Jump to content
75 posts in this topic

Recommended Posts

Leggendo un pò a ritroso ho trovato un pò di incongruenze. Intanto in un Topic precedente non siamo venuti a capo dell'audio e non so come poi tu abbia combinato. Comunque stai usando un AppleHDA con HDAEnabler per cui probabilmente qualcosa di Mirone. Il problema è che Mirone usa di solito come Layout-id  5/7/9. Adesso se stai usando anche il DSDT che ti avevo fatto il problema è che quest'ultimo ha layout-id 1 e questo confligge con quello dell'enabler. Questo però non giustifica il non funzionamento dell'installer ne i problemi con la scheda video che in apparenza dovrebbe funzionare OOB.. Non resta molto da provare, se non provare a fare il boot cambiando la porta USB, provandole tutte e poi eventualmente rifare l'installer.

Niente da fare continuo a non vedere l'installazione, ma com'è possibile? Al momento per entrare in yosemite stò usando la pennetta creata e mettendo tutti i + sotto la voce dsdt ma non credo sia una garanzia di funzionamento. Ho provato a fare la stessa cosa però facendo partire l'installazione invece che l'hd ma continua a spegnersi il monitor dopo il caricamento ( lunghissimo ). Ho provato hdmi e vga pure ma nulla da fare.

C'è forse qualche settaggio del bios che devo muovere per questa scheda video? Ormai procedo con ipotesi strampalate.

Grazie

Niente da fare, ho rifatto anche la pennetta usandone un'altra per sicurezza. Ho provato tutti i settaggi possibili più volte ma non riesco a trovare un punto fermo, l'installazione non parte mai; o meglio, sono quasi sicuro che non riesco a vedere la schermata di installazione eprchè si spegne il moitor non trovando uscita video, probabilmente se faccio partire con nv_disable = 1 riesco a vedere tutto ma con prestazioni orride. Vorrei creare il dsdt pulito ma se premo f4 all'avvio il sistema ( yosemite ) non parte mai ne con pennetta ne senza.

Francamente non so che pesci prendere. Cos'altro potrei provare?

Attendo, grazie

ok quindi se ho fatto tutto bene il dsdt contenuto nella cartella origin della pennetta è il seguente:

DSDT.aml.zip

Ho comunque fatto una prova con nv_disable=1 ma neppure funziona, l'unica diversità è che invece di spegnersi il monitor mi appare una schermata tutta bianca.

Attendo, grazie

Se ho sbagliato fatemi sapere.

Niente da fare ho inserito il dsdt che mi hai dato e modificato il config.plist come suggerito ma oncora niente, il monitor si spegne dopo essere arrivato a quella che dovrebbe essere la pagina di installazione.

Francamente non so che fare o cosa provare.

Ci sono riuscito.

Ho scoperto una cosa incredibile, a quanto pare l'nstaller .app di elcapitan che ho scaricato da app store aveva qualche problema. Questo perchè, disperato, l'ho riscaricato da capo e ho ricreato la pennetta. Adesso ho installato el capitan senza problemi, con l'unica accortenza di mettere tutti i "+" alla voce DSDT nel boot di clover ( manualmente ).

Giusto per non combinare casini vorrei chiedervi:

1) Ora che installo clover lo faccio come se fosse la penna usb? Quindi eventualemnte seguendo gli stessi flag usati nella guida di gengi?;

2) Come faccio funzioanre l'audio? @Jolly non ho capito se il tuo dsdt sistema anche questo oppure devo mettere qualche kext o roba simile;

3) Secondo voi come devo configurare il config.plist? Anche in virtù dell'uso di icloud, app store, imessage ecc.

Attendo, grazie

Per installare Clover sul HDD segui gli stessi passi che hai usato per la pendrive in legacy, devi però aggiungere "Script RC sul disco di destinazione"

Riguardo le flag per il DSDT nel config, metterle tutte, anche se poi funziona , non lo ritengo una buona idea. L'ideale sarebbe mettere solo quelle "servono". Comunque io sono uso ad usare un DSDT specifico per la MB proprio perchè si evita di dover configurare la sezione ACPI del config. Visto che un DSDT te l'ho fatto puoi provare ad usarlo. Fai così, copia la cartella EFI della pendrive sul Desktop, installa clover sul HDD come specificato sopra,  sostituisci poi la cartella EFI nel HDD con quella che hai copiato sul Desktop e prova ad avviare. Se tutto a posto monta le EFI del HDD copiati il config sul Desktop,  aprilo con Clover configurator,  deseleziona tutto nella sezione ACPI/old way/new way e aggiungi DSDT.aml nel campo "DSDT name", poi spostati nella sezione Devices e deseleziona tutto nel campo USB. Adesso vai nella sezione SMBIOS, clicca sulla "Bacchetta magica" scegli MacPro (il barattolo nero) e poi seleziona MacPro3,1, clicca un pò di volte sui pulsanti shake per creare il seriale e salva il risultato(File/Save). Adesso sostituisci il config nella EFI con quella da te creato e metti il DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched (attenzione a non confondere con origin). Se tutto a posto passiamo al resto

ecco la situazione, ho installato el capitan ma da profano credo che il dsdt abbia qualche problema.

In pratica se avvio inserendo tutti i flag alla voce dsdt al boot di clover e senza il tuo dsdt, tutto funziona. Se invece seguo i tuoi suggerimenti il sistema si riavvia arrivato al login o peggio, il monitor si spegne come già detto più volte.

Ho quindi creato un nuovo DSDT pulito, vedi tu che magari c'era qualche cosa di sbagliato nell'altro.....

Inutile dire che riguardo l'audio sono a zero, in tutti i casi non funge mai.

Attendo, grazie mille comunque per l'aiuto.

DSDT.aml.zip

Qui c'è qualcosa che non torna. Se la EFI è quella del HDD non hai seguito per niente le indicazioni che ti avevo dato, ma anche se fosse quella della pendrive  non è stata creata con la guida di gengik, per cui non mi stupisco che non funzioni con il DSDT troppi settaggi strani.

Dovresti chiarire la situazione

Ho fatto varie prove per vedere di far partire il sistema ecco perchè è diverso dai tuoi suggerimenti ( è l'efo dell'hdd ).

Cmq al momento la penna neppure funziona più e non se ne capisce il motivo visto che non ho toccato nulla li, volevo reinstallare il sistema ma non parte più l'installazione, fa la astessa cosa per la quale ho cominciato il thread, cioè si spegne il monitor dopo il caricamento.

Non so che dirti, eventuali soluzioni dipendono strettamente dal metodo usato per l'installazione e dalle informazioni che tu dai, se questi dati sono discordanti non se ne viene più fuori. Il config da te postato  non è settato per essere usato con il DSDT e quei flag nella sezione ACPI non capisco come ci siano se non che ce li abbia messi tu, anche se non ne capisco il motivo se poi la configurazione ACPI la stabilisci al Boot. Anche i parametri AICPUPM e KernelPM e inject intel chi li ha inseriti? O partiamo da una installazione/configurazione pulita a cui aggiungere quello che eventualmente serve, altrimenti diventa una impresa capire cosa è stato fatto.

Ti posto l'efi della penna appena creata e che non fa partire l'installazione.

Magari unito al dsdt pulito postato un po' di thread fa ti illumina su come far funzionare l'installazione.

Io ho provato tutte le uscite video e tutte le porte usb.

Considera che ho un hd vuoto da poter utilizzare, quindi l'installazione non parte proprio a causa della penna, se non parte c'è qualche cosa nella USB che non va.

Mi viene da pensare che al massimo ci sia qualche cosa nel bios ma non saprei cosa, non lo tocco da secoli, se hai idee a riguardo....

Ecco l'efi.

Grazie in anticipo.

EFI.zip

Tre config da provare con il DSDT allegato. Il primo è senza inject nVidia, il secondo è con e il terzo con nv_disable. Se tu riuscissi a prendere una immagine del verbose sarebbe utile

DSDT.aml 2.zip

config.plist 1.zip

config.plist 2.zip

config.plist 3.zip

Provati tutti e tre, funziona solo il terzo ma chiaramente le prestazioni video sono una schifezza.

Ora cerco di fotografare il monitor prima che si spenga in verbose. Anche se complicato.

Nel frattempo ho notato che hai lasciato kext-dev-mode fleggato ma nn si doveva togliere? Giusto per provare il config.plist senza nemmeno rootless, io toglievo kext-dev-mode e lasciavo rootless.

Di solito quell'errore c'è perchè si sta usando monitor vga, o anche può riguardare FakeSMC.

EDIT: tanto per provarle tutte che risoluzione ha il tuo Monitor? Se è diversa da quella che c'è nella sezione GUI "Screen resolution" cambia quest'ultima con quella del monitor

il monitor lo tengo collegato con dvi e su questo stiamo sicuri. Per fakesmc io ho usato quello del pacchetto di gengi, ne ahi un'altro da provare?

Magari è quello che non va anche se....credo sia sempre lo stesso da tipo 5/6 anni ormai ( o ha avuto evoluzioni? ).

Grazie

• Create New...