Jump to content
75 posts in this topic

Recommended Posts

salve raga,

ho finalmente un po' di tempo per installare el capitan su un'altro hdd che ho installato sul pc.

Ho creato la penna usb con clover come boot e sembra funzionare se non per il fatto che una volta arrivata a quella che credo dovrebbe essere la schermata di installazione, il monitor si spegne.

Secondo ho provato varie opzioni ma nulla sembra funzionare, avreste qualche suggerimento?

Grazie in anticipo, chiaramente l'hardware in firma è quello del mio pc, grazie

Ho yosemite funzionante ma stò avendo problemi dopo l'installazione dell'ultimo aggiornamento all'avvio, tant'è che il più delle volte per avviare il sistema ( yosemite ) uso proprio la pennetta. E' per questo che cerco di installare el capitan così colgo due piccioni con una fava".

Secondo me il problema stà nell'audio, ma è solo un sospetto.

Attendo, grazie!

Ok, quindi ora modifica il config di Yosemite, aggiungendo i valori in Rt variables.

Poi copialo e sostituiscilo a quello presente nella usb

Se già hai dsdt e ssdt, mettili direttamente in EFI/clover/acpi/patched

Tieni presente che El Capitan, ancora qualche problema ce l'ha...usb, sleep...

Dico solo per informarti...nel caso tornerai indietro se non sarai soddisfatto

Ok allora ti chiedo un paio di info prima di proseguire.

in pratica il motivo principale del cambio di sistema è proprio che ho problemi all'avvio. Credo dipenda dall'audio,se cancello applehda e hdaenabler tutto funge mentre se li ho installati il sistema praticametne si avvia solo se il tempo ha un tasso di umidità specifico, vale a dire quando gli pare. Io ho un DSDT ma francamente non so se funziona bene oppure no, prima dell'aggiornamento andava ma ora l'ho cambiato su suggerimento di jolly ed ho tolto nullcpupowermanagement. Francamente adesso non so se il dsdt è funzionante o no, vorrei capire anche questo.

Mi daresti una mano? vorrei avere un dsdt che funzioni bene e da poter conservare. Per dire, prima di un paio di aggiornamenti fa di yosemite, riuscivo addirittura a fare le chiamate via iphone da pc poi improvvisamente non ha più funzionato e dopo l'ultimo aggiornamento di yosemite ho avuto problemi con l'avvio che come detto è diventato quasi impossibile ( arrivato al login il sistema si riavvia quasi sempre, ma qualche volta no ).

Attendo, nel frattempo provo le modifiche che mi hai consigliato per vedere di avvantaggiarmi sull'installazione di el capitan.

Grazie

Per il dsdt, dovresti provare a estrarre nuovamente quello pulito e postarlo.

Per Yosemite, non saprei...hai fatto forse l'aggiornamento per la sicurezza?

Dovresti avviare da hd in verbose e postare la foto del blocco.

riuscire quando si può a non usare nullcpu...è tutto di guadagnato.

Pero qui siamo "OT", quindi se vuoi farlo ti consiglio di creare un topic nella sezione Yosemite

Allora se per te va bene e puoi darmi una mano procederei con l'installazione di el capitan, ma giusto perchè prima o poi voglio passare quindi avendo problemi con yosemite.......

Ho fatto le modifiche che mi hai detto ma continuo a non accedere all'installazione di el capitan, non so se dipensa dal dsdt o da altro, continua ad avere schermo nero/spento suggerimenti? Mi ricorderesti come tirare fuori il dsdt pulito? Curiosamente comunque se uso la penna per avviare yosemite il sistema parte subito ( senza audio, da notare ).

Attendo, grazie in anticipo

Fatto ma ancora non vedo l'installazione.

Francamente non so cosa fotografarti perchè si spegne il monitor. secondo me io riesco ad arrivare all'installazione solo che non la vedo perchè non ho uscita video.

Inoltre ho qualche dubbio sui settaggi di clover, ho copiato il config.plist che ho su yosemite l'ho incollato nella pennetta e sostituito il precedente, idem per il dsdt.

Ho poi aperto il conconfig.plist della pennetta con clover configurator e aggiunto i flag che mi hai detto.

Quando riavvio vado a controllare che questi flag siano presi dal boot ma vedo che per esempio l'injection non ha il + aggiunto e che se metto o tolgo il -v la pennetta parte sempre in verbose, forse sbaglio qualche cosa nel salvare?

Attendo, grazie

Stai sicuramente sbagliando qualche cosa. Che metodo hai usato per fare la pendrive? Saperlo aiuta a capire cosa eventualmente fare. Clover come lo hai installato, nella ESP?, nella root?. Posta anche la EFI della pendrive zippata, se troppo grande basta la sola cartella Clover.

Per la chiavetta ho usato questo metodo: http://www.insanelymac.com/forum/topic/306569-guida-preparazione-usb-e-installazione-os-x-1011-el-capitan-con-boot-cloverenoch/

Ti posto la cartella efi della pendrive ma ho notato che per far recepire le modifiche al config.plist della penna devo montare l'efi con clover configurator, quello che ti posto è l'efi presa senza montare la partizione:

EFI.zip

Clover su hd l'ho installato nella root ( parlo di yosemite ) sulla penna francamente non ne ho idea, ho seguito la guida che ti ho linkato.

Attendo, grazie

Qui hai fatto un po' di confusione, mi sa che hai pasticciato un po'. Ti consiglio di ripartire seguendo la guida in firma a gengik per creare la pendrive. La tua MB mi sembra abbia bios legacy per cui il tipo di installazione da fare è quella, però meglio installare nella "ESP" non nella root. Questo ti dà la possibilità di eventualmente ricavare alcuni dati utili, tipo DSDT o file di Log. Per essere chiari installare nella ESP significa che Clover va nella partizione nascosta EFI, che per essere vista deve essere montata. Se tu mi dici che hai due cartelle EFI facile che tu abbia fatto una doppia installazione e questo non va bene perché avresti anche 2 distinti file di boot, va a sapere come interagiscono.

Ho creato la nuova penna ma l'esito non cambia, arrivato all'instalalzione di el capitan ( dopo il logo della mela per intenderci ) il monitor si spegne senza appello. Se parto con -v stessa cosa il che non permette di fare foto perchè di fatto non si blocca il sistema ma semplicemente non mi fa vedere l'installazione.

Ti carico il nuovo efi e nel frattempo provo aggiungendo al config inject nvidia e load VBios come suggerito prima.

Francamente non so cosa pensare, help.

Grazie

Edit: avevo dimenticato:

EFI.zip

Proviamo a rifare questo DSDT. Estrai quello pulito.

Alla schermata di Clover premere F4 prima di fare il Boot,non si vedrà accadere niente, ma adesso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin

Che uscita video stai usando sulla 650?

C'è un modo alternativo per tirare fuori il dsdt pulito? Arrivato al boot di clover ( senza pennetta ) tengo premuto f4 e premo invio per far partire il boot, così facendo però il sistema non parte mai, arrivato al login si riavvia, inutile dire che nella cartella preposta non c'è niente.

Proseguo con i vari tentativi e vi faccio sapere, se magari mi trovate un'alternativa....tra l'altro io uso un dsdt che mi ha fatto proprio jolly se non ricordo male.

Se può servire lo posto:

DSDT.aml.zip

Io uso la porta dvi cmq!

Grazie

Clover deve essere installato nella ESP (partizione EFI nascosta)

Altrimenti non troverai mai il Dsdt in origin.

Per sapere dove è installato clover, lo capisci vedendo dove è la EFI.

Se è nella root,  nel tuo caso HD, quindi non va bene avviare da li e premere F4

Se invece devi montare la partizione per accedere alla EFI, questo vuol dire che è installato nella ESP.

Controlla, ed usa per il boot il dispositivo idoneo per fare il procedimento.

Alla Gui di clover, premi F4 alcune volte, solo dopo premi invio per fare il boot.

Ti ho spiegato nuovamente ma già è stata dettagliata questa operazione.

Allora adesso il sistema non parte proprio più in nessuna maniera pur non avendo cambiato nulla se non sul config della penna usb, ma non so perché anche via ha nn parte proprio, solita cosa arrivo al login e il sistema si riavvia oppure il monitor si spegne nn facendomi vedere nulla( chiaramente).

Unica maniera per riuscire a fare qualche cosa è inserire nv_disable= 1 in questa maniera parte sempre ma chiaramente le prestazioni video accarezzano l'orrido! Mi viene quasi voglia di riprendere la mia vecchia 9800gt e lanciare dalla finestra questa scheda video.

Ho. Provato con e senza oennett a, con vga e con dvi, ho fregato al boot di tutto e ho tolto di tutto, mai una volta che la oennett a mi avesse fatto vedere l'installazione o anche mi avesse fatto entrare in Yosemite .

Cover su hd credo sia nella root e nn nel'esp quindi nn so come fare per tirarvi fuori il dado pulito, chiaramente con la oennett a nn riesco ad entrare quindi nn posso neppure verificare se lo crea o no il file.

Avete idee? Io le ho esaurite tutte!

Grazie

• Create New...