Jump to content

Consiglio, cambiare modello Mac da 5,1 a...

60 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, mi è venuto un dubbio. Nella sezione  informazioni su questo mac/resoconto di sistema/hardware i campi nome modello e identificazione modello riportano la versione mac 5,1. il mio dubbio è questo, essendo questa una versione non proprio recente è possibile aggiornarla ad una successiva? Lo vorrei fare perché ad esempio quando (lo so perdonatemi ma proverò ad esprimermi al meglio) faccio la gesture con le 5 dita (o 4, non ricordo), che fa vedere tutte le finestre e le applicazioni aperte tra le quali scegliere appare una striscia al centro con le icone delle app aperte e non appunto le finestre come fanno i mac "moderni". Magari sto dicendo una sacco di fesserie ma sono giunto a questa conclusione. Immagino che questo "problema" sia dovuto alla versione mac 5,1 e non so se magari questo può precludermi altre funzionalità. se il problema è questo e se si può cambiare la versione sapreste dirmi come fare? quale versione mi consigliate vista anche la mia configurazione?

questa è la configurazione:

Intel Core i7 Q740 @ 1.73 GHz (turbo boost 2.9 GHz)
SSD: Samsung 850 evo 500gb
Ram: 12GB
video: Nvidia GEFORCE GT425M (1GB Dedicato)
Chipset: Intel HM55
wireless: Atheros AR9285
audio: Realtek High Definition Audio ALC269

Grazie a tutti   :)

Il SMBIOS non influisce sul comportamento delle caratteristiche gesto OSX. Tutti i Mac "reali" che possono essere eseguiti El Capitan in grado di gestire i gesti

Infatti ho premesso che ho fatto un ragionamento contorto  :D

Direi MacBookPro6,2 per il tuo sistema, ma come fai ad avere Mac 5,1?

Se usi Clover basta elimiare la parte smbios nel config.plist e lasciar decidere a Clover il sistema da emulare

grazie, proverò..non corro rischi in tal senso vero? non posso fare danni? :D

non corri rischi, ma avere un SMbios idoneo è molto importante... ;)

grazie dei consigli preziosi, sono entrato nel mondo hackintosh da una settimana e grazie a voi sto imparando tanto :)

non corri rischi, ma avere un SMbios idoneo è molto importante... ;)

una domanda..quando dici di modificere config.plist intendi con cover configurator o direttamente eliminando la stringa col texteditor? grazie

Per la facilità di utilizzo ti consiglio di usare clover configurator.

Personalmente ti consiglio di usare il SMbios descritto da @Carbo....ossia MacBookPro 6.2

Tutti... abbiamo sempre da imparare...il forum ci aiuta molto in questo.... :D

Personalmente ti consiglio di usare il SMbios descritto da @Carbo....ossia MacBookPro 6.2

Grazie :) ora provo

nei campi bios, bios release date, board id, board type...devo cambiare qualcosa? oppure cambio solo product name e family?

anzi ho trovato il tasto che cambia direttamente la configurazione :D

Oddio non parte più il PC..e adesso? Arriva a metà caricamento iniziale e si spegne lo schermo

avvia tramite la usb...

poi modifica il config del hd, prova a togliere il SMbios e lasciarlo iniettare a clover

In che senso avvio tramite usb? Quella bootable con la quale ho installato? Come lo tolgo? Perdo tutti i dati e i kext installati?

usa per fare il boot la usb con cui hai installato.

Alla schermata di clover invece di selezionare l'installazione, selezioni il disco da avviare.

Ok..provo :)

usa per fare il boot la usb con cui hai installato.

Alla schermata di clover invece di selezionare l'installazione, selezioni il disco da avviare.

Ehm..non parte neanche con usb..arriva a metà caricamento, si spegne il lo schermo e non succede più nulla

Edit:ce l'ho fatta. Cambiando il nome in clover al boot ora rimetto tutto come prima.. Devo dedurre che non andava bene quella versione :) provo qualche altra versione o lascio il mondo com'è? ?

Strano, perché se avevi sbagliato qualcosa modificando il config dell'hd, da usb dovresti fare il boot.

Cosa hai fatto esattamente prima di avere questo problema?

Tramite clover configurator, ho cambiato nella sezione SMbios, premendo sulla bacchetta magica a destra, il modello mettendo MacBookPro 6,2. Ora per farlo riaccendere in clover, all'avvio, nelle opzioni ho cambiato il nome MacBookPro 6,2 con macpro 5,1(ovvero quello che avevo prima) il problema è che adesso non esiste la configurazione macpro5,1 in clover configurator. Che faccio?

Come Mac Pro 5,1?

forse intendi MacBook Pro 5,1?

clicchi nuovamente sulla bacchetta magica....successivamente l'icona relativa, per intendersi è la seconda a partire da sinistra

no, intendo proprio macpro5,1e in effetti rispetto al mio computer (che è si vecchiotto) mi sembra una configurazione un po' vecchiotta. e proprio per questo volevo cambiarla..comunque credo di poterlo cambiare con textedit ma accetto consigli, se mi dici che posso provare un'altra configurazione lo faccio

leggendo meglio, ho notato che mi chiede un HEX code, forse perché non l'ho inserito è successo il finimondo? ma ovviamente non saprei cosa inserire

non è il discorso di vecchio più o meno...

Forse non capisco io....ma stiamo parlando di portatili?

comprimi e posta il config.plist

Si ho un portatile asus n53jq. Purtroppo sono uscito adesso, appena torno a casa lo posto. Ovviamente grazie per l'aiuto e l'impegno :)

non è il discorso di vecchio più o meno...

Forse non capisco io....ma stiamo parlando di portatili?

comprimi e posta il config.plist

potresti dirmi come postare la config.plist? ho provato tutti i tasti ma niente...sarò scemo io ma non ci sono riuscito..

prova il config allegato, non rinominarlo

Mettilo in EFI/Clover

Riavvia, alla Gui di Clover, recati nelle opzioni, troverai config=config...modifica avendo come risultato config=config1

Poi avvia...

In caso di problemi al boot, basta che tu riavvii normalmente

config1.plist.zip

Mettilo in EFI/Clover

Riavvia, alla Gui di Clover, recati nelle opzioni, troverai config=config...modifica avendo come risultato config=config1

Poi avvia...

Grazie :) provo subito

Mettilo in EFI/Clover

Poi avvia...

no, solita storia. a metà caricamento si spegne lo schermo e non saprei dirti se il pc si accende. forse sono i kext della scheda video non vengono caricati?

• Create New...