to rednous)
Link to comment
Share on other sites

diskutil list aiuta poco a trovare velocemente la EFI dove è contenuto il file di boot usando la shell

 

 

La procedura più semplice è questa:

Su OSx montare la partizione EFI del disco corrispondente

Aprire il terminale e digitare

diskutil info /Volumes/EFI

 nel risultato scorrere fino a trovare 

Disk/ Partition UUID: “annotarsi questo”

immagine come esempio

2h7q4c8.png

 

Riavviare ed entrare nella Shell

 

Primo comando map fs*

Al risultato, vedere la posizione corrispondente al valore UUID precedentemente annotato.

 Ipotizziamo sia fs3 come nel mio caso, quindi digitiamo

fs3:

successivamente 

cd \efi\boot

successivamente

bcfg boot add 1 bootx64.efi "Nome a proprio piacere"

A questo punto il boot è stato aggiunto, ed avremo la conferma dalla shell.

immagine come esempio

 

vdllhc.jpg

 

 

 

“Nome a proprio piacere” perchè possiamo dargli quello che vogliamo, questo sarà il nome che verrà visualizzato sul bios strettamente legato al boot di tale disco... 

Da impostare come primario secondario ecc... per il boot

 

 

2gt3mza.png

 

 

 

 

*Nota: sulla shell i caratteri non corrispondo sempre a quelli presenti sulla tastiera, quindi provare/usare la combinazione shift+ oppure Alt Gr+

per poter digitare : \ ecc...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve, oggi ho provato a fare la procedura di Jolly ma forse sbagliavo quacosa e non andava, poi ho provato con quella di Gengik84 e funziona, si avvia clover senza chiavetta ma il problema è che visualizzo una schermta prima che il sistema operativo si carichi. posto la foto

post-1595433-0-38796100-1481189868_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Salve, oggi ho provato a fare la procedura di Jolly ma forse sbagliavo quacosa e non andava, poi ho provato con quella di Gengik84 e funziona, si avvia clover senza chiavetta ma il problema è che visualizzo una schermta prima che il sistema operativo si carichi. posto la foto

attachicon.gifIMG_7259.JPG

 

Facile che sia sbagliata la mia. Come è settato CSM nel Bios?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi! ho copiato la efi paro paro quella della chiavetta e ora funziona (senza cartella APPLE), ho disabilitato il CMS e ora Funziona!

Ho attaccato lo schermo in HDMI e ora lo schermo resta sempre acceso e non si spegne come qualo era in DisplayPort!

 

Avrei ancora quel problemino che quando spengo il pc mi si riavvia dopo 5 secondi da solo, è possibile risolverlo?

Link to comment
Share on other sites

La cosa più semplice da fare è tenere impostato primario il disco che utilizzi di più, quando vuoi avviare il secondo sistema usi il boot manager della scheda (F11)

Ok ho impostato il disco di Win7 e funziona, pero' ora se premo F11 prima mi veniva fuori il menù dal quale sceglievo il boot, però ora è vuoto, anche se nel bios ci sono 3 opzioni di boot!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...