Jump to content

[RISOLTO] El Capitan su Z87X-D3H


Kaya80
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

ho recentemente installato con successo El capitan su questa macchina di un mio amico che ha deciso di passare a OSx...la macchina in questione è:

 

Gigabyte Z87X-D3H

32GB ram

SSD 500GB Samsung Evo Basic

Geforce 750Ti

Intel HD4600 (La integrata che non usa)

Ethernet

 

l sistema boota perfettamente in UEFI, ma ho vari problemi naturalmente:

la maggior parte delle porte USB, essendo 3.0, non vanno

la scheda video non ha accelerazione

l'audio non va

 

Mi aiutereste a settare la macchina affinché funzioni correttamente?

Allego la cartella Origin con il DSDT e il config.plist che uso per il boot

 

Grazie

config.7z

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

Nell'altro post, purtroppo si è duplicato....avevo chiesto di cancellarlo

 

Ok, hanno cancellato il post sbagliato dove tra l'altro mi aveva risposto già Jolly se non erro....dare un'occhiata ai post prima di cancellare no eh?

 

 

Cmq ho sostituito sia config.plist che DSDT, la Gigabyte 750Ti non va....come proseguo?uso Nv_disable=1 e ho installato i web driver

config.7z

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

metti il dsdt in EFI/clover/Acpi/Patched

sostituisci il config in EFI/Clover

 Questo,inizialmente  fai tutto su una usb, avviando da quella...

Solo dopo aver controllato il buon funzionamento, passarai a copiarli nella EFI dell HD.


Metti il kext allegato in EFI/clover/kext/10.11

Controlla la ethernet

DSDT+ Config.zip

IntelMausiEthernet.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

ok, ci provo domattina e vi aggiorno.

Ho letto in giro che la 750ti da un po' di problemi, vero? Speriamo di no...sennò montaggi video addio :D

ti ho modificato il config.plist, dopo aver installato i web driver, devi aggiungere alle boot arg --> nvda_drv=1

eliminare nv_disable=1

Link to comment
Share on other sites

Ok, fatto, grazie Gengik, risoluzione perfetta, ho dovuto solo flaggare nuovamente patch Vbios x il GUI, non aveva una risoluzione corretta....scheda riconosciuta e funzionante 2048mb, perfetto....ora mancano ethernet, audio e soprattutto le USB, che a parte le 2 frontali 2.0, non ne funziona neanche una....

Link to comment
Share on other sites

Scusa Gengik, non li avevo visti....Jolly lo so che me li avevi già postati, ma hanno cancellato il topic sbagliato dove mi avevi già risposto, non so xkè, cmq adesso provo ethernet.

Nel caso Gengik, cosa dovrei controllare x le usb nel bios? XHCI ed EHCI sono attivati

Link to comment
Share on other sites

Dalle specifiche della tua scheda le USB3.0 non sono Intel ma Renesas. Fai un tentativo con GenericUSB in kexts 10.11, devi controllare se funzionano collegandoci qualcosa, perchè non appariranno in Informazioni di sistema e nel caso funzionassero provare se funzionano come USB3.0 o solo 2.0 facendo delle prove di trasferimento file, naturalmente devi avere qualcosa che sia USB3.0

GenericUSBXHCI.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente, da quello che mi ha detto, non ha grosse pretese x la velocità di traferimento file, l'importante che funzionino...cmq installo e ti aggiorno subito

 

 

Niente, non vanno, provato sia le anteriori che le posteriori, sia con 2.0 che con 3.0, ma niente

Link to comment
Share on other sites

Ok, provo a spostare il connettore interno sull'altro e provo...una cos, dovrei clonare il tutto su un SSD alla fine del settaggio completo, devo flaggare qualcosa nel config x l'SSD o non ce n'è bisogno?

Link to comment
Share on other sites

Se l'SSD sarà il disco princpale, dopo la clonazione dovrai installarci Clover con le stesse impostazioni che hai usato per l'HDD (ricorda di flaggare "Sript RC sul disco di Destinazione", importante), poi sostituisci la EFI appena creata da Clover con quella del'HDD.

Quando fai il boot da SSD apri terminale e copia/incolla il seguente comando seguito da enter:

 

sudo trimforce enable

 

così hai il trim abilitato nativamente

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...