Jump to content
75 posts in this topic

Recommended Posts

Quello di Gengik "purtroppo" va bene. Comunque secondo me prima devi portare a termine l'installazione, cosa che dovresti riuscire a fare anche con nv_disable, mettere clover sul HDD e vedere se e come funziona (Non so se ricordo male ma a volte il problema sparisce nel momento che si avvia da HDD). Se ancora non funziona installare i dirver nVidia

http://www.insanelymac.com/forum/topic/306535-nvidia-web-driver-updates-for-el-capitan-update-12142015/

Attenzione che poi devi deselezionare nv_disable selezionare nvd_drv=1 e controllare nel panello nvidia che siano usati i web driver.

Quando installerai Clover su HDD usa le stesse impostazioni della pendrive, solo ricordati di aggiungere "Script RC sul disco di destinazione". quando lo hai installato puoi sostituire la cartella EFI sul HDD con quella della Pendrive.

Rieccomi con scoppiettanti novità.

Dopo i primi due avvii con i driver nvidia installati non funzionava nulla tant'è che ho fatto pure le foto del blocco in verbose, al terzo riavvio partito tutto. Ho copiato l'efi della penna sull'hdd e ho riavviato 2/3 volte e per ora sembra andare.

Diciamo che se continua così ci siamo ( finalmente potrei anche lavorare un po' ).

Restano aperti 2 quesiti:

1) Audio, continua a non funzionare, che faccio provo il tuo dsdt modificando il config.plist come mi avevi suggerito?

2) da che dipende la tensione delle porte usb della tastiera? Io ho sempre attaccato il cell all'usb della teastiera apple che ho e me lo ha sempre caricato e "visto" correttamente, adesso mi esce quel fastidioso avviso in alto a destra che mi dice che non riesce a caricarlo.

3) provo ad attaccare la pennina bluetooth che ho sempre usato e vedo se funziona.

Attendo tue, ma giusto perchè non voglio combinare casini un'altra volta.

NB: nel pannello nvidia dice che stò usando gli nvidia driver ma dice anche che la gtx650 non è supportata......

Grazie

Presupponemdo che stai avviando con inject nVidia no, usa quasto config con il DSDT che ti ho passato precedentemente. Se tutto a posto gli aggiungeremo SMBIOS coretto (controlla come ti vede il Mac adesso in "Informazioni su questo Mac e dimmelo) e passeremo ad abilitare l'audio.

Prima di procedere passami il config che stai usando adesso sul HDD per sicurezza

EDIT: in teoria dovrebbe funzionare anche con i driver normali, ma controlliamo prima il tuo config.

Per la la questione della tastiera a me non ha mai funzionato, sempre quell'errore con device che abbisognano di alimentezione, invece funziona con pendrive

config.plist 4.zip

Il config che stai usando non è quello dell'installazione, ma uno di quelli per il DSDT. Non è selezionato nvd_drv=1 per cui non stai usando i driver nvidia, ti dirò che è meglio così. Dovresti però selezionare i driver di default anche nel pannello nVidia, fallo e riavvia. A questo punto se tutto a posto ti basta mettere il DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched con il config che già hai. Se tutto a posto passiamo all'audio

Edit: Va bene fermo così allora

Metti questo config a cui abbiamo aggiunto smbios

config.plist 5.zip

Mio errore, deselezionalo salva e riavvia.

Per l'audio scarica e scompatta il file allegato sul desktop. Con Clover configurator monta la efi del HDD (Importante se no non funziona)lancia il pacchetto e segui quello che ti dice. Controlla se ti chiede audio per ALC889 o altro e che layout -id sia 1. Ad eventuali altre domande rispondi y tranne se ti chiede di usare l'iniezione audio da Clover

Mi raccomando di montare la EFI

audio_cloverALC-110.command.zip

Ok ho voluto fare qualche prova per stare sicuro su quello che ti dico.

ho tolto il flag nvd_drv e cambiato i driver da nvidia a quelli osx. In queste condizioni il sistema non parte o meglio, come al solito si spegne il monito arrivato al login.

Se metto anche solo nvd_drv=1 al boot tutto funziona, pur avendo ancora selezionati i driver osx nel pannello nvidia.

Ho fatto l'operazione dell'audio ma al riavvio nulla di nuovo, l'efi l'ho montata ( lo giuro :) ) e alla domanda sull'iniezione ho risposto no ma l'audio non compare ancora.

Che dici piazzo il flag su nvd_drv ? Cosa comporta sul lungo corso?

Grazie

Sei sicuro che l'audio non funziona? Per abilitarlo devi andare in Preferenze di sistema / Suono e selezionare l'uscita che usi, non si abilita automaticamente. Che codec diceva che installava? In informazioni di sistema come vede l'audio.

Posta comunque la EFI attuale.

Per il video hai un comportamento veramente anomalo, prima ti funzionava senza nv_drv=1 e web driver abilitati e adesso con il contrario. Mah. Comunque tieni la configurazione che ti funziona. Riguardo a cosa comporta avere i driver nvidia, devi solo eventualmente aspettare quando viene fuori un aggiornamento di OS X di installare quelli nuovi prima di aggiornare. Di solito si tratta di aspettare un giorno.

Allora ho attivato l'audio ( grazie non avevo pensato si dovesse abilitare ), ho riavviato perchè sentivo l'audio di sistema ma non per esempio quello di youtube. Al riavvio sorpresa. Il monitor si spegne anche con nvd_drv ho quindi riavviato con nv_disable e attivato nvidia driver ( che credo inseriscano nvda_drv=1 in automatico in config.plist ). Ora sembra andare tutto tranne la questione USB della tastiera, con yosemite caricava tranquillamente l'iphone ora non riesce, cos'è el capitan mi fa alzare la bolletta dell'enel?eheheheh.

Ti posto l'efi, magari trovi l'inghippo,:

EFI.zip

Ho provato ad entrare in app store, imessage e icloud, non accede, devo trovare una combinazione giusta di codici con l'smbios giusto?

Grazie

Il tuo problema del log è la ethernet. A parte che non vedo il kext della rete in kext/10.11. Controlla in Informazioni di sistema/Ethernet se viene vista come en0. Naturalmente devi avere il kext per la rete installato, poi eventualmente ti passo la procedura.

EDIT: controlla che ci sia nv-drv=1 nel config, altrimenti abilitalo tu. Penso che il pannello lo inserisca solo se la EFI è montata.

Per imesage e Facetime avrai bisogno di altri dati per accedere, meglio che non ci provi finchè non ci sono.

Hai ragione, scusa ma avevo dimenticato la questione della ethernet con il fatto che ora ho una wifi oob mi era sfuggito proprio.

Allora, la ethernet non viene proprio vista, perchè non l'ho proprio installata come hai detto tu, tant'è che en0 è associato alla wifi. A memoria ricordo che io attivavo l'ethernet con un kext che potrei recuperare da yosemite, ma secondo te è la via migliore?

Mi pare di capire che con clover tale kext debba metterlo nell'efi alla cartella kext/10.11 giusto e non in exstensions come ero solito fare.

Grazie

Prova prima con questo kext in Kexts/10.11.

Però mi sembra che il primo log dovrai farlo collegato con il cavo

Procedura per ethernet en0, naturalmente con kext giusto installato.

Andare in "Preferenze di sistema/Network" e cancellare tutte le reti con il tasto - , poi vai in "Tuo HDD"/Libreria/Preferences/Systemconfiguration, cancellare "NetworkInteraces.plist" e "preferences.plist" e infine riavviare. Controllare che la Ethernet sia en0

RealtekRTL8111.kext.zip

Fatto, tutto funzionante dal lato dei login alle varie app di apple solo un po' messaggi mi stà rompendo le scatole, non riesco a mandare gli imessage non capisco perchè, il login lo fa ma non invia.

Credo resti solo il problema delle usb della tastiera sempre che tu non abbia soluzioni per questa cosa di messaggi che non sembra funzionare a dovere.

Grazie

E pure hai ragione, effettivamente me le avevi passate non so quanto tempo fa. A mia discolpa non è che non cerchi le cose solo che non mi ricordavo proprio che esisteva questo passaggio.

Credo mi resti solo la questione delle USB e poi mi salvo tutte queste cose in una cartella così non rompo più ( dopo 3000 thred almeno ho un'installazione super pulita ).

Guardando il config forse dovrei mettere l'inject delle usb per avere le porte della tastiera che funzionano ? O mi sono fatto un film luce?

Grazie

L'unica cosa che potrebbe aiutarti è selezionare "Highcurrent2, però non so se funziona senza  selezionare "inject". Devi provare,  se poi non funzionasse lo stesso torna a deselezionare tutto. Io trovo strano che ti funzionasse prima

Ok, ho provato ma niente da fare.

Ho notato un'altra cosa che non va, molto più seria delle usb che non caricano. La mia webcam HD che ha sempre funzionato senza magheggi strani ora funziona solo per la parte video, il microfono nn va, c'è qualche cosa che sio può fare per quel kext audio che mi hai dato? o nel dsdt?

Dalle mie passate esperienze dipende dall'audio e dal relativo kext  ma con lo script che mi hai passato non so bene cosa sia successo all'applehda.

Grazie

Mi pare strano che non vada. non dovrebbe centrare niente l'audio installato, è una periferica USB a se stante. Come per l'audio precedentemente, attivi il microfono della cam in preferenze di sistema?

Ho adottato una via drastica, dopo due riavviii e nessun cambiamento, ho cambiato la usb ! Ora funziona, bha!

Mi pare vada tutto bene ora, grazie jolly non so come avrei fatto senza il tuo aiuto.

PS: prometto mi stò facendo la cartella con tutto quello che occorre , in particolare rom e mlb altrimenti finisce che questa volta.

Grazie

• Create New...