Jump to content

[GUIDA]El Capitan su NUC5i7RYH


Jolly
 Share

124 posts in this topic

Recommended Posts

Scarica il combo. Controlla di avere OsxaptioFixdrv2 in driver64UEFI, molti hanno un blocco dovuto a questo. Io farei la prova prima da pendrive e meglio se cè un backup avviabile,

Riepilogando, fatti una pendrive solo con clover, dove copi la EFI del SSD, ci sostituisci  OsxaptioFixdrv con OsxaptioFixdrv2 e provi ad avviare con quella

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly, no purtroppo non ho ancora fatto nulla perchè sono stato fuori per lavoro. Adesso devo terminare del lavoro e vorrei evitare di rimanere senza macchina. Aspetto di finire quanto prima così procedo con l'aggiornamento. Appena faccio posto il risultato.

Link to comment
Share on other sites

Come è andato l'aggiornamento?

 

Malissimo! Al riavvio ho una bella schermata nera con un bel divieto di sosta! Sono riuscito a far partire la copia che avevo fatto... Adesso spero in un tuo aiuto.....

Forse dovevo scaricare installare la combo update https://support.apple.com/kb/DL1869?locale=it_ITinvece ho scaricato è installato solo l'update https://support.apple.com/kb/DL1868?locale=it_IT

 

Secondo te c'è un modo adesso di provare ad installare la combo update sull'SSD che non parte?

Link to comment
Share on other sites

E' una cosa abbastanza comune, dovresti risolvere mettendo OsxAptioFix2Drv-64.efi al posto di OsxAptioFixDrv-64.efi in driver64UEFI, mi raccomando non tutti e due

 

Ecco! mi hai salvato un altra volta! Fatto come mi hai detto, ho riavviato e a proseguito con l'installazione dell'aggiornamento ed è andato tutto bene! Certo che se non avessi fatto la copia con carbon, sarebbe stato difficile inserire il file che mi hai dato nella partizione EFI.

Link to comment
Share on other sites

E' buona regola avere sempre un backup, il rischio è troppo alto senza.  Ti funziona tutto? Audio rete e quant'altro.

Aspetta un pò prima di aggiornare il Backup

Link to comment
Share on other sites

Avevo letto di questo di questo comportamento e non c'è (ancora) una soluzione a questi blocchi random, se non settare CSR su 67, per cui disabilitando totalmente il SIP cosa che ti sconsiglio caldamente. Quando capita riavvia (Ctrl-Alt-Del?).

Link to comment
Share on other sites

ah ok dunque non colpisce solo chi ha un hackintosh ma tutti i possessori di un mac? Dunque tocca aspettare il prossimo update? Io avvolte non capisco questi aggiornamenti a che servono se dopo si hanno dei problemi (come in questo caso) mentre prima non si avevano. A sto punto se la macchina è stabile e non ha problemi non sarebbe meglio evitare questi update?

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia non capita con i Mac ma con gli Hack e gli aggiornamenti non tengono certamente conto di questi ultimi. Penso che la cosa possa essere risolta con degli aggiornamenti di Clover

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, ho un nuc i7, all'interno un ssd 500 gb su cui ho installato el capitan seguendo questa guida. In precedenza pero' avevo messo su un'hdd esterno usb windows 10. Il problema è che el capitan non viene riconosciuto all'interno del bios sotto la voce uefi; ho solo "windows boot manager os bootloader...". L'unico modo per far partire El capitan da ssd è inserendo la chiavetta usb di installazione utilizzando il suo bootloader . 

Link to comment
Share on other sites

Prova a fare "Add clover boot option". Lo trovi nella schermata di Clover in option. Attenzione di aggiungere quelle del HDD non della pendrive

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. Ho provato a riavviare per fare quello che tu mi dici e ancor prima di toccare qualsiasi cosa, mi ritrovo una voce diversa in UEfi nel bios , non più windows manager bootloader ma uefi:sata: port0 : clover start boot.efi at (nome della mia unità El capitan) : part0 : os bootloader, quindi provo a far partire da qui' e ottengo una schermata nera e cosi' rimane..

Link to comment
Share on other sites

Prova a fare prima "remove all clover boot option" e poi di nuovo "add clover boot option". Non saprei che altro farti fare, prova a postare anche la cartella EFI/CLOVER zippata

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...