Jump to content
34 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera a tutti  :)

Ho la configurazione in firma che funziona bene però ho alcuni dubbi, la scheda video sembra funzionare bene con il sistema solo che in avvio prima di arrivare al login mi fa un leggero sfarfallio, altra cosa, se utilizzo lo stop sembra che vada correttamente ma se voglio riattivarlo schermo nero, credo che ci sia qualche problema di kext? Nella cartella EFI ci sono i kext "giusti" per la mia HD5450. 

Grazie

https://www.dropbox.com/s/w6v6x88gpfqeyz5/Screenshot_20160812-174935.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/783x84nqqz6y1je/Screenshot_20160812-175102.png?dl=0

Nessun KEXT nella EFI per la 5450, al massimo l'iniezione dell'ID, ma se la riconosce è segno che c'è, lo sfarfallio è normale, lo schermo nero dopo lo stop "anche", nello screen postato sembra una scheda serie 6xxx, che non lavora con il framebuffer più corretto...

Con la 4600 onboard avresti un sistema più ortodosso, senza sfarfallio, funzionante dopo lo stop e più performante :) , ma forse hai l'esigenza di una scheda video dedicata...

Nessun KEXT nella EFI per la 5450, al massimo l'iniezione dell'ID, ma se la riconosce è segno che c'è, lo sfarfallio è normale, lo schermo nero dopo lo stop "anche", nello screen postato sembra una scheda serie 6xxx, che non lavora con il framebuffer più corretto...

Con la 4600 onboard avresti un sistema più ortodosso, senza sfarfallio, funzionante dopo lo stop e più performante :) , ma forse hai l'esigenza di una scheda video dedicata...

Grazie innanzitutto per la risposta, in realtà non ho grosse esigenze in termini video, anzi se mi spieghi come posso farla riconoscere quella dedicata, te ne sarei grato  :)

Metti inject intel sul config

Riavvia, entra sul bios ed imposta la grafica integrata come primaria, impostandola relativamente a 64 mb...

Collegati direttamente all'uscita video della scheda madre...non usare un cavo vga

• Like 1

Metti inject intel sul config

Riavvia, entra sul bios ed imposta la grafica integrata come primaria, impostandola relativamente a 64 mb...

Collegati direttamente all'uscita video della scheda madre...non usare un cavo vga

Provo grazie, la 5450 posso lasciarla attaccata sulla scheda madre? 

si, ma fai come ti ho detto....

Per modificare il config puoi usare anche la gui di clover

Funziona grazie, sfarfalla però, forse perché non ha rilevato il giusto quantitativo di memoria?

Ps: sto utilizzando la porta hdmi della Gigabyte con un riduttore hdmi/vga

post-1353689-0-64099200-1471078840_thumb.png

Con la grafica integrata dovrebbe funzionare... se dipendeva da quello....

comunque riguardo ad ATI, dovevi provare un FakeID=0x68E01002 da inserire nella sezione device del config, oltre ad avere inject ATI

Per entrambe le grafiche utilizzate, è richiesto i kext originali in S/L/E

Con la grafica integrata dovrebbe funzionare... se dipendeva da quello....

comunque riguardo ad ATI, dovevi provare un FakeID=0x68E01002 da inserire nella sezione device del config, oltre ad avere inject ATI

Per entrambe le grafiche utilizzate, è richiesto i kext originali in S/L/E

Puoi aiutarmi a trovare i kext giusti? FakeID era già impostato, ho gli stessi problemi, vorrei provare con i kext

Ps: se provo ad iniettare i kext la vga rilevata è: AMD Radeon HD 6450/7450/8450/R5 230 5 MB

Questa era la configurazione che usavo con la tua stessa scheda madre e stesso BIOS, le impostazioni sono con il BIOS di default per quanto riguarda la sezione grafica, senza il convertitore HDMI/VGA e senza scheda video dedicata.

A quel punto deve funzionare tutto, STOP, audio e video dopo lo STOP, AGPM, USB 2.0 e 3.0 correttamente differenziate, Chipset serie 9 riconosciuto...

I KEXT anche nella cartella Other.

Questa era la configurazione che usavo con la tua stessa scheda madre e stesso BIOS, le impostazioni sono con il BIOS di default per quanto riguarda la sezione grafica, senza il convertitore HDMI/VGA e senza scheda video dedicata.

A quel punto deve funzionare tutto, STOP, audio e video dopo lo STOP, AGPM, USB 2.0 e 3.0 correttamente differenziate, Chipset serie 9 riconosciuto...

I KEXT anche nella cartella Other.

Provo anche questi gentilissimo, purtroppo al momento ho solo l'adattatore hdmi/vga  :(

Ho dovuto eliminare il mio dsdt dalla cartella ACPI perché non partiva, fatto questo, parte, arrivo alla scrivania ma facendo mela/info ho notato che non rileva il quantitativo giusto di ram della intel 4400

Ps: prove fatte da chiavetta ovviamente

Se la sezione grafica è quella che il BIOS mette di default devi provare senza adattatore, la tua configurazione è al di sopra di ogni sospetto.

Certo la configurazione postata è da usare senza DSDT

Torna momentaneamente alla VGA dedicata.

Si scusami netgear ho sbagliato io, ho provato il cavo vga non l'adattatore

oltre a questo la cpu ha intel HD4600...e non HD4400....

Molto più semplice da configurare di quest'ultima.... qualcosa non torna.... :blink:

Non capisco allora dove sbaglio  :blush:

gengik84 la mia cpu è un i3 4170  :hysterical:

Fatto  :rofl:

Con la HD5450 il fatto che dà lo schermo nero alla riattivazione dallo stop, è dovuto al cavo vga? Cioè in DVI o HDMI potrebbe funzionare? Se fosse così prendo un adattatore vga-hdmi o vga-dvi, questo perché il mio monitor ha solo due uscite ed una è impegnata con il MacMini  :)

Qui c'è bisogno di ferie :) ...

Ho nel cassetto una splendida EVGA GTX 750 Ti, se eri vicino te la prestavo...

La 5450 anche a me fa lo schermo nero dopo lo stop, ma perché la vede come 6xxx, non è che hai visto male anche con quella :)

riguardo alla tua HD4400

nella sezione device intelGFX metti =0x04128086

su ig-platform-id metti 0x0d220003

inject intel è obbligatorio e niente vga

beh...in effetti.... :D

Ancora non va, la scheda integrata viene rilevata come per la ram di 1,5Gb però da problemi, sfarfalla soprattutto con safari

• Create New...