Jump to content
20 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ho tentato l'installazione di El capitan sul hardware in firma, premetto che fino a yosemite mai un problema, ora con el capitan all'avvio dell'installazione mi compare un KP sul AppleusbUHCIPCI.kext, se invece via clover aggiungo le patch per il kext AppleUSBXHCI, il Kernel panic viene causato da quest'ultimo Kext.

Per l'installazione uso lo stesso dsdt di yosemite. Le USB 3.0 sono delle orico con chip via vl805. Esiste un modo per far partire l'installazione senza dover smontare le porte? Grazie.

Mi pare strano che quella scheda ti crei problemi, al limite non dovrebbe funzionare . Con El Cap solo USB3.0 intel e qualche hub Asmedia, c'è anche un genericUSB ancora in beta ma non mi sembra per il tuo chipset.

Se vuoi passa la cartella EFI che ci diamo una occhiata. Utile anche sapere i kext installati in S/L/E.

La tua è una MB ben supportata e non dovrebbero esserci problemi a farla funzionare, con i dovuti settings naturalmente. L'unica cosa non compatibile mi sembra l'audio

Scusate se non ho risposto subito, ma ho provato nuovamente a rifare la penna e in fase d installazione ho staccare tutte le periferiche usb ed ho usato una tastiera ps2, il problema è sempre il kext appleusbuchipci.kext, ho provato anche ad eliminarlo dalla penna ma nulla, a questo punto credo sia un problema del mio dsdt anche se funziona correttamente con yosemite. Vi allego il mio ioreg, dsdt e config che uso per l'installazione.

Archivio.zip

Ad una prima occhiata il DSDT manca di alcune informazioni e il config ha dei parametri inusuali. Posta il DSDT originale:

Alla schermata di Clover premere F4 alcune volte, aspettare una decina di secondi prima di fare il boot,non si vedrà accadere niente, ma adessso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin.

Ad una prima occhiata il DSDT manca di alcune informazioni e il config ha dei parametri inusuali. Posta il DSDT originale:

Alla schermata di Clover premere F4 alcune volte, aspettare una decina di secondi prima di fare il boot,non si vedrà accadere niente, ma adessso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin.

Ciao Jolly,

ho creato un archivio con tre cartelle, il config che utilizzo con yosemite, il dsdt estratto da windows e tra i miei file ho trovato un vecchio dsdt estratto da snow leopard, non so se può essere utile. Comunque il dsdt mi fu ottimizzato da fabio forse per questo mancano delle sequenze, mi diede una mano ad ottimizzarlo per yosemite.

Archivio 2.zip

Prova con questi DSDT e config. Nel primo non ho ancora inserito l'audio HDMI ma è una cosa a cui si può provvedere con il config eventualmente. Il fatto è che la tua scheda non ha un audio compatibile

DSDT.aml 2.zip

config.plist 2.zip

Prova con questi DSDT e config. Nel primo non ho ancora inserito l'audio HDMI ma è una cosa a cui si può provvedere con il config eventualmente. Il fatto è che la tua scheda non ha un audio compatibile

Ciao Jolly, con i tuoi file l'installazione si avvia, nessun kp sulle usb, l'unico problema e che il mouse non mi viene riconosciuto, ho provato anche il tuo config con il mio dsdt per yosemite, ma va in kp sulle usb. Ho anche rinominato nel dsdt le voci UHC nei corrispondenti USB (UHC1--> USB1) ma nulla sempre kp sul appleuhcipci.kext. La tastiera e il mouse sono wifi e i corrispettivi trasmettitori sono su un hub 2.0 collegato ad una porta posteriore.

Quando ci sono problemi USB bisogna staccare tutto il possibile ed indagare. Come detto da Gengik l'Hub di solito è il primo indagato perchè di solito si prendono delle cinesate pensando che "tanto funzionerà lo stesso". La qualità dell'hardware è invece determinante in molte situazioni

Quando ci sono problemi USB bisogna staccare tutto il possibile ed indagare. Come detto da Gengik l'Hub di solito è il primo indagato perchè di solito si prendono delle cinesate pensando che "tanto funzionerà lo stesso". La qualità dell'hardware è invece determinante in molte situazioni

Ho staccato tutto, e messo sia la tastiera che il mouse sulle porte posteriori, ma il mouse continua a non essere riconosciuto. Qualche soluzione?

Puoi solo fare la prova del 9, collegando il mouse ad un altro pc. Provato anche altre porte USB? Provato anche a rimuovere la scheda USB3.0?

Ho provato anche un altro mouse usb con filo ma nulla, ora vorrei provare quello ps2 mi consigliate qualche kext?

La tastiera funziona, per cui la porta è ok, prova a collegarlo li. Mi sembra impossibile

Ciao Jolly, scusa la latitanza, comunque ho provato tutto, anche ad inserire il mouse nella porta della tastiera wifi ma nulla, ho anche un mouse usb con filo ma neanche quello funziona, inoltre ho notato che anche la tastiera non funziona correttamente, le combinazioni di tasti speciali non funzionano. Ho provato anche il voodoops2 ma le porte non funzionano, a questo punto rinuncio all'installazione di el capitan.

Controlla bene come è settato USB nel bios. Non è possibile che tu abbia problemi con usb2.0, c'è sicuramente un inghippo da qualche parte

Ti allego gli screenshots di una scheda simile da prendere ad esempio

Bios settings and screenshots.zip

se volete testare, quel problema si riscontra quando si istalla El capo anche su AMD

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/521-usb-fix-for-el-capitan/#comment_2757

fai comunque una copia dell'originali

io su AMD ho risolto

anche se vedo strana la cosa, anche secondo me è una questione di bios

A scusate l'intromissione

• Create New...