Jump to content

Problema installazione osx 10.11 (e non solo) su hp 15-ac011nl


sinervia
 Share

282 posts in this topic

Recommended Posts

Controlla che la pendrive dove hai installato clover faccia partire correttamente tutti e due i SO, dopodichè:

non ho seguito tutta la tua vicenda, ma se il tuo portatile ha il bios UEFI installa clover nel volume dove c'è OSX selezionando "installa per sistemi UEFI" e "installa clover nella ESP". Se invece hai un vecchio bios seleziona "Installa clover legacy", tieni sempre "installa clover nella ESP" ma seleziona "installa boot0ssmgr". Al che non riavviare, con clover configurator monta la partizione EFI e sostituisci l'intera cartella EFI che ti ha creato l'installazione di clover con quella funzionante della pendrive.

Rimuovi la pendrive e riavvia da hard disk.

Link to comment
Share on other sites

Controlla che la pendrive dove hai installato clover faccia partire correttamente tutti e due i SO, dopodichè:

non ho seguito tutta la tua vicenda, ma se il tuo portatile ha il bios UEFI installa clover nel volume dove c'è OSX selezionando "installa per sistemi UEFI" e "installa clover nella ESP". Se invece hai un vecchio bios seleziona "Installa clover legacy", tieni sempre "installa clover nella ESP" ma seleziona "installa boot0ssmgr". Al che non riavviare, con clover configurator monta la partizione EFI e sostituisci l'intera cartella EFI che ti ha creato l'installazione di clover con quella funzionante della pendrive.

Rimuovi la pendrive e riavvia da hard disk.

Ciao...purtroppo anche con la pendrive, dopo aver installato Clover su hard disk, mi ha dato problemi con l'avvio di windows...è per quello che volevo ripristinarlo dal l'installer...solo che adesso chiedevo aiuto per paura di eliminare l'os x

Il punto è questo...una volta che ho ripristinato windows 10, all'avvio dovrei finalmente avere Clover con le due partizioni osx + win 10 funzionanti oppure c'è altro da fare? Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

@sinervia da come dvedo lo screen hai il bios in Uefi

Ciao Carlo :) ....avevo provato in tutti e 2 i modi...cmq se hai letto l'installer di win 10 è partito ;) la mia paura è capire se dopo il ripristino al riavvio ho Clover a posto o no
Link to comment
Share on other sites

tu ripristina Win poi si prova l'avvio usando usb, poi vediamo se in legacy o Uefi

 

prima pero se hai due usb preparale con clover una in legacy ed una in uefi ricorda di mettere il fakesmc.kext dentro kext 10 .11

 

una in legacy è quella di ieri e già cè

 

comunque osx si istalla qui postata abbiamo già la cartella efi con kext e Dsdt e parametri

quindi procedi con ripristino

seno se hai un hd esterno fai un backup con time machine e poi procedi

Link to comment
Share on other sites

tu ripristina Win poi si prova l'avvio usando usb, poi vediamo se in legacy o Uefi

 

prima pero se hai due usb preparale con clover una in legacy ed una in uefi ricorda di mettere il fakesmc.kext dentro kext 10 .11

 

una in legacy è quella di ieri e già cè

 

comunque osx si istalla qui postata abbiamo già la cartella efi con kext e Dsdt e parametri

quindi procedi con ripristino

seno se hai un hd esterno fai un backup con time machine e poi procedi

C'è un piccolo problema ho 2 chiavette...una con win 10 e l'altra per ora è vuota perché ho fatto dei casini...quindi non ho più il boot in legacy...è per quello che ho paura adesso a ripristinare win...la mia paura è che non parta più l' OS x...ed è più importante di winzozz....quindi vado tranquillo? Adesso per rifare l'usb in legacy in Clover cosa spunto precisamente? Grazie ;)
Link to comment
Share on other sites

No, tu ripristina windows senza problemi. Al massimo il peggio che ti può capitare è che al boot successivo parta windows e scompaia clover. A quel punto fai il boot da pendrive (tutti e due i SO) e poi segui quello che ho scritto prima. Comunque se hai il bios UEFI la cosa migliore è installare clover UEFI, c'è maggiore compatibilità.

 

 

per rifare l'usb in legacy in Clover cosa spunto precisamente

 

Quello che ho scritto su, ma selezionando la  pendrive come volume di destinazione.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

giusto come dice Marco, anche perché ripristinando il bootmgr win 10 deve partire sia in L che U


procedi


prepara la usb in Uefi e copiaci la efi dell HD dentro

aspetta devo vedere una cosa della efiHd

Link to comment
Share on other sites

giusto come dice Marco, anche perché ripristinando il bootmgr win 10 deve partire sia in L che U

 

procedi

 

prepara la usb in Uefi e copiaci la efi dell HD dentro

Domanda del cavolo...ma non voglio far cavolate...l'usb in che modo devo formattarla per installare Clover? Grazie e abbiate pazienza :)
Link to comment
Share on other sites

Vai tranquillo, la procedura l'ho fatta almeno 7 o 8 volte sul portatile in firma (che se potesse parlare mi sput... in faccia :D ).

Due sono i casi:

1) se installi prima win poi OSX e clover su HD, win non parte più. A quel punto ripristini il bootmgr da dvd/pendrive di installazione e poi parti da pendrive e  installi clover su HD.

2) se installi prima osx e clover, installando win clover non parte più ma direttamente win. A quel punto parti da pendrive e  installi clover su HD.

 

Alla fine dei conti conviene installare prima OSX e poi windows, salti un passaggio.


 

l'usb in che modo devo formattarla per installare Clover?

 

In HFS+, mappa di partizioni GUID.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

ho visto che dentro la efiHd non c'è istallato il driver NTFS UEFI

quello va istallato


@Marco

comunque gli è successo qualcosa in fase di partizionamento, il pc non ha più la Recovery di win

Link to comment
Share on other sites

ho visto che dentro la efiHd non c'è istallato il driver NTFS UEFI

quello va istallato

 

@Marco

comunque gli è successo qualcosa in fase di partizionamento, il pc non ha più la Recovery di win

4b93a357c84aaabc54924ac06efc080a.jpg

 

NTFS uefi lo avevo installato nell' HD con Clover configurator

Vai tranquillo, la procedura l'ho fatta almeno 7 o 8 volte sul portatile in firma (che se potesse parlare mi sput... in faccia :D ).

Due sono i casi:

1) se installi prima win poi OSX e clover su HD, win non parte più. A quel punto ripristini il bootmgr da dvd/pendrive di installazione e poi parti da pendrive e installi clover su HD.

2) se installi prima osx e clover, installando win clover non parte più ma direttamente win. A quel punto parti da pendrive e installi clover su HD.

 

Alla fine dei conti conviene installare prima OSX e poi windows, salti un passaggio.

 

 

In HFS+, mappa di partizioni GUID.

OK cosi x l'usb in uefi?

b1b11feab8edb4417fb18fed2e7e1549.jpg

 

@Carlo @Marco

Link to comment
Share on other sites

NFTS UEFI

 

Se sta installando la 10.11.4 facile che sia meglio OSXAptioFix2drv


(o uno o l'altro mi raccomando)

@Jolly nella sua cartella efiHd ho visto solo quello OSXAptioFixdrv

Schermata 2016-04-04 alle 19.09.01.png

 

correggimi se sbaglio

 

Link to comment
Share on other sites

si anche in drive64UEFI

 

e scegli il tema

Ma non devo sostituire l'intera cartella con EFI HD? Quindi posso anche non installare niente giusto?

comunque quando hai istallato hai fatto casini, creando la partizione, e hai perso la data Recovery di Win

Carlo ti posso chiamare per favore? Ti lascio il mio num mi fai solo uno squillo è possibile?
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...