Jump to content
139 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

avrei intenzione di aggiornare il notebook Asus N550jk (caratteristiche in firma) a El Capitan dato che è un po' che c'è Mavericks. Con Mavericks funziona tutto e il sistema è stabile. Ho dovuto sostituire il wifi con l'Atheros AR5b93 che viene riconosciuta nativamente.

L'unico "difetto" riscontrato è un tempo di caricamento lungo sul primo boot (circa 4 minuti). Sto usando la Scheda video integrata Intel Graphics HD 4600 perchè la Nvidia mi da problemi. 

Non ho DSDT.. anzi più grave (cosa che mi avete fatto scoprire da poco) uso un dsdt preso da un modello molto simile ma non uguale .. e ho usato clover

Mi consigliate di aggiornarlo ad el capitan?

Io userei il tool al link per fare una installazione pulita. Ti crea tutto l'occorrente DSDT, SSDT config e ti mette  anche i kext. Dovresti scegliere i settings per il P550LDV che mi sembra il più simile.

[GUIDE] ASUS/HP Notebook Installer guide for Mavericks/Yosemite - Installation Guides - InsanelyMac Forum

Salve,

avrei intenzione di aggiornare il notebook Asus N550jk (caratteristiche in firma) a El Capitan dato che è un po' che c'è Mavericks. Con Mavericks funziona tutto e il sistema è stabile. Ho dovuto sostituire il wifi con l'Atheros AR5b93 che viene riconosciuta nativamente.

L'unico "difetto" riscontrato è un tempo di caricamento lungo sul primo boot (circa 4 minuti). Sto usando la Scheda video integrata Intel Graphics HD 4600 perchè la Nvidia mi da problemi. 

Non ho DSDT.. anzi più grave (cosa che mi avete fatto scoprire da poco) uso un dsdt preso da un modello molto simile ma non uguale .. e ho usato clover

Mi consigliate di aggiornarlo ad el capitan?

hai sempre la usb usata per installare su desktop?

nel caso basta modificare il config con inject intel e nv_disable=1

kext di base sono fake e voodooPS2..

Per il dsdt meglio ovviamente estrarre e patchare il tuo pulito

Io userei il tool al link per fare una installazione pulita. Ti crea tutto l'occorrente DSDT, SSDT config e ti mette  anche i kext. Dovresti scegliere i settings per il P550LDV che mi sembra il più simile.

[GUIDE] ASUS/HP Notebook Installer guide for Mavericks/Yosemite - Installation Guides - InsanelyMac Forum

Funziona anche con el Capitan?

hai sempre la usb usata per installare su desktop?

nel caso basta modificare il config con inject intel e nv_disable=1

kext di base sono fake e voodooPS2..

Per il dsdt meglio ovviamente estrarre e patchare il tuo pulito

Si ho sempre l'usb per il desktop impostata in UEFI, provo ad installare allora dopo aver finito il backup e vi dico

Cmq attualmente come Kext (posizionati in 10.9 di clover) sto usando:

ACPIBatteryManager

AppleHDADisabler

ApplePS2SmartTouch

AsusNBFnKeys

FakeSMC

Ioath3kfrmwr

RealtekRTL8111

VoodooHDA

Funziona anche con el Capitan?

Si ho sempre l'usb per il desktop impostata in UEFI, provo ad installare allora dopo aver finito il backup e vi dico

Cmq attualmente come Kext (posizionati in 10.9 di clover) sto usando:

ACPIBatteryManager

AppleHDADisabler

ApplePS2SmartTouch

AsusNBFnKeys

FakeSMC

Ioath3kfrmwr

RealtekRTL8111

VoodooHDA

puoi rimetterli nella cartella kext nella usb, non metterci voodoo almeno per ora...

ho comunque usare fake e kext per tastiera e touch... e successivamente pensare al resto

visto che già usi clover con mavericks, ed hai già il tutto funzionante, non userei alcun tools...

usa lo stesso config avendo l'accortezza di aggiungere le modifiche per questo nuovo osx, come da guida...

Peró usare il Tool per DSDT e SSDT non sarebbe male

Eviterei anche AppleHDADisabler e voodoo

a parte che è più per post installazione... :P

Comunque per dsdt si può patchare manualmente, del resto se si volesse disattivare la nvidia...questo non lo fa di certo.

Per ssdt basta usare lo script di @Piker... questo è solo stato implementato nel tools... ma si fa benissimo manualmente.

Del resto, visto la sua configurazione precedente, si eviterebbe di dover rimuovere kext o "cose" superflue..

Questa non è una critica, ma essendo un tools, è generico e quindi ritrovarsi con cose in più, è facile...

• Like 1

Allora ho fatto partire da chiavetta usb ma si riavvia di continuo. Mi ricordo di aver patchato il kernel nella 10.9 per risolvere

non serve patchare il kernel...

posta la foto del verbose... e la efi che stai usando

non serve patchare il kernel...

posta la foto del verbose... e la efi che stai usando

Nel verbose ci sono solo 2 linee di testo:

OsxAptioFixDrv:Starting overrides for .IOBootFiles\boot.efi

Using reloc block: no. Hobernate wake: no

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Bene.... :hysterical::D  .... scusa l'attesa, ma ero impegnato...

Hahaha vai tranquillo El Capitan può attendere  :thumbsup_anim:

Allora Installazione completata. Sono con la HD 4600 che è riconosciuta a 4mb. La Atheros ar5b93 viene riconosciuta nativamente anche su el capitan fortunatamente. Adesso rimangono i vari kext da installare per audio touch, backlight e powermanagement

C'è speranza di avere l'nvidia 850m?

Adesso dovresti estrare il DSDT con Clover. Per il Touchpad ti farei provare questo kext che è proprio per l'elan, multigesture.

Chiedo a gengik per HD4600 Fekepciid?

Come soluzione può andare... :)

Se dopo il dsdt permette di iniettare la grafica senza problemi, nel caso si rimuovono

Dovrebbe passare anche il config che ha con maverick, per confrontarlo anche per quanto riguarda SMBIOS.

Come audio dovrebbe avere alc668 per cui si può usare il patcher di Mirone, però meglio fare un DPCImanager per controllare

Dovrebbe passare anche il config che ha con maverick, per confrontarlo anche per quanto riguarda SMBIOS.

Come audio dovrebbe avere alc668 per cui si può usare il patcher di Mirone, però meglio fare un DPCImanager per controllare

Ha postoto la EFI e non ha SMbios

• Create New...