Jump to content

DSDT indispensabile per installazione El Capitan su Samsung np300e5a?

84 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

è il mio primo post qui, ma la vostra board è per me il punto di riferimento per tutti gli hackintosh che ho realizzato negli anni! Non nascondo una certa emozione nello scrivere per la prima volta qui!

Finora, tra guide seguite e tentativi solitari, sono sempre riuscito a realizzare installazioni perfettamente funzionanti, ma stavolta ho un problema.

Questo notebook (Samsung NP300E5A, in origine equipaggiato con processore Pentium e successivamente upgradato con i5 2540M, 8gb RAM DDR3, GPU Intel HD3000, wifi Intel Centrino N, che dovrò sostituire con una Atheros) non ne vuole sapere di bootare da USB per l'installazione (El Capitan con bootloader Clover e kext basilari, come FakeSMC, NullCPU e Ps2voodoo per mouse e tastiera). In verbose mode, il boot va avanti per quasi due minuti, fermandosi con il simbolo del divieto bianco alla fine.

Ho letto su questo forum che alcuni hanno dovuto mettere un DSDT patchato per far partire l'installazione da USB.

Mi confermate che in alcuni casi è indispensabile? Ve lo chiedo perchè finora, tra notebook e desktop, non mi è mai capitato di doverlo usare.

Grazie in anticipo per la risposta!

Ciao, il simbolo di divieto spesso è associato a "Still waiting for root device", prova a cambiare porta USB o a mettere/togliere l'iniezione delle USB da Clover

Il DSDT in installazione non l'ho mai considerato indispensabile, si riesce ad installare comunque

• Like 3

Le usb le inietti dal config.plist di Clover, ma puoi farlo "al volo" dalla schermata di avvio clover, andando in Options ed esplorando le varie voci; per cambiare un'impostazione basta dare Enter sulla voce e modificare, confermando poi ancora con Enter

• Like 2

Importa il config.plist con clover configurator, sezione device rimuovii i flag riguardo alle usb.

Salva e riavvia

Le usb le inietti dal config.plist di Clover, ma puoi farlo "al volo" dalla schermata di avvio clover, andando in Options ed esplorando le varie voci; per cambiare un'impostazione basta dare Enter sulla voce e modificare, confermando poi ancora con Enter

Sto finendo le monetine

• Like 2

Sì, in effetti si evince (perchè i caratteri si "crepano" quando compare il divieto) che l'ultima stringa sia "still waiting for root device".

Provo il boot deflaggando "usb injection" dalle opzioni di Clover (di default è abilitata) e vediamo che accade.

EDIT: niente da fare, pur disabilitando USB injection, il boot si blocca sempre su "still waiting for root device". Stessa cosa accade flaggando la voce.

Sì, ho impostato AHCI nel bios.

Per provare ho provato a bootare da USB con una pennetta con Yosemite e Chimera bootloader, creata per il mio desktop con chipset Z77: è partita al primo colpo...

Qualche impostazione delle usb nel bios? Ho un ricordo lontano con il Dell mini che per bootare da USB serviva USB Legacy e il contrario quando da HDD

Sì, ho impostato AHCI nel bios.

Per provare ho provato a bootare da USB con una pennetta con Yosemite e Chimera bootloader, creata per il mio desktop con chipset Z77: è partita al primo colpo...

Chimera?

Posta le EFI dela pendrive

Ecco la EFI.

A cosa serve premere F4?

EDIT: giusto, serve per il DSDT! In che percorso lo trovo, dopo aver premuto F4?

Ecco il contenuto di ACPI/origin.

L'ho dumpato dopo aver caricato sul forum la EFI.

EFI.zip

DSDT.zip

Le tabelle sono in EFI/CLOVER/ACPI/origin, sempre che Clover sia installato nella EFI della chiavetta

La EFI che mi hai postato non contiene tabelle ACPI in origin, non hai premuto F4 all'avvio?

Edit: l'ho visto

Metti questo config.plist

config.plist.zip

• Like 1

Provo subito!

P.S.: il mio hackintosh desktop principale è praticamente identico al tuo in firma, esclusa la scheda video e la ram! ;-)

Sono nell'installer! :D

Grazie mille!!!

Non va il mouse, ma credo perchè ho messo il kext errato (la penna è stata usata in origine per l'installazione su una P8H61). Poco male, userò un mouse esterno!

Ho dato un'occhiata rapida al .plist. Oltre all'SMBIOS, cos'altro hai cambiato?

Ora immagino tocchi installare, mettere su Clover 3330 e poi farcire il DSDT...

• Create New...